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Motore con alimentazione lamellare


VecchioPxxxx
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Ecco un link al video della prima ccensione funzionante.

Scusate l'audio....ma già da' l'idea

 

 

carburazione fatta col culo anticipo anche e padellino......ma già si capisce di che pasta è fatto :risata1:

Anche se ha un audio di m:censore: mi piace quel bel suono di lamelle che aspirano :ok:.... non vedo l'ora di sentire il V-force3 :Lol_5:

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in una discussione (non ricordo più quale) in officina Kiwi diceva di stare attenti alla curva dei dischi in ferro.

sono leggerissimamente incurvati.

lui aveva dato lo schema, ma per evitare di scrivere cazzate non provo ad inventarmelo.

contattalo in MP e vedrai ce ti da lo schema con la bombatura dal lato giusto per i dischi.

 

se sono assolutamente piatti prova a bombarli tu (ma deve essere impercettibile e preferisco che prima tu chieda a kiwi come fare)

ciao

gian

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Bene stamattima levataccia e subito in garage...

Ripesco i dischi dall'olio e assemblo tutto con cura...funziona.

Funziona nel senso che adesso stacca...ma strappa e la leva è parecchio pesante.

Inoltre non è per niente modulabile nel 1 cm di corsa passa da staccare a riattacare bruscamente....va beh kit di MXXXX quello a 4 dischi si sapeva >:(

Al massimo rimonto la 3 dischi originale o la sei molle.

 

Va beh almeno sono riuscito a provare il motore e.....................

Come sospettavo la fasatura alta dello scarico ( ho misurato 185° ) si fa sentire e parecchio.

E pure l'aspirazione libera sottosella...BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO - BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Hahahaha come si dice dalle mie parti

"Al fa rampegà i vegie in soi mur!" ( fa arrampicare le vecchie sui muri dallo spavento )

 

In compenso il PHBH 28 è già carburato, ho smontato la candela ( NGK be8 ) dopo una tirata in 3a ed è di un bel nocciola scuro :ok:

 

Coi rapporti 23/65 e il padellino nelle prime 3 marce non è male: buona progressione ed entrata in coppia rabbiosa verso l'alto

In terza a 70 entra in coppia e spinge cattivissima fino a 85 poi mura, credo sia per il padellino che se pur sturato sempre padellino rimane...

In quarta.................tragedia

Se tiri la 3a a 80 e cambi...resti a 80

In scia sono riuscito a vedere i 95 ma poi mura o meglio non riesce ad andare oltre.

 

A questo punto ho 2 certezze.

1) il kit 4 dischi fa cagare come ho sentito dire ( almeno il mio) :roll:

2) ho fatto un motore 3 marcie + retro :azz:

 

Prossimi passaggi????????? :shock:

 

Primo testare un espansione che mi risolva il problema allungo

Ho sentito parlare bene della Proma Quadra a tal proposito un ottima marmitta da allungo e poco rumorosa.

Il problema qui è che dovrei fare dei test con diverse marmitte per capire quale mettere...e non posso certo comprarne 5 o 6 :nono:

 

Secondo lavorare sullo squish o sulla compressione.

Nel mio caso credo convenga tornire il cilindro sotto per abbassare lo scarico piuttosto che abbassare le testa.

 

Terzo provare a montare una 6 molle con pignmone da 22 e vedere se compensa qualcosa.

 

Quarto ( ma è l'ultima risorsa ) buttare il Polini e montare qualcosa di serio ( mi intriga il TSV ma con quel pistone di cristallo.....)

D'altra parte questo cilindro in ghisa preso usato serviva più che altro per fare esperienza e giocare un pò senza rischiare di far fuori un GT molto + costoso

 

Suggerimenti?

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secondo me se metti un'espansione allora la 4 te la puoi sognare....

certo quando al metterai avrai raggiunto grandi velocità, ma lo potrei fare solo in rettilinei di 10km :Lol_5:

 

a meno che (e qui faccio una domanda agli esperti smanettoni di marmitte) non esista un'espansione da 'coppia'

 

ai tempi si parlo delle espansioni che la piaggio aveva montato sui PX per la dakar e si diceva che erano espansioni che favorivano la coppia del motore :boh:

 

é vero esiste sta possibilità???? lo so che é un po OT, ma magari ti é di aiuto!!! :mrgreen:

 

posto, giusto per togliere la curiosità una foto delle espansioni piaggio per la Parigi / Dakar

8433499822.jpg

 

ciao

gian

8416453184.jpg

8424976503.jpg

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La Quadra esteticamente è originale,ma non è proprio poco rumorosa...la ho qui sulla mensola in attesa di montarla! ho il PX strano e mi batte ovunque quindi necessita di modifiche,il telaio ovviamente!

Se vuoi montarla preparati che è una ricerca lunga e spesso dispensiosa..con una espansione economica tipo la ScooterRS godi di più per me,ne parlano molto bene e costa quanto una schifosissima Polini

 

 

 

 

GT una espansione da coppia per Vespa esiste,la Zadra Mountain...ma in allungo va meno del padellino!

Modificato da Case93
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La Quadra esteticamente è originale,ma non è proprio poco rumorosa...la ho qui sulla mensola in attesa di montarla! ho il PX strano e mi batte ovunque quindi necessita di modifiche,il telaio ovviamente!

Se vuoi montarla preparati che è una ricerca lunga e spesso dispensiosa..con una espansione economica tipo la ScooterRS godi di più per me,ne parlano molto bene e costa quanto una schifosissima Polini

 

 

 

 

GT una espansione da coppia per Vespa esiste,la Zadra Mountain...ma in allungo va meno del padellino!

 

 

sul 200 polini ho rimontato (per pura curiosità) megadella da coppia con phbh 26 e cassa filtro cosa svuotata ed opportunamente spugnata...risultato decisamente civile in due buona coppia ed alungo ...da solo non se ne parla...giusto compromesso rendimento/casino (col Si 24 non so il perchè ma di casino ne faceva parecchio) .......prima di ammattire in cerca di espanzioni e buttare denaro provererei a sentire l'utente mega

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Bene stamattima levataccia e subito in garage...

Ripesco i dischi dall'olio e assemblo tutto con cura...funziona.

Funziona nel senso che adesso stacca...ma strappa e la leva è parecchio pesante.

Inoltre non è per niente modulabile nel 1 cm di corsa passa da staccare a riattacare bruscamente....va beh kit di MXXXX quello a 4 dischi si sapeva >:(

Al massimo rimonto la 3 dischi originale o la sei molle.

 

Va beh almeno sono riuscito a provare il motore e.....................

Come sospettavo la fasatura alta dello scarico ( ho misurato 185° ) si fa sentire e parecchio.

E pure l'aspirazione libera sottosella...BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO - BOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

Hahahaha come si dice dalle mie parti

"Al fa rampegà i vegie in soi mur!" ( fa arrampicare le vecchie sui muri dallo spavento )

 

In compenso il PHBH 28 è già carburato, ho smontato la candela ( NGK be8 ) dopo una tirata in 3a ed è di un bel nocciola scuro :ok:

 

Coi rapporti 23/65 e il padellino nelle prime 3 marce non è male: buona progressione ed entrata in coppia rabbiosa verso l'alto

In terza a 70 entra in coppia e spinge cattivissima fino a 85 poi mura, credo sia per il padellino che se pur sturato sempre padellino rimane...

In quarta.................tragedia

Se tiri la 3a a 80 e cambi...resti a 80

In scia sono riuscito a vedere i 95 ma poi mura o meglio non riesce ad andare oltre.

 

A questo punto ho 2 certezze.

1) il kit 4 dischi fa cagare come ho sentito dire ( almeno il mio) :roll:

2) ho fatto un motore 3 marcie + retro :azz:

 

Prossimi passaggi????????? :shock:

 

Primo testare un espansione che mi risolva il problema allungo

Ho sentito parlare bene della Proma Quadra a tal proposito un ottima marmitta da allungo e poco rumorosa.

Il problema qui è che dovrei fare dei test con diverse marmitte per capire quale mettere...e non posso certo comprarne 5 o 6 :nono:

 

Secondo lavorare sullo squish o sulla compressione.

Nel mio caso credo convenga tornire il cilindro sotto per abbassare lo scarico piuttosto che abbassare le testa.

 

Terzo provare a montare una 6 molle con pignmone da 22 e vedere se compensa qualcosa.

 

Quarto ( ma è l'ultima risorsa ) buttare il Polini e montare qualcosa di serio ( mi intriga il TSV ma con quel pistone di cristallo.....)

D'altra parte questo cilindro in ghisa preso usato serviva più che altro per fare esperienza e giocare un pò senza rischiare di far fuori un GT molto + costoso

 

Suggerimenti?

 

 

Buttare il Polini....certo ma quello che hai sotto altuo motore con quel diagramma da MotoGP.

Prendine uno nuovo senza toccare niente e la qualta te la mangia

Con l'espansione non risolverai nulla anzi peggiorerai le cose.

Con 185 di scarico se mura a 85 in terza hai qualche problema da qualche parte, quanti giri fa?

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prima di buttarlo proverei a tornire il basamento vedendo di recuperare 5° così passeresti a 175 S e 117 T che va già meglio , magari accorciando un pò , comprimendo e riprofilando la testa , montando una centralina ad anticipo variabile lo recuperi e magari ti viene anche un bel motorello

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Non ho un contagiri purtroppo.

Adesso provo a ricontrollare l'anticipo l'ho messo standard sulla tacca IT dovrebbe essere 18°

Se provo ad anticipare di più?

 

Altra cosa che mi è venuta in mente la testa che ho è derivata da quella della Cosa a candela centrale modificata per adattarla al diametro 63, però il cilindro lavorava in corsa 59... non vorrei che il volume della camera di scoppio fosse stato calcolato per la corsa 59 quindi con 1 mm in più di corsa rispetto alla 57.

se era spessorato solo sotto allora ho una camera di scoppio + alta di 1 mm rispetto a quello che serve a me.

In poche parole ho poca compressione...

E questo spiegherebbe diverse cose...

 

stupidamente non ho misurato il volume della camera e farlo adesso col motore montato è un casino...

Vedo se trovo una testa originale Polini o una Pinasco a candela centrale per provare...

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prima di buttarlo proverei a tornire il basamento vedendo di recuperare 5° così passeresti a 175 S e 117 T che va già meglio , magari accorciando un pò , comprimendo e riprofilando la testa , montando una centralina ad anticipo variabile lo recuperi e magari ti viene anche un bel motorello

 

Si ma l aluce dei travasi è a filo del pistone al PMI, se tornisco il cilindro sotto è vero che recupero la fasatura dello scarico ma poi al PMI i travasi non aprono complertamente perchè coperti dal pistone....

Inoltre devo mandare il cilindro in rettifica per abbassarlo...

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Ho recuperato il messaggio del precedente proprietario riguardo le fasature:

"ciao,il gt originale è 122 160 e ho alzato lo scarico fino ad arrivare a 175....spessorato 1 mm sotto in corsa 59 mi dava 125 178..tanto dipende dal tipo di carter,a volte cè differenza anche di 14/16 decimi!! per cominciare misura senza guarnizioni le fasature sul tuo carter..cmq visto lo scarico alto il lamellare è la sua morte in quanto ti riempie molto sotto..cmq se posso esserti utile non esitare a contattarmi!"

 

Quindi la testa non c'entra corsa 59 spessorato 1 mm sotto ho lo stesso volume di camera di scoppio che in corsa 57....

 

Quello che mi lascia basito è la fasatura..sui suoi carter era 178 in corsa 59.......possibile sui miei sia 185 in corsa 57??????

Va beh la tolleranza dei carter ma mi pare un po troppa differenza...

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la jl left hand non è una marmitta da coppia? o almeno ne ho sempre sentito parlare così

per misurare la compressione io metto degli spessori sotto il cavalletto e sgonfio la gomma posteriore, uso prima due mattoni alti(blocchetti forati), poi alzando da un lato poi dall'altro metto sotto delle tavole fino a 20-25cm più o meno, e il foro candela è quasi perpendicolare, certo chi ha un sollevatore da mettere sotto il cavalletto tribola meno, ma io con questo sistema ci metterò 5 minuti a dir tanto, e costa zero

Modificato da smilzoPX125E
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Ho recuperato il messaggio del precedente proprietario riguardo le fasature:

"ciao,il gt originale è 122 160 e ho alzato lo scarico fino ad arrivare a 175....spessorato 1 mm sotto in corsa 59 mi dava 125 178..tanto dipende dal tipo di carter,a volte cè differenza anche di 14/16 decimi!! per cominciare misura senza guarnizioni le fasature sul tuo carter..cmq visto lo scarico alto il lamellare è la sua morte in quanto ti riempie molto sotto..cmq se posso esserti utile non esitare a contattarmi!"

 

Quindi la testa non c'entra corsa 59 spessorato 1 mm sotto ho lo stesso volume di camera di scoppio che in corsa 57....

 

Quello che mi lascia basito è la fasatura..sui suoi carter era 178 in corsa 59.......possibile sui miei sia 185 in corsa 57??????

Va beh la tolleranza dei carter ma mi pare un po troppa differenza...

 

Guarda che è normale piu' e corta la corsa maggiore è il diagramma che ti risulta, se ad esempio hai uno scarico alto 27,5 mm in corsa 57 sei a metà corsa per cui circa 180 gradi di scarico mentre invece in corsa 59 sei a circa 170 gradi

Chiaramente a grandi lineee

 

ciao

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Va beh primo piccolo problema risolto.

Ho collegato il cavetto dell'aria al pomello originale stagnando l'ultimo pezzetto e ripiefandolo a Z come l'originale senza alcuna modifica al pomello :rulez::ciapet:

Anche perchè stasera per farla partire ho dovuto spingerla in 2a se no non c'era verso.

A furia di spedivellare si è consumato il gommino della pedivella ed è saltato via............:nono:

Spero con l'aria parta...

 

Ho fattpo qualche km cercando di capire coma va sto motore.

E' molto progressivo spalancando riprende bene da qualsiasi velocità senza rifiuti o anngamenti poi quando entra in coppia diventa rabbioso

Solo che entra in coppia quando la marcia ormai è finita...in 3a entra in coppia a 70 all'ora :orrore: e d'un fiato arriva a 80/90 poi muore.. e ho il padellino!!!

Non ho un contagiri quindi non ho idea dei regimi

Proverò a calcolarli con la tabella

 

Ho verificato le velocità di punta nelle varie marce ( cambio 125 con 4a 36 e 23/65 e gommatura SM 100 3,50-10)

1- 40

2a - 60

3a - 88

4a - 105 ( ho dovuto mettermi in scia accucciato ma alla fine li ho visti )

 

Permane il problema del muro in 4a 80/85 se riesci a superare questa velocità in scia o con una piccola discesa poi sale in progressione fino a oltre 100.

 

 

Pensavo di eliminare la guarnizione in carta sotto il cilindro ( 4/5 decimi)e metterci della pasta sigillante liquida

Dovrei recuperare qualche grado sullo scarico tipo 2 o 3 che male non gli fa.

 

E se alleggerissi il volano? peggio credo.

A proposito come dovrei regolare l'anticipo per sopperire parzialmente al problema?

Aumento o diminuisco?

Aesso sono su IT quindi penso 18°

 

Certo un bel delayer sarebbe la morte sua....o no?

Modificato da VecchioPxxxx
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Aesso sono su IT quindi penso 18°

 

Certo un bel delayer sarebbe la morte sua....o no?

si sei su 18

Il delayer sarebbe un toccasana , per favorire gli alti giri devi ridurre , ma se riduci perdi in basso..... quindi?

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