erre2g Inviato 18 gennaio 2011 - 18:35 Share Inviato 18 gennaio 2011 - 18:35 salve, ho comprato da poco un p125x del 78,quindi gia' moto d'epoca , sto in sicilia e dovrei pagare il bollo per il 2011, vorrei sapere se posso pagarlo anche al lottomatica o devo andare alle poste e poi come scadenza devo mettere 31 dicembre 2011 o 31 gennaio 2012 ?:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 18 gennaio 2011 - 19:02 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 18 gennaio 2011 - 19:02 salve, ho comprato da poco un p125x del 78,quindi gia' moto d'epoca , sto in sicilia e dovrei pagare il bollo per il 2011, vorrei sapere se posso pagarlo anche al lottomatica o devo andare alle poste e poi come scadenza devo mettere 31 dicembre 2011 o 31 gennaio 2012 ?:ciao: Francamente, per il pagamento del bollo in Sicilia, non saprei come funziona, visto che si tratta di una regione autonoma, prova a chiedere in lottomatica. Comunque, devi pagare 10,33 euro con scadenza 31/12/2011. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
schimiro Inviato 21 gennaio 2011 - 10:17 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 10:17 Oppure paga direttamente in posta, mettendo la causale: "Veicolo esente ex art. 63 Legge 342/2000". Ciao, Gino Fatto stamattina, versamento direttamente alle poste 11,36€ Nello spazio della causale ho indicato: -targa della moto -anno di riferimento -e legge applicabile capitolo chiuso... all'ACI non ci vadi più... Rosario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
erre2g Inviato 21 gennaio 2011 - 10:23 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 10:23 grazie , ma sono andato a pagarlo ieri direttamente alla lottomatica, la mia vespa spunta nel circolo lottomatica, gia' d'epoca,( euro 10,33) operazione eseguita in un istante 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 21 gennaio 2011 - 15:28 Share Inviato 21 gennaio 2011 - 15:28 Domanda (forse banale) ma se è già stata fatta mi è sfuggita la risposta. Se entro quest'anno riuscissi ad iscrivere la moto nel registro FMI il bollo ridotto è meglio pagarlo dopo vero? Non è che se non lo pago in tempo (e cioè sicuramente prima che la moto sia iscritta) mi arriva poi la mora? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 21 gennaio 2011 - 18:13 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 21 gennaio 2011 - 18:13 Domanda (forse banale) ma se è già stata fatta mi è sfuggita la risposta. Se entro quest'anno riuscissi ad iscrivere la moto nel registro FMI il bollo ridotto è meglio pagarlo dopo vero? Non è che se non lo pago in tempo (e cioè sicuramente prima che la moto sia iscritta) mi arriva poi la mora? Se l'iscrizione è datata dopo la scadenza del bollo, devi pagarlo per intero. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 23 gennaio 2011 - 09:35 Share Inviato 23 gennaio 2011 - 09:35 Ti chiedo questo perchè l'altra sera mi hanno detto che l'iscrizione ad un registro storico ha una funzione retroattiva, e cioè anche se il mio bollo scade a gennaio ed io riesco ad iscriverla a marzo posso pagare il bollo agevolato. A me pare(va) strano.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 23 gennaio 2011 - 18:44 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 23 gennaio 2011 - 18:44 Ti chiedo questo perchè l'altra sera mi hanno detto che l'iscrizione ad un registro storico ha una funzione retroattiva, e cioè anche se il mio bollo scade a gennaio ed io riesco ad iscriverla a marzo posso pagare il bollo agevolato.A me pare(va) strano.... No, l'iscrizione FMI non ha valore retroattivo. Quelle ASI, invece, vengono datate sempre ai primi di gennaio dell'anno in cui vengono richieste, qualunque sia la data di richiesta. Non sono retroattive, vengono proprio retrodatate! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 3 febbraio 2011 - 17:13 Share Inviato 3 febbraio 2011 - 17:13 LOMBARDIA - LE MOTO DI 20 ANNI ISCRITTE AL REGISTRO STORICO FMI O ASI NON PAGANO NULLA. Vale anche per l'anno 2011??? :mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 3 febbraio 2011 - 17:23 Share Inviato 3 febbraio 2011 - 17:23 LOMBARDIA - Legge Regionale 10/2003, modificata dalla L.R. 5/2004TUTTE LE MOTO AL COMPIMENTO DEL 20° ANNO: Tassa di circolazione di 20 Euro. Obbligatoria l'effettuazione del "bollino blu" (Con delibera del 8/11/2006 della Commissione Traffico della Regione Lombardia è stato eliminato l'obbligo del bollino blu . I veicoli costruiti tra il 1 gennaio 1970 ed il 31/12/2002 saranno tenuti a tenere a bordo il certificato relativo ai gas di scarico rilasciato dalle officine abilitate alla revisione. Tale certificato non è richiesto per le auto e moto storiche ante 1970). Altra piccola domanda, mio padre ha un Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 del 1971, quindi il bollo lo paga solo se circola o lo deve pagare sempre e comunque? Stessa cosa per il bollino blu, deve essere fatto per forza tutti gli anni o solo nel caso di utilizzo della moto? Chiedo queste cose, perchè mio padre da ormai tre anni non l'ha più utilizzata e non ha più pagato bollo nè fatto il bollino... :-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 febbraio 2011 - 17:24 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 3 febbraio 2011 - 17:24 Vale anche per l'anno 2011??? :mah: Che io sappia, sì, non sono state apportate modifiche alla legge regionale. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 3 febbraio 2011 - 17:29 Share Inviato 3 febbraio 2011 - 17:29 Stessa cosa per il bollino blu, deve essere fatto per forza tutti gli anni o solo nel caso di utilizzo della moto? Che io sappia il bollino blu si deve fare ogni anno, come il bollo se la moto circola, ma la domanda è questa, a qualcuno hanno mai chiesto di mostrare il bollino blu? A me tra macchina e moto mi avranno già fermato 100 volte, vigili, polizia e carabinieri, nessuno me l'ha mai chiesto, sono stato multato più volte per altri motivi, ma del bollino nessuno me ne ha mai parlato, nonostante siano almeno 5-6 anni che non lo faccio più a nessun mio mezzo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 3 febbraio 2011 - 17:31 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 3 febbraio 2011 - 17:31 Altra piccola domanda, mio padre ha un Moto Guzzi Nuovo Falcone 500 del 1971, quindi il bollo lo paga solo se circola o lo deve pagare sempre e comunque?Stessa cosa per il bollino blu, deve essere fatto per forza tutti gli anni o solo nel caso di utilizzo della moto? Chiedo queste cose, perchè mio padre da ormai tre anni non l'ha più utilizzata e non ha più pagato bollo nè fatto il bollino... :-) Guarda che non c'è nulla da interpretare, è tutto scritto a chiare lettere: se circola, paga il bollo come tassa di circolazione di 20 euro e deve fare il bollino blu, visto che è post 1970. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TeoHDi Inviato 3 febbraio 2011 - 17:38 Share Inviato 3 febbraio 2011 - 17:38 Grazie Gino, preciso e puntuale come sempre... ;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 7 febbraio 2011 - 10:57 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 10:57 regione Veneto: Veicoli storici 1. Autoveicoli e motoveicoli ultratrentennali A decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione, gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Salvo prova contraria, per anno di costruzione si intende l’anno di prima immatricolazione. Se, però, il contribuente è in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell’agevolazione la data di costruzione. Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 febbraio 2011 - 11:07 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 7 febbraio 2011 - 11:07 regione Veneto: Veicoli storici 1. Autoveicoli e motoveicoli ultratrentennali A decorrere dall’anno in cui si compie il trentesimo anno dalla loro costruzione, gli autoveicoli ed i motoveicoli ultratrentennali sono esentati dal pagamento delle tasse automobilistiche. Salvo prova contraria, per anno di costruzione si intende l’anno di prima immatricolazione. Se, però, il contribuente è in possesso di documentazione idonea che attesti una data di costruzione anteriore a quella di immatricolazione, fa fede ai fini dell’agevolazione la data di costruzione. Il beneficio spetta automaticamente, senza che sia necessario presentare una domanda apposita. Salve, dove hai trovato questa informazione? Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 7 febbraio 2011 - 12:16 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 12:16 qui: Veicoli storici - Sito Ufficiale della Regione Veneto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 7 febbraio 2011 - 12:17 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 12:17 ho citato solo in parte quanto scritto, perchè leggendo al punto 2, dice che anche i veicoli e motoveicoli dai 20 ai 29 anni, sono esentati dal bollo, purchè iscritti ad un registro storico! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 7 febbraio 2011 - 12:18 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 12:18 aggiungo ancora una nota importante: Si ricorda che, in caso di utilizzazione su pubblica strada, sia i veicoli ultratrentennali che quelli ultraventennali sono assoggettati alla tassa di circolazione forfettaria annua, nella misura di 11,36 euro per i motoveicoli e 28,40 euro per gli autoveicoli. Tale tassa può essere pagata in qualunque momento dell’anno, purchè prima della messa in circolazione del mezzo su strada. Quindi alla fine della fiera dice che se uno non circola non deve pagare il bollo, ma se circoli bisogna pagarlo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quarel Inviato 7 febbraio 2011 - 13:03 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 13:03 ho citato solo in parte quanto scritto, perchè leggendo al punto 2, dice che anche i veicoli e motoveicoli dai 20 ai 29 anni, sono esentati dal bollo, purchè iscritti ad un registro storico! a scanso di equivoci: sono esentati i veicoli tra 20 e 29 anni se iscritti a un registro storico O se presenti nell'elenco stilato dall'FMI ogni anno. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 7 febbraio 2011 - 13:11 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 13:11 si ma devono pagare lo stesso una tassa di circolazione...se leggete tutto l'articolo, io ho capito cosi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quarel Inviato 7 febbraio 2011 - 13:17 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 13:17 certo! era per completare l'informazione sui veicoli tra 20 e 29 anni: non sono esentati dalla tassa di POSSESSO solo quelli iscritti FMI/ASI ma anche quelli non iscritti ma presenti nell'elenco dell'FMI. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giangy11 Inviato 7 febbraio 2011 - 13:19 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 13:19 quindi nessuno è esentato dalla tassa di possesso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
quarel Inviato 7 febbraio 2011 - 13:22 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 13:22 tutti quelli citati qui sopra ne sono esentati! 11,36 euro sono per la tassa di CIRCOLAZIONE, se circoli paghi, se non circoli non paghi, come per i ciclomotori. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 7 febbraio 2011 - 13:22 Share Inviato 7 febbraio 2011 - 13:22 quindi nessuno è esentato dalla tassa di possesso? da quello che è scritto è così, nessuno, è solo ridotto il costo alle condizioni di cui sopra, ma la si paga sempre tra i 20 e i 29 anni, dopo diventa tassa di circolazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts