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Un pò di domande meccanico/telaistiche


Grapa
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il web è ricco di siti di restauratori, storici, meccanici che "operano" spesso sui vecchi modelli creando dei capolavori.

Tuttavia girando per la rete non sono riuscito a trovare risposte ad alcuni quesiti sulle vespe, in particolare:

1)Il telaio della vespa era in lamiera stampata e saldata, per motivi di risparmio economico o per particolare scelta tecnica?

2)Quali sono le differenze, nel senso di distribuzione delle sollecitazioni, deformabilità, tra il telaio a tubi e quello monoscocca?

3)La miscela si sposta da serbatoio a vaschetta carburatore con un solo tubo?

4) QUalcuno mi può spiegare le differenze d'aspirazione tra distribuzione rotante e classica?

5) (è l'ultima, giruo) COme avviene l'accensione con la pedivella? In particolare che funzione ha il settore?

 

Badate che sono un ignorante, quindi magari se vi và rispondete in termini civili e non prettamente meccanici. Grazie mille!! :mrgreen:

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1)Il telaio della vespa era in lamiera stampata e saldata, per motivi di risparmio economico o per particolare scelta tecnica

Il telaio della vespa, quella vera, è ancora in lamiera stampata e saldata, perchè fin dall'origine si era scelto di avere un mezzo con carrozzeria portante, che fosse come una macchina a 2 ruote, quindi come l'auto con il motore coperto per non sporcarsi, ed uno spazio comodo per stare seduti.

 

2)Quali sono le differenze, nel senso di distribuzione delle sollecitazioni, deformabilità, tra il telaio a tubi e quello monoscocca

Le LML che hanno un telaio la cui parte posteriore è costituita da un traliccio di tubi sono più rigide delle vespe.

 

3)La miscela si sposta da serbatoio a vaschetta carburatore con un solo tubo?

Si

 

4) QUalcuno mi può spiegare le differenze d'aspirazione tra distribuzione rotante e classica?

Prima che io dica cavolate lascio la parola a chi ne sa più di me.

 

5) (è l'ultima, giruo) COme avviene l'accensione con la pedivella? In particolare che funzione ha il settore?

Agendo sulla pedivella metti in movimento il motore, in pratica "fai a mano" l'inizio del ciclo.

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Il telaio della vespa, quella vera, è ancora in lamiera stampata e saldata, perchè fin dall'origine si era scelto di avere un mezzo con carrozzeria portante, che fosse come una macchina a 2 ruote, quindi come l'auto con il motore coperto per non sporcarsi, ed uno spazio comodo per stare seduti.

 

 

Le LML che hanno un telaio la cui parte posteriore è costituita da un traliccio di tubi sono più rigide delle vespe.

 

quindi in generale: il telaio è fatto così sia per isolare il motore che per motivi di produzione, giusto? Ma la differenza tra questo tipo di telaio ed il tubolare, oltre la rigidezza, sta anche nel fatto che il motore sia elemento attivo nella trasmissione delle forze, che riceve tramite l'ammortizzatore incernierato?

 

Si

 

 

Prima che io dica cavolate lascio la parola a chi ne sa più di me.

 

 

Agendo sulla pedivella metti in movimento il motore, in pratica "fai a mano" l'inizio del ciclo.

Quindi faccio ruotare il volane che per induzione magnetica fa passare corrente tra le bobine che attraverso il circuito A.T. fanno accendere la candel, giusto? Ma quello che non capisco io, è perchè c'è un settore dentato fissato alla pedivella, qual è la sua funzione.

 

 

Ti ringrazio, sei stato gentilissimo. Per la distribuzione mi sapresti indirizzare da qualcuno che possa contattare in pvt? Te lo chiedo perchè è una cosa che dovrei sapere con una certa urgenza.

Grazie ancora! :ciao:

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Cosa devi sapere di preciso? La domanda non è molto chiara, per distribuzione cosa intendi?

 

Nel senso che, da quello che ho letto, con l'aspirazione normale è il cilindro che crea la depressione con il movimento alternativo e prende la miscela che arriva tramite la luce di ammissione direttamente dal carburatore.

Nel caso di distribuzione rotativa, ho letto che è la spalla dell'albero ad aspirare la benzina grazie ad un fianco diversamente lavorato, ed ho letto che aspira la miscela dal carter, ed è proprio questo che non capisco: qual è lo spostamento della miscela dal carburatore al carter, perchè dalle voto si vede solo che bisogna mettere il carburatore sul carter, non sono evidenziati canali, tubi o solchi tra carburatore e carter.

 

E' una domanda abbastanza intricata, lo sò :mrgreen:

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Nel caso di distribuzione rotativa, ho letto che è la spalla dell'albero ad aspirare la benzina grazie ad un fianco diversamente lavorato, ed ho letto che aspira la miscela dal carter, ed è proprio questo che non capisco: qual è lo spostamento della miscela dal carburatore al carter, perchè dalle voto si vede solo che bisogna mettere il carburatore sul carter, non sono evidenziati canali, tubi o solchi tra carburatore e carter.

 

Lo spostamento è sempre lo stesso, il carter si mette in depressione e attraverso l'apertura che c'è nel blocco aspira la miscela dal carburatore, l'apertura può essere regolata dalle spalle dell'albero motore opportunamente riprofilate oppure da un vero e proprio disco finestrato. La miscela aspirata dal carter sale dai travasi verso le luci di aspirazione ed entra in camera di combustione.

 

Bye, Luca

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Lo spostamento è sempre lo stesso, il carter si mette in depressione e attraverso l'apertura che c'è nel blocco aspira la miscela dal carburatore, l'apertura può essere regolata dalle spalle dell'albero motore opportunamente riprofilate oppure da un vero e proprio disco finestrato. La miscela aspirata dal carter sale dai travasi verso le luci di aspirazione ed entra in camera di combustione.

 

Bye, Luca

 

Quindi il carburatore quando è montato sul cilindro manda direttamente la miscela in camera, e quando è sul carter la miscela passa attraverso il carter?

 

Scusami ma non ho mai visto una vespa smontata in vita mia se non in foto, e non è che sia il massimo per capire.

Grazie

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Nel senso che, da quello che ho letto, con l'aspirazione normale è il cilindro che crea la depressione con il movimento alternativo e prende la miscela che arriva tramite la luce di ammissione direttamente dal carburatore.

Nel caso di distribuzione rotativa, ho letto che è la spalla dell'albero ad aspirare la benzina grazie ad un fianco diversamente lavorato, ed ho letto che aspira la miscela dal carter, ed è proprio questo che non capisco: qual è lo spostamento della miscela dal carburatore al carter, perchè dalle voto si vede solo che bisogna mettere il carburatore sul carter, non sono evidenziati canali, tubi o solchi tra carburatore e carter.

 

E' una domanda abbastanza intricata, lo sò :mrgreen:

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/802-preparazione-carter-200-per-polini-208-a.html

forse questo potrebbe chiarirti le ideeee:mrgreen:

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dal video si vede che in corrispondenza della sede del pistone in un angolo c'è un foro che è il travaso, e a questo punto credo che la miscela alla camera arrivi da lì, giusto? Grazie mille!

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Quindi il carburatore quando è montato sul cilindro manda direttamente la miscela in camera, e quando è sul carter la miscela passa attraverso il carter?

 

Scusami ma non ho mai visto una vespa smontata in vita mia se non in foto, e non è che sia il massimo per capire.

Grazie

 

La miscela passa sempre dal carter, quella che cambia è la modalità di come viene immessa, rispolveriamo un immagine chiarificatrice dal sempre valido Facchinelli.

 

Come puoi vedere l'ingresso viene parzializzato dal moto del pistone, il movimento verso l'alto crea la depressione che aspira la miscela che passa dal cilindro dentro il carter e poi dai travasi viene immessa in camera. :-)

 

Bye, Luca

piston_port.jpg

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dal video si vede che in corrispondenza della sede del pistone in un angolo c'è un foro che è il travaso, e a questo punto credo che la miscela alla camera arrivi da lì, giusto? Grazie mille!

 

Però non devi fare confusione, la vespa ha l'aspirazione regolata dall'albero motore, non è una piston port.

 

Bye, Luca

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La miscela passa sempre dal carter, quella che cambia è la modalità di come viene immessa, rispolveriamo un immagine chiarificatrice dal sempre valido Facchinelli.

 

Come puoi vedere l'ingresso viene parzializzato dal moto del pistone, il movimento verso l'alto crea la depressione che aspira la miscela che passa dal cilindro dentro il carter e poi dai travasi viene immessa in camera. :-)

 

Bye, Luca

 

quindi il pistone sale, avviene l'aspirazione di miscela che passa al carter, e dal carter passa alla camera attraverso i travasi? Ma i suddetti travasi, sono delle cavità concave ricavate nel carter?

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quindi il pistone sale, avviene l'aspirazione di miscela che passa al carter, e dal carter passa alla camera attraverso i travasi? Ma i suddetti travasi, sono delle cavità concave ricavate nel carter?

 

Per essere più precisi sono dei condotti che si trovano nel cilindro e che mettono in comunicazione la camera di manovella con la parte alta del cilindro, nella foto allegata, alla base del cilindro si vedono i travasi veri e propri, nella camicia, si vedono tutta una serie di aperture, quelle sono le cosiddette luci ed è da quelle che la miscela e i gas di scarico entrano/escono.

 

Bye, Luca

travasi-falc-aspirato-al-carter.jpg

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Per essere più precisi sono dei condotti che si trovano nel cilindro e che mettono in comunicazione la camera di manovella con la parte alta del cilindro, nella foto allegata, alla base del cilindro si vedono i travasi veri e propri, nella camicia, si vedono tutta una serie di aperture, quelle sono le cosiddette luci ed è da quelle che la miscela e i gas di scarico entrano/escono.

 

Bye, Luca

 

Quindi i fori alla base sono i travasi, mentre le luci sono quelle lungo le pareti del cilindro.E quindi il pistone quando scende aspira la miscela dalla luce d'ingresso e scarica i gas da quelli di uscita. Ma la miscela dai travasi alla luce d'ingresso arriva tramite dei canali all'interno del cilindro?

 

Lo sò che ti sembra di parlare con un'idiota, ma purtroppo non ho mai visto parti meccaniche dal vivo... Ciao e grazie per la pazienza, già è tanto se mi stai ancora rispondendo :mrgreen:

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Quindi i fori alla base sono i travasi, mentre le luci sono quelle lungo le pareti del cilindro.E quindi il pistone quando scende aspira la miscela dalla luce d'ingresso e scarica i gas da quelli di uscita. Ma la miscela dai travasi alla luce d'ingresso arriva tramite dei canali all'interno del cilindro.

 

Si esatto, riassumendo, la miscela entra nel carter, può farlo tramite piston port o il disco rotante o la valvola a lamelle, entrata nel carter viene sparata dentro i travasi, che sono dei veri e proprio condotti la cui fine è la "luce".

 

Credo che adesso sia chiaro :ok:

 

Bye, Luca

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il web è ricco di siti di restauratori, storici, meccanici che "operano" spesso sui vecchi modelli creando dei capolavori.

Tuttavia girando per la rete non sono riuscito a trovare risposte ad alcuni quesiti sulle vespe, in particolare:

1)Il telaio della vespa era in lamiera stampata e saldata, per motivi di risparmio economico o per particolare scelta tecnica?

2)Quali sono le differenze, nel senso di distribuzione delle sollecitazioni, deformabilità, tra il telaio a tubi e quello monoscocca?

3)La miscela si sposta da serbatoio a vaschetta carburatore con un solo tubo?

4) QUalcuno mi può spiegare le differenze d'aspirazione tra distribuzione rotante e classica?

5) (è l'ultima, giruo) COme avviene l'accensione con la pedivella? In particolare che funzione ha il settore?

 

Badate che sono un ignorante, quindi magari se vi và rispondete in termini civili e non prettamente meccanici. Grazie mille!! :mrgreen:

 

beh da un pusto di vista puramente meccanico il telaio tubolare è molto meglio, più rigido, trasmette meglio gli sforzi ecc, è anche più costoso farlo.

l' accensione a pedivella comporta che fai girare l' albero motore, quindi il volano (che è magnetico) e quindi generi corrente che va alla candela

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Si esatto, riassumendo, la miscela entra nel carter, può farlo tramite piston port o il disco rotante o la valvola a lamelle, entrata nel carter viene sparata dentro i travasi, che sono dei veri e proprio condotti la cui fine è la "luce".

 

Credo che adesso sia chiaro :ok:

 

Bye, Luca

 

Grande Luca!! in due post hai risolto i dubbi di una settimana!! :applauso: :applauso: :applauso:

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i cuscinetti vanno cambiati ogni 50000 giusto?

non é detto dipende da mille fattori, tra cui modello di vespa ecc.

vesponauta gira con un motore che ha quasi 100000km e non ha mai aperto, altri motori dopo 30 000 hanno bisogno di una revisione....

la vespa non é una scienza esatta :mrgreen:

:ciao:

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non é detto dipende da mille fattori, tra cui modello di vespa ecc.

vesponauta gira con un motore che ha quasi 100000km e non ha mai aperto, altri motori dopo 30 000 hanno bisogno di una revisione....

la vespa non é una scienza esatta :mrgreen:

:ciao:

 

ah perfetto. Allora devo prendere con le molle quello che leggo in rete :mrgreen:

 

Piccolo O.T.: ho chiamato al venditore per quella vespa, dice che ha documenti originali e non è radiata. Mercoledì vado a vederla, speriamo bene!!

Dal punto di vista meccanico cosa cè che io possa controllare esternamente oltre al num di telaio e motore, per capire se meccanicamente è apposto??

fine O.T.

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