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Motore con alimentazione lamellare


VecchioPxxxx
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Testato con una Proma....

 

Non cambia na mazza.. non passa i 7000 e ho pure perso un po di bassi.

Non mi aspettavo miracoli ma almeno adesso non posso più dare la colpa al padellino.... non ho preso neanche 1 giro in +.....

 

Sto motore ha qualche problema di base che non riesco a risolvere... lamelle? Volume del carter pompa? Bobina che non da corrente?

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Ma che hai un motore pelandrone?

Non escluderei l'ipotesi della bobina

 

La bobina è l'unica parte dell'impianto elettrico che non ho cambiato ( non ne ho un altra )....immagina se dopo tutto sto casino la colpa è sua....da suicidio :azz:

 

Comunque mi pare strano col 125 prendeva 60 all'ora in 3a e 85 in 4a......che sarebbero 5500-6000 giri.. oh cazzo in effetti adesso giro a 7000

MAporcatroiazza..vado a ordinare una bobina nuova vah!

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provare a cambiare il cilindro? ....... con un'altro Polinazzo non modificato ........ tanto per non lasciare nulla al caso

se non ricordo male, senza rileggere tttto il post avevi qualche dubbio in merito a modifiche non effetrtuate da te al cilindro o dico castronerie?

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provare a cambiare il cilindro? ....... con un'altro Polinazzo non modificato ........ tanto per non lasciare nulla al caso

se non ricordo male, senza rileggere tttto il post avevi qualche dubbio in merito a modifiche non effetrtuate da te al cilindro o dico castronerie?

 

Si il dubbio c'era e c'è ma adesso la 4a la tira meglio grazie alla testa pinasco e la 3a non è male il problema è che mura a 7000 giri con qualsia si marmitta , testa , RC o anticipo.

Più che di cilindro il problòema sembra di carter o probabilmente di albero motore che interferisce coi flussi.

Va beh per quest'anno la stagione la chiudo senza riaprire..st'inverno si vedrà :twisted:

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Si il dubbio c'era e c'è ma adesso la 4a la tira meglio grazie alla testa pinasco e la 3a non è male il problema è che mura a 7000 giri con qualsia si marmitta , testa , RC o anticipo.

Più che di cilindro il problòema sembra di carter o probabilmente di albero motore che interferisce coi flussi.

Va beh per quest'anno la stagione la chiudo senza riaprire..st'inverno si vedrà :twisted:

 

vorrei tirare una castroneria :Lol_5: ma con tutte 'ste ottimizzazioni :mrgreen: appena azzecchi il cilindro giusto ti ritrovi con un motore che è una bbomba :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:...ho avuto anch'io un problema analogo con una fasatura sullo scarico errata...cambiato il cilindro il motore si è stravolto...

Modificato da ASSEACAMME
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ma l'albero che hai montato è un albero normale non per ammissione lamellare?

 

Purtroppo si :azz: pensavo che tanto quando si è uin fase di aspirazione comunque la spalla è in posizione di "apertura" e quindi non ostacola il flusso.

Purtroppo però pare che interferisca comunque con le lamelle oltre un certo numero di giri.

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Grazie all'aiuto di alcune persone di buon cuore che non ringrazierò mai abbastanza ho il garage pieno di simpatici aggeggi da testare.

5 espansioni diverse

1 volano Pinasco da 1,6

1 6 molle con pigno 22

 

Sto alternando diverse configurazioni per cercare di venirne fuori...finora senza alcun miglioramento per quanto riguarda il muro ...prestazionalmente invecie ...:mrgreen:

 

Al momento le prestazioni migliori le ho ottenute con

Scorpion

Volano 1,6 Kg

Getto 124

 

Va di brutto ma solo in un range limitato di giri da 5500 a 7000 dove sembra da cross in prima si ribalta, in 2a la ruota vola a filo dell'asfalto in 3a a 70 decolla ma comunque mura a 85/90 e soprattutto NON TIRA LA 4a

 

A furia di monta/smonta la ruota per provare marmitte sto sfilettando i prigionieri del mozzo...............

 

Domani altro set altro giro

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Fotina della Bianca colla Scorpion gentilmente fornita in comodato d'uso...

 

img8639d.jpg

 

Non mi entusiasma il fatto di non avere la ruota di scorta e che tutto sto cromo luccicante ( unitamente al rombo) sia un richiamo per le FdO...

C'è da dire comunque che con il volano da 1.6 kg va di brutto :lol:................ fino in 3a :cry:

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il muro del px non mi stancherò mai di dirlo è l'albero...

il flusso ci batte contro e rimbalza... che tu sia a valvola o lamellare devi scavare l'albero..

Prendi esempio dall'albero pinasco..

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il muro del px non mi stancherò mai di dirlo è l'albero...

il flusso ci batte contro e rimbalza... che tu sia a valvola o lamellare devi scavare l'albero..

Prendi esempio dall'albero pinasco..

Dopo mesi di test ed esperimenti vari sono arrivato alla stessa conclusione ma ormai la stagione volge al termine e quando apro tutto quest'inverno farò tesoro di tutte le esperienze negative e non che ho maturato. D'altra parte questo progetto è nato come un gioco per capire ed imparare.... allo stato attuale posso dire di aver raggiunto risultati discreti, imparato parecchio...e capito...beh capito na mazza ma questa è un altra storia :roll: Oggi ho montato la 6 molle con pignone 22 ma poi ha inioziato a diluviare e non ho potuto proprio uscire per vedere il risultato...se mi tira minimamente la 4a posso dire di aver raggiunto un risultato decente ...almeno per i miei mezzi e le mie aspettative. Considerate che ho lavorato in garage con strumentazioni di fortuna e pezzi perlopiù di scarto, il cilindro è messo così così ( ho visto un grippone in corrispondenza dello scarico mentre montavo la frizione) e non ho alcuno strumento di misura come ausilio...praticamente un lavoro fatto a culometro :sbonk:

Modificato da VecchioPxxxx
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Dopo mesi di test ed esperimenti vari sono arrivato alla stessa conclusione ma ormai la stagione volge al termine e quando apro tutto quest'inverno farò tesoro di tutte le esperienze negative e non che ho maturato. D'altra parte questo progetto è nato come un gioco per capire ed imparare.... allo stato attuale posso dire di aver raggiunto risultati discreti, imparato parecchio...e capito...beh capito na mazza ma questa è un altra storia :roll: Oggi ho montato la 6 molle con pignone 22 ma poi ha inioziato a diluviare e non ho potuto proprio uscire per vedere il risultato...se mi tira minimamente la 4a posso dire di aver raggiunto un risultato decente ...almeno per i miei mezzi e le mie aspettative. Considerate che ho lavorato in garage con strumentazioni di fortuna e pezzi perlopiù di scarto, il cilindro è messo così così ( ho visto un grippone in corrispondenza dello scarico mentre montavo la frizione) e non ho alcuno strumento di misura come ausilio...praticamente un lavoro fatto a culometro :sbonk:

 

Per me hai troppi gradi di scarico.

Per tirare una 23-63DD oppure una 23-65 Piaggio non devi superare i 170 di scarico.

Visto che ho fatto vari esperimenti con guarnizioni da 0,2 mm e non appena superavo i 6 decimi di spessore sotto il motore copminciava a mollare in quarta......

Se hai un lamellare con la valvola aperta ....se non riempia non far i giri ma la coppia per spingere la 4° almeno fino a 110 la deve avere

 

Ciao

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Per me hai troppi gradi di scarico.

Per tirare una 23-63DD oppure una 23-65 Piaggio non devi superare i 170 di scarico.

Visto che ho fatto vari esperimenti con guarnizioni da 0,2 mm e non appena superavo i 6 decimi di spessore sotto il motore copminciava a mollare in quarta......

Se hai un lamellare con la valvola aperta ....se non riempia non far i giri ma la coppia per spingere la 4° almeno fino a 110 la deve avere

 

Ciao

 

Si mi sa che hai ragione... se solo smette di piovere provo la 22/65 poi proverò un cilindro vergine.

 

Potrebbe comunque anche essere che il cilindro è alla frutta.. dallo scarico ho visto delle belle grippatone ...

Ma di certo non lo sto a rettificare non vale la pena pensavo a un Parmakit così al volo

Modificato da VecchioPxxxx
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Dopo mesi di test ed esperimenti vari sono arrivato alla stessa conclusione ma ormai la stagione volge al termine e quando apro tutto quest'inverno farò tesoro di tutte le esperienze negative e non che ho maturato. D'altra parte questo progetto è nato come un gioco per capire ed imparare.... allo stato attuale posso dire di aver raggiunto risultati discreti, imparato parecchio...e capito...beh capito na mazza ma questa è un altra storia :roll: Oggi ho montato la 6 molle con pignone 22 ma poi ha inioziato a diluviare e non ho potuto proprio uscire per vedere il risultato...se mi tira minimamente la 4a posso dire di aver raggiunto un risultato decente ...almeno per i miei mezzi e le mie aspettative. Considerate che ho lavorato in garage con strumentazioni di fortuna e pezzi perlopiù di scarto, il cilindro è messo così così ( ho visto un grippone in corrispondenza dello scarico mentre montavo la frizione) e non ho alcuno strumento di misura come ausilio...praticamente un lavoro fatto a culometro :sbonk:

 

bhe.. hai tutto il tempo per fare esperimenti.

La 6 molle usala con l'anello di rinforzo sennò si apre come una cozza..

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Ho passato 2 giorni a montare e smontare marmitte e getti e volani ... butto giù una comparativa finchè mi ricordo come vanno.

 

Per semplicità consideriamo la seguente configurazione l'ultima utilizzata e quella che mi ha dato risultati migliori.... ne ho cambiate talmente tante che ho perso il conto:

 

Primaria 22/65

Volano Pinasco 1.6 Kg

Anticipo fisso 18*

 

Padella con 3 fori supplementari sulla paratia e tubetto di scarico di diametro maggiorato Getto max 112

buoni bassi

allungo progressivo e ben spalmato

Mura in modo brusco

Tira la 4a a 105 Km/h

 

Proma Getto max 116

bel sound metallico perde un po' sotto

sposta l'entrata in coppia in alto che diventa più decisa

Tira la 4a a 105 Km/h

 

Leovince Getto max 116

l'esemplare che ho io fa un casino assurdo, metallico sicuramente il silenziatore è da rigenerare ( per me è vuoto e fa da megafono)

Spinge ai bassi come la Proma ma entrata in coppia più decisa e nervosa

Allunga meglio in terza e mura con più progressione

In quarta si siede e non va oltre i 90

Sicuramente lavorando sulla carburazione si potrebbe tirare fuori qualcosa in + ero molto grasso soprattutto ai medi

 

Scorpion Getto max 124

Ottimo compromesso tra i bassi e l'allungo

Sound cupo ed esaltante tutto sommato civile

sposta la coppia un pelo più in alto rispetto alla Leovince ma quando arriva ..decolla.. un calcio in culo deciso in tutte le prime 3 marce

In prima ti ribalti in seconda la ruota vola a pelo dell'asfalto

Mura in maniera più dolce e si guadagna qualche giro

Tira la 4a fino a oltre 105

Da affinare la carburazione si può sicuramente ottenere parecchio ancora

 

Marmitta artigianale da giri Getto max 116

Prototipo utilizzato in pista realizzato partendo da una Zirri + pezzi di qualcos'altro indefinito...il mostro di Frankenstain delle marmitte

Sound...da pista imbarazzante in città... i cani scappano e le vecchiette ti mandano affanculo grin.gif

Entra in coppia abbastanza tardi ma in modo deciso e parecchio in alto meno bruscamente della Scorpion ma da un allungo.......pazzesco

Ho toccato i 95 in terza con la 23/65 e oltre 90 con la 22/65 shocked.gif quindi più di 7500 giri

Ed ero carburato da schifo....

Purtroppo non c'è modo di fargli tirare la 4a altrimenti arriverebbe a 140.... grin.gif

 

Non ho avuto molto tempo per fare ulteriori prove ed il tempo ( metereologico) non mi ha aiutato ne come pioggia ne come carburazione.

 

La sorpresa è stata la Leovince tutto sommato da un allungo niente male su un motore "normale " farebbe la sua porca figura.

La Proma praticamente va come la Padella svuotata cambia solo il rumore.

La Scorpion..va beh si sa.. vale tutti i 300€ che costa peccato per la ruota di scorta che non si può montare manco morti...sennò la comprerei subito

 

Mi piacerebbe provare un Jl left hand...dovrebbe andare un pelo meno della Scorpion ma poi la quarta la tirerà???

Modificato da VecchioPxxxx
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se hai voglia di litigarci modifica ancora la padella..

sefa il tubo di entrata a pari della camera.. in pratica elimina la mitraglia.. aggiungi un paio di buchi e riprova...

il tappo lo fa la mitraglia...

 

così dovresti riuscire a tirarla bene la 4°

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