cicciotpsub Inviato 4 febbraio 2012 - 14:09 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 14:09 Credimi che se il tuo amico col malossi spingesse sull'RC, sullo squish e sull'anticipo, andrebbe sicuramente molto di più, con meno affidabilità certo, ma sicuramente di più, e te lo dice chi col malossi ha fatto 1000 esperimenti.Più compressione = più potenza ma anche più energia termica da dissipare ... e qui non si scappa. Per cui, entro certi limiti, è vero che più "pompa" e più scalda, e che un motore "bello fresco" non è sicuramente sfruttato a dovere. Gg capisco lui monta testa pinasco vrh candela centrale, adattata al tornio con squich che va da 0,90 (nella piega della cupola) a 1,10. Ha messo la candela centrale non perchè con la laterale non andasse bene ma per avere una combustione regolare, infatti quando ha tolto la testa aveva 2/3 di lato nero e 1/3 nocciola... rc 11,5 a 1 come dice il foglietto pinasco nella testa.. monta anche il vespatronic a 18* a 1500 giri... albero corsa 60 con solo alla base la basetta di 1mm e senza guarnizioni ne al cilindro che in testa... Un motore con termica in alluminio che temperatura massima può raggiungere in sicurezza? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 febbraio 2012 - 18:28 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2012 - 18:28 capisco lui monta testa pinasco vrh candela centrale, adattata al tornio con squich che va da 0,90 (nella piega della cupola) a 1,10. Ha messo la candela centrale non perchè con la laterale non andasse bene ma per avere una combustione regolare, infatti quando ha tolto la testa aveva 2/3 di lato nero e 1/3 nocciola...rc 11,5 a 1 come dice il foglietto pinasco nella testa.. monta anche il vespatronic a 18* a 1500 giri... albero corsa 60 con solo alla base la basetta di 1mm e senza guarnizioni ne al cilindro che in testa... Un motore con termica in alluminio che temperatura massima può raggiungere in sicurezza? ... con uno squish del genere in c60 e un rc da 11,5/1 non capisco come faccia a non scaldare. Se poi monta il vtronic che ha una ventola microscopica e con poca portata d'aria, con anticipo di 18 gradi a 1500 rpm (che mantiene fino a 4500 giri circa prima di iniziare a scendere), oltre che scaldare dovrebbe anche picchiare in testa! Così messo dovrebbe avere una bella spinta sotto :mrgreen: anche se qualcosa non quadra ... ma cosa intendi per NON scaldare? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 4 febbraio 2012 - 18:42 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 18:42 Forse non arriva alla temperature di fusione dell'alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 4 febbraio 2012 - 18:58 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 18:58 Forse non arriva alla temperature di fusione dell'alluminio quoto:mavieni: :mavieni: :quote: :mavieni: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicciotpsub Inviato 4 febbraio 2012 - 19:21 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 19:21 ... con uno squish del genere in c60 e un rc da 11,5/1 non capisco come faccia a non scaldare.Se poi monta il vtronic che ha una ventola microscopica e con poca portata d'aria, con anticipo di 18 gradi a 1500 rpm (che mantiene fino a 4500 giri circa prima di iniziare a scendere), oltre che scaldare dovrebbe anche picchiare in testa! Così messo dovrebbe avere una bella spinta sotto :mrgreen: anche se qualcosa non quadra ... ma cosa intendi per NON scaldare? Gg monta la ventola falc in alluminio.... monta il sensore temperatura sotto candela e non va al di sopra dei 90*/100*.... camminando piano non supera gli 85*... Mi sono stupito anche io che quel motore non ha un problema ma intanto è così...forse perchè usa un antidetonante bardahl da 120 euro al litro e benzina 100 ottani che aiuta a non detonare e a attenuare il riscio di battiti, che non ha problemi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 4 febbraio 2012 - 19:28 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 19:28 Forse non arriva alla temperature di fusione dell'alluminio monta la ventola falc in alluminio....monta il sensore temperatura sotto candela e non va al di sopra dei 90*/100*.... camminando piano non supera gli 85*... Mi sono stupito anche io che quel motore non ha un problema ma intanto è così...forse perchè usa un antidetonante bardahl da 120 euro al litro e benzina 100 ottani che aiuta a non detonare e a attenuare il riscio di battiti, che non ha problemi.... - monta il sensore temperatura sotto candela - usa un antidetonante bardahl da 120 euro al litro che roba è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 4 febbraio 2012 - 19:32 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 19:32 l'antidetonante si usa per motori molto spinti , motori che vanno ben oltre 11:1 di RC, quindi su motori belli pompati che son tutt'altro che freschi. Pensa che la temperatura di autoacensione della benzina circa 250 gradi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicciotpsub Inviato 4 febbraio 2012 - 20:10 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 20:10 bardahl bso/ob....il sensore è quello della sip... certo che non mi so spiegare come con quello squich e anticipo non batta in testa o scaldi...quindi qualcosa fa questo prodotto.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 4 febbraio 2012 - 21:35 Share Inviato 4 febbraio 2012 - 21:35 bardahl bso/ob....il sensore è quello della sip...certo che non mi so spiegare come con quello squich e anticipo non batta in testa o scaldi...quindi qualcosa fa questo prodotto.... Scusa ma sto motore va anche forte o fa solo fumo e rumore perchè tecnicamente ci sono cose conrastanti in quello che racconti, oh non te la prendere è solo che ci sono cose che non mi tornano Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 febbraio 2012 - 22:24 MODERATOR Share Inviato 4 febbraio 2012 - 22:24 Scusa ma sto motore va anche forte o fa solo fumo e rumore perchè tecnicamente ci sono cose conrastanti in quello che racconti, oh non te la prendere è solo che ci sono cose che non mi tornano Ciao Quoto, qualcosa non torna, ma non so nulla di licquidi miracolosi, per cui magari ... Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicciotpsub Inviato 5 febbraio 2012 - 01:12 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 01:12 Scusa ma sto motore va anche forte o fa solo fumo e rumore perchè tecnicamente ci sono cose conrastanti in quello che racconti, oh non te la prendere è solo che ci sono cose che non mi tornano Ciao Sinceramente non so come va...io ho una lml 125 ancora catalitica che sono prossimo a elaborarla un po (non a sti livelli) e sinceramente se mi mettessi alla guida di una qualsiasi vespa anche con solo cilindro cambiato mi sembrerebbe una bomba... Comunque cosè che non ti torna? Io non me la prendo affatto anzi è un modo per potermi confrontare con il mio amico.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VecchioPxxxx Inviato 14 febbraio 2012 - 16:18 Autore Share Inviato 14 febbraio 2012 - 16:18 Uffffffff...sono stato un po fermo causa cagarella/febbre/maldituttounpo Però almeno adesso ho racimolato un po di pezzi. L'ultimo arrivato è quest bel collettorazzo: Uploaded with ImageShack.us Adesso appena la temperatura risale un poco sopra il punto di congelamento delle dita comincio a slimazzare.... In alternativa sto valutando l'acquisto di una stufetta Ora il dilemma è corsa corta o corsa lunga col lamellare + 28 e il Polini ghisa 177? Coppia o giri? Io propenderei per corsa 60 albero special lip e 23/65 4a corta basettato sotto 1,5 mm che con la testa derivarta Cosa candela centrale dovrebbe essere un buon connubio tra coppia e giri.... Suggerimenti?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VecchioPxxxx Inviato 17 febbraio 2012 - 18:24 Autore Share Inviato 17 febbraio 2012 - 18:24 Nel frattempo gratta gratta il telaio... ecco una bella sorpresina.... Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us Due bei punti dove la ruggine ha intaccato per bene le lamier creando un buco!!! E adesso? che faccio, gratto, pulisco, stucco e ci vernicio sopra o è il caso di fare qualche intervento più pesante?? Proprio un abrutta sorpresa........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VecchioPxxxx Inviato 24 febbraio 2012 - 23:42 Autore Share Inviato 24 febbraio 2012 - 23:42 Recuperati altri bei pezzettini. Ho scoperto che adesso Mec Eur vende anche ai privati ma a prezzi da grossista Quindi gli ho mandato un ordine via mail e ho fatto un po di spesa ( mail in MP a chi fosse interessato) - albero anticipato c57 46€ - Primaria 65 denti 15€ - Kit parastrappi doppie molle x primaria 200 3€ - Kit ribattini e puntalini pedana 2€ Iva 21% --->TOTALE 79€ :ok::mrgreen: Ecco qui Shot at 2012-02-22 Inoltre ho assemblato la primaria, la frizione 7 molle con pignone 23 denti e 4 dischi frizione e il cambio del 200 con 4a corta da 36 Con la trasmissione sono a posto Alla fine ho optato per la corsa 57 ( per ora ) con primaria 23/65 Adesso si comincia a limare i carter per raccordarli al Polini 177 e al collettore per il lamellare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VecchioPxxxx Inviato 24 febbraio 2012 - 23:46 Autore Share Inviato 24 febbraio 2012 - 23:46 Particolare dell'albero: Lo danno come anticipato...non si sa di quanto però anche se a me non interessa...sto facendo un lamellare Non so se lavorare le spalle tipo special lip o montarlo così tanto i carter verranno AMPIAMENTE scavati... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespafrank Inviato 25 febbraio 2012 - 12:31 Share Inviato 25 febbraio 2012 - 12:31 prezzi davvero molto bassi!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 febbraio 2012 - 18:51 Share Inviato 25 febbraio 2012 - 18:51 vorrei fare una domanda/proposta: Per ampliare i passaggi si potrebbe asportare la parte a desta del "porta lamelle" e raccordarlo al carter ?. Così si avrebbe un lamellare che punta al centro della camera e con passaggio più ampio? Sto dicendo c......!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VecchioPxxxx Inviato 26 febbraio 2012 - 21:43 Autore Share Inviato 26 febbraio 2012 - 21:43 vorrei fare una domanda/proposta:Per ampliare i passaggi si potrebbe asportare la parte a desta del "porta lamelle" e raccordarlo al carter ?. Così si avrebbe un lamellare che punta al centro della camera e con passaggio più ampio? Sto dicendo c......!? No non è per nulla una caxxxxxx... Infatti stavo pensando di modificare il collettore in modo da abbassarlo e inclinarlo verso il centro dell'albero ( senza asportare la parte destra però se no tocca saldarlo alla paratia della ventola) Abbassando il collettore e inclinandolo diciamo un 30* verso la ventola ( tipo tagliato a fetta di salame ) la cuspide delle lamelle va a finire all'interno dei carter molto più vicino all'albero. Il dubbio è che poi non resti abbastanza "aria" per il passaggio della miscela. Inoltre occorre smussare lo spigolo interno delle spalle dell'albero per favorire il flusso al massimo....insomma una lavorata mica da ridere Ci sto ancora ragionando , appena parto con i lavori posto qualche foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 febbraio 2012 - 17:24 Share Inviato 27 febbraio 2012 - 17:24 a questo punto lavora l'albero come uno special lip. Io sono per la modifica da me suggerita , tanto irreversibile per irreversibile.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VecchioPxxxx Inviato 27 febbraio 2012 - 17:41 Autore Share Inviato 27 febbraio 2012 - 17:41 a questo punto lavora l'albero come uno special lip.Io sono per la modifica da me suggerita , tanto irreversibile per irreversibile.... Si beh i carter sono comunque sgarruppati non è quello il problema. Il mio dubbio è sul bilanciamento dell'albero dopo averlo slimazzato di brutto. Se tolgo il 50% del peso solo dalla spalla sinistra poi vibrerà? devo togliere uguale peso dalla spalla destra per bilanciarlo? L'idea è di ribilanciarlo ma non vorrei trovarmi la sorpresa che quando riassemblo il tutto ho creato un vibratore...al che giù tutto un'altra volta e butto l'albero nel cesso??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 febbraio 2012 - 21:19 Share Inviato 27 febbraio 2012 - 21:19 per l'albero ti consiglio di contattare l'utente "tekko" (mi pare sia scritto così), ho seguito diversi suoi post e ho avuto l'opportunità di scambiare diverse battute su alberi motore e pacchi lamelle, devo dire che sa il fatto suo, non ti deluderà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 febbraio 2012 - 00:58 Share Inviato 28 febbraio 2012 - 00:58 Si beh i carter sono comunque sgarruppati non è quello il problema. Il mio dubbio è sul bilanciamento dell'albero dopo averlo slimazzato di brutto. Se tolgo il 50% del peso solo dalla spalla sinistra poi vibrerà? devo togliere uguale peso dalla spalla destra per bilanciarlo? L'idea è di ribilanciarlo ma non vorrei trovarmi la sorpresa che quando riassemblo il tutto ho creato un vibratore...al che giù tutto un'altra volta e butto l'albero nel cesso??? Sei sulla strada buona, apri l'albero e arrotonda tutte edue le spalle, poi fa in modo che il centro lamelle si indirizzi al centro albero...... Avrai, più fluidodinamica, meno turbolenza nel carter, e minor volume che alla fine è quello che più conta a patto che tu utilizzi un espansione. Spero che che tu riesca ad ottenere buoni risultati come quelli che ho raggiunto con il mio PX 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 28 febbraio 2012 - 13:44 Share Inviato 28 febbraio 2012 - 13:44 Sei sulla strada buona, apri l'albero e arrotonda tutte edue le spalle, poi fa in modo che il centro lamelle si indirizzi al centro albero...... Tu monti ancora l'albero a spalle lenticolari? mi sembrava che ti fossi convertito agli special 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VecchioPxxxx Inviato 28 febbraio 2012 - 13:53 Autore Share Inviato 28 febbraio 2012 - 13:53 Sei sulla strada buona, apri l'albero e arrotonda tutte edue le spalle, poi fa in modo che il centro lamelle si indirizzi al centro albero......Avrai, più fluidodinamica, meno turbolenza nel carter, e minor volume che alla fine è quello che più conta a patto che tu utilizzi un espansione. Spero che che tu riesca ad ottenere buoni risultati come quelli che ho raggiunto con il mio PX Grazie Pistone del consiglio. La mia paura è che essendo un albero standard e non a spalle piene arrotondando le spalle lo sbilancio irreparabilmente. Per l'espansione..mah ho dei dubbi a proposito in quanto qui le FDO hanno orecchie aguzze....pensavo piuttosto ad una Megadella..però questo è l'ultimo problema..ne ho parecchi ancora da risolvere prima 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 28 febbraio 2012 - 20:25 Share Inviato 28 febbraio 2012 - 20:25 Tu monti ancora l'albero a spalle lenticolari? mi sembrava che ti fossi convertito agli special Mai avutouno special nelle mani...... Sul motore lamellare ho le mie teorie e le mie esperienze, l'albero lenticolare corsa 60 è montato su un motore che ora è sullo scaffale ,manca di cilindro e pistone.....Parmakit. L'altro è per poco ancora montato... Mazucchelli C57 con una sola spalla smussata. Quando apriro' monterò un corsa 60 con entrambe le spalle Piene e smussate ma non lenticolari 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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