Vai al contenuto

VESPA P200E "AMERICA"

simonepietruzzi
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti. volevo chiedervi se potete darmi notizie dettagliate o meno sulla vespa P200E serie america che ho appena comprato ma non ho libretti uso manutenzione e simili e non capisco bene in cosa differisce da quella italiana oltre al clacson e al contamiglia. grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Ciao, non saprei se e' tutto qui ma alcune peculiarita' erano:

Spia delle luci sul manubrio di colore blu e non verde

Spia del folle (neutral) sul contachilometri con sensore sul preselettore

Catarifrangenti sul parafango anteriore

Miscelatore di serie

Batteria ed impianto elettrico per claxson, luci posizione, frecce e stop anche al freno anteriore in corrente continua.

I modelli esclusivamente per gli USA avevano anche carburatori piu' piccoli, mi pare 20/20?

Colori grigio metallizzato, bianco e un rosso/viola

Altre cose o correzioni a quello che ho detto io?

Link al commento
Condividi su altri siti

....

I modelli esclusivamente per gli USA avevano anche carburatori piu' piccoli, mi pare 20/20?

...

Confermo, 20/20E a scopo depotenziamento, avevo sentito che anche alcuni in italia e in europa lo montano

Link al commento
Condividi su altri siti

ah cavoletti non la sapevo quella del carburatore più piccolo. ma per sopperire a questo basta che cambio carburatore montandogli il 24? oppure ... ditemi voi!!! allora è per quello che sembra che vada un po meno della sorella italiana? :roll: :?

Link al commento
Condividi su altri siti

A me che piace il veicolo originale nella motoristica lascerei il 20/20, è una scelta che farei io ma la Vespa è tua e ci fai quello che vuoi.

Oltre al diverso colore della spia delle luci ha una caratteristica non comune ai 200 nostrani. Riguarda l'accensione delle luci di posizione/anabbaglianti/abbaglianti e relative spie. Non la conosco con precisione però.

Ho questa cosa in testa ma potrei sbagliarmi di molto.

Lascio la parola ai più esperti in materia.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Administrators
ADMIN

Il 20/20 era montato sulla versione che fisicamente veniva venduta negli USA, la tua probabilmente era per altri mercati e/o era stata ri-carburata in precedenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 5 weeks later...
  • 1 year later...

ciao rispolvero questo vecchio topic perchè anch'io ho una vespa modello america dell 81 immatricolata in italia nell' 84 chi mi può far luce su questo fatto?anche sulle vostre c'è la targhetta con la scritta px200e al posto di p200e???il sospetto è che il concessionario abbia cambiato la scritta per renderla più attuale.secondo voi???possibile???

Link al commento
Condividi su altri siti

il sospetto è che il concessionario abbia cambiato la scritta per renderla più attuale.secondo voi???possibile???

Si il concessionario ( oppure il suo vecchio proprietario) ha sicuramente cambiato la terghetta in oggetto.

Quella giusta è " P200E". :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sicuramente il concessionario anche perchè il vecchio proprietario l ha comprata nuova nell 84 e dice che ha chiesto un arcobaleno ma il venditore ha consigliato l'america perchè era in pronta consegna.....si trova la targhetta con la scritta p200e?se si come si monta ad incastro o incollata???

Link al commento
Condividi su altri siti

penso sicuramente il concessionario anche perchè il vecchio proprietario l ha comprata nuova nell 84 e dice che ha chiesto un arcobaleno ma il venditore ha consigliato l'america perchè era in pronta consegna.....si trova la targhetta con la scritta p200e?se si come si monta ad incastro o incollata???

La scritta originale si trova a pochi euro (7/8, se non erro) ed è in alluminio fuso, sul retro ha due "chiodini" incorporati nella fusione stessa, che vanno infilati sul cofano e ribattuti dall'interno. Se non sbaglio la ribattitura originale va fatta con un punteruolo messo al centro, in modo tale da schiacciarli a allargarli contemporaneamente, quanto basta per fissare la scritta e non farla vibrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio la ribattitura originale va fatta con un punteruolo messo al centro, in modo tale da schiacciarli a allargarli contemporaneamente, quanto basta per fissare la scritta e non farla vibrare.

La targhetta viene fissata da due piastrine elastiche di metallo ( cod. Piaggio S. 8108 ) che, almeno fino a non molto tempo fa, esistevano ancora come ricambio.

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=7766&postdays=0&postorder=asc&start=165

in qesta pagina trovi alcuni particolari che contraddistinguono P200E usa, oltre a delle fasi di montaggio finale.

Poi se hai voglia di leggere tutto il post, soprattutto i contributi forniti in maniera dettagliata da PXfour, troverai tutto quanto concerne il serie America.

Saluti e complimenti per il pezzo americano, posta delle foto appena è possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

La targhetta viene fissata da due piastrine elastiche di metallo ( cod. Piaggio S. 8108 ) che, almeno fino a non molto tempo fa, esistevano ancora come ricambio.

Nel mio caso la terghetta P200E è fissata mediante due boccoline in naylon filettate

Link al commento
Condividi su altri siti

Come hai fatto? Hai filettato i perni sul retro della scritta P200E?

Mi sembra una soluzione interessante che evita di rovinare il metallo dei perni della targhetta che alla lunga si allenta vibrando fastidiosamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non sbaglio la ribattitura originale va fatta con un punteruolo messo al centro, in modo tale da schiacciarli a allargarli contemporaneamente, quanto basta per fissare la scritta e non farla vibrare.

hai ragione, mi ero confuso con la scritta anteriore... :oops:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti