staver Inviato 16 settembre 2010 - 20:23 Share Inviato 16 settembre 2010 - 20:23 mi intrometto in questa interessante discussione per chiedere se qualcuno di voi ha mai misurato le fasature di aspirazione, travaso e scarico che ha la vespa T5 originale.Oppure se c'è una fonte dove trovare queste info. Mi interesserebbe confrontarla con le altre più soft che hanno equipaggiato le altre large nel corso degli anni. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 24 settembre 2010 - 21:02 Share Inviato 24 settembre 2010 - 21:02 mi intrometto in questa interessante discussione per chiedere se qualcuno di voi ha mai misurato le fasature di aspirazione, travaso e scarico che ha la vespa T5 originale.Oppure se c'è una fonte dove trovare queste info. Mi interesserebbe confrontarla con le altre più soft che hanno equipaggiato le altre large nel corso degli anni. Grazie contatta AlexT5 e/o UNO, se non lo sanno loro siamo fregati anche se mi sovviene che anche MrOizo ha un T5, ma non so se ha già fatto "esperimenti" 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 24 settembre 2010 - 21:15 Share Inviato 24 settembre 2010 - 21:15 In questo caso sarebbe importante per la comunità se la notizia fosse data in pubblico piuttosto che in privato... Sono sicuro che qualcuno, abituato a prendere nota di queste info quando smonta i motori, lo sa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 25 settembre 2010 - 07:10 Share Inviato 25 settembre 2010 - 07:10 Andando a memoria, per l'ammissione ricordo 120-55. per il resto non ricordo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
staver Inviato 25 settembre 2010 - 09:06 Share Inviato 25 settembre 2010 - 09:06 ...120-55..... come fase di aspirazione è praticamente uguale a quella della vespa ETS (121-56) chissà che durata hanno le altre fasi... cmq grazie per l'info :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
folgore66 Inviato 17 novembre 2010 - 00:45 Share Inviato 17 novembre 2010 - 00:45 Io seguirei il consiglio di Senatore... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
redcoxdgm Inviato 22 novembre 2010 - 16:56 Share Inviato 22 novembre 2010 - 16:56 Il nostro regolamento, vieta espressamente questo tipo di comportamento! Occhio, che sei a rischio di bannaggio!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cicciofarobasso Inviato 2 aprile 2011 - 16:07 Share Inviato 2 aprile 2011 - 16:07 salve ragazzi volevo farvi una domanda.......ho acquistato da poco un t5 e non conoscendolo bene vorrei cambiare la candela.....per il periodo caldo cosa mi consigliate una bh8 o una bh 9???grazie... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 3 maggio 2011 - 18:54 Share Inviato 3 maggio 2011 - 18:54 Posso fare una rapida considerazione?!? - Mi domando come mai la Piaggio, dopo aver prodotto un motore così "fico" (termica in alluminio, carter maggiorati, cuscinetti più grandi, carburatore specifico ecc. ecc.), non abbia insistito proponendo le stesse modifiche anche per i 150 e 200. Secondo me sarebbero saltati fuori dei motori da applausi!!! A parte quello: quanto può valere una T5 in buone condizioni "full optional", vale a dire con avviamento elettrico e miscelatore?!? So che ne hanno fatte pochissime, ed è quella su cui metterei le mani più volentieri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 4 maggio 2011 - 12:54 Share Inviato 4 maggio 2011 - 12:54 me lo chiedo anche io. Il mio motore ormai ha 98.000 km col gruppo termico originale. comunque la quotazione di ruoteclassiche è sui 2000, tra le vespe tra le + alte escluse ovviamente le + pregiate. Secondo me pagare 3.000 come chiede qualcuno è un po esagerato, alla fine non sono poi così rare. (io ne ho 3) ciao m. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 4 maggio 2011 - 13:16 Share Inviato 4 maggio 2011 - 13:16 semplice.. la T5 costava uin patrimonio in confronto alle altre.. la mia elestart ai tempi costava quasi come un 125 stradale... l'avevano poi fatta apposta per i 16enni , quindi 150 o 200 non aveva senso.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
WalterGL Inviato 4 maggio 2011 - 14:03 Share Inviato 4 maggio 2011 - 14:03 semplice.. la T5 costava uin patrimonio in confronto alle altre.. la mia elestart ai tempi costava quasi come un 125 stradale... l'avevano poi fatta apposta per i 16enni , quindi 150 o 200 non aveva senso.... Ah, ecco spiegato il fiasco. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 4 maggio 2011 - 14:33 Share Inviato 4 maggio 2011 - 14:33 fiasco no.. ma era un mezzo di nicchia non l'avrebbero mia venduto come il px normale... è come pensare che il runner 180 abbia le stesse vendire del beverly 125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
saca80 Inviato 8 agosto 2011 - 20:59 Share Inviato 8 agosto 2011 - 20:59 Ciao a tutti, è la prima volta che posto, anche se seguo 'silenziosamente' tutto il forum ormai da moltissimo tempo. Anche io, come molti di voi, possiedo una vespa t5 dell'1986, e vorrei sottoporvi il mio fastidioso problema,con la speranza di risolverlo: monto il gt polini in ghisa maggiorato, carburatore originale 24/24G senza miscelatore e marmitta sito plus, tutto il resto è originale. Premesso che miscelo con olio 100% sintetico tts al 2%. Accelerando fino a metà acceleratore tutto normale. Appena supero metà acceleratore inizia ad uscire una quantità di fumo spropositata dalla marmitta manco fosse un fumogeno sfollagente. La vespa l'ho smontata più volte fino alle vitine + piccole. Il mio pensiero va al paraolio lato frizione, che lascia entrare qualche goccia dell'olio motore(minerale). Ma se fosse usurato, la vespa non dovrebbe fumare sempre? Forse il gt maggiorato ad alti giri genera una pressione tale da far aspirare olio motore dal paraolio menzionato? Dovrei rimontare il gt originale in alluminio? sono disperato... un saluto caloroso a tutti voi, complimentoni all'autore del post ed applausi al forum. Ciao, Sandro dalla Calabria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 9 agosto 2011 - 08:18 Autore Share Inviato 9 agosto 2011 - 08:18 Ciao,ti ringrazio per i complimenti! Non sbagli a sostenere questa ipotesi,infatti è probabile che ad alti giri si possa verificare questo problema. Prima di aprire il motore prova a mettere in moto e con poggiare il polpastrello del dito sul foro di scolo olio carter se senti aspirare questo è un indizio circa la tenuta del paraolio. Io prima di affrontare lavori impegnativi vado per esclusione facendo le cose più semplici: prima controlla come ti ho detto, prova a vedere se il livello dell'olio carter è diminuito notevolmente,prova a cambiare gt col suo in alluminio giusto per essere scrupolosi. Per quanto mi riguarda non ho mai avuto esperienza a riguardo circa il tuo problema. Quando si ruppe il paraolio lato frizione su una mia vespa, la prima cosa che fece fu di alzarsi notevolmente di giri e solo in seguito fumare copiosamente. n definitiva è difficile dare una risposta certa, l'unica cosa che puoi fare è andare per gradi e solo alla fine aprire il motore che in fondo non è che sia un grosso lavoro. Un saluto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Killer4x4 Inviato 23 agosto 2011 - 11:20 Share Inviato 23 agosto 2011 - 11:20 Bellissimo thread, me lo sono letto tutto d'un fiato! Una cosa non l'ho trovata (ma magari mi è sfuggita); è possibile sapere le fasi originali del cilindro T5? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Guglielmo Inviato 29 agosto 2011 - 20:28 Share Inviato 29 agosto 2011 - 20:28 Stupendo questo post, sono un t5ista e farò tesoro di tutto ciò! Buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 30 agosto 2011 - 08:19 Share Inviato 30 agosto 2011 - 08:19 Anche io ho appena aperto un motore T5 Mix, e ne ho un'altro che mi aspetta subito dopo. Il primo ha solo 25.000 km, ma c'è qualcosa che lo ha bloccato, sto verificando. Per ora ho trovato il cuscinetto ruota che si è lacerato. Il resto sembra a posto, anche se i travasi sono molto incrostati. A breve posto foto. ciao m. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 30 agosto 2011 - 08:21 Autore Share Inviato 30 agosto 2011 - 08:21 Grazie dei complimenti,ho fatto qualche ricerca ma non saprei quali siano le fasi del t5. Quando hai qualche foto mettila così arricchiamo il post 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 12 settembre 2011 - 14:11 Share Inviato 12 settembre 2011 - 14:11 Eccomi qui, smontato tutto. motore con 25.000 km tutto originale e mai aperto, i sintomi erano: 1) Ruota posteriore quasi bloccata anche in folle 2) Rumorosità esagerata del motore 3) Bloccaggio del motore (la pedivella rimaneva piantata anche tirando la frizione) 4) potenza un po' scarsa Tirando giù ho trovato: 1) cuscinetto ruota aperto e grippato 2) albero motore sbiellato (presumo, dato il giocco di circa 2mm della biella e la tendenza a bloccarsi a certe inclinazioni) 3) può essere dovuto alla 2) ma perchè tirando la frizione la pedivella rimaneva bloccata? 4) pistone rigato (posterò foto) a causa penso della marmitta piena Gli altri cuscinetti a occhio sembrano ok, ma l'interno del motore è molto sporco, forse a causa di olio scadente. Il preventivo di spesa è notevole, per curiosità ho chiesto il prezzo dell'albero originale Piaggio: 494€! Ho visto che il Mec Eur costa molto meno, e ho chiesto anche preventivo ad una retifica per sostituire la biella. Appena riesco posterò foto dettagliate, compreso comparativa tra un pistone nuovo, questo con 25k km, uno con 50k km e presto il mio con 100k km! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 12 settembre 2011 - 14:13 Share Inviato 12 settembre 2011 - 14:13 ah una cosa... cosa devo pensare di quello sfasamento dello statore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 12 settembre 2011 - 15:00 Share Inviato 12 settembre 2011 - 15:00 complimenti... ma l'olio c'era nel cambio? chi l'aveva prima di te era un discreto cane... Il cuscinetto post è praticamente terno infatti lavora la chiuso lontano dall'olio.. giusto per confronto quello della mia ha quasi 100.000 km e mai cambiato.. L'labero puoi riimbiellarlo ma con poco più lo prendi nuovo.. Per il resto normale manutenzione... Lo sfasamento l'ho visto a volte.. dai più anticipo quindi più bassi.. ma rischi la grippata come avrai ben notato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 14 settembre 2011 - 13:01 Share Inviato 14 settembre 2011 - 13:01 Intanto visto che i tempi si dilatano ho pensato ad un metodo per spostare la vespa agevolemente (grazie honda dominator donatrice) A breve le foto comparative 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 16 settembre 2011 - 16:08 Share Inviato 16 settembre 2011 - 16:08 gt nuovo gt originale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 29 settembre 2011 - 08:21 Share Inviato 29 settembre 2011 - 08:21 Ho scoperto che il gt nuovo comprato ad un mercatino ha pistone con tolleranza diversa dal cilindro. In rettifica mi hanno sconsigliato di montarli. in questo momento ho: 2 cilindri da lucidare con tolleranza D 1 cilndro nuovo con tolleranza E 2 pistoni nuovi con tolleranza C non vorrei rischiare, vado avanti con le ricerche. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.