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Aiuto restauro Primavera'75


fiammifero86
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Scusate, colpa mia, forse mi son espresso male; la sigla l'ho letta si. E' quella di un pk. Ora mi son messo alla ricerca di un motore del primavera e magari a vendere il mio. Secondo voi per far una cosa fatta benino dovrei cercare un motore del '75 visto che la mia vespa è di quell'anno o desidero troppo?grazie ancora

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Scusate, colpa mia, forse mi son espresso male; la sigla l'ho letta si. E' quella di un pk. Ora mi son messo alla ricerca di un motore del primavera e magari a vendere il mio. Secondo voi per far una cosa fatta benino dovrei cercare un motore del '75 visto che la mia vespa è di quell'anno o desidero troppo?grazie ancora

eh, mi sa che desideri un po' troppo... cercane uno in buone condizioni e se lo trovi ce n'è d'avanzo...

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OT.:banana:

apro una parentesi .....

 

per qualche settimana ho avuto anche io un motore PK montato sotto la mia 50 Special , giusto il tempo che sistemavo il suo , voi lo disprezzate molto ... :nono: ... ma vi dico la verita' sono rimasto sorpreso dall'ottima frenata che ha , si sente la differenza con il tamburo 50 Special 4 fori e 5 fori ... :shock: ...

 

fine OT. :banana:

P.S. non mi linciate per questa cosa ... :frustate: ...

 

@ fiammifero86 :

se non riesci a trovare un motore intero a buon prezzo , vedi se riesci a trovare almeno i carter per la Primavera del' 75 , poi monti il resto del tuo motore su quei carter , pero' devi trovare anche l'albero del cambio per montare poi il suo tamburo ... :testate: ...

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Ecco qui ho dato una pulitina rapida al motore. Secondo voi a quanto posso venderlo?ho bisogno di liquidità per il motore primavera:mrgreen:

Il top sarebbe trovare qualcuno disposto ad uno scambio.. ma come lo si riconosce un motore in buone condizioni?

10012012365.jpg

10012012367.jpg

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cioe?? i fori sono piu distanti dei normali??

 

Si, non parlo però di motori special e company. Parlo di motori PK, questo carter li ha più distanti dagli altri carter PK (XL-Rush, N, V e HP).

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ma come distinguere un motore pk da uno r,l,n special senza guardare la sigla o la pedalina che potrebbe essere stata cambiata??

 

1)I carter special hanno 1 o 2 fori uguali per il passaggio dei cavi dello statore (2 se hanno la bobina interna e 1 se ce l'hanno esterna), mentre i carter PK ne hanno sempre 2 diversi, uno grande e uno piccolo.

2) Come dicevo prima i fori della bobina della special sono molto vicini, quelli della PK invece sono più distanti.

3) I carter special hanno un foro filettato per l'attacco marmitta, quelli PK hanno un foro passante.

Per ora non mi viene in mente altro, ma Sartana di sicuro saprà qualcos'altro.

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i carter PK hanno tre viti per l'attacco del collettore del carburatore , invece i carter L/R Special ne hanno due , mi sembra che sui carter PK il buco d'ingresso dove attacca il collettore del carburatore e' piu' largo ... :frustate: ...

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i carter PK hanno tre viti per l'attacco del collettore del carburatore , invece i carter L/R Special ne hanno due , mi sembra che sui carter PK il buco d'ingresso dove attacca il collettore del carburatore e' piu' largo ... :frustate: ...

Non sempre,le prime pk50s avevano collettore a due fori (v5x1m).

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i carter PK hanno tre viti per l'attacco del collettore del carburatore , invece i carter L/R Special ne hanno due , mi sembra che sui carter PK il buco d'ingresso dove attacca il collettore del carburatore e' piu' largo ... :frustate: ...

 

Sono a 3 fori dalla PK XL in poi, quelli della PK S ne hanno 2.

Il foro per l'aspirazione se non ricordo male lo ha più largo solo l'ETS e forse le 125.

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... :mah: ... scusate se insisto .... ma io ho dei carter smontati con la sigla V5X1M e l' attacco del collettore del carburatore ha tre fori come la PK XL ...

 

Si,forse non mi sono spiegato bene i carter v5x1m esistono con 2 e 3 fori,ma sono solo le prime ad averlo a due fori,te lo dico con certezza perchè ho due blocchi uno 2 e uno 3 fori v5x1m :ciao:

 

 

cavoli, come fate ad essere così preparati?!!complimenti!!

Come lo riconosco un motore in buone condizioni se lo devo comprare?un buon prezzo secondo voi quale sarebbe?grazie milleee

 

Allora ti do alcune dritte,però spesso i motori si comprano a scatola chiusa ed è facile prendere fregature:

-Il motore non dev'essere bloccato

-Prova a girare il volano per sentire se ha compressione o se fa rumori sospetti.

-Non ci devono essere crepe,purtroppo se sono lesionati internamente a causa dell'intervento di un meccanico "fai da te"non puio vederlo.

-La valvola dev'essere integra.

-I carter devono essere accoppiati e non spaiati (controlla i numeri sul carter sotto al cilindro, devono essere uguali).

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Si,forse non mi sono spiegato bene i carter v5x1m esistono con 2 e 3 fori,ma sono solo le prime ad averlo a due fori,te lo dico con certezza perchè ho due blocchi uno 2 e uno 3 fori v5x1m :ciao:

a scusa non sapevo che questo motore con la sigla v5x1m era stato prodotto con attacchi differenti a 2 e a 3 fori per il collettore del carburatore ... :azz: ...

 

 

 

 

Allora ti do alcune dritte,però spesso i motori si comprano a scatola chiusa ed è facile prendere fregature:

-Il motore non dev'essere bloccato

-Prova a girare il volano per sentire se ha compressione o se fa rumori sospetti.

-Non ci devono essere crepe,purtroppo se sono lesionati internamente a causa dell'intervento di un meccanico "fai da te"non puio vederlo.

-La valvola dev'essere integra.

-I carter devono essere accoppiati e non spaiati (controlla i numeri sul carter sotto al cilindro, devono essere uguali).

quoto ... :quote: ...

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