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Restauro motore T5!


Vespizza
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Anche la rettifica a Milano costa cara: 15€ per togliere la vecchia boccola e mettere su quella nuova.

Oggi ho passato qualche ora piacevole in box, obbiettivo richiudere il motore: metto i cuscinetti, i paraoli, i 21 rullini e tutto fila liscio

 

scaled.php?server=705&filename=img1218ll.jpg&res=medium

 

ma ecco l'intoppo... la crociera non si svita il perno è sfilettato, un'ora persa a limare trapanare martellare risultato:scaled.php?server=823&filename=img1232k.jpg&res=medium

 

va be mi rassegno a tornare dal ricambista.

Rimando anche il montaggio dell'albero nuovo (mec-eur). Faccio 2 foto della differenza tra l'originale Piaggio e quello Mec-eur:

 

scaled.php?server=32&filename=img1227a.jpg&res=medium

 

scaled.php?server=204&filename=img1229x.jpg&res=medium

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sapevo, ma girava a vuoto.

 

L'albero motore originale è andato completamente, sbiellato e la biella si blocca pure. Comunque io ho su un albero mec-eur da più di 50.000km e non ho problemi....

 

Lo stelo comando marce secondo voi è uguale al px? Il manuale px dice

2232325 quello t5 223232 ?

 

 

grazie.

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  • 2 weeks later...

Rispetto a quelle foto che ho postato dei 2 alberi motore,

mi sono accorto che il mec eur ha la fessura della chiavella spostata!!!

ricordo di aver letto che qualcuno ha fatto saldare un pezzo di chiavella in + per arrivare fino a li... O forse è meglio far imbiellare il vecchio albero?

 

invece vi posto video per chiedere se questo rumore è nella norma.

grazie

mauro

 

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Rispetto a quelle foto che ho postato dei 2 alberi motore,

mi sono accorto che il mec eur ha la fessura della chiavella spostata!!!

ricordo di aver letto che qualcuno ha fatto saldare un pezzo di chiavella in + per arrivare fino a li... O forse è meglio far imbiellare il vecchio albero?

 

invece vi posto video per chiedere se questo rumore è nella norma.

grazie

mauro

 

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parli della chiavetta frizione?

hai il mix?

è spostato nel senso che è piu verso la filettatura?

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sapevo, ma girava a vuoto.

 

L'albero motore originale è andato completamente, sbiellato e la biella si blocca pure. Comunque io ho su un albero mec-eur da più di 50.000km e non ho problemi....

 

Lo stelo comando marce secondo voi è uguale al px? Il manuale px dice

2232325 quello t5 223232 ?

 

 

grazie.

 

puoi farlo riimbiellare.. ma la biella t5 si trova male. e ti costa quanto un mec nuovo

 

lo stelo e tutto il selettore è identico da un px arcobaleno ( io ho su un selettore arcobaleno sulla T5..)

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ok, ma l'albero mec eur è inservibile così... quindi la spesa della biella + rimbiellaggio supera abbondantemente quella dell'albero mec, ma tant'è... ho provato a scrivere alla ditta ma per ora nessuna risposta.

Ho visto che c'è qualcuno che vende la biella d'oro zecchino, anzi a parità di peso costerebbe meno d'oro!

 

 

scaled.php?server=163&filename=img1345ld.jpg&res=medium

 

ecco la differenza.

 

Mincio82 diceva che aveva risolto riportando del materiale sulla chiavetta per far presa sull'ingranaggio, però non so se alla lunga può dar problemi, sbriciolarsi, insomma non è un lavoro tanto pulito... cosa ne dite? Questo motore mi sta dando molte più noie di quanto pensassi...

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hai semplicemente un albero per miscelatore e uno normale... lo stesso probelema l'avevo visto su altri alberi. qualcuno aveva risolto limando ad hoc la chiavetta

cmq non vedo il problema.. la frizione dovrebbe montare in ogni caso. solo se hai il mix ci sono rogne

 

ho a casa 4/5 alberi T5 dovrei gurdarci.. ma se non erro sono tutti originali

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e si se hai il mix è un casino...

 

se non hai fretta posso informarmi quanto costa reimbiellare il vecchio qui a me.

 

ma la biella del t5 che ha di particolare??

asse da 22, spinotto pistone 16mm, lunghezza 105....

la larghezza del piede e della testa è uguale al px?

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allora sono rogne...

cmq premesso che l'ingranaggio del mix calettato sull'albero è tenuto fermo proprio dal fatto che l'albero lo tringe io non ci vedo grandi problemi

Se proprio vuoi essere sicuro sallunga la cava col dremel in modo dafare presa acnhe sull ingranaggio

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econdo me non serve nemmeno allungarla..

la chiavetta terrà la frizione.. e l'ingranaggio non avrà la chiavetta a tenerlo ma solo il fatto di essere stretto tra albero e cuscinetto.. basta e avanza mica sopporta forti carichi.

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  • 2 weeks later...

scaled.php?server=822&filename=img1466ah.jpg&res=landing

 

Trovata biella fondo di magazzino a 65€ (!) tolta quella vecchia, ecco com'era messa la gabbia e lo spinotto ha un solco esagerato. Purtroppo anche le sedi dove poggiano i rasamanti sull'albero sono rigati, ma in rettifica mi hanno detto che è accettabile. Vedremo.

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Immagino che fosse "silenzioso" sto motore!!! :mrgreen::Lol_5:

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Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
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