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A caval donato...Restauro Vespa VBB1T


Ale0592
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Oggi sono stato con gli amici del Vespa club alla mostra scambio di Arezzo...Ho fatto acquisti...A dire la verità la roba è poca,ma il portafogli mooolto più leggero:crazy:

Ho preso il kit restauro per il contakm(vetrino-ghiera-guarnizione e fondini scalati 100km/h),kit revisione carburatore e poi tutta la mercanzia da provare prima di mandare il telaio in verniciatura...quindi portapacchi posteriore(fatto bene,di quelli in lamiera puntata,non quelli stampati),fregi cofani posteriore,scritta anteriore Vespa 150(quella di scooter vintage,di migliore fattura,con ribattini XXS),strisce pedana con gomma,puntali e ribattini e tappeto centrale con listelli in inox...L'affare della giornata sono state le strisce della pedana,complete,marchiate olympia+ il tappetino marchiato cif e i listelli,il tutto x 50€:risata1:quando avevo pagato 60 quelli del px,a suo tempo,senza tappeto centrale:testate:

Acquisto sbagliato della giornata,almeno per il budget che ho,è stato un fanale posteriore SIEM originale dell'epoca,mancante solo del vetro,da ricromare,ma non spezzato,che ho deciso di sostituire con una riproduzione(dato il lavoro da effettuare sul SIEM + costo ricromatura + probabilità che sarebbe potuto venire non perfetto)di buona fattura...In metallo(ovviamente più leggero del SIEM)non plasticaccia,con cromatura di buona qualità(almeno per il momento,poi si vedrà col tempo,ma non c'è alcuna imperfezione per ora)...Il SIEM lo metto in vendita,per recuperare crediti:azz:

Ah ho preso anche la presa bassa tensione,in bachelite rossa,che la mia era tutta spaccata,questa è stata la sòla della giornata,20 euri,sprecati proprio:azz:

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Evviva,1 persona che segue la discussione:risata1:Ahahahaha

I carter comunque andranno aperti certamente,non mi fido a usarla dopo chissa quanti anni che è stata ferma,dopo che poi la scatola del cambio era senza olio...Forse ha camminato anche senza...Fattosta che cercherò di non far penetrare sabbia all'interno,montando il cilindro(che va ripulito all'esterno anche lui),tappando la luce di scarico a montando la candela sulla testa e chiudendo la valvola...

P.S. la foto del numero del motore è qualche post più in su

Ciao ale0592,complimenti per l'acquisto,anch'io ho una vbb ma la mia è vbb2 del '64 e come te anch'io la devo restaurare e magari sapevo fare ciò che sai fare tu!!!Comunque seguirò con vero piacere la tua discussione:applauso: :ok::applauso::ok:

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Sono assalito da un dubbio...amletico direi:mrgreen:

Ieri ho comprato tutto il kit di restauro contakm(tranne gli ingranaggi) e ieri sera mi sono messo al lavoro...Inizialmente non girava,era tutto bloccato,credo perchè non era stato rimesso il cavo,quindi è stato fermo per tanto tanto tempo...dentro era pieno di ragnatele e gli ingranaggi erano bloccati dal grasso seccato,diventato ormai colla...Ho inondato di svitol e provato a forzarlo con un cacciavite piccolino e tac...è ripartito...oggi ho ingrassato ancora e provato con il trapano e una punta fine:la lancetta sale bene e torna a posto e i km scorrono...non resta altro da fare che riazzerarlo...ora il dubbio è:montare il fondo nuovo o lasciare il vecchio??Il motivo che mi ha portato a questo dubbio è che li ho confrontati...sebbene quello nuovo non sia ingiallito,il carattere con cui è scritto ''km ora'' è diverso dall'originale,per di più manca la scritta VEGLIA sotto,mentre le cifre e lo stemma piaggio sono copiati perfettamente...a questo si va a sommare il fatto che non riesco a togliere la lancetta e ho paura che togliendola la molla che la fa tornare in posizione possa irrimediabilmente svolgersi...L'originale tuttosommato non è molto ingiallito,la differenza fra dove è ingiallito e dove non lo è,è poca,quindi credo che resterà quel fondo,su cui monterò il trasparente nuovo(l'orginale era crepato e opaco)e il bordino cromato nuovo,sempre perchè quello vecchio aveva fioritura di ruggine,ma per il nuovo i sono buttato sul meglio che c'era,quindi vado abbastanza tranquillo...Oggi ho revisionato anche il carburatore...Messo a mollo per tutta la notte nel diluente nitro,poi soffiato con aria compressa e montate le guarnizioni nuove...stessa cosa per il filtro dell'aria,che è tornato di un bel giallo/arancio...

Credo che ora andrò a riassemblare il contakm,più tardi posterò le foto del carburatore e del contakm chiuso(a patto che non fallisca :ciapet:):mrgreen:

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:-)Il contachilometri è pronto!!:risata1:

Alla fine ho optato,come dicevo,per i fondi conservati,sostituendo solo il trasparente e il bordino cromato.

Per prima cosa ho rismontato tutti gli ingranaggi,passati nel grasso e rimessi in sede,poi ho allineato tutti i numeri a 000000 e ho messo a combaciare il rullo dei numeri con gli ingranaggini bianchi che si trovano al disotto di esso...Fatto questo ho posizionato il primo fondo,il secondo ed infine il vetro,mettendo un velo di silicone bianco per non far infiltrare acqua...Qui è venuto il bello:azz:La cornice cromata non si incastonava,maledetta cinesata del cavolo,pagata anche 10€:oops:

Allora mi sono armato di limetta e carta abrasiva fine e l'ho limata e rifinita fino a farla incastonare a battuta...A questo punto con un cacciavite a taglio ho chiuso le alette,poi ribattute con martello e cacciavite,perchè erano veramente molto rigide,molto peggio di quelle della cornice originale...Per finire ho tolto i residui di silicone fuoriuscito e lucidato il trasparente con un prodotto di rifinitura,meno abrasivo della crema abrasiva,di gran lunga meno abrasivo della classica pasta abrasiva...Il risultato secondo me è molto buono,credo sia stata la scelta più giusta fatta per ora in questo restauro,mi piace un sacco come è uscito

Ditemi la vostra

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Oggi i lavori non sono proceduti...Sono tornato tardi a casa perchè sono passato dal meccanico,per aprire il blocco e vedere la lista della spesa da fare...

Domani si apre:risata1:

Poi ho indagato sulle misteriose ottime condizioni del cilindro e...sorpresa:shock:

E' stato rettificato almeno una volta,forse anche 2...Il pistone che monta è un ASSO,sul cielo reca la scritta 57.6,che su vari siti mi da essere adatto alla 3* maggiorazione:orrore:Ho calcolato la cilindrata,che passa dai circa 145 a quasi 149cc...La cosa che mi aveva fatto insospettire di più era lo spessore della camicia nella parte dove sale fino a dentro il condotto del travaso...Era veramente un velo di cipolla,stentavo a credere che fosse così di serie,e infatti non mi ero sbagliato:Lol_5:

Per ora quindi accantono l'idea di montare un pistone cielo piatto,come avevo pensato di fare,data la misura ''strana'' del cilindro:testate:

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I lavori sono andati avanti:mrgreen:

Il blocco motore è stato aperto:risata1:E il bello è che non ci sono state sorprese...Albero motore immacolato,senza il minimo segno di ruggine o riga,valvola perfetta...Unica pecca i dischi frizione arrugginiti,perchè sono stati per tanto tempo senza olio,ma per quello che costano...chissenefotte???:ciapet:La crocera secondo me è buona,il mio meccanico vuole farmela cambiare,dice che le cif sono buone,ma non sono convinto...Per il resto tutto ok...Il parastrappi era stato rifatto e non si sentono molle tintinnare dentro,quindi non si riaprirà...Credo che me la caverò solo con la serie di guarnizioni,cuscinetti + paraoli,dischi frizione e mollette(tanto per cambiarle,quelle che ci sono sono buone)e tamponi di battuta dell'ingranaggio messa in moto ed eventualmente(molto eventualmente)la crocera...I carter verranno puliti all'interno tutta la parte dove gira il manovellismo verrà prima lisciata con carta abrasiva fine,poi lucidata a specchio(non mi interessa delle varie teorie dello strato limite,superficie lucida ecc,io lucido e non cambio idea:mogli::ciapet:)

Detto questo,il signore che mel'ha regalata mi ha regalato oggi un telaio del sellino anteriore,manca la copertura e la maniglia,ma anche qui,a caval donato...compro la copertura buona da pascoli,sabbio il telaio,che tuttavia è in ottime condizioni per gli anni che avrà e sono apposto...

Posto anche una foto dove si può vedere la vespa,escluso il telaio,sopra un bancone:risata:

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COMPLIMENTI per il lavoro certosino , comunque al di la' della sella singola ti consiglio vivamente di far tappezzare quella lunga a due posti che si vede nelle prime foto ! ho visto che è completa anche di staffa di chiusura ( abitualmente erano bicolore )con i ribattini cromati sui fianchi ...( considera che una riproduzione del solo telaio su sip costa un botto!!;-) inoltre quando dovrai andare alla mctc se vai solo con la sella anteriore ti scrivono "posti 1" percui anche cuscino e sella anteriore con la maniglia !se propio decidi per i due sellini!

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bravo ho seguito la discussione,stai facendo un'ottimo lavoro

Grazie:ciao:

Nel fine settimana volevo provare ad andare a sabbiarla...Misà che dovrò armarmi di tanti tanti sacchi di sabbia:mrgreen:

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COMPLIMENTI per il lavoro certosino , comunque al di la' della sella singola ti consiglio vivamente di far tappezzare quella lunga a due posti che si vede nelle prime foto ! ho visto che è completa anche di staffa di chiusura ( abitualmente erano bicolore )con i ribattini cromati sui fianchi ...( considera che una riproduzione del solo telaio su sip costa un botto!!;-) inoltre quando dovrai andare alla mctc se vai solo con la sella anteriore ti scrivono "posti 1" percui anche cuscino e sella anteriore con la maniglia !se propio decidi per i due sellini!

Ah quello scheletro vale qualcosa??Poverino,l'ho lasciato fuori,a prender freddo e acqua...Di certo non lo rimonterò,ma posso provare a venderlo e tirar su qualche dindino per il restauro,che ce n'è grande bisogno,a breve rischio di bloccarmi x esaurimento fondi:crazy:

Per la osa del sellino non ho capito:boh:

Se mi presento alla motorizzazione col solo sellino anteriore mela omologano solo x una persona??Quindi dovrei andare con sellino + cuscino??

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Si con il solo sellino e la piastra porta pacchi , = solo guidatore +"merci" altrimenti sella con maniglia al posteriore +cuscino , doppio sellino ,sella unica a 2 posti con manoglia centrale per ancoraggio passeggero!

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I lavori sono andati avanti ma c'è un ma...Credo di aver fatto casino con la valvola...Forse ho tolto troppo sul lato interno,il resto non ho toccato,speriamo che chiuda:azz:

I carter sono pronti per essere riassemblati,devo solo fare la lista della spesa e ordinare...Date un'occhiata anche all'altro topic http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/49985-misa-che-ho-fatto-un-casino-valvola.html

Tottosommato mi pare un buon lavoro,se solo non avessi toccato la valvola...Nei carter ci sono degli anelli di ottone credo,piantati x interferenza,come sede x i cuscinetti...Mi risulta che si faccia in caso di sedi ''larghe'' quando i cuscinetti girano in sede,ma credo che qui siano ''di serie'' mi confermate?

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Le bronzine,sono originali e NON vanno lucidate,cosi come la camera di manovella.Prima di combinare sti casini...chiedete :azz::rabbia::rabbia::rabbia:

 

Quoto, che ti costava chiedere? ;-)

Ci avevi raccontato tutto per filo e per segno fino ad ora :azz:

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.I carter verranno puliti all'interno tutta la parte dove gira il manovellismo verrà prima lisciata con carta abrasiva fine,poi lucidata a specchio(non mi interessa delle varie teorie dello strato limite,superficie lucida ecc,io lucido e non cambio idea:mogli::ciapet:)

 

Ops,rettifico quello che ho scritto e...buon proseguimento. :orrore::nono::nono:

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Le bronzine,sono originali e NON vanno lucidate,cosi come la camera di manovella.Prima di combinare sti casini...chiedete :azz::rabbia::rabbia::rabbia:

Ottimo,ho fatto un lavorone allora:crazy:

Per la camera non mi preoccupo troppo...Ho considerato le 2 teorie:strato limite e superficie liscia,di cui ho letto qua e là...Strato limite= superifcie ruvida,su cui si deposita un velo d'olio che va a fare da letto fluido alla miscela aria+ carburante in entrata verso il cilindro,aumentando la velocità...Teoria del lucida lucida:mrgreen: ovvero che se lucidi tutto scorre meglio...Ho seguito la seconda,per eccesso di zelo e fare il figo con la camera luccicante...Per quanto riguarda le bronzine ho dato una passata con la lana di ferro poi una passata di pasta abrasiva,ma erano quasi lucide già del loro...

Come posso rimediare e che problemi avrò??:cry:

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Quoto, che ti costava chiedere? ;-)

Ci avevi raccontato tutto per filo e per segno fino ad ora :azz:

Sicuramente se qualcuno mi avesse detto di star fermo non mi sarei mosso,avrei risparmiato una bella fatica e un bel casino:azz:Come posso rimediare??

Riportare la camera di manovella a opaca costa poco,carta abrasiva un po' grossa e torna opaca,ma per le bronzine non mi rendo conto del danno che ho fatto...Non mi mollate ora,mi serve una mano per rimediare:cry:

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scusate ma lucido non e meglio??? per le bronzine no,ma per la camera di manovella????

 

 

ale cosa hai usato per lucidare in quel modo???

Abrasiva 220+600+pasta abrasiva...Ad ogni modo adesso scendo e riporto tutto ad opaco...ci vuole poco,mentre per le bronzine,per non andare a calare ancora l'interferenza che avrebbero col cuscinetto,faccio un paio di giri con la 600 ad olio,per togliere l'effetto specchio,senza portare materiale...Lucidato non a specchio va bene di certo,i carter dello scooter li avevo fatto così e piano non andava:Lol_5:Ringrazio qualcosa o qualcuno che sono ancora vivo

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I lavori sono andati avanti...Come mi avete fatto notare,ho riportato i carter a opachi,con carta abrasiva 220 e lo stesso per le bronzine,facendoci due giri di numero con 600 e svitol...Sono sicuro che i cuscinetti hanno ancora buona interferenza,dato che provandoceli riescono solo a imboccare,ma non vogliono saperne di scendere...Ho fatto vedere la valvola al mio meccanico e mi ha assicurato che tiene,speriamo:-)

Ho finito di smontare gli ultimi particolari,come pedale del freno(dopo averlo tenuto a bagno costante di svitol per 3 giorni ieri sera finalmente si è sbloccato),bloccasterzo,smembrato completamente la forcella,ammortizzatore posteriore ecc...Poi ho ricomprato i pezzi per richiudere il blocco:cuscinetti + paraoli di banco(i cuscinetti sono di marca ignota,ma gli skf me li mettevano 50 all'uno:crazy::orrore::crazy::orrore:,neanche ci penso,tanto per gli rpm che fa la vespa...),paraolio mozzo ruota,crociera,puntine,dischi frizione e piattelli,gommini battuta messa in moto,o-ring di tenuta olio,perno messa in moto,poi non mi ricordo...Unica cosa che come temevo,le fasce 57.6 non le ho trovate disponibili,ma le ho ordinate in rettifica e martedì arrivano(sono affidabili,non dovrei avere sorprese)...Domani volevo chiudere il blocco,ma mi sono dimenticato di mettere a mollo i dischi della frizione:testate::testate::testate:Bisognerà rimandare

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I lavori procedono,non più al galoppo come prima,diciamo che trottiamo:mrgreen:

Non mi fido dei cuscinetti marca ignota,quindi ho ordinato da lavespadue i due cuscinetti(sono gli unici che li vendono sfusi)della skf questa volta,bordoscudo originale piaggio,un cerchione che uno dei miei non è riutilizzabile,tappo serbatoio,stemmino piaggio,impianto elettrico e qualche altra sciocchezza...Poi ho iniziato a fare i bagni di acido alle viti,prima di mandarle in zincatura e ho messo a bagno anche la marmitta,che sta ritornando color ferro...purtroppo avevo solo 3lt di acido,domani ne faccio una scorta e termino i bagni acidi:sbonk:

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