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Motore con alimentazione lamellare


VecchioPxxxx
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MODERATOR
Io ho il molossi 210 con testa malossi corsa 57 e basta. Non ne sono tanto soddisfatto. Ho parlato con Mega e ho fatto abbassare di 1 mm la base. Il cilindro ancora non l'ho montato e prima di farlo per l'appunto stavo pensando ad altre modifiche a costo di riaprire i carter. La marmitta da Mega non la posso prendere se non monto il tutto e vedere come va e quale sia quella più appropriata. Ho pensato al lamellare, in quanto il mio meccanico mi ha montato un 130 polini lamellare sul blocco ET3 ormai da 5 anni e devo dire che è una meraviglia per quanto riguarda la regolarità di marcia, carburazione, minimo ecc. Consigli? Grazie.

 

I motori delle small sono differenti da quelli delle large, girano normalmente più alti.

MrOizo in questa guida ( http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36109-tutorial-per-la-scelta-di-un-2xx-per-large.html ) ha descritto perfettamente la natura del Malossi, ovvero che senza lavorazioni aggiuntive non va una cippa!!! :mrgreen::roll:

Mega, facendoti abbassare di 1mm la travaseria, ha voluto far risaltare la coppia ai bassi, e in un certo senso è quello che ho fatto anch'io, solo che con la corsa 60 non ho toccato il cilindro ma ho "giocato" con gli spessori.

Ora però devi vedere se vuoi mantenere un motore con aspirazione classica oppure passare a quella lamellare.

Sulla prima scelta posso raccontarti le mie esperienze ma se l'idea è un bel "lamellone" allora non ne so molto. :boh:

So, come ti dicevo, che Pistone quando parla di lamellari parla di espansioni "pure", quindi dei bei tubazzi calcolati che escono da sotto la vespa e la megadella, pur bella che sia, non credo faccia a questo caso.

Per cui come vedi devi prendere un bel respiro e decidere quale strada intraprendere.

Una volta deciso potrai concentrare tempo, soldi e nervoso :lol: verso la meta prefissata.

 

 

:ciao: Gg

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Scusate la mia intromissione ,anche io sono un amante delle ammissioni lamellari per la loro precisione e la regolarità a tutti i regimi ma,come insegne PISTONE e conferma Echospro , un lamellare senza una bella espansione non ha senso , per cui , vesto i costi di realizzazione , soprattutto se non lo fai tu, per poi andare con una padella sarebbe uno spreco, anche un'ammissione a valvola rotante se ben studiata fa il suo lavoro..... posso garantire personalmente, unico neo in questi casi la coperta è più corta rispetto al lamellare .

Ma prima o poi , moneta permettendo ,un bel PX lamellato lo relizzo:Lol_5:

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Siete sicuri che un malossi 210 all. con testa dedicata, clindro abbassato alla base, albero anticipato corsa 57,carter raccordati, megadella appropriata e carburatore 30 lamellare non vada? In alternativa vi sarei grato se potete dirmi cosa posso fare per far andare il mio 200 escludendo il lamellare. Considerate che so fare pochino e quello che mi dite lo devo trasmettere al mio meccanico. Grazie.

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Una cosa è certa: tutti sono in grado di portare il motore da un preparatore che te lo fa andare come un missile, ma farsi le cose da solo da soddisfazioni senza paragoni, anche con risultati inferiori.

:ciao: Gg

 

....pur col rischio di fare minchiate colossali distruggendo il monoblocco e forse pure il pilota.....

Ok per il fai da te ma un minimo di cognizione ci vuole soprattutto per quanto riguarda la carburazione se non si vuole incorrere in danni pesanti :ok:

Una grippata a 120 all'ora in Vespa non è il massimo della vita.....

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Da quel che si dice ( io ho sempre smanettato sui 177) magari non ti da ciò che ti aspetti . Prima di tutto devi capire cosa vuoi tu dal motore , se vuoi un motore cattivo da 9000 rpm e velocità di punta da paura o un motore bello copioso con un tuning da turismo senza velocità di punta spaventose, come ti ha già detto Echospro una volta stabilito l'obiettivo allora si prendono le decisioni.

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Siete sicuri che un malossi 210 all. con testa dedicata, clindro abbassato alla base, albero anticipato corsa 57,carter raccordati, megadella appropriata e carburatore 30 lamellare non vada? In alternativa vi sarei grato se potete dirmi cosa posso fare per far andare il mio 200 escludendo il lamellare. Considerate che so fare pochino e quello che mi dite lo devo trasmettere al mio meccanico. Grazie.

 

 

Escludendo il lamellare metti il phbh 30 direttamente sul carter e magari una bella espansione sempre della Malossi....

 

A livello di prestazioni stai già messo bene.

 

Per fare un lamellare che abbia effettivamente un qualcosa in più di questa configurazione devi distruggere i carter e creare un ingresso decente della miscela nella camera di manovella nonchè adottare un albero a spalle piene special lip.....

 

Tutto sta a capire cosa vuoi fare, cosa vuoi spendere e soprattutto se vuoi fare una cosa reversibile.

 

Mettere il pacco lamellare senza lavorare i carter e senza espansione non giustifica la spesa....:roll:

 

Io ho risolto in maniera SALOMONICA :mrgreen:

Ho un paio di carter con la valvola rovinata da sacrificare e ci faccio un secondo motore tenedo il mio originale...

Così ci gioco senza fare danno

Il problema è che ho sia i carter del 125 che quelli del 200 :ciapet:e non so decidermi su quali iniziare a lavorare

Il costo dei ricambi è pressochè lo stesso...il risultato e la tenuta del tutto....boh

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MODERATOR
Siete sicuri che un malossi 210 all. con testa dedicata, clindro abbassato alla base, albero anticipato corsa 57,carter raccordati, megadella appropriata e carburatore 30 lamellare non vada? In alternativa vi sarei grato se potete dirmi cosa posso fare per far andare il mio 200 escludendo il lamellare. Considerate che so fare pochino e quello che mi dite lo devo trasmettere al mio meccanico. Grazie.

 

Non è che non va, anzi credo che mettendolo a punto vada anche forte, l'unica cosa è che, a detta di chi ha esperienza con i lamellari, per rendere al massimo è meglio un'espansione pura.

Per fare andare il malossi con il SI ed una marmitta simile esteticamente all'originale, occorre lavorarci sopra parecchio, avere tempo e (purtroppo) soldi da spendere.

 

....pur col rischio di fare minchiate colossali distruggendo il monoblocco e forse pure il pilota.....

Ok per il fai da te ma un minimo di cognizione ci vuole soprattutto per quanto riguarda la carburazione se non si vuole incorrere in danni pesanti :ok:

Una grippata a 120 all'ora in Vespa non è il massimo della vita.....

 

Una grippata non è mai il massimo della vita, nemmeno a 50 all'ora!!!!!

Se poi ti va di culo e non cadi, pensi al cilindro ed il culo poi ti gira!!!!! :doh:

Comunque se il motore è pensato e fatto bene, sfiga a parte, è difficile spaccare.

 

Da quel che si dice ( io ho sempre smanettato sui 177) magari non ti da ciò che ti aspetti . Prima di tutto devi capire cosa vuoi tu dal motore , se vuoi un motore cattivo da 9000 rpm e velocità di punta da paura o un motore bello copioso con un tuning da turismo senza velocità di punta spaventose, come ti ha già detto Echospro una volta stabilito l'obiettivo allora si prendono le decisioni.

 

Quoto, ed è la cosa più saggia ed economica da fare!!!

 

 

:ciao: Gg

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Sono contento che avete risposto in più persone alle mie domande. Voi avete ragione che fare da soli c'è più soddisfazione, ma considerate anche che so fare pochino, non ho posto ed attrezzatura adeguata. Mi sono dimenticato di dire che mi piacerebbe avere un motore turistico con un pò di brio e che più o meno arrivi a 120 Km/h. Aspetto fiducioso i vostri consigli per poter mettere in pratica il meglio. Grazie di nuovo.

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Butta su un bel PHBL 28 o 30 con collettore direttamente sul carter lascia stare le lamelle, fatti fare una bella megadella e sei a posto così ;-)

 

So di gente che col SI 24/24 opportunamente carbutato, GT maggiorato ed un buono scarico ( senti Mega se non vuoi un espansione ) che viaggia tranquillamente a 120 di crociera con punte di 130....:mavieni:

 

Il tutto senza stravolgere i carter, senza spendere troppo e soprattutto senza imbarcarti in esperimenti che non sai mai dove ti portano...

Al massimo se proprio vuoi qualcosa in più monta un albero anticipato ( magari in corsa 60) e raccorda valvola e travasi.

 

E già così sei ben oltre quello che chiedi...;-)

 

Montare il collettore lamellare da vantaggi solo se sei disposto a deolire la valvola allargando il passaggio per creare lo spazio per il flusso carburante nella camera di manovella dopodichè devi assolutamente usare un espansione per sfruttare tutto quello che ti viene letteralmente "vomitato nel cilindro".

 

Risultato:

prestazioni sicuramente impressionanti ( tipo 35-40 Cv @ 12000 giri) ma affidabilità del cambio-frizione e in generale del motore non certo adatte per un uso turistico.

per non parlare del fatto che andresti in giro con una Vespa che fa il rumore di un 250 da cross e che qualsiasi vigile incontri nel raggio di 1 km ti sente arrivare e ..... ti ferma di sicuro.....:mogli:

Quando poi ti fa aprire la fiancata e vede il PHBH che fa ciao con la manina......che gli dici??... ma ...non so ...le giuro che l'ho comprata già così.....:scalata:

 

Secondo me per l'uso turistico a cui tu ti ispiri meglio orientarti su qualcosa di più gestibile ed affidabile....:boh:

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MODERATOR
So di gente che col SI 24/24 opportunamente carbutato, GT maggiorato ed un buono scarico ( senti Mega se non vuoi un espansione ) che viaggia tranquillamente a 120 di crociera con punte di 130....

 

Sei un ottimista a quanto leggo!!! :mrgreen:

Non so se con altri cilindri miracolosi riesci ad ottenere queste prestazioni solo montando p&p e semiespansione, ma col malossi ti assicuro che così se arrivi a 110 all'ora stai andando forte!!!!

Il malossi è un gran cilindro ma ha sete, tanta sete, e non è facile da gestire.

P&P non va, non c'è nulla da fare, anzi, sotto certi aspetti ti fa rimpiangere un buon originale.

Se invece ci lavori dietro un po' ti da un mare di soddisfazioni anche senza mega-carburatori e super-espansioni.

Se poi riesci anche a farlo bere e respirare ... mettici una pompa benzina e piomba il mezzo che voli!!!!! :mrgreen:

Ma questa è un'altra storia.

 

 

:ciao: Gg

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Sei un ottimista a quanto leggo!!! :mrgreen:

Non so se con altri cilindri miracolosi riesci ad ottenere queste prestazioni solo montando p&p e semiespansione, ma col malossi ti assicuro che così se arrivi a 110 all'ora stai andando forte!!!!

 

:ciao: Gg

 

Dici?...:shock:

 

Io ho provato personalmente un 177 polini con 24/24 alesato a 26/26 espansione e carter lavorati che i 120 li passava... certo di tachimetro non avevo il GPS ..... :mrgreen:

 

Che Il malossi in P&P fosse un chiodo lo avevo sentito... ma non pensavo così tanto..... va meglio il Gt originale con una buona espansione ????:mah:

 

Soldi ben spesi.....hahahhaha

 

Sicuramente il Malossi è un cilindro che va associato al kit Malossi ( espansione e carburatore) per rendere al meglio... ma che soffrisse così tanto il P&P mi sorprende...

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Dici?...:shock:

 

Io ho provato personalmente un 177 polini con 24/24 alesato a 26/26 espansione e carter lavorati che i 120 li passava... certo di tachimetro non avevo il GPS ..... :mrgreen:

 

Che Il malossi in P&P fosse un chiodo lo avevo sentito... ma non pensavo così tanto..... va meglio il Gt originale con una buona espansione ????:mah:

 

Soldi ben spesi.....hahahhaha

 

Sicuramente il Malossi è un cilindro che va associato al kit Malossi ( espansione e carburatore) per rendere al meglio... ma che soffrisse così tanto il P&P mi sorprende...

 

Il Polinone va già meglio, ti parlo sempre montato da scatola, e ti dico che passare dal polini 208 al malossi è stato un trauma.

Avevo un collega con la T5 originale che mi suonava .... e non è bello!!! :cry:

Volevo buttare tutto ed invece, testardo, mi sono messo a studiarci su e qualcosa ho fatto.

Adesso arrivo a 110 Km/h con una ripresa niente male .... parlo della 3a ovviamente perchè in 4a oltre i 120 ho fifa ad andare.

Ho provato qualche volta ad andare su "piaggio" oltre il fondoscala ma non è per me :noncisiamo:

Comunque ho raggiunto il mio scopo: in ripresa lascio dietro la maggiorparte degli scooteristi coi tosaeba :Lol_5: , mantengo medie da 100/110 orarie in autostrada e quando serve apro e mi faccio il sorpassino a fondoscala.

Consumo circa 1L ogni 26 Km (3Lt x 80Km) quindi accettabilissimo, rumore simile all'originale (grazie a Mega) e cosa importante tutto, o quasi, racchiuso nel suo involucro "Piaggio".

Punti deboli? un po di tosse viaggiando piano piano ma per il resto non mi lamento.

 

 

:ciao: Gg

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Beh... oltre 120 sarebbe meglio curare perlomeno l'assetto, ammortizzatori a gas e cerchi a canale allargato...per non parlare dei freni......il disco anteriore sarebbe di rigore :mrgreen:

 

fermarsi con i tamburi originali da quelle velocità...beh c'è da dire tutto il rosario :roll: mentre salti sul pedale con 2 piedi e tiri la leva con 2 mani....dato sono entrambe sul lato destro per tenere la vespa dritta occorre spostare le chiappe sul lato opposto....:azz:

 

tranquilli dopo uno stage di 2 mesi al circo Orfei chiunque è in grado di fare questa manovra... :risata:

 

ma questa è un altra storia......

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MODERATOR
Beh... oltre 120 sarebbe meglio curare perlomeno l'assetto, ammortizzatori a gas e cerchi a canale allargato...per non parlare dei freni......il disco anteriore sarebbe di rigore :mrgreen:

 

fermarsi con i tamburi originali da quelle velocità...beh c'è da dire tutto il rosario :roll: mentre salti sul pedale con 2 piedi e tiri la leva con 2 mani....dato sono entrambe sul lato destro per tenere la vespa dritta occorre spostare le chiappe sul lato opposto....:azz:

 

tranquilli dopo uno stage di 2 mesi al circo Orfei chiunque è in grado di fare questa manovra... :risata:

 

ma questa è un altra storia......

 

Bitubo a gas anteriore e posteriore, tubeless sip, freni rivisti .... ma oltre i 50 orari la vespa è la vespa .... :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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Bhe senza avere bisogno di espansioni col parmakit alla fine di questa estate col lamellarino lml avevo toccato i 142 di gps , non vorrei innescare una polemica ma è cosi qualcuno ha avuto modo di vedere il mio motore.

In questo momento ho sotto un polini ho molto meno velocità finale e penso che appena riimonto quel parmakit lavorato gli abbasso la basetta e gli facciio perdere un bel pò di giri e velocita finale, (avevo 9500 rpm in 3a senza fuorigiri) per godermi un motore + duraturo perchè in quel modo mi necessita molta manutenzione anche alla frizione.

A me non mi piacciono i motori vistosi e che fanno tanto rumore , forse quando avevo 15anni si .

Adesso dopo avere fatto le mie esperienze faccio volentieri un passo indietro volevo vedere quello che si poteva ottenere e sono contento di tutto ciò.

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Bhe senza avere bisogno di espansioni col parmakit alla fine di questa estate col lamellarino lml avevo toccato i 142 di gps , non vorrei innescare una polemica ma è cosi qualcuno ha avuto modo di vedere il mio motore.

In questo momento ho sotto un polini ho molto meno velocità finale e penso che appena riimonto quel parmakit lavorato gli abbasso la basetta e gli facciio perdere un bel pò di giri e velocita finale, (avevo 9500 rpm in 3a senza fuorigiri) per godermi un motore + duraturo perchè in quel modo mi necessita molta manutenzione anche alla frizione.

A me non mi piacciono i motori vistosi e che fanno tanto rumore , forse quando avevo 15anni si .

Adesso dopo avere fatto le mie esperienze faccio volentieri un passo indietro volevo vedere quello che si poteva ottenere e sono contento di tutto ciò.

 

In questo motore usavi la padella originale o una delle tue?

Per arrivare a 9500 RPM eri bello alto di travaseria?

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con padella originale avevo 120 di gps con megadella v4 ho fatto quella velocità

e con alcuni ritocchi fatti dopo sul motore e robine varie.

 

 

massimo rispetto per le tue capacità, però...

 

9500 giri ( e dici pure non in fuorigiri) con una padella per quanto possa essere sventrata e modificata, ecco, concedici il beneficio del dubbio;-)

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massimo rispetto per le tue capacità, però...

 

9500 giri ( e dici pure non in fuorigiri) con una padella per quanto possa essere sventrata e modificata, ecco, concedici il beneficio del dubbio;-)

 

 

:mrgreen::mrgreen: he he vedere la lancetta in 3a marcia riempire il fondoscala bello ...:Lol_5:

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:mrgreen::mrgreen: he he vedere la lancetta in 3a marcia riempire il fondoscala bello ...:Lol_5:

 

Mega, che rapporti hai?

Con gli originali della 200 in terza a 110 se si stacca il volano lo trovo in honduras :mrgreen:

 

Per chi è scettico della bontà delle padelline modificate dico solo: "provare per credere"

Personalmente con la Megadella V4 sono riuscito a prendere un sacco di giri in alto senza perdere quasi nulla ai bassi.

 

 

:ciao: Gg

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Mega, che rapporti hai?

Con gli originali della 200 in terza a 110 se si stacca il volano lo trovo in honduras :mrgreen:

 

Per chi è scettico della bontà delle padelline modificate dico solo: "provare per credere"

Personalmente con la Megadella V4 sono riuscito a prendere un sacco di giri in alto senza perdere quasi nulla ai bassi.

 

 

:ciao: Gg

 

quoto:ciao:

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Certo che ne sapete di cose. Mi fate veramente invidia. Bravi!!

Queste discussioni mi hanno convinto a lasciar perdere il lamellare anche perchè mi scocciava rovinare due ottimi carter del 200 /con quello che costano). Ora la mia domanda è questa:5con la base del malossi abbassata di 1 mm come pensate che vada raccordando i carter al ciclindro, albero cosa 57 anticipato che ho, carburatore 26/26 pinasco filtro T5 e magadella appropriata? In alternativa potrei mettere tutto quanto sopra indicato e sostituire il 26/26 con un carburatore 30 PHBH diretto al carter. Quale sarebbe secondo voi la soluzione migliore? Forse vi sto rompendo, ma datemi una mano per far andare sto malossi dato che ormai l'ho acquistato. Grazie.

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MODERATOR

 

Bella storia!!!!!

Avere tempo e soldi ci sarebbe da farci un un pensierino!!! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

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Mega, che rapporti hai?

Con gli originali della 200 in terza a 110 se si stacca il volano lo trovo in honduras :mrgreen:

 

Per chi è scettico della bontà delle padelline modificate dico solo: "provare per credere"

Personalmente con la Megadella V4 sono riuscito a prendere un sacco di giri in alto senza perdere quasi nulla ai bassi.

 

 

:ciao: Gg

 

la v4 non è quella che gira + alta di tutte, dopo ce v4+ v6 v6+

comunque se si lavora il motore attorno alla marmitta ci sono belle sorprese.

Il mio è lamellare quindi non è condizionato dalle fasature dell'albero all'inizio col parmakit e la v6 toccavo i 129 di gps poi hoi alzato lo scarico ribilanciato albero modificato pacco lamellare e nonostante sono sceso di marmitta ho avuto molte + prestazioni.

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