Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 22:54 Share Inviato 1 dicembre 2007 - 22:54 Eccomi qui finalmente con tutti i pezzi per fare un bel restauro ad un motore che io adoro: IL T5!. Nei prox giorni mi dedicherò al restasuro e poi rimontaggio di un motore t5. Per chi fosse interessato a questo singolare motore questo è il giusto post! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 22:57 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 22:57 Ecco una foto dove si possono apprezzare gli enormi travasi che gli ingegneri Piaggio sono riusciti ad ottenere da questi carter che sono unici per il modello t5. Si possono vedere i cinque travasi,quattro laterali e uno centrale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:00 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:00 passiamo ad una veduta dall'alto della valvola: anche questa se confrontata con altri carter è particolare e unica. è predisposta per il carb 24/24g 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:05 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:05 Passiamo allo smonatggio frizione: si tratta della comune sette molle ereditata dal modello 200,con una differenza. Qui troviamo un pignone da 20 denti che in genere troviamo sui 125 pre arcobaleno che serve appunto a tenere sempre bello allegro il motore in quanto la curva del motore è molto spostata agli alti regimi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:06 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:06 i 20 denti del pignone 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:09 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:09 Passiamo ad una veduta del motore da trattare...c'è tanto sporco! Lunedì o Martedì porterò i carter a pallinare e torneranno come nuovi! a prima vista mi sembra di notare delle differenze di dimensioni per quanto riguarda il condotto dell'aria,penso sia più grosso per fare passare più aria 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:11 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:11 piano piano apro il motore..devo dire con qualche difficoltà causa varie ossidazioni..ma alla fine tutto si risolve! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:13 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:13 dopo l'apertura ecco una foto del carter pompa lato volano. Si può notare lo scavo per il passaggio della miscela a lubrificare il grosso cuscinetto. Anche in questo caso mi sembra di non aver nai visto un carter pompa simile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:16 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:16 una foto del cuscinetto lato volano che è identico al cuscinetto che trovavamo sulla 200 rally. è a rulli ma di dimensioni molto generose,non tanto per supportare il peso del volano ma per resistere ai giri ben più alti che questo motore riesce ad esprimere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:18 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:18 Passiamo alla valvola vista internamente: per fortuna è in buone condizioni! nell'altro motore t5 che avevoi smontato era rigatissima...anche in questo caso mi sembra che abbia una forma particolare rispetto a un 200 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:23 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:23 Ecco un particolare completamente differente che si trova solo in questo motore: l'albero risulta avere la spalla lato valvola molto più largo rispetto ad altri tipi. L'altra spalla risulta essere piena quindi meglio bilanciata e miglior fluido dinamica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:24 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:24 chiaramente l'albero t5 è quello in secondo piano...in primo piano un normale albero per px 125/150 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:24 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:24 altra foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 1 dicembre 2007 - 23:28 Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:28 anche io ne ho uno smontato, con miscelatore, e farò tesoro di questo post io cmq ho quasi sicuramente bisogno dell'albero nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:28 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:28 ecco invece il volano con la sua particolare bombatura e le alette curva come nel 200 ma più fini...questo volano ha la ghiera per il motorindi avviamento,ma la toglierò essendo il motore sprovvisto di motorino di tale accessorio. Con la ghiera pesa quello che ci vedete scritto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:29 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:29 emh..2 kili e 117 grammi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 1 dicembre 2007 - 23:31 Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:31 okkio che ho letto che levare la ghiera dentata su questo volano potrebbe comportare che perde il bilanciamento (ti riporto esattamente come ho letto) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:33 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:33 altra visuale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:35 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:35 MElo avevano detto ma l'ho studiato bene e l'ho confronato con l'altro che ho e ha i fori di bilanciamento ugualissimi...vedremo cmq! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:36 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:36 una foto dell'insieme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:38 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:38 una foto dello splendito GT contro un più umile 125 px...la canna è cromata e il gt è in alluminio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:39 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:39 e come si vede dall'altra foto è fortemente alettato! Con questo è tutto nei prox giorno proseguo con i lavori e confronto...spero di non aver annoiato! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 1 dicembre 2007 - 23:45 Autore Share Inviato 1 dicembre 2007 - 23:45 anche io ne ho uno smontato, con miscelatore, e farò tesoro di questo post io cmq ho quasi sicuramente bisogno dell'albero nuovo Grazie! perchè non fai qualche foto pure tu? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 dicembre 2007 - 07:20 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 dicembre 2007 - 07:20 Scusa, ma se hai un altro volano senza la corona dentata per l'avviamento elettrico, perchè non monti quello, invece di togliere la corona dentata a questo? Oppure, perchè non vedi se qualcuno di noi ha un volano senza corona dentata da scambiare con il tuo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 2 dicembre 2007 - 09:09 Autore Share Inviato 2 dicembre 2007 - 09:09 Non volevo usare quello senza corona perchè è parecchio rovinato: dalla foto si vede che è tutto scheggiato e manca di un' aletta,non mi piaceva molto! poi per pochi euro mi sono procurato quello con corona,vediamo un pò nei prox giorni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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