Vai al contenuto



Restauro motore T5!


Vespizza
 Share

Recommended Posts

Oggi ho capovolto la vespa per vedere con esattezza cosa ci sia sotto ... penso che dovro' usare una pompa di wd40 e annegarlo letteralmente ...ho paura a smontare i bulloni e i dadi sono completamente mangiati dalla ruggine...e sicuramente saranno saldati tra loro ! se lo lavassi esternamente con il gasolio e la lancia del compressore (con poca pressione ...tipo 2 bar) ??

 

 

cmq evito di sporcare questo thread assurdamente bello ... quindi devo tirarlo giu' dalla vespa e poi apro un topic dedicato con le foto cosi' magari do' quante piu' info posso sullo stato attuale !!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 355
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

mi faresti un grossissimo favore ??

 

mi serve una lista completa dei sicuri ricambi che servono per il motore T5 !! intendo proprio cuscinetti...paraoli ...e rondelle varie ! in modo che prima di aprire mi procuro il tutto (e nn mi fermo a meta' strada) !!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

....se cè terra/fango ecc, tappa il carburatore ecc e dagli una "pelatina " con la idropulitrice, ..magari ci passi un p'o' di prodotto per lavaggio motori, ma la cosa fondamentale per motori fermi da anni che naturalmente hanno i due semicarters paraticamente "saldati virtualmente" tra loro è lasciare il motore a bagno almeno una settimana nel gasolio o meglio ancora nel petrolio bianco" c/0 consorzio agrario o trovi" lentamente penetra ovunque e lo smontaggio non dara' sorprese pericolose!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ed invece il motore del T5 non segue questa regola ...

 

infatti ha le viti che tengono i due semicarter di materiale diverso da quello che si usa di solito sui px, e, sopratutto, la vite più bastarda, quella che sta sul braccio del motore, è coperta anche nel buco del suddetto braccio

 

ho aperto un motore T5 con il cilindro inchiodato dalla ruggine, l'albero era completamente mangiato, memore di un vnl3 nelle stesse condizioni ero già pronto con il trapano, invece le viti sono venute via traqnuillamente e i 2 semicarter si sono separati con relativa facilità

Link al commento
Condividi su altri siti

mi faresti un grossissimo favore ??

 

mi serve una lista completa dei sicuri ricambi che servono per il motore T5 !! intendo proprio cuscinetti...paraoli ...e rondelle varie ! in modo che prima di aprire mi procuro il tutto (e nn mi fermo a meta' strada) !!! :)

 

io non ricordo a memoria cosa ho comprato, cmq ho trovato tutto su sip

 

ricorda che il paraolio lato volano è dedicato solo al T5, è simile a quello del ET3 (se non ricordo male) ma di misure diverse, il resto è facilmente reperibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Complimenti ..bellissimo Post !!!

...le ultime pagine le ho lette velocemente ...ti volevo fare una domanda.

Io ho un motore T5 a cui manca il gruppo frizione e il coperchio frizione sul carter :( !!!

Posso metterci frizione e coperchio carter frizione del PX 125/150/200 ???

Siiiiii ....:) ...vero ??????

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
  • Utenti Registrati
STAFF

Io non so se i due coperchi siano uguali. Per quanto riguarda la frizione, il T5 monta la stessa frizione del 200, come campana, mentre non saprei per quanto riguarda il pignone che va ad ingranare sull'albero di natale.

Comunque, penso che se tu facessi una prova, non sarebbe male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domani controllo meglio, ma sono quasi sicuro che sia lo stesso! In Piaggio non avrebbero certo sprecato soldi per fare un coperchio particolare no? e poi la frizza è la stessa del 200 apparte il pignone!

ciao!

in sostanza: coperchio frizza uguale a tutte le vespe

Frizza: quel del 200 però con pignone del 125( non sono arci sicuro se proprio del 125)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

La T5 ha il pignone da 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Mitico!!! Pensavo di essere un Vespista ormai in via d'estinzione; ho due px (una del '79 e una dell'82) ma sono entrambe equipaggiate con il motore T5. Quella dell'82 ha il mix e l'accensione elettronica, attualmente è in via di restauro ed ho trovato un raro g.t. Pinasco 177 in alluminio con canna cromata proprio per il T5. Appena completo il restauro vi fornirò foto e prestazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Mitico!!! Pensavo di essere un Vespista ormai in via d'estinzione; ho due px (una del '79 e una dell'82) ma sono entrambe equipaggiate con il motore T5. Quella dell'82 ha il mix e l'accensione elettronica, attualmente è in via di restauro ed ho trovato un raro g.t. Pinasco 177 in alluminio con canna cromata proprio per il T5. Appena completo il restauro vi fornirò foto e prestazioni!

 

Il GT Pinasco per T5 non è 177 ma bensì 162 cc. però va forte lo stesso... meglio sarebbe montare la frizione con il pignone da 21 sennò va troppo rapidamente in fuorigiri.

 

p.s.1 Per Giorgio non vorrei affondare troppo il coltello nella piaga ma il GT Pinasco per T5 NUOVO di pacca l'ho trovato anch'io alcuni mesi fa ma non ho il cuore di montarlo per non rovinarlo!

p.s. 2 Il coperchio frizione sul T5 è come quello del 200; quello del 125-150 NON va bene occhio.

Ciao G.Piero.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come anticipato, vi allego alcune foto del restauro del motore T5 con mix automatico e motorino d'avviamento. Per il momento ho difficoltà nel procedere in quanto mi manca l'alberino del miscelatore. Particolare difficile da reperire in quanto diverso dal PX.

A presto,

Tiger111.

DSC00574.jpg

DSC00570.jpg

DSC00578.jpg

DSC00658.jpg

DSC00659.jpg

DSC00660.jpg

DSC00661.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come potete notare, dopo una prima ripulita, ho provveduto allo smontaggio. Il tutto si presenta in buone condizioni, direi più che accettabili, anche se qualche particolare risulta un pò annerito (vedi albero motore e travasi carter) probabilmente a causa dell'utilizzo di un olio per miscela errato. :mah:

DSC00662.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie PXfour, non sapevo fosse 162cc. Per quanto riguarda la frizione, effettivamente sale subito di giri...pensavo di montare una primaria Polini D.D. a quattro dischi e 23 denti...cosa ne pensi?

 

Io non superei i 22 denti sul pignone frizione (mantenendo invariata la misura di 68 denti sulla corona del parastrappi originale) per evitare un'usura eccessiva dei denti della stessa. Se pensi di passare ai 23 denti del pignoncino della polini credo che dovrai obbligatoriamente cambiare anche la corona sul parastrappi montandone una adeguata come numero di denti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho citato la frizione Polini Denti Dritti, perchè ne ho una completa di primaria (torretta, compreso il parastrappi e relativa corona) e campana frizione con quattro dischi anzichè tre con pignone da 23 denti....mi sa tanto che riapro il motore e modifico tutto....poi ti faccio sapere. Grazie per il consiglio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho rimesso le mani sul T5 dell'85 (senza mix e motorino d'avv.to) in quanto mi dicono che la preparazione Pinasco 162cc., è più sicura se montata sul motore classico perchè, il miscelatore automatico, alimenterebbe con mix al2%, quindi un po' "magra". Meglio arricchire il carburante con un po' più di olio(3%).

Come potete vedere la frizza ha quattro dischi, anzichè tre, la campana è stata rinforzata con un anello (saldato),i bicchierini delle molle sono forati per permettere un miglior flusso d'olio ed il pignone ha 23 denti dritti. Stessi denti anche per corona da 64. I prossimi giorni sostituisco il G.T. 152 Polini con il 162 Pinasco, poi una volta testato vi dirò com'è andata!:lol:

DSC00663.jpg

DSC00664.jpg

DSC00665.jpg

DSC00666.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

finirà che rimetti il polini...

 

PS: ho fatto più di 50.000 km con polini e mix.. e le uniche calde che ho preso sono state per colpa dell'olio non certo del mix.. vai tranquillo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...

Salve a tutti, finalmente una discussione specifica sul T5. Vorrei porre 2 domande:

 

1- Essendo che non me ne frega niente di risparmiare ma voglio il miglior olio per il mio T5 (faccio molta strada in estate con temperature altissime), quale mi consigliate, il Castrol Power 1 TTS 2t va bene?

 

2- Ho preso, per ricambio un gruppo termico della Polini 150 e addirittura uno originale. (visto che scarseggiano in giro). Vorrei sapere cosa conviene prendere come ricambio, cioè quali sono i pezzi specifici della T5 che magari tra qualche anno non si trovano più

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao fa piacere sapere che questo post abbia avuto successo.

Per quanto riguarda l'olio esistono tantissimi post e opinioni circa gli oli da usare e ti consiglio di cercare fra gli argomenti di tecnica generale. Calcola che il motore t5 gira più alto rispetto ad un normale px e quindi un buon olio sintentico non può che fare che bene. Quello che hai detto tu rappresenta una buona scelta, magari non ti fissare con oli super costosi che sono progettati per subire stress ancora maggiori e alla fine non rappresentano un po' uno spreco secondo me. Per quanto riguarda i pezzi di ricambio rari del motore: hai fatto bene a prendere il cilindro. Qui dove abito io è molto difficile e costoso ricercare la marmitta originale Piaggio e l'albero motore che almeno qui da me non è disponibile già da un po'. Altra cosa sarebbero i carter...se ti capita di vederli su ebay...ma in genere costano tantissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...