Vai al contenuto

Adattatore da cavo rete a wi fi possibile?

Utente Cancellato 002
 Share

Recommended Posts

Mi spiego meglio

Noi a casa quando abbiamo fatto la rete internet per via di un problema di mia madre non abbiamo potuto mettere il router wi fi perchè il medico disse che era sconsigliato che le frequentasse un ambiente piccolo costantemente sotto segnale wi fi

Così ci siamo dati da fare ed abbiamo portati fili in giro in giro per i muri e lasciato una presa in ogni stanza cui poter collegare tramite cavo pc e console

Ora però mi servirebbe sarepere se è possibile fare ciò:

Alla presa nella mia camera collegare un cavo di rete al quale collegare un "adattatore" che trasormi la rete in wi fi

Questo perchè oltre al fatto che ci hanno detto che non c'è nulla da temere, la cosa sarebbe attiva poche ore al giorno e solo se necessario per i vari telefoni e tablet

E' una cosa fattibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, basta aggiungere un Access Point alla tua presa di rete della camera.

Hai gia' un router? Controlla che magari ci sia solo il Wireless disabilitato.

Così ti risparmi i soldi dell'access point.

:ciao:

Dino.

Link al commento
Condividi su altri siti

CIAO

Ti serve praticamente un Access point, è un'apparecchio con una porta di rete e l'antenna. Se invece hai anche un pc fisso ti serve uno switch cioè una scatoletta con antenna ma 2/3/4 porte per collegare il filo che va al pc

Dillo al commesso nel negozio

Spesa tipo 10€ in su

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao come ti hanno gia indicato un AP risolverebbe i tuoi problemi.

Ti consiglio comunque di verificare se è il caso di prendere un Ruouter nuovo con Wi-Fi. la differenza di prezzo sarà circa 20 euro.

Verifica se hai un Ruter nuovo o gia obsoleto, verifica se ti è facile configurare l'AP, verifica se ti conviene aggiungere alle tue prese un altro alimentatore. etc.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gazie ragazzi

Per ora credo di andare di access point (finalmente ho un nome per il "coso" che pensavo io) perchè il mio portatile è l'unico pc di casa su 4 ad avere la possibilità di connessione wi fi, lo faccio per lui ma principalmente per tablet e cellulare

Il mio router è solo "a cavi" e comunque ha un paio d'anni

Come faccio a sapere se configurare l'AP è facile, in base alle caratteristiche del router immagino..?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gazie ragazzi

Per ora credo di andare di access point (finalmente ho un nome per il "coso" che pensavo io) perchè il mio portatile è l'unico pc di casa su 4 ad avere la possibilità di connessione wi fi, lo faccio per lui ma principalmente per tablet e cellulare

Il mio router è solo "a cavi" e comunque ha un paio d'anni

Come faccio a sapere se configurare l'AP è facile, in base alle caratteristiche del router immagino..?

Avevo un AP prima che mi si rompesse il ruoter...mi dava problemi di continuo(marca D-Link)e ho dovuto farmelo cambiare 2 volte...ogni tanto gli prendeva il matto....con il nuovo router con wi-fi interno mai un problema....valuterei l'idea del ruoter direttamente....o sono stato sfigato io...ma comunque due dispositivi di marche diverse mi pare sempre che dialoghino male

Link al commento
Condividi su altri siti

Proprio ieri mi è venuta l'idea di creare una rete wireless, ho trovato queste indicazioni wireless, la miniguida, soprattutto per la sicurezza. Magari ci trovi qualche spunto interessante.

Ottimo spiega proprio come fare quello che volevo fare io :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco

Ma router che abbiano il wi fi integrato ma che abbiano l'uscita per il cavo?

La maggior parte dei router wi-fi in commercio ha almeno 4 porte LAN quindi quattro PC collegati con i cavi e quanti wireless vuoi.

Per la configurazione:

• il router wi-fi configuri tutto dal suo interno
  • per l'AP dei configurare l'AP ad accettare il Router e il Router ad accettare l'AP. Credimi se hai un po di esperienza in reti non è difficile, se sei a diguno potresti incontrare delle difficoltà

Per qualsiasi altra informazione a disp.

A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso vedo in casa cosa decidono di fare

Ma l'AP rimarrebbe più comodo per portarlo con me anche quando vado all'uni

Quando sto nella casa in affitto porto il segnale ovunque grazie al benedetto cavo che già c'è in una stanza e così ne usufruiamo tutti in casa

Quindi credo che opterrò per questa soluzione in quanto portatile

Proprio a digiuno non sono, ma vedremo

Nei prossimo giorni lo acquisto e provo a fare da me, eventualmente scrivo i problemi che trovo in questo topic

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Comprato e montato

Per 20 euro ho preso un access point con integrata la funzione di router anche se al momento non serve

Ne ho preso uno con 4 uscite per il cavo di rete più l'antenna

L'ho messo al posto del vecchio sdoppiatore di casa, così non è cambiato niente se non che è possibile attivare il wi fi

Grazie mille :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Comprato e montato

Per 20 euro ho preso un access point con integrata la funzione di router anche se al momento non serve

Ne ho preso uno con 4 uscite per il cavo di rete più l'antenna

L'ho messo al posto del vecchio sdoppiatore di casa, così non è cambiato niente se non che è possibile attivare il wi fi

Grazie mille :mrgreen:

20 euro? che marca e modello è?

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah ecco

Ma router che abbiano il wi fi integrato ma che abbiano l'uscita per il cavo?

Quelli direi ce l'abbiano sempre.

io di solito prendo marca D-link.

Ragazzi dato che si parla di internet e di wi-fi, posso fare alcune domande? macellaio, ti spiace?

Link al commento
Condividi su altri siti