armandyno Inviato 10 gennaio 2012 - 18:22 Share Inviato 10 gennaio 2012 - 18:22 Salve, sono possessore di una PX 125E dell'82. Ho un problema: se sale un secondo passeggero sulla Vespa dal peso più o meno ingente, si spegne. Singhiozza per un pò, perde giri e si spegne. Quando sono da solo invece ogni tanto singhiozza quando cammino su strade dissestate. Un pò di tempo fa dovetti anche cambiare la centralina, perché la Vespa non partiva più. La carburazione penso sia ottimale, la candela è color nocciola e non mi da nessun problema (non si spegne mai) nemmeno all'accensione. Cosa può essere? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 10 gennaio 2012 - 18:28 Share Inviato 10 gennaio 2012 - 18:28 secondo me è il tubo della benzina troppo lungo. prova a mettere la vespa in salita, e vedi se fa la stessa cosa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 10 gennaio 2012 - 18:30 Share Inviato 10 gennaio 2012 - 18:30 secondo me è il tubo della benzina troppo lungo.prova a mettere la vespa in salita, e vedi se fa la stessa cosa Anche io credo sia il tubo...a logica è l'unica cosa che cambia con più peso...il maggiore peso abbassa la Vespa e il tubo tira. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armandyno Inviato 10 gennaio 2012 - 18:36 Autore Share Inviato 10 gennaio 2012 - 18:36 prova a mettere la vespa in salita, e vedi se fa la stessa cosa In salita non mi ha mai dato problemi. Domani in ogni caso provo per sicurezza, grazie. Però se fosse davvero il tubo come è potuto accadere? Mi fa questo problema da qualche mese, ma prima non succedeva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 10 gennaio 2012 - 18:42 Share Inviato 10 gennaio 2012 - 18:42 In salita non mi ha mai dato problemi. Domani in ogni caso provo per sicurezza, grazie. Però se fosse davvero il tubo come è potuto accadere? Mi fa questo problema da qualche mese, ma prima non succedeva. La mia andava bene poi iniziò a spengersi ogni tanto(una volta dopo che avevo umiliato uno scooterino con tanto di saluto...figura del cavolo )...evidentemente si spostò...il tubo non è una scienza esatta:mrgreen: io per evitare problemi di lunghezza lo ho preso dalla scatola,dove si infila nel serbatoio,e lo ho tagliato al minimo....se devo togliere il serbatoio devo staccare dal carburatore ma così evito problemi... Altre cause non mi vengono davvero....cioè al motore in se e per se del peso non importa...il problema è di alimentazione a rigor di logica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armandyno Inviato 10 gennaio 2012 - 18:49 Autore Share Inviato 10 gennaio 2012 - 18:49 Nel caso fosse effettivamente il tubo, come faccio a cambiarlo/modificarlo? Devo togliere il serbatoio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
antovnb4 Inviato 10 gennaio 2012 - 20:13 Share Inviato 10 gennaio 2012 - 20:13 Potrebbe anche dipendere dall'impianto elettrico... Magari il cavo della candela che va a massa da qulache parte, ne ho visti di consumati che sfioravano le scocche e tiravano scintille:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armandyno Inviato 10 gennaio 2012 - 20:20 Autore Share Inviato 10 gennaio 2012 - 20:20 Questo spiegherebbe anche perché ho dovuto cambiare la centralina, bruciata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 10 gennaio 2012 - 20:34 Share Inviato 10 gennaio 2012 - 20:34 Nel caso fosse effettivamente il tubo, come faccio a cambiarlo/modificarlo? Devo togliere il serbatoio? Apri la scatola del carburatore,molla la pipetta dove si attacca il tubo,togliela,tira il tubo e taglialo....anche se effettivamente al cavo candela non avevo pensato! il mio tocca a cose normali...controllalo che se il tubo è li da anni e anni è poco plausibile in effetti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armandyno Inviato 10 gennaio 2012 - 20:39 Autore Share Inviato 10 gennaio 2012 - 20:39 Controllerò entrambi, anche se il cavo della candela non ho capito precisamente qual è. Quello che corre lungo tutta la parte alta del motore?e poi scende verso la centralina? In quel caso, l'ho controllato e apparentemente non è rotto nè danneggiato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 10 gennaio 2012 - 20:49 Share Inviato 10 gennaio 2012 - 20:49 Controllerò entrambi, anche se il cavo della candela non ho capito precisamente qual è. Quello che corre lungo tutta la parte alta del motore?e poi scende verso la centralina? In quel caso, l'ho controllato e apparentemente non è rotto nè danneggiato. Quello che và sopra al gt...a cui attacchi la candela...cambiarlo è un prezzo esiguo comunque. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 10 gennaio 2012 - 20:58 Share Inviato 10 gennaio 2012 - 20:58 Potrebbe anche dipendere dall'impianto elettrico... Magari il cavo della candela che va a massa da qulache parte, ne ho visti di consumati che sfioravano le scocche e tiravano scintille:mrgreen: Quotissimo. A me successe col Piaggio bravo, appena saliva il passeggero si spegneva, anche accelerando. Era un filo spaccato che toccava i carter e andava a massa. Isolato con un pò di nastro e via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armandyno Inviato 10 gennaio 2012 - 21:02 Autore Share Inviato 10 gennaio 2012 - 21:02 Sono andato a posarla nel garage e ho ricontrollato ma non sembrano esserci lesioni su nessun filo. Domani mi armo di fotocamera e nastro isolante e faccio prima delle foto e poi provo a rinforzare le coperture di plastica sui fili. P.S. ora che mi viene in mente: a volte quando cammino dallo sterzo viene un piccolo rumore smorto, come fosse un interferenza. Ho provato a controllarne la provenienza ed è il clacson. Potrebbe essere quello a fare contatto? P.S.S. Il cavo della candela è stato probabilmente cambiato insieme alla centralina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armandyno Inviato 2 febbraio 2012 - 19:47 Autore Share Inviato 2 febbraio 2012 - 19:47 Rieccomi. Nel frattempo la mia Vespa è peggiorata: se prima non sopportava grossi pesi, ora basta pochissimo peso per farla spegnere. In pratica posso salirci solo io. Ho provato a muovere un pò i cavi, ma non mi sembra che siano in cattive condizioni. Non riesco davvero a capire dove possa essere il problema. Ho fatto anche delle foto, non so quanto possano servire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 2 febbraio 2012 - 19:59 Share Inviato 2 febbraio 2012 - 19:59 Una situazione del genere capitò anche a L'Aquila. Il pilota era già pesante di suo e non appena saliva la sua ragazza la vespa si spegneva. Alla fine era il filo dello starter che quando si sedeva il passeggero si tirava è spegneva la vespa. La vespa in questione era un px my del 2006. Prova a controllare anche quello. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pierreffe Inviato 3 febbraio 2012 - 18:32 Share Inviato 3 febbraio 2012 - 18:32 Una situazione del genere capitò anche a L'Aquila. Il pilota era già pesante di suo e non appena saliva la sua ragazza la vespa si spegneva.Alla fine era il filo dello starter che quando si sedeva il passeggero si tirava è spegneva la vespa. La vespa in questione era un px my del 2006. Prova a controllare anche quello. Pensa che m'è successo anche a me nonostante sia risaputo che sono un fuscello:risata::risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armandyno Inviato 3 febbraio 2012 - 19:22 Autore Share Inviato 3 febbraio 2012 - 19:22 Ragazzi vi ringrazio per le risposte, ma dovete scusarmi per la mia estrema ignoranza. Dove lo trovo questo filo dello starter? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
verel Inviato 3 febbraio 2012 - 19:27 Share Inviato 3 febbraio 2012 - 19:27 Ragazzi vi ringrazio per le risposte, ma dovete scusarmi per la mia estrema ignoranza. Dove lo trovo questo filo dello starter? Filo dell'aria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uicio76 Inviato 11 febbraio 2012 - 11:11 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 11:11 Ciao, non e' che sotta la sella c'hai , che ne so, un Kway? Magari quando siete in 2 questo si schiaccia e copre il buchino sopra il tappo del serbatoio.... se e' cosi fai 50mt e ti si spegne perchè non arriva piu benzina... fammi sapere... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
armandyno Inviato 11 febbraio 2012 - 13:40 Autore Share Inviato 11 febbraio 2012 - 13:40 Alla fine ho ceduto. Ho cercato ovunque la causa ma non sono stato capace di risolvere il problema, così ho usato i cheat. Sono andato dal meccanico. Il problema ora è risolto, posso trasportare anche un elefante senza vederla singhiozzare o spegnersi. Ho chiesto quale fosse il problema e mi è stato risposto vagamente "un filo che faceva massa". La verità è che non conoscerò mai il colpevole. Grazie a tutti per l'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 11 febbraio 2012 - 15:54 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 15:54 Pensa che m'è successo anche a me nonostante sia risaputo che sono un fuscello:risata::risata: e come hai risolto ????, non mi dire che hai dovuto togliere un paio di punte alla forchetta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 11 febbraio 2012 - 19:26 MODERATOR Share Inviato 11 febbraio 2012 - 19:26 Potrebbe anche dipendere dall'impianto elettrico... Magari il cavo della candela che va a massa da qulache parte, ne ho visti di consumati che sfioravano le scocche e tiravano scintille:mrgreen: anche a me viene da pensare un problema elettrico, sempre legato al fatto che col secondo passeggero l'ammortizzatore si abbassa di piu' del solito e va a strusciare qualche contatto elettrico.... è sucesso ad un alunno su uno specialino, ed era proprio il cavo candela.......a forza di strusciare era consumato quindi col carico andava a toccare sul telaio.... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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