leodo Inviato 11 gennaio 2012 - 16:20 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 16:20 Salve vespisti l’altro giorno stavo fantasticando sulle varie modifiche apportabili alla mia special:mrgreen:. Nel bel mezzo *delle mie farneticazioni ho pensato a quanto sarebbe figo montare un cambio 5 marce per small preso dalla mia fantasia ho fatto qualche ricerca e ho scoperto che ,in effetti questo cambio è già stato realizzato da una marca inglobata dall’olympia, purtroppo con risultati scarsi riguardo alla affidabilità, così ho realizzato che l’impresa , per quanto ardua non è impossibile e vorrei *trovare qualcuno disposto, con gli adeguati mezzi, a realizzare questo cambio che, se risolta l’affidabilità credo possa essere una bomba . che ne dite? Consigli? Suggerimenti? PS purtroppo io non ho la manualità per realizzarelo e quindi trovare qualcuno in grado sarebbe il massimo:vespone: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 11 gennaio 2012 - 17:44 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 17:44 Guarda qui, e volendo contattali...prima siediti però.... quando cominciano a parlare di prezzi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 11 gennaio 2012 - 18:07 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 18:07 Come detto da Vespa979 il cambio a 5Marce esiste da un po',li produce la Faio e credo anche Fajema (iscritto su et3.it). Il costo del kit è elevato perchè comprende tutto il necessario per montarlo. Una chicca per motori come Falc o quattrini.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 11 gennaio 2012 - 18:59 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 18:59 Come detto da Vespa979 il cambio a 5Marce esiste da un po',li produce la Faio e credo anche Fajema (iscritto su et3.it).Il costo del kit è elevato perchè comprende tutto il necessario per montarlo. Una chicca per motori come Falc o quattrini.. Grazie mille, non lo sapevo!!!!! Ma quanto costa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 11 gennaio 2012 - 19:01 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 19:01 Grazie mille, non lo sapevo!!!!! Ma quanto costa? Se non sbaglio costerà sugli 800euro (ne avevo visto un kit usato a 500euro perciò come prezzo ci siamo). Faio ha fatto anche il cambio 6 marce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 gennaio 2012 - 19:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2012 - 19:06 Domanda per leodo, il sognatore:Lol_5: : io, vorrei sapere una cosa: quanti motori hai a disposizione, visto che sicuramente li distruggerai mooooooolto facilmente??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 11 gennaio 2012 - 19:16 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 19:16 Domanda per leodo, il sognatore:Lol_5: : io, vorrei sapere una cosa: quanti motori hai a disposizione, visto che sicuramente li distruggerai mooooooolto facilmente??? Due/tre il 3º è tutto originale 50cc perchè? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 11 gennaio 2012 - 19:17 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 19:17 N Se non sbaglio costerà sugli 800euro (ne avevo visto un kit usato a 500euro perciò come prezzo ci siamo).Faio ha fatto anche il cambio 6 marce Come affidabilità come siamo messi, e la folle in che posizione è? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 gennaio 2012 - 19:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2012 - 19:18 Come perchè? L'ho scritto nell'ultima parte del mio messaggio, non l'hai letto? Tu stesso, tra l'altro, hai detto che non sono affidabili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 11 gennaio 2012 - 19:23 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 19:23 Come perchè? L'ho scritto nell'ultima parte del mio messaggio, non l'hai letto?Tu stesso, tra l'altro, hai detto che non sono affidabili. Ma io mi riferivo a quelli di 20-30 anni fa di marca olympia, comunque scusa avevo frainteso:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 gennaio 2012 - 19:29 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2012 - 19:29 Perchè, pensi che quelli di oggi siano più affidabili? Lo spazio in cui devono entrare 5 o sei ingranaggi, è lo stesso di prima e ti ricordo che quello spazio era stato pensato non per 4 ma per tre marce! Gia con il cambio 4 marce, hanno dovuto ridurre lo spessore degli ingranaggi ma, evidentemente, rientravano in un certo spessore affidabile, mentre con lo spessore degli ingranaggi per il cambio a 5 o a 6 marce, la vedo dura, nel creare ingranaggi resistenti. Tra l'altro, una rottura degli ingranaggi in movimento, può essere pericolosissima per l'incolumità del pilota, visto che potrebbe bloccare il motore con conseguente caduta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 11 gennaio 2012 - 19:34 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 19:34 Se regge un Falc come quello di Ivan della MRT reggerà in maniera eterna anche un 102cc oppure un 130cc molto lavorato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 11 gennaio 2012 - 20:07 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 20:07 Se regge un Falc come quello di Ivan della MRT reggerà in maniera eterna anche un 102cc oppure un 130cc molto lavorato. Ah beh perfetto, io non ci metteró niente che superi il 130 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 11 gennaio 2012 - 20:10 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 20:10 Pensaci bene,su un motore poco elaborato non ne vedo il beneficio di montare un cambio a 5 marce. Piuttosto punta su un buon cilindro ed un albero motore eterno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 11 gennaio 2012 - 20:26 Autore Share Inviato 11 gennaio 2012 - 20:26 Pensaci bene,su un motore poco elaborato non ne vedo il beneficio di montare un cambio a 5 marce. Piuttosto punta su un buon cilindro ed un albero motore eterno Faceva parte di una mia farneticazione ma un pensierino lo faccio.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 11 gennaio 2012 - 20:31 Share Inviato 11 gennaio 2012 - 20:31 Perchè, pensi che quelli di oggi siano più affidabili?Lo spazio in cui devono entrare 5 o sei ingranaggi, è lo stesso di prima e ti ricordo che quello spazio era stato pensato non per 4 ma per tre marce! Gia con il cambio 4 marce, hanno dovuto ridurre lo spessore degli ingranaggi ma, evidentemente, rientravano in un certo spessore affidabile, mentre con lo spessore degli ingranaggi per il cambio a 5 o a 6 marce, la vedo dura, nel creare ingranaggi resistenti. Tra l'altro, una rottura degli ingranaggi in movimento, può essere pericolosissima per l'incolumità del pilota, visto che potrebbe bloccare il motore con conseguente caduta. Fidati che come ben detto da Davide, se tengono motori da oltre 30/35 cavalli, in un 130 da 15/18 cavalli avoglia... Hanno trattamenti termici, qualità di lavorazione e materiali che neanche i cambi originali hanno, ecco perchè reggono. Basta vedere le crociere per 4 marce che producono... Dopo un'intera stagione di gare con motori da 40 cv (derivazione Rotax) se vedi le foto sembra uscita dalla busta, neanche un solo segno di usura. Resta comunque il fatto, che in un motore che assembli con 7/800 euro, spenderne altrettanti per un cambio completo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 gennaio 2012 - 20:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 gennaio 2012 - 20:38 Considerato le varie risposte dopo il mio ultimo messaggio, mi sento di dirvi: in bocca al lupo!!! Dopo di chè, non aprirò più bocca. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
largo...ciospe! Inviato 12 gennaio 2012 - 05:15 Share Inviato 12 gennaio 2012 - 05:15 Beh peccato che con 'tanto' più spazio a disposizione non facciano la stessa cosa per il motore PX. O si? Ciao FC 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespa181 Inviato 11 aprile 2012 - 11:17 Share Inviato 11 aprile 2012 - 11:17 mi sembra che per il px esista un 5 marce io sono interessato anche al 6 marce chissa il costo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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