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Polini con pistone Pinasco del cilindro alluminio.


Mega
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Ieri ho salito nella lml 2 tempi l'altro motore che avevo a casa lml e lho montato + corto 22-65quarta lunga da 35 perchè lho utilizzo molto in montagna e città .

Non avendo altri cilindri da montare l'unico era il polini grippato ma parecchio grippato, in corsa 60 riscaldano in estate nei long run ma adesso siamo in inverno e ci potrebbe stare per risparmiare gli ho messo il pistone pinasco allegerito alla polini e ho fatto scavare un poco il cilindro per mettere questo pistone, grippate sparite, ho avuto un gioco canna pistone da 9,5 centesimi e lo montato , va una meraviglia nessun rumore risultato gira almeno a 9500 giri con megadella v4, ieri gli ho spremuto parecchio parecchio e va, se c'era il pistone polini avrei rotto sicuramente le fasce, infatti col pistone polini non regge tutti sti giri, in precedenza era fatto che girava a circa 7500 per tenerlo in sicurezza, le fasce pinasco dei cilindri alluminio resistono già provato da tempo.

Alla fine mi sono rimontato il polini a costo zero perchè se dovevo farci una rettifica dovevo pagare circa 60 euro invece non ho pagato nulla perchè il pistone ce lo avevo, poi sono contrario a rettificare il polini perchè diventa ancora + sottile la camicia.

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MODERATOR
le fasce pinasco dei cilindri alluminio resistono già provato da tempo.

Infatti ricordo che Andrea pinasco nella sua rubrica su motociclismo negl'anni '80 scriveva che le fasce per i cilindri in alluminio devono essere piu resitenti di quella per cilindri in ghisa, in quanto la canna dei cilindri in alluminio e' molto piu "dura" delle canne in ghisa. Pertanto si dovevano montare fasce piu "dure" per evitare un consumo precoce delle fasce. Quindi sui cilindri in alluminio era sconsigliabile montare fasce per cilindri in ghisa. Vice versa, montare fasce per cilindri in alluminio sui cilindri in ghisa avrebbe portato ad consumo anomalo e precoce della canna.

 

VOl.

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Infatti ricordo che Andrea pinasco nella sua rubrica su motociclismo negl'anni '80 scriveva che le fasce per i cilindri in alluminio devono essere piu resitenti di quella per cilindri in ghisa, in quanto la canna dei cilindri in alluminio e' molto piu "dura" delle canne in ghisa. Pertanto si dovevano montare fasce piu "dure" per evitare un consumo precoce delle fasce. Quindi sui cilindri in alluminio era sconsigliabile montare fasce per cilindri in ghisa. Vice versa, montare fasce per cilindri in alluminio sui cilindri in ghisa avrebbe portato ad consumo anomalo e precoce della canna.

 

VOl.

 

Luca a 9500 giri le fasce quasi non toccano nemmeno la canna.....:risata1:

A ricambio Pinasco da lo stesso pistone sia per il cromato che per il ghisa.

Per cui presumo che le fasce siano le stesso.

Da 20 anni fa ad oggi probabilmente i materiali sono cambiati.

Ed anche i regimi di rotazione, più o meno 100 giri all'anno:risata::risata::risata:

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MODERATOR
Luca a 9500 giri le fasce quasi non toccano nemmeno la canna.....:risata1:

A ricambio Pinasco da lo stesso pistone sia per il cromato che per il ghisa.

Per cui presumo che le fasce siano le stesso.

Da 20 anni fa ad oggi probabilmente i materiali sono cambiati.

Ed anche i regimi di rotazione, più o meno 100 giri all'anno:risata::risata::risata:

 

Felix, come sai la pinasco di oggi non e' la pinasco di vent'anni fa. Infatti guarda cosa e' successo con il clutch slider, l'avevo capito io che era una cazzata. La superficie del boccolo, era stata progettata per lavorare a contatto con una boccola in ottone(metallo piutosto tenero) e loro hanno pensato che potesse lavorare con dei rullini cementati.:crazy::crazy:

E' possibile che non abbiano fatto dei test prima di immetterlo sul mercato? Evidentemente no. Non mi stupisce che diano lo stesso pistone, e' la starad piu economica, un unico part number, e' piu facile da gestire.

 

Vol.

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Luca a 9500 giri le fasce quasi non toccano nemmeno la canna.....:risata1:

A ricambio Pinasco da lo stesso pistone sia per il cromato che per il ghisa.

Per cui presumo che le fasce siano le stesso.

Da 20 anni fa ad oggi probabilmente i materiali sono cambiati.

Ed anche i regimi di rotazione, più o meno 100 giri all'anno:risata::risata::risata:

 

Non ci guadagno nulla se ti sembrano cazzate, il tsv ne avevo uno che lo facevo girare a 9500 rpm provato con contagiri kart , ovvio in quarta non ci arrivava a tutti i giri mi riferisco in 3* marcia in piena potenza perchè in fuori giri andava oltre.

Questo mi sembra simile come rotazione, appena faccio un pò di rodaggio attacco il contagiri.

E' un cilindro provvisorio perchè non mi piacciono i cilindri in ghisa per viaggiare, nel frattempo testo che succede con questo pistone, appena rimonto il tsv faccio un passo indietro lo faccio girare + tranquillo perchè allora ogni 5000 devo sostituire campana frizione e a volte il pignone, si taglia tutto, si schioda tutto e mi sono seccato a starci appresso.

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scusa mega come hai fatto a togliere i graffi dal cilindro grippato senza averlo rettificato?

 

l'hai lucidato completamente?

 

o lucidato solo nella parte in cui era grippato!

 

poi come si misura sta tolleranza? con un calibro non digitale dici si può misurare?

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scusa mega come hai fatto a togliere i graffi dal cilindro grippato senza averlo rettificato?

 

l'hai lucidato completamente?

 

o lucidato solo nella parte in cui era grippato!

 

poi come si misura sta tolleranza? con un calibro non digitale dici si può misurare?

 

non si fa a mano, il lavoro lha fatto il tornitore ha una spazzola cilindrica abrasiva gli da due colpettini e poi misura con gli strumenti per vedere come siamo messi a tolleranza pistone cilindro.

Qualche rigata + profonda è rimasta però il cilindro funziona bene e non fa alcun rumore ..

Poi si dice lucidato ma non è cosi perchè lucidato gripperebbe subito , quando lo spazzolano si formano tutte quelle migroriche che servono per fare passare l'olio e trattenerlo.

Se guardi un cilindro originale nuovo ti rendi conto che non è lucido ha delle righe molto sottili.

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