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Motore con alimentazione lamellare


VecchioPxxxx
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quindi se elimino la mitraglia, riduco ad 8mm il diammetro dei fori sulla paratia (che avevo portato a 14 mm) la padella potrebbe avere un sound "civile" per uso urbano?

la sua originale l'avevo vuotata come da schema di 2IS allargando però i fori sulla paratia a 14 mm ed aggiungendone altri due...ma per l'uso cittadino non era indicata

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se hai un altro padellino da sacrificare.. elimina la mitraglia e raddoppia i fori ( PS se ha 3 fori è per 125.. se ne ha 5 per 150.. in pochi lo sanno)..

cmq facci 3-5 fori dello stesso diametro dell'originale... e prova.

 

Conta che elimonando del tutto la paratia il rumore sembra quello di una proma su un 130... ma la vespa diventa poco reattiva...

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Ziocantante sta pioggia mi sta scassando le OO

Comunque qualche Km l'ho fatto

Con questa conffigurazione la 4a arriva fino a 110 indicato dove mura come la terza...per me va benone non voglio fare 130 KM/h

Il bello è che in 3 conserva la stessa ripresa che col padellino ma a 70 entra in coppia e fino a 90 spinge da paura.

In 4a dopo la cambiata si siede per un attimo poi appena passati i 95 entra in coppia e allunga fino a 110 ....dove mura

 

Adesso posso ritenermi soddisfatto...almeno come inizio.

C'è ancora margine di miglioramento lavorando su carburazione e lamelle.

Proverò delle 0.25 in carbonio per vedere se recupero un po di coppia sotto...

Modificato da VecchioPxxxx
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se hai un altro padellino da sacrificare.. elimina la mitraglia e raddoppia i fori ( PS se ha 3 fori è per 125.. se ne ha 5 per 150.. in pochi lo sanno)..

cmq facci 3-5 fori dello stesso diametro dell'originale... e prova.

 

Conta che elimonando del tutto la paratia il rumore sembra quello di una proma su un 130... ma la vespa diventa poco reattiva...

Io ho modificato una padella levando tutto il suo interno e fa solo casino senza trarne benefici

 

è quello che non capisco

il rumore è quello della vespa ma decisamente più cupo ed assordante soprattutto mi si sente a 5/600 ml di distanza

paradossalmente la megadella è decisamente civile

Idem quella che avevo sulla ( a cui ho levato la mitraglia )che poi ho sostituito con un'espansione

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Io ho provato tutte queste + la Padella modificata

img8641m.jpg

 

Credetemi...un espansione è un espansione non c'è padella o similare che tenga.

 

Ovviamente le prestazioni si pagano con l'aumento di rumorosità......

 

Fidati.. dipende dalla padella...

Conta che tutte quelle non hanno la mitraglia in ingresso che strozza...

 

PS: la zirri è una zirri per small modificata mi sembra?

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Finalment ha smesso di piovere e ho provato per benino motore e assetto ( rigidissimo con gli Yss) ma sto impazzendo con la carburazione.

 

Vi dirò che non mi dispiace affatto come va via adesso....

Con 22/65 e volano 1.6Kg + Scorpion pare da cross.

In pratica fino a 5000-5500 giri è un po pigrotta ma comunque decente ed usabile poi entra in coppia e ti arriva una botta di cavalli da paura che ti proietta oltre i 7000 in un attimo( letteralmente ...sembra una fucilata )

Ho solo 1500 giri utili ma in quei 1500 giri va via che si inversa...:lol:

In realtà sono corto di rapportatura sarebbe stato meglio usare almeno la 23/65 o più lunga ma poi non mi tira la 4a con nessuna marmitta...quindi o così o così

 

Si lo so che mi direte che è un motore "ignorante" non adatto al turismo, poco godibile ecc ecc... ma a me piace un casino quando entra in coppia e sembra un KTM degli anni 80.

In pratica ho fatto una Vespa-GP bruciasemafori appena riesco posto un video ;-)

 

Il problema è che sto cercando di carburare ma sono sempre grasso soprattutto ai medi ma se smagrisco anche solo di qualche punto ci pesto di quelle scaldate da paura.

 

Ho ingrassato fino al 124 di massimo spillo prima tacca ( tutto giù per smagrire il più possibile ai medi ) e così sembra reggere ma montando 118 o anche solo il 122 dopo un tirata in 4a piena di qualche secondo mi ha chiuso...cioè si è sentito il classico calo di velocità

Tirata immediamente la frizione si è piantato ( nel senso che il motore si è spento) ho mollato in 4a dopo aver rallentato fino a 30 Km/h ed è ripartito....

Sembra abbastanza indenne ( per quanto si possa uscire indenni da una grippata) ma si vede una bella scaldata sul pistone guardando dallo scarico.... e che cazzo.

Ho rimesso il 124....sono grassissimo ma fanculo resta così anche perchè il problema è alla massima apertura quindi non è che ci sia molto da giocare con lo spillo che è già tutto basso per smagrire ai medi ...forse col diffusore ( monto AV 267) ma non ho ne tempo ne voglia .

Pare proprio che con la Scorpion devi usare getti da paura.. con le altre marmitte non li tiene; devi scendere almeno 7/8 punti o "ratta" da paura si ingolfa e non va..

Per esempio con la Marmittazza prototipo-Zirri giravo col 116 ed ero grasso, con la Leovince anche, con la Proma 112 sempre grasso....

 

L'unico obbiettivo adesso è di sopravvivere ai Grifoni che è tutto in montagna il prossimo WE... poi non mi frega.... può anche esplodere che tanto tiro giù tutto e si fa qualcosa di serio... in alluminio... magari da 172 cc, magari da 10000 giri in su grin.gif

Non so come si comporterà in salita... tipo sul Turchino dove sicuramente si imballerà di carburazione supergrassa ma non voglio rischiare di grippare ancora.

Girerò con una marcia in meno sfruttando la potenza agli alti ( e tenendomi una mano sui coglioni )

... e comunque un paio di getti nel portafogli me li porto

... e comunque male che vada c'è il carroscopa almeno a casa ci torno undecided.gif

Porcatroiazza farò si e no i 10 Km/l ma che goduria ( tanica di riserva installata afro.gif )

Modificato da VecchioPxxxx
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se hai un altro padellino da sacrificare.. elimina la mitraglia e raddoppia i fori ( PS se ha 3 fori è per 125.. se ne ha 5 per 150.. in pochi lo sanno)..

cmq facci 3-5 fori dello stesso diametro dell'originale... e prova.

 

ho un padellino del 200. ora pensavo di riaprire e ripristinare la paratia come in origine saldando dei rondellioni con diam interno 8mm eliminando la mitraglia e lasciando invariato il numero dei fori

 

Conta che elimonando del tutto la paratia il rumore sembra quello di una proma su un 130... ma la vespa diventa poco reattiva...

io con la modifica che ho fatto ho ottenuto solo il rumore di un jumbo, e per uso cittadino non mi è sembrata appropriata. a detta degli esercenti della via dove lavoro mi si sente moooolto prima del mio arrivo. come dicevo prima la megadella è decisamente più silenziosa

 

ora voglio provare a ripristinare la paratia come in origine utilizzando rondelloni diam. interno da 8 mm ed eliminando la mitraglia.

se nn funziona riapro la padella e la uso per piantare i ciclamini :mrgreen:

Modificato da ASSEACAMME
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Il problema è che sto cercando di carburare ma sono sempre grasso soprattutto ai medi ma se smagrisco anche solo di qualche punto ci pesto di quelle scaldate da paura.

 

Ho ingrassato fino al 124 di massimo spillo prima tacca ( tutto giù per smagrire il più possibile ai medi ) e così sembra reggere ma montando 118 o anche solo il 122 dopo un tirata in 4a piena di qualche secondo mi ha chiuso...cioè si è sentito il classico calo di velocità

Tirata immediamente la frizione si è piantato ( nel senso che il motore si è spento) ho mollato in 4a dopo aver rallentato fino a 30 Km/h ed è ripartito....

Sembra abbastanza indenne ( per quanto si possa uscire indenni da una grippata) ma si vede una bella scaldata sul pistone guardando dallo scarico.... e che cazzo.

Ho rimesso il 124....sono grassissimo ma fanculo resta così anche perchè il problema è alla massima apertura quindi non è che ci sia molto da giocare con lo spillo che è già tutto basso per smagrire ai medi ...forse col diffusore ( monto AV 267) ma non ho ne tempo ne voglia .

Pare proprio che con la Scorpion devi usare getti da paura.. con le altre marmitte non li tiene; devi scendere almeno 7/8 punti o "ratta" da paura si ingolfa e non va..

Per esempio con la Marmittazza prototipo-Zirri giravo col 116 ed ero grasso, con la Leovince anche, con la Proma 112 sempre grasso....

ciao! sto combattendo anch'io con il phbh e credo che il problema dei medi grassi dipenda proprio dall'AV267!! non ho mai sentito nessuno che lo usa..generalmente vanno AV262 o 264

secondo me varrebbe la pena di provare un AV262 o 264 anche perchè tenere lo spillo troppo basso non è bene e magari la grippata è stata anche causata da questo..

probabilmente otterresti 2 piccioni con una fava mettendo AV 262 o 264 e cioè: avresti medi carburati bene e potresti aumentare il getto di max che quasi sicuramente è magro..

trova il getto max giusto e poi in base a quello ci metti il polverizzatore adatto(262 o al massimo 264) e regoli lo spillo alla tacca ottimale :ok:..se agisci al contrario non ne vieni fuori..e il getto max sarà troppo piccolo con apertura completa=gripp :doh:

ciao e in bocca al lupo!!! :ciao:

Modificato da runner92
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Allora ho scritto un bel po di cazzate riguardo la carburazione.

Ho smontato tutto e adesso posso dire con certezza che ero messo così:

 

Polverizzatore AV264

Spillo X2 su prima tacca ( tutto basso)

Valvola 40

Valvola benzina 200

Galleggiante 6,5g

getto max 124

Getto min 58

Aspirazione diretta nel sottosella con gommone originale senza filtro

Scarico Scorpion

 

Il fondo del serbatoio è 5 cm sopra la vaschetta quindi battente ce n'è arrivo a finire l'ultima goccia senza problemi.

A orecchio e a candela ero GRASSISSIMO soprattutto ai medi

 

Questo è il risultato:

( il buco sul pistone si è fatto quando giocavo con anticipi e delayer...si lo so sono un PIRLA!)

 

img8656w.jpg

Modificato da VecchioPxxxx
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Sembrerebbe una classica grippata da smagrimento....

Ma con una carburazioen così...come faccio ad essere magro????

AV264+X2 è supergrasso..il getto da 124 è enorme...il minimo da 58 anche.

 

Pensavo ad un qualche problema di emulsione in vaschetta perchè il pescaggio è buono

Oppure il galleggiante da 6,5 è leggero considerando che il carburatore è pure inclinato di circa 20* verso l'esterno??

 

Per sicurezza ho montato la valvola della benzina da 300 ( anche se non serve male non fa)

Ho preso un AV260 e lo provo ma credo serva un X3 da accoppiare...AV260+ X2 mi sa che è troppo magro

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Sembrerebbe una classica grippata da smagrimento....

Ma con una carburazioen così...come faccio ad essere magro????

AV264+X2 è supergrasso..il getto da 124 è enorme...il minimo da 58 anche.

 

Pensavo ad un qualche problema di emulsione in vaschetta perchè il pescaggio è buono

Oppure il galleggiante da 6,5 è leggero considerando che il carburatore è pure inclinato di circa 20* verso l'esterno??

 

Per sicurezza ho montato la valvola della benzina da 300 ( anche se non serve male non fa)

Ho preso un AV260 e lo provo ma credo serva un X3 da accoppiare...AV260+ X2 mi sa che è troppo magro

 

 

Dalle foto che hai messo del tuo motore, sembra che fra curva collettore e spessore dell'alloggiamento lamelle ti ritrovi con la veschetta molto alta rispetto al serbatoio....

Prova a verificare le due quote.

Fra base serbatoio e vaschetta ci devono essere almeno 5 centimetri....

 

Comunque 124 di getto sei nella norma

A tutto gas spalancato e con lo spillo in posizione tutta alzata il flusso è garantito......

La coppia polverizzatore spillo serve ad ottimizzare le aperture parziali.....

 

Ps quei due fori nel pistone........ma cosa li hai fatti a fare.

Potrebbero provocare delle spinte di dilatazioni differenti rispetto ad un pistone tutto chiuso .......poi nella parte più calda del cilindro.

 

Ciao

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Dalle foto che hai messo del tuo motore, sembra che fra curva collettore e spessore dell'alloggiamento lamelle ti ritrovi con la veschetta molto alta rispetto al serbatoio....

Prova a verificare le due quote.

Fra base serbatoio e vaschetta ci devono essere almeno 5 centimetri....

 

 

Ps quei due fori nel pistone........ma cosa li hai fatti a fare.

Potrebbero provocare delle spinte di dilatazioni differenti rispetto ad un pistone tutto chiuso .......poi nella parte più calda del cilindro.

Ciao

 

Ho misurato dal bocchettone al fondo del serbatoio ci sono 17 cm, dal bocchettone al fondo della vaschetta 24 cm.

Considerando la metà della vaschetta come riferimento ho comunque + di 5 cm di battente

 

I fori non li ho fatti io così come tutte le modifiche del cilindro...l'ho preso così usato.

A detta del proprietario precedente i due forellini lato scarico servirebbero per migliorare la lubrificazione ....

A detta di molti altri..non servono a na mazza..io non ho idea della loro effettiva utilità...

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Ho misurato dal bocchettone al fondo del serbatoio ci sono 17 cm, dal bocchettone al fondo della vaschetta 24 cm.

Considerando la metà della vaschetta come riferimento ho comunque + di 5 cm di battente

 

I fori non li ho fatti io così come tutte le modifiche del cilindro...l'ho preso così usato.

A detta del proprietario precedente i due forellini lato scarico servirebbero per migliorare la lubrificazione ....

A detta di molti altri..non servono a na mazza..io non ho idea della loro effettiva utilità...

 

 

Vincono quelli che dicono che non servono ad una MAZZA anzi provocano dilatazioni strane al mantello....

Ho letto che hai finito il Raid e che il tuo motore in fondo ha delle buone prestazioni.....

Se tu provassi l'ultima versione di cilindro Polini ti accorgeresti dei grandi miglioramenti a patto che tu non superi il valore di 0,6 mm di spessore sotto.

L'ottimo secondo me è 0,4 mm senza toccare lo scarico, solo lucidandolo e lavorando leggermente i travasi solo pulendo eventuali residui di fusione e smussando i bordi d'uscita dei travasi stessi.

I materiali sono ottimi, vuoi che dopo 20 anni non si siano fatti passi in avanti a livello di ghisa anche risparmiando ....pensa alla sola precisione di lavorazione ragginta dopo 20 anni..

Se vuoi un motore con caratteristiche puramente da corsa ok il Quattrni se invece sei più votato allle caratteristiche Piaggio è difficile superare il Polini.

 

Caio

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