Vai al contenuto

Motore con alimentazione lamellare

VecchioPxxxx
 Share

Recommended Posts

apposta io scrivo di pignoni e corone piaggio

quelle da te linkate sono drt...che costicchiano...

ciao

Va beh..35 € :-)

D'accordo che è il doppio di quella Piaggio ma ti permette con qualche piccola limatura ai carter di montare la frizione 7 molle sul carter del 125 con primaria 67 o 68 denti...

Se monti una 6 molle speciale ti costa più di 100€, la leva poi è dura e la tenuta è pressochè identica ala 7 molle originale....

Il peso della massa rotante superiore della 7 molle secondo me è trascurabile.

Mah appena mi metto all'opera faremo dei test dal vivo...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 369
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Altra alternativa potrebbe essere partire dai carter LML che già hanno la spalla destra aperta per aspirazione lamellare:

carterlml.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Tra l'altro non costano nemmeno una fortuna ...intorno ai 230€

Accoppiati a questo:

collettorelamellare.jpg

Con un bel PHBH 30

Che dite partendo da questi carter il passaggio della miscela è più libero?

Intendo ...si8 riesce a creare una spalla più aperta con una sezione di passaggio della miscela nella camera di manovella migliore ???:crazy:

Ottima base di partenza:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Va beh..35 € :-)

D'accordo che è il doppio di quella Piaggio ma ti permette con qualche piccola limatura ai carter di montare la frizione 7 molle sul carter del 125 con primaria 67 o 68 denti...

Se monti una 6 molle speciale ti costa più di 100€, la leva poi è dura e la tenuta è pressochè identica ala 7 molle originale....

Il peso della massa rotante superiore della 7 molle secondo me è trascurabile.

Mah appena mi metto all'opera faremo dei test dal vivo...

Con campana da 6 con anello a campana da 7 con anello si nota parecchia differenza

Il tipo di erogazione è diversa, molto più fluida con la sette molle

Molto più nervosa con la 6

I pochi grammi di differenza ed il diverso diametro si fanno sentire.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Con campana da 6 con anello a campana da 7 con anello si nota parecchia differenza

Il tipo di erogazione è diversa, molto più fluida con la sette molle

Molto più nervosa con la 6

I pochi grammi di differenza ed il diverso diametro si fanno sentire.

Ciao

Intendi dire che 50 grammi di peso e 1 cm di diametro si ripercuotono sull'erogazione del motore???:orrore:

O meglio sulla velocità con cui prende i giri?:shock:

Io ho avuto la ventola alleggerita Pinasco e si, devo dire che la differenza rispetto a quella originale si sentiva..il motore aveva molto meno inerzia e prendeva giri parecchio più rapidamente...si notava tantissimo sgasando in folle ad esempio.

Però parliamo di quasi 1 Kg di differenza su un diametro di 20 cm....

Mi suona strano che si avverta con la frizione da 6 a 7 molle...

Però non ho mai provato ti credo sulla parola in attesa di testare l'effetto da vivo

Nel frattempo ho recuperato un pignone da 21 e uno da 22 per frizione 6 molle con primaria 67 denti e un secondario completo del PE 200

Piano piano tiro insieme tutti i pezzi....

Link al commento
Condividi su altri siti

:ok::ok:

Intendi dire che 50 grammi di peso e 1 cm di diametro si ripercuotono sull'erogazione del motore???:orrore:

O meglio sulla velocità con cui prende i giri?:shock:

Io ho avuto la ventola alleggerita Pinasco e si, devo dire che la differenza rispetto a quella originale si sentiva..il motore aveva molto meno inerzia e prendeva giri parecchio più rapidamente...si notava tantissimo sgasando in folle ad esempio.

Però parliamo di quasi 1 Kg di differenza su un diametro di 20 cm....

Mi suona strano che si avverta con la frizione da 6 a 7 molle...

Però non ho mai provato ti credo sulla parola in attesa di testare l'effetto da vivo

Nel frattempo ho recuperato un pignone da 21 e uno da 22 per frizione 6 molle con primaria 67 denti e un secondario completo del PE 200

Piano piano tiro insieme tutti i pezzi....

Forse sono particolarmente sensibile....

ma anche il napoletano(amichevolmente) ha lamentato lo stesso sentore

Comunque la ventola Pinasco aveva le alette in plastica o in alluminio...

Perchè è vero che sono 50 grammi ma se sono sulla periferia ovvero lontati dal centro anno maggior influenza...:mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccola qua la gemella della tua

paesan18.jpg

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Hahahah sisisi...:risata1:

Stessa sella, manopole, leve, perfino il cupolino e gli specchietti sono gli stessi 8 anche se il mio non aveva quell'orribile griglia sul faro :nono: )

Vedi che l'azzurro/bianco era un must in quel periodo? :Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate se mi intrometto. C'è qualcuno che ha montato tutto il kit lamellare malossi (pacco + carburatore da 30) su una P 200 in corsa 57? Se si, mi fate sapere come va? Grazie.

Spero tu intenda con un GT non originale....il 30 col 200 piaggio forse è un po troppino...:orrore:

So di gente che lo ha fatto col Polini 208 o col Pinasco in alluminio ma non ti so dire come vada...sicuramente meglio che col Si 24/24 o 26/26 :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi finalmente ho avuto qualche oretta di tempo ad ho attaccato con la Fase1 ( Distruzione )

Alla fine il PX appariva così:

img5426vk.jpg

Questo invecie è il motore sul banco.... mamma mia 34.000 Km senza mai toccarlo.... notare il colore dell'olio e le perdite varie in particolare dalla testa....

img5411h.jpg

Bene adesso devo trovare un carrozziere onesto.....:mavieni:

Detta così sembra sembra facile eh?

A proposito quanto si spende a riverniciare una Vespa partendo da tutto smontato mediamente?

Link al commento
Condividi su altri siti

da noi tra 400 e 600 €

poi il tuo mi sembra ben messo

Ben messo sopra, e soprattutto non ha grosse botte.....ma sotto......

Infatti volevo solo rifare le fiancate e ritoccare quie la...ma la pedana è parecchio ruggine mi sa che devo sabbiare tutto........

Solo che il carrozziere a cui ho chiesto mi ha sparato 1200-1400€ per il lavoro:crazy:......e notare che è già tutto smontato.

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io per sabbiare ho speso 60€

1200 è giò un furto , qui con 1600 la smontano fanno ciò che devono fare e la rimontano.

la tua pedana è così

Hahahahaha:risata:

No per fortuna no la ruggine non è passante però è parecchio estesa.

Diciamo che tutta la parte posteriore della pedana è ruggine , non si vede più nemmeno la vernice.... quindi da sabbiare sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero tu intenda con un GT non originale....il 30 col 200 piaggio forse è un po troppino...:orrore:

So di gente che lo ha fatto col Polini 208 o col Pinasco in alluminio ma non ti so dire come vada...sicuramente meglio che col Si 24/24 o 26/26 :mrgreen:

Si scusami, ho dimenticato di dire che ho un 210 malossi in alluminio completo della sua testa.

La domanda quindi è sempre la stessa: c'è qualcuno che lo ha montato e quindi sa dirmi come vada o almeno come pensa possa andare? Grazie in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si scusami, ho dimenticato di dire che ho un 210 malossi in alluminio completo della sua testa.

La domanda quindi è sempre la stessa: c'è qualcuno che lo ha montato e quindi sa dirmi come vada o almeno come pensa possa andare? Grazie in anticipo.

so che un malossi lo monta Echospro

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
so che un malossi lo monta Echospro

Ma non è un lamellare con carburatore "a vista" ....

Tutto racchiuso nel guscio "mamma piaggio" ... o quasi :mrgreen:

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non è un lamellare con carburatore "a vista" ....

Tutto racchiuso nel guscio "mamma piaggio" ... o quasi :mrgreen:

Scusami Echospro è possibile sapere cosa monti e come va? Grazie.

Che ne pensi di questo 30 lamellare?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusami Echospro è possibile sapere cosa monti e come va? Grazie.

Che ne pensi di questo 30 lamellare?

Cosa monto?

GT 210 Malossi con travaseria abbassata e modificata, pistone alleggerito, testa home made su base USA, albero Mazzucchelli C60, carburatore home made su base SI 24 (alesato a circa 26) con filtro T5, Carter con condotti raccordati e sabbiati, frizione home made su base 8 molle a 5 dischi e reggispinta con cuscinetto, Vespatronic con ventola parmakit e centralina ad anticipo programmabile personalizzata, Megadella V4, .... e mille altre cosette ......

Per andare va, anche se è un uso improprio del malossi da soddisfazioni ed è quasi invisibile.

Non conosco le modifiche lamellari ma so che il malossi nasce assetato e quindi un bel carburatore ed una signora espansione sono la "morte sua", e visto che gira bello alto, così messo terrei un corsa 57.

Ma come ho scritto con i lamellari non ci ho mai giocato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa monto?

GT 210 Malossi con travaseria abbassata e modificata, pistone alleggerito, testa home made su base USA, albero Mazzucchelli C60, carburatore home made su base SI 24 (alesato a circa 26) con filtro T5, Carter con condotti raccordati e sabbiati, frizione home made su base 8 molle a 5 dischi e reggispinta con cuscinetto, Vespatronic con ventola parmakit e centralina ad anticipo programmabile personalizzata, Megadella V4, .... e mille altre cosette ......

E le lamelle dove sono ?? :cioe:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
E le lamelle dove sono ?? :cioe:

Infatti, come dicevo, non ho un lamellare .... Il buon Pistone insegna che Lamelle = Espansione ed a me piace il motore "Original Look"

:offtopics:Ohh Pistone, qualche giorno mi farai vedere la tua belva con i "petali"??? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Cosa monto?

Per andare va, anche se è un uso improprio del malossi da soddisfazioni ed è quasi invisibile.

Non conosco le modifiche lamellari ma so che il malossi nasce assetato e quindi un bel carburatore ed una signora espansione sono la "morte sua", e visto che gira bello alto, così messo terrei un corsa 57.

Ma come ho scritto con i lamellari non ci ho mai giocato.

Veramente un bel motore!! Io non sono una gran cima a fare modifiche e dalle mie parti ci sono ottimi meccanici per vespe standard ma non preparatori che fanno quelle modifiche che hai fatto te. Cosa è la traverseria abbassata? E carburatore home? Dimenticavo, anche io voglio montare una megadella e volevo sapere come va la tua V4 e se è abbastanza silenziosa. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Veramente un bel motore!! Io non sono una gran cima a fare modifiche e dalle mie parti ci sono ottimi meccanici per vespe standard ma non preparatori che fanno quelle modifiche che hai fatto te. Cosa è la traverseria abbassata? E carburatore home? Dimenticavo, anche io voglio montare una megadella e volevo sapere come va la tua V4 e se è abbastanza silenziosa. Grazie.

Tutto ho fatto io sul mio motore ma non sono un preparatore, non mi permetterei mai di definirmi tale.

Mi piace vedere, fare ed imparare anche sbagliando a volte.

Una cosa è certa: tutti sono in grado di portare il motore da un preparatore che te lo fa andare come un missile, ma farsi le cose da solo da soddisfazioni senza paragoni, anche con risultati inferiori.

Tu che motore vorresti? Base malossi?

La megadella è .... unica: Prima di scegliere uno scarico parla con Mega e lasciati consigliare. non te ne pentirai. :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tutto ho fatto io sul mio motore ma non sono un preparatore, non mi permetterei mai di definirmi tale.

Mi piace vedere, fare ed imparare anche sbagliando a volte.

Una cosa è certa: tutti sono in grado di portare il motore da un preparatore che te lo fa andare come un missile, ma farsi le cose da solo da soddisfazioni senza paragoni, anche con risultati inferiori.

Tu che motore vorresti? Base malossi?

La megadella è .... unica: Prima di scegliere uno scarico parla con Mega e lasciati consigliare. non te ne pentirai. :ok:

Io ho il molossi 210 con testa malossi corsa 57 e basta. Non ne sono tanto soddisfatto. Ho parlato con Mega e ho fatto abbassare di 1 mm la base. Il cilindro ancora non l'ho montato e prima di farlo per l'appunto stavo pensando ad altre modifiche a costo di riaprire i carter. La marmitta da Mega non la posso prendere se non monto il tutto e vedere come va e quale sia quella più appropriata. Ho pensato al lamellare, in quanto il mio meccanico mi ha montato un 130 polini lamellare sul blocco ET3 ormai da 5 anni e devo dire che è una meraviglia per quanto riguarda la regolarità di marcia, carburazione, minimo ecc. Consigli? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti