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lavoriamo il 150 LML !!!


giannimini
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perfetto sei stato chiarissimo, il tutto girando il volano in senso orario ovviamente.. infatti stando al tuo discorso lo scarico ha gradi maggiori proprio perchè è più alto e quindi fa un angolo più grande!

 

quindi mammano che vado girando l'alberò andrò leggendo 10 20 30 40 50 60 gradi... fino ad arrivare al valore che indica la fasatura?

 

oppure comincerò a leggere 360 350 340 ecc ecc... è questa la cosa che mi blocca a dire la verità... :-)

 

per il discorso del travaso fronte scarico che regola le lamelle l'ho letto nel libro elaborare il 2t, non me lo sono inventato ;-) scusatemi se ho detto una fesseria, non faccio il meccanico, le poche cose che so le ho lette su internet, le ho fatte per intuito, o leggendo i vostri consigli!

 

non linciatemi quindi :-)

 

Lo scarico è una fase simmetrica rispetto al pms-pmi quindi o giri da un lato o dall'altro la durata sarà uguale.

 

Se girando da un lato vedi decrescere i gradi sul goniometro allora gira dall'altro lato ed il gioco è fatto.

 

:ciao:

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Scusa ma non abbiamo finito adesso di dire che lo zero si deve mettere quando il pistone chiude appena lo scarico? Che cosa vuoi dire con lo 0 al pms scusa :-) ahahahah non ci sto capendo piu nulla ahahah

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MODERATOR

ahahah...

 

:boh:

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veramente lo hai detto tu, e nessuno ti ha smentito, quindi per te era giusto:mrgreen: lo 0 va piazzato quando il pistone è al PMS, che dovrai trovare con lo strumento apposito, oppure ad occhio come faccio io, ma potresti avere 1-2 gradi di errore, e ci vuole anche un pò per trovarlo

fai così, rileggiti il topic di alext5, poi ti metti davanti al motore e provi, all'inizio non ci capisci una fava, ma provando direttamente piano piano ci arrivi

anche io ho imparato con quella guida, prima non sapevo neanche l'esistenza delle fasi, da ragazzini montavamo solo i pezzi:mrgreen:

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veramente lo hai detto tu, e nessuno ti ha smentito, quindi per te era giusto:mrgreen: lo 0 va piazzato quando il pistone è al PMS, che dovrai trovare con lo strumento apposito, oppure ad occhio come faccio io, ma potresti avere 1-2 gradi di errore, e ci vuole anche un pò per trovarlo

fai così, rileggiti il topic di alext5, poi ti metti davanti al motore e provi, all'inizio non ci capisci una fava, ma provando direttamente piano piano ci arrivi

anche io ho imparato con quella guida, prima non sapevo neanche l'esistenza delle fasi, da ragazzini montavamo solo i pezzi:mrgreen:

 

Nel caso debba misurare le fasi del cilindro non c'è bisogno di fare 200 sottrazioni, va bene mettere lo zero quando il travaso e chiuso, girare farlo aprire e richiudere e potrà leggere i gradi.

Se invece dovesse misurare le fasi dell'albero (ma il suo è lamellare) va scelto per forza lo 0 PMS.

 

Comunque forse il video non rende giustizia, ma a me non sembra niente di diverso da un 150.. Non fa manco tutti sti giri

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te pareva che non mi era sfuggito qualcosa:azz:

questo non lo sapevo

 

Se ci pensi è pure intuitivo. Se devi misurare la durata della fase di scarico (ad esempio) ti interessa sapere quanto dura, quindi da quando inizia a quando finisce. :ok:

Cioè il tuo ragionamento non è sbagliato, ma comunque devi sottrarre dal conto finale la parte che va da PMS a inizio apertura, quindi tanto vale non mettercela direttamente. :mrgreen:

 

 

:ciao: Dario

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Quindi nel caso di misurare

Le fasi dell'albero lo 0 si mette al pms. Invece quando dobbiamo misurare scarico e aspirazione (in canna) lo 0 si piazza quando i travasi (o scarico) sono chiusi appena (esempio delle lamina da inserire) e si comincia a far aumentare i gradi girando l'albero!, aspettiamo che scende e risale fino a richiudere il travaso o lo scarico e siamo apposto!

 

Spero che abbiamo risolto il caso :-) su youtube comunque c'è un video che spiega come misurare le fasi su una minimoto e vi devo dire che è molto semplice e spiega che si misurano proprio in questa maniera :-) andatevela a vedere!

 

Ps: mi sento meglio a sapere che non ero l'unico a non sapere come si misurano le fasi !!! Ahahah

 

Per quanto riguarda il video vi garantisco che è lui che non rende, vi garantisco che sale in maniera più veloce rispetto a quando era originale ;-)

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Allora queste fasi arrivano o no? :mrgreen: Dai che sono curioso :mrgreen:

Per misurarle fai come ti ha consigliato Dario, è il metodo senza dubbio più veloce comodo e credo anche più preciso (faccio anche io così)

 

Se vuoi alleggerire il pistone fallo, è tutto giovamento! Il regime massimo di rotazione non è determinato solo dalla fase di scarico, dalla marmitta ecc, ma anche (e in buona parte direi) dal peso del complesso biella-pistone!

 

:ciao:

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quando riapro tutto misuro le fasi promesso ;-) intanto devo cercare un goniometro... o avete il pdf con le fasi scritte che lo stampo... l'ho visto tempo fa e l'ho perso, se lo postate mi fate un grande favore! grazie

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quando riapro tutto misuro le fasi promesso ;-) intanto devo cercare un goniometro... o avete il pdf con le fasi scritte che lo stampo... l'ho visto tempo fa e l'ho perso, se lo postate mi fate un grande favore! grazie

 

http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/36406-diamoci-una-rifasata-guida-alla-conoscenza-delle-fasature.html

 

quì ne trovi uno, con una normale ricerca su google ne trovi a decine

 

:ciao:

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ok la prossima volta le misuro... invece date un'occhiata qui... che ne dite se lavoro il cilindro e il pistone in questa maniera?

 

più che altro il cilindro... dite che funzionerebbe o creo casini? :roll:

 

ho segnato in nero la parte che vorrei fresare... per ora l'ho fatto con paint... se mi dite che può andare lo faccio col flex:-) ahahaha scherzo

VESPA_LML_150cc_5_PORT_CYLINDER_PISTON.jpg

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Sul cilindro non si capisce bene quindi mi astengo dal darti consigli; sul pistone invece ti posso dire che fare dei fori è assolutamente controproducente, in quanto si va ad indebolire la struttura del pistone, e potresti avere conseguenze tipo rotture! Questo è quello che si dice su "Elaboriamo il 2t", la bibbia del 2t :lol: puoi fare qualcosa tipo il lavoro di alleggerimento che feci io sul mio pistone, ricordi? Con una cosa del genere vai tranquillo, e di peso ne togli! Se vai a rivederti la discussione trovi le foto ("Progetto 150cc da 7000 giri")

 

:ciao:

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  • 2 weeks later...
Sul cilindro non si capisce bene quindi mi astengo dal darti consigli; sul pistone invece ti posso dire che fare dei fori è assolutamente controproducente, in quanto si va ad indebolire la struttura del pistone, e potresti avere conseguenze tipo rotture! Questo è quello che si dice su "Elaboriamo il 2t", la bibbia del 2t :lol: puoi fare qualcosa tipo il lavoro di alleggerimento che feci io sul mio pistone, ricordi? Con una cosa del genere vai tranquillo, e di peso ne togli! Se vai a rivederti la discussione trovi le foto ("Progetto 150cc da 7000 giri")

 

:ciao:

 

allora ragazzi, ho alleggerito il pistone come da foto, e devo dire che va davvero ma davvero meglio...

 

non ho voluto tirare tanto ma già si sente che è più reattiva...

 

e le vibrazioni: sparite....... non tanto secondo me per il peso tolto che alla fine è irrisorio (ANCHE SE C'è DEVO DIRE) ma più che altro per una questione di minor attrito... secondo me cosi inoltre è pure più affidabile ;-)

 

praticamente adesso corre e sale di giri con molta più disinvoltura...

 

dovevo chiedervi poi un'altra cosa riguardante i prigionieri... è normale che alcuni sono più duri ed altri sono più facili da sfilare? nel senso se non faccio dado controdado non si levano facilmente.. ma è normale sta cosa? anche da voi è cosi? quelli sotto sono più semplici da svitare e sfilare... quelli sopra invece no...

 

addirittura mi è successo che svitando un prigioniero il dado si è sbloccato e l'ho sfilato completamente...

 

dite che mi devo preoccupare?

 

a chi ha una lml comunque consiglio di cambiare immediatamente i dadi della testa quando cambiano gt... senza esitare ;-)

IMG_1671.jpg

IMG_1672.jpg

IMG_1673.jpg

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Nel caso debba misurare le fasi del cilindro non c'è bisogno di fare 200 sottrazioni, va bene mettere lo zero quando il travaso e chiuso, girare farlo aprire e richiudere e potrà leggere i gradi.

Se invece dovesse misurare le fasi dell'albero (ma il suo è lamellare) va scelto per forza lo 0 PMS.

 

Comunque forse il video non rende giustizia, ma a me non sembra niente di diverso da un 150.. Non fa manco tutti sti giri

 

forse pure la mia vespa con dr va di più:shock:

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forse pure la mia vespa con dr va di più:shock:

 

non saprei dirtelo, non conosco le vespe col dr, ma se ce l'hai tutto originale mi pare difficile :ciao:

 

riguardo alle fasi non le ho più misurate perchè mi sono accorto che manco li ho alzati i travasi ma li ho solo addolciti, quindi volevo evitarmi sbattimenti a misurarle... forse li ho solo allargati di un millimetro per parte...

 

lo scarico la stessa cosa.... mi sono accorto che l'ho allargato proprio pochissimo...

 

se magari un giorno troverò una fresetta buona per la ghisa lo allargherò e alzerò a dovere... ma non saprei dove comprarla :ciao:

 

per adesso me lo godo così col pistone alleggerito.... adesso anche col vento contrario sembra avere più coppia a disposizione...

 

ma la cosa più bella sono le vibrazioni che sono diminuite davvero moltissimo...

 

ieri dopo aver fatto un bel pò di km per far assestare tutti sono arrivato a quasi 65 70 di seconda e 85 80 di terza senza manco accorgermene...

 

adesso vorrei cambiare lameklle con delle incarbonio più dire e alzare lo stopper... mi sa tanto che vuole più benzina per tirare la quarta :ok:

 

(ps copme ripeto sono velocità effettive misurate col gps dell'iphone e con parabrezza alto)

 

a proposito se avete l'iphone scaricatevi l'applicazione della stage6... che inserendo parametri come la lunghezza della biella, corsa squish ecc ecc vi da le fasi in gradi e viceversa... vi consiglio di andarla a scaricare e provarvela ;-)

 

invece non ho capito come funziona il programma dyno per pc... quello col file audio per capirci... a me sembra una mezza cacata sinceramente

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riguardo alle fasi non le ho più misurate perchè mi sono accorto che manco li ho alzati i travasi ma li ho solo addolciti, quindi volevo evitarmi sbattimenti a misurarle... forse li ho solo allargati di un millimetro per parte...

:risata::risata: ma come??? se parlavi di averli alzati 2-3 mm e le foto lo mostravano ;-)

 

per adesso me lo godo così col pistone alleggerito.... adesso anche col vento contrario sembra avere più coppia a disposizione...

 

ma la cosa più bella sono le vibrazioni che sono diminuite davvero moltissimo...

 

ieri dopo aver fatto un bel pò di km per far assestare tutti sono arrivato a quasi 65 70 di seconda e 85 80 di terza senza manco accorgermene...

 

adesso vorrei cambiare lameklle con delle incarbonio più dire e alzare lo stopper... mi sa tanto che vuole più benzina per tirare la quarta :ok:

:roll:...a me sa tanto che va fino alla terza e poi ciao...e temo la colpa sia di quei travasi solo addolciti..dalle fasi sconosciute

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:risata::risata: ma come??? se parlavi di averli alzati 2-3 mm e le foto lo mostravano ;-)

 

 

:roll:...a me sa tanto che va fino alla terza e poi ciao...e temo la colpa sia di quei travasi solo addolciti..dalle fasi sconosciute

 

runner, le foto sono di un altro cilindro, non sono di quello che hgo per adesso sotto...

 

quello lascialo stare... in questo ho solo allargato i travasi... ma di poco...

 

per quanto riguarda lzarli posso dirti che li ho solo addolciti perchè mi sono reso conto che per lavorare bene i travasi non è come i 50ini che con una slimazzata levavi tanto materiale... qui la ghisa e i travasi sono più complicati da allargare...

 

quando ho messo le punte sul trapano mi sono accorto che per allargare lo scarico di 1 mm ho perso un casino di tempo...

 

la 4 non me la tirava tutta manco da originale, e per arrivare a 85 ci stavo mezza giornata... adesso ci arriva molto ma molto più velocemente... la quarta come prima però la uso solo da riposo :ok:

 

invece oggi mi è successa una cosa strana... praticamente sembrava come se rimaneva accelerata,,, mi fermo e appena acceleravo pareva come volesse spegnersi... sono stato un po a minimo che nel frattempo si era regolarizzato e niente... acceleravo e tendeva a spegnersi...

 

sopo un pò che stavo a minimo si sistema tutto...

 

ritorno a casa e mi accorgo che il minimo si è rialzato...

 

che può essere? dite che sono i getti e/o il carburatore sporchi o prendo aria dalla testa? ricordate che vi dicevo il fatto dei progionieri e dei dadi che fanno schifo? bo... fatemi sapere che questa è bella :crazy:

 

ps: x runner... quando si alzano i travasi e si lascia lo scarico dovrebbe aumentare la coppia... mentre quando si allargano, si crea meno spinta e quindi per farli rendere ci vorrebbero più giri (come succede col polini non raccordato) invece se si alza lo scarico si perde ai bassi a si guadagna agli alti...

 

adesso che ho alleggerito il pistone comunque, un'allargatina allo scarico vorrei dargliela... ma se mi rompo prima metto un polini o un malossi anche usato e buonanotte

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non saprei dirtelo, non conosco le vespe col dr, ma se ce l'hai tutto originale mi pare difficile :ciao:

 

 

:risata::risata::risata::risata::risata::risata::risata:

Stai scherzando spero?! Perchè il tuo di "astronomico" da battere una cubatura superiore cosa ha?!

Guarda che un Dr, cilindro pacco per quanto sia, la 4a se la imballa in 150mt coi rapporti originali...

 

Visto che con poche limatine, ogni volta hai sempre incrementi di potenza, coppia, giri, fluidità a go go, mi immagino quando monterai una termica migliore su un blocco dedicato...

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il discorso degli incrementi di velocità e potenza sono abbastanza evidenti, posso dirti che forse rispetto a prima non è migliorata poi cosi tanto come velocità finale (colpa del parabrezza e dei rapporti uguali)

 

ma come accelerazione posso garantirti che è cambiata dal giorno alla notte...

 

il discorso vibrazioni si è ridotto pure di tantissimo, merito forse delle limatine.. come dici tu che hanno addolcito forse i travasi a vantaggio della fluidità... o cos'altro... fatto sta che è davvero più fluida nel prendere giri... già dalla prima modifica che ho fatto...

 

mi dispiace che non siamo della stessa città senò te la facevo provare volentieri...

 

il cilindro 177 vorrei prenderlo con piacere... anche perchè se continuo così e mi sposto oltre ciò che il mio poco buon senso può insegnarmi, e i vostri consigli... va a finire che o diventa come un 177 o quasi (cosa improbabile) ahahah o che lo vado a buttare sto cilindro... ahhaha forse è la seconda...

 

comunque per adesso ve l'ho detto me la godo così per com'è... appena trovo una fresa giusta per la ghisa... porto lo scarico al 70% dell'ampiezza dell'alessaggio e faccio altri 2 fori al pistone (come il polini) senza toccare più le fasature... ne di scarico ne di travaso...

 

e vediamo come andrà...

 

poi prendo un 177

 

riguardo al dr inferiore all'lml parlano i fatti... se il dr lo monti come lo trovi è inferiore al 150 lml originale o lavorato che sia... se va meglio va solo per la cubatura maggiore.. ma a livello di fasce... travaseria e fasi non ci siamo proprio... anche se lavorato bene lo metterei volentieri al posto del mio... mi piace tantissimo il dr come cilindro davvero... se avessi la px lo prenderei ad occhi chiusi... se non l'ho fatto è perchè ha i travasi alla base più piccoli e dovrei lavorarci mezza giornata per raccordar4o ai travasi dell'lml... quindi meglio un polini o un malossi che sembra fatto per l'lml ;-)

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