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Motore con alimentazione lamellare


VecchioPxxxx
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Saluto tutti, sono un vespista dall' 83 che dopo anni di oblio ha riscoperto recentemente il fascino della cara Vespa.

La foto nell'avatar è il mio mitico PX125E dell'83 che nel momento di massimo spendore era arrivato ad una configurazione notevole:

 

Pinasco 177 doppia alimentazione

SI 24/24 + dell'Orto 19/19 sul cilindro

Albero Pinasco corsa 60

Carter lavorati

CAMBIO 5 MARCE :risata1:

 

Primaria Denti dritti 23/65

Volano Pinasco alleggerito

Scarico Pinasco cromato

Correva l'anno 1988 e correva pure lei ....:ok:

 

Poi complici varie vicissitudini, 1 moglie e 2 traslochi la REGALAI :testate: :frustate:ad un amico.....:bravo:

 

Da poco è ritornata nel mio garage la copia esatta della mia Vespa... un'altra PX 125E azzurra dell'83.. praticamente un clone

Inaspettato regalo di Natale che qui vedete ancora col fiocco ....:mrgreen:

 

img5401z.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Il PX è intonso l'unica cosa non originale sono le modanature in gomma sulle fiancate e gli adesivi sul bauletto.....

Al momento lo sto smontando per dare una rinfrescata generale a motore ( 35000 Km) e carrozzeria (qualche botta e punto di ruggine).

 

E qui l'idea malsana :Lol_5:

Preparare un secondo motore "da sparo" lasciando intatto quello originale ;-)

Tanto sul Px per fortuna il motore si monta e smonta in un battitio di ciglia.... ( è per questo che amo questa versione della Vespa )

 

Ravanando in soffitta indovina che ti trovo?

La CASSA !!!

QUELLA CASSA!!

Quella dove conservavo come reliquie i residui dei trapianti, degli esperimenti, delle modifiche ( riuscite e non ) di quel mitico PX dell'83

Tra le poche cose recuperabili:

Carter lavorati ma con sede valvola danneggiata

Albero corsa 60 responsabile del danno ( quindi con spalla danneggaiata)

 

Il cambio 5 narce è rimasto sulla vespa che ho regalato.... ( PIRLAAAAA!!!!!!!!!:doh: )

 

Vabbè ormai è fatta! Tocca arrangiarsi con quello che è rimasto :roll:

 

Detto fatto preparo un bel banchetto, niente fronzoli deve solofare il suo lavoro:

 

vespabench001.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

 

Il carter che vedete è quello in oggetto con sede valvola andata :boh:

 

E adesso viene il bello il bello....

Leggendo tonnellete di tred e setacciando dozzine di negozi on line mi sono accorto che l'offerta di accessori Tuning, anche estremo, è ben diversa da quella degli anni 80 (quando c'erano 2/3 marchi).......... e anche i prezzi :roll:

 

Ora dato che assemblare un motore P&P con i pezzi Top dei vari Marchi di grido non lo ritengo divertente l'idea è quella di preparare un motore partendo dai miei vecchi carter con sede valvola distrutta utilizzando un collettore lamellare.

 

Leggendo diversi tread ho visto che esistono ancora ( grazie a Dio ) personaggi al limete della follia che amano spingersi su strade non battute dai più...ho visto carter con valvole lamellari delle più disparate provenienze incastonati in sedi create ad hoc......:orrore:

Io purtroppo non ho i mezzi per spingermi a tanto ma amo sperimentare

 

Bene ... il progetto comincia ma ho bisogno della vostra esperienza.

 

Il materiale di partenza quindi sarebbero i suddetti carter da maciullare sul lato aspirazione, pacco lamellare e relativo carburatore, albero corsa 60 e un gruppo termico adatto (Polini 177??) da "accordare" all' aspirazione lamellare e alla corsa 60

Capitolo a parte lo scarico ma procediamo passo passo...

 

L'idea è di utilizzare un kit di aspirazione lamellare tipo questo:

Collettore lamellare Vespa PX con membrana RD 350

 

O questo che include pure un bel PHBH 30:

Carburetor Kit MALOSSI PHB 30 | SIP-Scootershop.com

 

Chiedo lumi e consigli a chiunque abbia sperimentato...

 

Grazie in anticipo a tutti

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MODERATOR

Un lamellare??? PISTONEEEE cercano te!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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Un lamellare??? PISTONEEEE cercano te!!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

 

hahahah Si Si...... infatti quando ho detto:

"Leggendo diversi tread ho visto che esistono ancora ( grazie a Dio ) personaggi al limete della follia che amano spingersi su strade non battute dai più...ho visto carter con valvole lamellari delle più disparate provenienze incastonati in sedi create ad hoc......:orrore:

Io purtroppo non ho i mezzi per spingermi a tanto ma amo sperimentare"

 

... Mi riferivo a lui :mrgreen:

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Oggi altra caccia al tesoro ... risultato una bella frizione 7 molle completa di coperchio carter del PE che credo si possa montare limacchiando le nervature interne dei carter.

Il pignone è da 23 denti....si accoppia con la primaria 68 denti del cambio del PX 125 ?

mmmmmmmmmmmmmm

Mi sa che sarà meglio che comincio a comporre il puzzle....per vedere cosa combacia e cosa no :roll:

 

Altra domandona:

Se monto un collettore con valvola a lamelle sfondando e lavorando i carter come da indicazioni Malossi ...

 

carterd.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

... l'albero a corsa 60 anticipato Pinasco mi darà problemi di riempimento dei carter?

Meglio un albero lip a spalle tonde per motori lamellari , questo è sicuro ma se uso l'albero Pinasco funziona? :mah:

 

Adesso comincio a fare qualche esperimento sulla trasmissione ma prima di ordinare collettori e lamelle vorei qualche consiglio...

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ciao

 

guarda se vuoi fare il polini 177 in ghisa, meglio secondo me farlo in corsa 57, meno noie con le fasature e soprattutto meno stress al cilindro in ghisa.

 

il pacco è ok quello con l rd350, cosi anche come il classico dellorto 28 o 30.

 

l'albero meglio fare lo special lip

 

il pigno da 23 piaggio non ingrana con la corona da 68 piaggio.

la frizione io cmq userei la 6 molle con cestello orignale con anello saldato....

 

la valvola va sbranata nel percorso che la miscela compie dal collettore verso il cilindro, in maniera da levare piu ostacoli possibil...

 

cioa!!

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anche il mio consiglio e di farlo in corsa standard (57)

tieni conto che con lamellare, 177 polini, un phbh 28 e rapporti del 200 senza tralasciare la marmitta (che dovrà essere scelta in base alla decisione di lasciare il cilindro p&p o lavorarlo un pelino) hai gia un motore che andrà ben piu forte del tuo storico pinasco doppia...

complimenti per l'avatar e la passione "ritornata"!:ok:

:ciao:

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anche il mio consiglio e di farlo in corsa standard (57)

tieni conto che con lamellare, 177 polini, un phbh 28 e rapporti del 200 senza tralasciare la marmitta (che dovrà essere scelta in base alla decisione di lasciare il cilindro p&p o lavorarlo un pelino) hai gia un motore che andrà ben piu forte del tuo storico pinasco doppia...

complimenti per l'avatar e la passione "ritornata"!:ok:

:ciao:

 

Si ok però l'albero corsa 60 ce l'ho già :mrgreen:

 

E siccome ha il lato valvola sgarruppato potrei anche lavorarlo eliminando completamente la spalla e bilanciandolo.

 

La marmitta pensavo di usarne una per PE 200 ( in corsa lunga ci siamo quasi )

 

Comunque al momento la cosa fondamentale èè la scelta del gruppo lamellare.

 

Quindi Il Kit Malossi + PHBH 30 è una valida base di partenza?

Poi vado di fresa su tutta la camera destra di manovella, modifico l'albero corsa 60, monto un Polini 177, slimazzo i travasi e gli accoppio lo scarico del 200

Certo che c'è poi da lavorare per accordare il tutto questo non mi spaventa..l'importante è partire col piede giusto.

 

Il volano lo alleggerisco?

 

PS # TEKKO : perchè sconsigli l'utilizzo della frtizione 7 molle? :boh:

Considerando la potenza in gioco lo trovo più indicato ( e poi ce l'ho in casa )

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il pacco lamellare malossi a me non piace.

 

io preferisco quello che hai linkato te o il mrp MRP - High Performance Racing Parts for Vespa & Lambretta

 

l'albeero puoi trasfmormare il tuo in special lip

 

la marmitta del 200 , se intendi quella originale, a parte che non monta sul 125 a meno di modificarla, ma poi personalmente non fare un lamellare con quei pacchi li belli grossi per lasciarci la marmitta orignale.

lamellare<-->espansione

 

ha senso su un lamellare usare una marmitta orignale o similorignale tipo megadella o siproad con un lamellare piccolo tipo quello lml o simili, allora li con un po di pazienza e bravura come il grande Mega si posson avere dei bei riusltati.

 

la frizione perche sei molle: se fai un lamellare con epsansione viene fuori un motore che fa parecchi giri, se poi ci meti anche un volano alleggerito, per me la 7 molle è troppo grossa e pesa.... meglio una 6 molle con anello e molle un po piu dure.

cmq niente vieta sopratutto se monti la 23-65 di mettere su la 7 molle.

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il pacco lamellare malossi a me non piace.

 

io preferisco quello che hai linkato te o il mrp MRP - High Performance Racing Parts for Vespa & Lambretta

 

l'albeero puoi trasfmormare il tuo in special lip

 

la marmitta del 200 , se intendi quella originale, a parte che non monta sul 125 a meno di modificarla, ma poi personalmente non fare un lamellare con quei pacchi li belli grossi per lasciarci la marmitta orignale.

lamellare<-->espansione

 

ha senso su un lamellare usare una marmitta orignale o similorignale tipo megadella o siproad con un lamellare piccolo tipo quello lml o simili, allora li con un po di pazienza e bravura come il grande Mega si posson avere dei bei riusltati.

 

la frizione perche sei molle: se fai un lamellare con epsansione viene fuori un motore che fa parecchi giri, se poi ci meti anche un volano alleggerito, per me la 7 molle è troppo grossa e pesa.... meglio una 6 molle con anello e molle un po piu dure.

cmq niente vieta sopratutto se monti la 23-65 di mettere su la 7 molle.

 

LOL :sbonk::azz:

Mi sono spiegato male intendevo ovviamente un espansione per il 200

tipo una Simonini o Polini o qualsiasi altra espansione da 200 da cui partire per poi modificarla secondo le esigenze.

Questo perchè la cilindrata in corsa 60 è più prossima a 200 che a 177 quindi immagino le curve nate per una tale cilindrata si adattano meglio...o no?

Certo che poi occorrerà raccordare in base ai picchi o buchi di erogazione che saltano fuori...ma questo come diceva il Poeta ...lo scopriremo solo vivendo! :roll:

 

L'idea era di usare la 7 molle perchè ce l'ho e perchè sicuramente è più robusta a parità di durezza delle molle/ sforzo alla leva

Il peso è relativo perchè alla fine tutto il gruppo frizione-albero-volano verrà alleggerito e bilanciato

Se trasformio l'albero in special lip tolgo un casino di peso che compensa l'aumento di quello della frizione 7 molle ( e poi posso sempre scavare il volano )

Devo solo sostituire la primaria con una a 65 denti....il resto del cambio è identico da 125 a 200 o forse cambia la 4 piu lunga...ma siamo sempre in tempo a lavorare sui rapporti...

 

Quindi mi sconsigli il kit Malossi in favore dell'altro su cui montare un 28 -30

 

Ok grazie per la dritta

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vecchiopxxxx, scusa l'O.T., per caso il px dell'avatar gira in provincia di fermo?

perchè ne ho vista una molto simile in un garage , azzurra con gli stessi particolari bianchi, però aveva ìn più il parabrezza;-)

 

No!.... purtroppo il MIO PX dell'Avatar è stato RIVENDUTO :roll: dall'amico a cui lo avevo REGALATO :censore:

E come se non bastase questo a farmi inc@xxxxxx come una bestia, il nuovo propietario lo ha revisionato alla C@xxo con particolari non originali ( incluso il motore di un 150) e riverniciato di un bianco che non esisteva nella serie 81-83

Il bello è che gli hanno pure chiesto quasi 1500€ per questa bella strXXXXta:nono: e che lui è convinto di aver fatto un affare...mah

 

Attualmente è in una vetrina vicino a Melzo ( MI)

 

PS non crtedo di essere stato l'unico ad aver avuto un PX azzurro e bianco... ai miei tempi era abbastanza comune ;-)

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Infatti c'è ne uno uguale ,pero' con la sella camel bianca dalle mie parti.

 

Si anch'io avevo una yankee bianca e il cupolino ... nell'avatar siamo intorno all'85 poi l'ho aggiornata fino al 90 portandola al massimo splendore della configurazione descritta prima di sbiellarla e buttare tutto....

 

Non ho foto della versione finale all'epoca pensavo più ad impennare che a fotografare ...:rulez:

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Si ok però l'albero corsa 60 ce l'ho già :mrgreen:

 

E siccome ha il lato valvola sgarruppato potrei anche lavorarlo eliminando completamente la spalla e bilanciandolo.

 

La marmitta pensavo di usarne una per PE 200 ( in corsa lunga ci siamo quasi )

 

Comunque al momento la cosa fondamentale èè la scelta del gruppo lamellare.

 

Quindi Il Kit Malossi + PHBH 30 è una valida base di partenza?

Poi vado di fresa su tutta la camera destra di manovella, modifico l'albero corsa 60, monto un Polini 177, slimazzo i travasi e gli accoppio lo scarico del 200

Certo che c'è poi da lavorare per accordare il tutto questo non mi spaventa..l'importante è partire col piede giusto.

 

Il volano lo alleggerisco?

 

PS # TEKKO : perchè sconsigli l'utilizzo della frtizione 7 molle? :boh:

Considerando la potenza in gioco lo trovo più indicato ( e poi ce l'ho in casa )

Se lavorerai bene il tutto già con corsa 57 produce troppo calore e sei a rischio costante di grippata, non voglio immaginare in corsa 60.

Ti posso dire che i rapporti 23-65 se li mangia ma attento allo scarico ed alla marmitta che userai, ti serve un espansione non una Simonini, Polini o Pinasco ecc un espansione vera e qui la potrai trovare:

Gianluca Marri , le marmitte del Marri.

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Se lavorerai bene il tutto già con corsa 57 produce troppo calore e sei a rischio costante di grippata, non voglio immaginare in corsa 60.

Ti posso dire che i rapporti 23-65 se li mangia ma attento allo scarico ed alla marmitta che userai, ti serve un espansione non una Simonini, Polini o Pinasco ecc un espansione vera e qui la potrai trovare:

Gianluca Marri , le marmitte del Marri.

 

Azz.. al calore prodotto non ci avevo pensato....:orrore: tu come hai risolto? non mi pare stai ad acqua...

 

mmmmm... ma se non esagero col carburatore diciamo che sto sul 28 e lo faso per la coppia e non per i giri esasperati?

 

Anche perchè oltre gli 8000 credo si debba cambiare anche l'accensione con qualcosa di più Racing..o no ?

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Azz.. al calore prodotto non ci avevo pensato....:orrore: tu come hai risolto? non mi pare stai ad acqua...

 

mmmmm... ma se non esagero col carburatore diciamo che sto sul 28 e lo faso per la coppia e non per i giri esasperati?

 

Anche perchè oltre gli 8000 credo si debba cambiare anche l'accensione con qualcosa di più Racing..o no ?

 

Se hai una buona marmitta anche con un 20-20 il motore scalderà troppo

Ho fatto ormai circa 10000 Km con questo cilindro ma ho cambiato 2 pistoni ed ho sostituito una volta le fasce perche si consumano ed ho tribolato da matti con il cambio.

Purtroppo giro senza filtro, PHBG con soffietto ma nel sottosella nulla e questo è devastante per il pistone ormai sono alla fine a breve inizierà la fase di smontaggio......a giorni si cambia.

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Se hai una buona marmitta anche con un 20-20 il motore scalderà troppo

Ho fatto ormai circa 10000 Km con questo cilindro ma ho cambiato 2 pistoni ed ho sostituito una volta le fasce perche si consumano ed ho tribolato da matti con il cambio.

Purtroppo giro senza filtro, PHBG con soffietto ma nel sottosella nulla e questo è devastante per il pistone ormai sono alla fine a breve inizierà la fase di smontaggio......a giorni si cambia.

 

Beh, insomma se consideri che praticamente hai un motore da competizione ad aspirazione libera mi sembra più che normale.

Quanti giri prende il tuo motore?

Hai idea di che potenza sviluppa?

A che temperature arriva?

A cuscinetti di banco come sei messo? ....tengono o hanno un ciclo vitale simile a quello delle fasce?

 

Hai mai provato ad infilare un qualche filtro in spugna magari a cono orientato a 45* all'interno del sottosella?

Stavo pensando ad una soluzione del genere creando una flangia sulla quale montarlo all'interno del vano sottosella, ma devo ancora smontare il serbatoio e fare 2 misure....secondo me ci sta.

Il problema è l'asta del rubinetto che rompe le 00 :censore:

Certo ...ogni volta che lo devi pulire devi smontare il serbatoio.....ma sempre meglio che cambiare pistoni....:mrgreen:

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Per l'espansione il tuo discorso sulla vicinanza della cilindrata del 177 in corsa 60 al 200 ha solo valore teorico in quanto nella realtà le espansioni commerciali sono uguali fra 125 e 200, a cambiare è il solo collettore.

 

Molto bello ritornare in questo campo a distanza d'anni e volendo utilizzare parte dei pezzi dell'epoca; con la configurazione che hai in mente dovrebbe uscirne un bel motore che come ti hanno già detto sarà ben superiore al tuo vecchio doppia alimentazione.

L'albero motore se ha segnato la valvola è probabile che sia girato per cui va almeno aperto per verificare e già che ci sei puoi lavorarlo stile special lip.

Oltre agli evidenti raccordi sui travasi e all'asportazione della valvola magari potresti pensare di fare uno scivolo che metta in comunicazione il terzo travaso con la valvola. Così facendo, montando un pacco lamellare e un carburatore degni di questo nome il cilindro dovrebbe avere un discreto "lavaggio" e non avere problemi di scaldata benchè in corsa 60. Chiaramente dovrai andar cauto con l'anticipo e non superare i 17-18*.

Posso dirti che un motore simile a questo lo possiede un amico (il suo è solo in corsa 57), beh castagna ne ha da vendere ed è pure affidabile (700 km in due giorni per recarsi al cimento invernale di Firenze senza alcun problema) quindi vai tranquillo;-)

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Altra alternativa potrebbe essere partire dai carter LML che già hanno la spalla destra aperta per aspirazione lamellare:

 

carterlml.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Tra l'altro non costano nemmeno una fortuna ...intorno ai 230€

 

Accoppiati a questo:

 

collettorelamellare.jpg

Uploaded with ImageShack.us

 

Con un bel PHBH 30

 

Che dite partendo da questi carter il passaggio della miscela è più libero?

Intendo ...si8 riesce a creare una spalla più aperta con una sezione di passaggio della miscela nella camera di manovella migliore ???:crazy:

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ciao

 

 

il pigno da 23 piaggio non ingrana con la corona da 68 piaggio.

la frizione io cmq userei la 6 molle con cestello orignale con anello saldato....

 

 

Guarda qui:

Clutch Gear Cog 22/26 teeth, | SIP-Scootershop.com

 

Pignone da 22 per frizione diametro 115 del 200 ( 7 molle)

cambiando questo la si accoppia alla primaria 67/68 denti del 125-150, la fanno con pignoni da 20 a23

Heheheh c'è sempre una soluzione....:mrgreen:

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Citazione: Originariamente inviato da tekko ciao il pigno da 23 piaggio non ingrana con la corona da 68 piaggio. la frizione io cmq userei la 6 molle con cestello orignale con anello saldato....

 

Guarda qui: Clutch Gear Cog 22/26 teeth, | SIP-Scootershop.com Pignone da 22 per frizione diametro 115 del 200 ( 7 molle) cambiando questo la si accoppia alla primaria 67/68 denti del 125-150, la fanno con pignoni da 20 a23 Heheheh c'è sempre una soluzione....

 

apposta io scrivo di pignoni e corone piaggio

quelle da te linkate sono drt...che costicchiano...

 

ciao

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