fiammifero86 Inviato 7 gennaio 2012 - 13:03 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 13:03 Ciao a tutti, sono nuovo del sito, mi scuso in anticipo per le domande che farò, ma data la mia ignoranza spero che qualcuno mi possa aiutare. Ho acquistato una Primavera del '75 qualche anno fa e c'ho speso tutti i miei averi(pochi:-) sono studente) e adesso avendo di nuvo qlc da parte vorrei darle una sistemata. Non mi intendo molto di meccanica, anzi, ma viste le tante guide volevo provare a cimentarmi da solo al restauro, l'ho smontata e vorrei farmi fare solo la carrozzeria. vi sembra presa male? mi son fatto una prima lista di ricambi, cosa manca?grazie in anticipo E' fattibile o sono pazzo? sarebbe una soddisfazione enorme riuscirci RICAMBI PREVENTIVO dischi frizione e guarnizioni 10 guarnizioni carter cuscinetti lampadina contachilometri ammortizzatore anteriore 39 fasce pistone pneumatici 70 ganasce freno ant e post 20 fanale posteriore 35 coperchio mozzo 8 tappo tamburo 5 cresta parafango 10 targhetta vespa 6 rubinetto benzina 12 marmitta 60 cablaggio elettrico 25 manopole manubrio 9 passacavi elettrici pedana 2 tamponi sportellino 4 trasmissione contachilometri 10 trasmissione cambio 1 trasmissione frizione 1,2 trasmissione freno ant 1,2 trasmissione freno post 1,2 trasmissione acceleratore 1 trasmissione starter 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ataru Inviato 7 gennaio 2012 - 15:20 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 15:20 Ciao ben venuto ... ... devi cambiare il tamburo posteriore , hai quello della PK ... ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 7 gennaio 2012 - 16:01 MODERATOR Share Inviato 7 gennaio 2012 - 16:01 se non tutto il motore che sigla ha? cmq buon lavoro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 7 gennaio 2012 - 16:21 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 16:21 Controlla subito la sigla del motore che dev'essere vma1m........ La base sembra molto buona per un restauro.....hai i documenti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 7 gennaio 2012 - 16:34 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 16:34 Controlla subito la sigla del motore che dev'essere vma1m........La base sembra molto buona per un restauro.....hai i documenti? Non dovrebbe essere VMB1M? VMA mi pare fosse la nuova 125. Afry OTTIMO AVATAR! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 7 gennaio 2012 - 16:35 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 16:35 Ciao ben venuto ... ... devi cambiare il tamburo posteriore , hai quello della PK ... ... E quindi anche il piatto portaganasce. Sempre che il motore sia il suo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 7 gennaio 2012 - 16:40 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 16:40 Non dovrebbe essere VMB1M? VMA mi pare fosse la nuova 125.Afry OTTIMO AVATAR! VMB1M è il motore et3. Però mi sono sbagliato perchè questa è del '75 quindi VMA2M........VMA1M dalla nuova fino alla primavera del '74 se non vado errato..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 7 gennaio 2012 - 16:41 MODERATOR Share Inviato 7 gennaio 2012 - 16:41 Non dovrebbe essere VMB1M? VMA mi pare fosse la nuova 125.Afry OTTIMO AVATAR! no, vmb1m è dell'et3. vma2m primavera vma1m nuova 125 bello eh? ce l'aveva mia nonna, blu metallizzato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 7 gennaio 2012 - 16:41 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 16:41 VMB1M è il motore et3.Però mi sono sbagliato perchè questa è del '75 quindi VMA2M........VMA1M dalla nuova fino alla primavera del '74 se non vado errato..... Ah ecco. Quindi la primavera seconda serie è VMA2M e l'ET3 VMB1M. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 7 gennaio 2012 - 16:43 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 16:43 no, vmb1m è dell'et3. vma2m primavera vma1m nuova 125 bello eh? ce l'aveva mia nonna, blu metallizzato... Eh si, ne ho restaurata una rossa fiammante proprio l'anno scorso fine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ataru Inviato 7 gennaio 2012 - 16:47 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 16:47 il tamburo piu' questi due particolari ; la pedivella e l'attacco inferiore della marmitta , mi fanno capire che dovrebbe essere un motore di una PK 125 ... ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 7 gennaio 2012 - 20:05 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 20:05 Controlla bene la forcella, nella prima foto sembra piegata verso lo scudo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiammifero86 Inviato 7 gennaio 2012 - 21:10 Autore Share Inviato 7 gennaio 2012 - 21:10 Grazie mille delle risposte. Si ho tutti i documenti in regola. Cavoli quando l'ho presa ho guardato il numero telaio e non il motore, convinto fosse il suo. Voi da una foto fatta male l'avete capito subito, grandi. Doveva essere vma2m e invece é il motore di un PK,va bene, io ho usato la vespa fino a settimana scorsa. Ora però volevo farle un bel restauro, ma così nn so che fare. Cerco un motore primavera e vendo il mio pk.. o tengo questo?non saprei i prezzi per un motore primavera e soprattutto le condizioni effettive di cosa comprerei. GRazie ancora, incredibili!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiammifero86 Inviato 7 gennaio 2012 - 21:13 Autore Share Inviato 7 gennaio 2012 - 21:13 e per la forcella la raddrizzano o va sostituita?mi ha sempre insospettito la sua posizione. Scusate, me ne sto approffittando vero?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 7 gennaio 2012 - 22:04 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 22:04 OT per Afry: dove posso trovare un immagine in alta risoluzione del tuo avatar? da giovane la 850 era la macchina dei miei sogni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 7 gennaio 2012 - 22:09 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 22:09 e per la forcella la raddrizzano o va sostituita? se conosci un buon fabbro, del cui operato ti fidi, puoi anche provare a fartela raddrizzare. Gia che ci sei, portagli anche a chiudere il foro del blocchetto accensione sul manubrio, perche' sulla 125 Primavera non e' presente. A meno che la chiave accensione ti faccia comodo, e dell'originalita' non ti interessi tanto Scusate, me ne sto approffittando vero?! Sei su un forum e fai domande: non vedo dove stia l'approfittarsi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 7 gennaio 2012 - 22:37 MODERATOR Share Inviato 7 gennaio 2012 - 22:37 a te... http://storm.oldcarmanualproject.com/fiat/850/04050607r.jpg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 7 gennaio 2012 - 22:41 Share Inviato 7 gennaio 2012 - 22:41 a te... Stupendo, grazie: l'ho gia' impostato come sfondo scrivania 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiammifero86 Inviato 7 gennaio 2012 - 22:58 Autore Share Inviato 7 gennaio 2012 - 22:58 grazie mille proverò a cercare qlc nella zona che la raddrizzi. o visto qlc motore sui 400 euri revisionato, boh, dovrei riuscirea vendere il mio prima. La mia idea era di riavvvicinarmi un pò all originale ma tenendo il manubrio così, perchè la chiave mi da un po di sicurezza, magari solo una sensazione. sapete se nel primavera c' era la luce all'interno del contachilometri, smontando ho visto la predisposizione ma son senza lampadina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 8 gennaio 2012 - 12:16 Share Inviato 8 gennaio 2012 - 12:16 Scusa ma tu la sigla del motore l'hai letta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fiammifero86 Inviato 8 gennaio 2012 - 14:34 Autore Share Inviato 8 gennaio 2012 - 14:34 Ovviamente nn l avevo letta.. da scemo avevo controllato su una primavera senza documenti che mi era passata per casa in precedenza.Per questa essendo immatricolata non ci ho nemmeno pensato. Stupido io, gli errori si pagano caro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 8 gennaio 2012 - 15:47 Share Inviato 8 gennaio 2012 - 15:47 Scusa ma tu la sigla del motore l'hai letta? Puo' capitare che non sia leggibile, sia perche' coperta da uno spesso strato di morchia, sia perche' magari la moto viene visionata di sera o in condizioni di luce scarsa. Io, impossibilitato da entrambe le cose non l'ho verificato, ma per fortuna era il suo In compenso il telaio era leggermente insaccato, ma non visibile ad occhio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 8 gennaio 2012 - 15:57 Share Inviato 8 gennaio 2012 - 15:57 Ok al 90% è un blocco pk....................però per toglierci ogni dubbio guarda che sigla hanno i carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 8 gennaio 2012 - 16:02 Share Inviato 8 gennaio 2012 - 16:02 Ovviamente nn l avevo letta.. da scemo avevo controllato su una primavera senza documenti che mi era passata per casa in precedenza.Per questa essendo immatricolata non ci ho nemmeno pensato. Stupido io, gli errori si pagano caro. Non ti sto chiedendo se l'hai letta prima, ti sto chiedendo se l'hai letta ADESSO. Non ti stiamo dicendo che al 100% hai un motore PK, possono sempre aver cambiato i particolari al motore originale facendoci pensare che hai un motore PK. L'unico modo che hai per toglierti il dubbio è leggere la sigla del motore, se non è VMA2M allora non hai il motore originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 8 gennaio 2012 - 16:08 Share Inviato 8 gennaio 2012 - 16:08 Non ti sto chiedendo se l'hai letta prima, ti sto chiedendo se l'hai letta ADESSO.Non ti stiamo dicendo che al 100% hai un motore PK, possono sempre aver cambiato i particolari al motore originale facendoci pensare che hai un motore PK. L'unico modo che hai per toglierti il dubbio è leggere la sigla del motore, se non è VMA2M allora non hai il motore originale. Quoto,anch'io ho avuto l'impressione che ancora non l'abbia letta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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