cloud717 Inviato 31 maggio 2009 - 13:57 Share Inviato 31 maggio 2009 - 13:57 Oggi ho capovolto la vespa per vedere con esattezza cosa ci sia sotto ... penso che dovro' usare una pompa di wd40 e annegarlo letteralmente ...ho paura a smontare i bulloni e i dadi sono completamente mangiati dalla ruggine...e sicuramente saranno saldati tra loro ! se lo lavassi esternamente con il gasolio e la lancia del compressore (con poca pressione ...tipo 2 bar) ?? cmq evito di sporcare questo thread assurdamente bello ... quindi devo tirarlo giu' dalla vespa e poi apro un topic dedicato con le foto cosi' magari do' quante piu' info posso sullo stato attuale !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cloud717 Inviato 5 giugno 2009 - 13:55 Share Inviato 5 giugno 2009 - 13:55 mi faresti un grossissimo favore ?? mi serve una lista completa dei sicuri ricambi che servono per il motore T5 !! intendo proprio cuscinetti...paraoli ...e rondelle varie ! in modo che prima di aprire mi procuro il tutto (e nn mi fermo a meta' strada) !!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 3 luglio 2009 - 21:09 Share Inviato 3 luglio 2009 - 21:09 ....se cè terra/fango ecc, tappa il carburatore ecc e dagli una "pelatina " con la idropulitrice, ..magari ci passi un p'o' di prodotto per lavaggio motori, ma la cosa fondamentale per motori fermi da anni che naturalmente hanno i due semicarters paraticamente "saldati virtualmente" tra loro è lasciare il motore a bagno almeno una settimana nel gasolio o meglio ancora nel petrolio bianco" c/0 consorzio agrario o trovi" lentamente penetra ovunque e lo smontaggio non dara' sorprese pericolose!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 3 luglio 2009 - 21:13 Share Inviato 3 luglio 2009 - 21:13 ed invece il motore del T5 non segue questa regola ... infatti ha le viti che tengono i due semicarter di materiale diverso da quello che si usa di solito sui px, e, sopratutto, la vite più bastarda, quella che sta sul braccio del motore, è coperta anche nel buco del suddetto braccio ho aperto un motore T5 con il cilindro inchiodato dalla ruggine, l'albero era completamente mangiato, memore di un vnl3 nelle stesse condizioni ero già pronto con il trapano, invece le viti sono venute via traqnuillamente e i 2 semicarter si sono separati con relativa facilità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 3 luglio 2009 - 21:17 Share Inviato 3 luglio 2009 - 21:17 mi faresti un grossissimo favore ?? mi serve una lista completa dei sicuri ricambi che servono per il motore T5 !! intendo proprio cuscinetti...paraoli ...e rondelle varie ! in modo che prima di aprire mi procuro il tutto (e nn mi fermo a meta' strada) !!! io non ricordo a memoria cosa ho comprato, cmq ho trovato tutto su sip ricorda che il paraolio lato volano è dedicato solo al T5, è simile a quello del ET3 (se non ricordo male) ma di misure diverse, il resto è facilmente reperibile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 6 luglio 2009 - 07:27 Share Inviato 6 luglio 2009 - 07:27 Complimenti ..bellissimo Post !!! ...le ultime pagine le ho lette velocemente ...ti volevo fare una domanda. Io ho un motore T5 a cui manca il gruppo frizione e il coperchio frizione sul carter !!! Posso metterci frizione e coperchio carter frizione del PX 125/150/200 ??? Siiiiii .... ...vero ?????? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 2 agosto 2009 - 10:45 Share Inviato 2 agosto 2009 - 10:45 Non mi potete aiutare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 agosto 2009 - 10:53 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 agosto 2009 - 10:53 Io non so se i due coperchi siano uguali. Per quanto riguarda la frizione, il T5 monta la stessa frizione del 200, come campana, mentre non saprei per quanto riguarda il pignone che va ad ingranare sull'albero di natale. Comunque, penso che se tu facessi una prova, non sarebbe male. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 2 agosto 2009 - 14:11 Share Inviato 2 agosto 2009 - 14:11 Il problema è che non ho frizioni, dovrei comprarle, ... e vorrei farlo con sicurezza di compatibilità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 3 agosto 2009 - 21:31 Autore Share Inviato 3 agosto 2009 - 21:31 Domani controllo meglio, ma sono quasi sicuro che sia lo stesso! In Piaggio non avrebbero certo sprecato soldi per fare un coperchio particolare no? e poi la frizza è la stessa del 200 apparte il pignone! ciao! in sostanza: coperchio frizza uguale a tutte le vespe Frizza: quel del 200 però con pignone del 125( non sono arci sicuro se proprio del 125) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
kingpicus Inviato 5 agosto 2009 - 20:00 Share Inviato 5 agosto 2009 - 20:00 Ok, grazie, aspetto notizie!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 5 agosto 2009 - 20:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 5 agosto 2009 - 20:14 La T5 ha il pignone da 20. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 20 dicembre 2009 - 17:00 Share Inviato 20 dicembre 2009 - 17:00 Mitico!!! Pensavo di essere un Vespista ormai in via d'estinzione; ho due px (una del '79 e una dell'82) ma sono entrambe equipaggiate con il motore T5. Quella dell'82 ha il mix e l'accensione elettronica, attualmente è in via di restauro ed ho trovato un raro g.t. Pinasco 177 in alluminio con canna cromata proprio per il T5. Appena completo il restauro vi fornirò foto e prestazioni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 20 dicembre 2009 - 22:44 Autore Share Inviato 20 dicembre 2009 - 22:44 il cilindro in questione è rarissimo, trattalo con cura! sei fortunato ad avere questi due rari motori, complimenti e tienici aggiornati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXfour Inviato 29 dicembre 2009 - 19:09 Share Inviato 29 dicembre 2009 - 19:09 Mitico!!! Pensavo di essere un Vespista ormai in via d'estinzione; ho due px (una del '79 e una dell'82) ma sono entrambe equipaggiate con il motore T5. Quella dell'82 ha il mix e l'accensione elettronica, attualmente è in via di restauro ed ho trovato un raro g.t. Pinasco 177 in alluminio con canna cromata proprio per il T5. Appena completo il restauro vi fornirò foto e prestazioni! Il GT Pinasco per T5 non è 177 ma bensì 162 cc. però va forte lo stesso... meglio sarebbe montare la frizione con il pignone da 21 sennò va troppo rapidamente in fuorigiri. p.s.1 Per Giorgio non vorrei affondare troppo il coltello nella piaga ma il GT Pinasco per T5 NUOVO di pacca l'ho trovato anch'io alcuni mesi fa ma non ho il cuore di montarlo per non rovinarlo! p.s. 2 Il coperchio frizione sul T5 è come quello del 200; quello del 125-150 NON va bene occhio. Ciao G.Piero. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 30 dicembre 2009 - 09:07 Share Inviato 30 dicembre 2009 - 09:07 Grazie PXfour, non sapevo fosse 162cc. Per quanto riguarda la frizione, effettivamente sale subito di giri...pensavo di montare una primaria Polini D.D. a quattro dischi e 23 denti...cosa ne pensi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 30 dicembre 2009 - 12:22 Share Inviato 30 dicembre 2009 - 12:22 Come anticipato, vi allego alcune foto del restauro del motore T5 con mix automatico e motorino d'avviamento. Per il momento ho difficoltà nel procedere in quanto mi manca l'alberino del miscelatore. Particolare difficile da reperire in quanto diverso dal PX. A presto, Tiger111. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 30 dicembre 2009 - 12:36 Share Inviato 30 dicembre 2009 - 12:36 Come potete notare, dopo una prima ripulita, ho provveduto allo smontaggio. Il tutto si presenta in buone condizioni, direi più che accettabili, anche se qualche particolare risulta un pò annerito (vedi albero motore e travasi carter) probabilmente a causa dell'utilizzo di un olio per miscela errato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PXfour Inviato 30 dicembre 2009 - 14:06 Share Inviato 30 dicembre 2009 - 14:06 Grazie PXfour, non sapevo fosse 162cc. Per quanto riguarda la frizione, effettivamente sale subito di giri...pensavo di montare una primaria Polini D.D. a quattro dischi e 23 denti...cosa ne pensi? Io non superei i 22 denti sul pignone frizione (mantenendo invariata la misura di 68 denti sulla corona del parastrappi originale) per evitare un'usura eccessiva dei denti della stessa. Se pensi di passare ai 23 denti del pignoncino della polini credo che dovrai obbligatoriamente cambiare anche la corona sul parastrappi montandone una adeguata come numero di denti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 30 dicembre 2009 - 16:49 Share Inviato 30 dicembre 2009 - 16:49 Ho citato la frizione Polini Denti Dritti, perchè ne ho una completa di primaria (torretta, compreso il parastrappi e relativa corona) e campana frizione con quattro dischi anzichè tre con pignone da 23 denti....mi sa tanto che riapro il motore e modifico tutto....poi ti faccio sapere. Grazie per il consiglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 31 dicembre 2009 - 17:53 Share Inviato 31 dicembre 2009 - 17:53 Ho rimesso le mani sul T5 dell'85 (senza mix e motorino d'avv.to) in quanto mi dicono che la preparazione Pinasco 162cc., è più sicura se montata sul motore classico perchè, il miscelatore automatico, alimenterebbe con mix al2%, quindi un po' "magra". Meglio arricchire il carburante con un po' più di olio(3%). Come potete vedere la frizza ha quattro dischi, anzichè tre, la campana è stata rinforzata con un anello (saldato),i bicchierini delle molle sono forati per permettere un miglior flusso d'olio ed il pignone ha 23 denti dritti. Stessi denti anche per corona da 64. I prossimi giorni sostituisco il G.T. 152 Polini con il 162 Pinasco, poi una volta testato vi dirò com'è andata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 5 gennaio 2010 - 16:31 Share Inviato 5 gennaio 2010 - 16:31 finirà che rimetti il polini... PS: ho fatto più di 50.000 km con polini e mix.. e le uniche calde che ho preso sono state per colpa dell'olio non certo del mix.. vai tranquillo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carlo75T5 Inviato 8 aprile 2010 - 14:41 Share Inviato 8 aprile 2010 - 14:41 Salve a tutti, finalmente una discussione specifica sul T5. Vorrei porre 2 domande: 1- Essendo che non me ne frega niente di risparmiare ma voglio il miglior olio per il mio T5 (faccio molta strada in estate con temperature altissime), quale mi consigliate, il Castrol Power 1 TTS 2t va bene? 2- Ho preso, per ricambio un gruppo termico della Polini 150 e addirittura uno originale. (visto che scarseggiano in giro). Vorrei sapere cosa conviene prendere come ricambio, cioè quali sono i pezzi specifici della T5 che magari tra qualche anno non si trovano più Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 8 aprile 2010 - 19:56 Autore Share Inviato 8 aprile 2010 - 19:56 Ciao fa piacere sapere che questo post abbia avuto successo. Per quanto riguarda l'olio esistono tantissimi post e opinioni circa gli oli da usare e ti consiglio di cercare fra gli argomenti di tecnica generale. Calcola che il motore t5 gira più alto rispetto ad un normale px e quindi un buon olio sintentico non può che fare che bene. Quello che hai detto tu rappresenta una buona scelta, magari non ti fissare con oli super costosi che sono progettati per subire stress ancora maggiori e alla fine non rappresentano un po' uno spreco secondo me. Per quanto riguarda i pezzi di ricambio rari del motore: hai fatto bene a prendere il cilindro. Qui dove abito io è molto difficile e costoso ricercare la marmitta originale Piaggio e l'albero motore che almeno qui da me non è disponibile già da un po'. Altra cosa sarebbero i carter...se ti capita di vederli su ebay...ma in genere costano tantissimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
InsettoScoppiettante94 Inviato 8 aprile 2010 - 20:14 Share Inviato 8 aprile 2010 - 20:14 Davvero ottimo post Ti avverto che se va tutto bene avrai presto un nuovo blocco T5 sottomano :mrgreen: Ci risentiamo da Francesco Lorenzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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