runner92 Inviato 20 gennaio 2012 - 17:51 Share Inviato 20 gennaio 2012 - 17:51 non credo che i travasi ti possano rovinare le fasce, al limite non funziona bene il motore, quello che so che può creare danni alle fasce è lo scarico se è troppo largo, mi pare che non debba superare il 68% dell'alesaggio..ma aspetta pareri dei più esperti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 20 gennaio 2012 - 20:07 Share Inviato 20 gennaio 2012 - 20:07 quei travasi così ad occhio mi sembrano un tantino grossi soprattutto se alla base son rimasti come da origine,anche la forma tondeggiante non mo pare adatta ai travasi , per lo scarico , forse è un effetto ottico come potrebbe essere quello dei travasi, più che trapezoidale mi pare a mezza luna. Un'altra cosa ,i lavori li hai fatti tutti ad occhio o ha misurato le fase prima e poi hai fresato . Gli spigoli vivi sono stati smussati ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 20 gennaio 2012 - 20:34 Share Inviato 20 gennaio 2012 - 20:34 Quel cilindro andrà sicuramente meno di un originale con affidabilità dubbia (almeno secondo me). Giusto per curiosità... Ma con cosa li hai allargati? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 20 gennaio 2012 - 22:18 Autore Share Inviato 20 gennaio 2012 - 22:18 Quel cilindro andrà sicuramente meno di un originale con affidabilità dubbia (almeno secondo me). Giusto per curiosità... Ma con cosa li hai allargati? Ahahaha ragazzi avete ragione ma ve l'avevo detto che era la mia prima volta e che non vi sarebbero piaciuti... Effettivamente fanno spaventare anche a me... Comunque li ho alzati di circa 2 3 mm ... E lo scarico uguale... 2 3 mm in altezza e larghezza... L'unico casino l'ho combinato con quei travasi laterali.... Mi spavento succeda casino solo per quello! Adesso comunque provi a renderli rettangolari con una limetta e rimetto le foto! Se vi dico con cosa li ho allargati mi bannate!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
phantomEVO Inviato 21 gennaio 2012 - 18:43 Share Inviato 21 gennaio 2012 - 18:43 ma risparmiare sugli attrezzi del mestiere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 21 gennaio 2012 - 20:58 Autore Share Inviato 21 gennaio 2012 - 20:58 allora ragazzi oggi ho rismontato tutto... per adesso lascio tutto per com'è anche perchè devo portare il vespino a fare il tagliando... dopo averlo fatto vi prometto che vi riaggiornerò su tutto! nel frattempo se riesco a sistemare i travasi rendendoli più retti ve lo faccio sapere! comunque ho notato che come qualità in se e per se i cilindri lml fanno pena! sono rifiniti davvero male... nel senso che tutti i travasi anche da originale non sono perfettamente retti ma tendono ad essere tondeggianti! quindi a livello di affidabilità quelle curve che involontariamente ho ricreato io e che non mi piacciono e non ci piacciono tanto... danno non ne fanno! quindi niente paura! vi terrò aggiornati! un'altra cosa... quanto vanno stretti i prigionieri? nel senso devo stringerli bene bene come i dadi della testa o mi basta regolarmi "ad occhio" lasciando solo quanto basta per avvitare i dadi.. della testa?????!!!! che dite? è molto importante per me per il prossimo smontaggio! fatemi sapere! grazie a tutti coloro mi stanno seguendo!!!!! se sto andando avanti con le modifiche è solo per voi che mi date consigli e spunti per migliorarmi grazie a tutti! davvero e buon week end! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 22 gennaio 2012 - 11:01 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 11:01 dal mio piccolo posso dirti che i travasi sarebbe stato utile allargarli all'ingresso, piuttosto che all'uscita, allargandoli nella canna del cilindro hai fatto perdere velocità alla miscela, se invece allarghi alla base del cilindro, crei uno svaso o imbuto, che ben raccordato al carter migliora la velocità della miscela, qualche esempio lo puoi vedere su scooter center, se cerchi nella sezione per px 200 e guardi i cilindri malossi e malossi worb, vedi le differenze tra il malossi originale e il malossi lavorato da worb, da li puoi prendere spunto poi non so se in questo caso i travasi sono allargati anche lungo tutto il percorso, ma non credo, sempre per il discorso velocità della miscela se vuoi capirci qualcosa in più stiamo parlando di effetto venturi, quel poco di fisica che fanno fare negli istituti professionali, a qualcosa serve, insieme alle esperienze pubblicate dagli utenti dei vari forum:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 22 gennaio 2012 - 12:15 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 12:15 grazie del consiglio smilzo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 24 gennaio 2012 - 23:36 Autore Share Inviato 24 gennaio 2012 - 23:36 ragazzi l'altra volta preso dallo sconforto avevo quasi deciso di abbandonare tutto.... ma dopo aver visto quella foto in alto... ho visto che c'è qualcuno che i cilindri li lavora peggio di me! non so che cilindro sia, ma fatto sta che in quella maniera cammina! Brommerforum.nl - Print - Topic: quindi appena ho 2 minuti mi riarmo di pazienza e cerco di rimontare sto benedetto cilindro dopo volevo chiedervi un'altra cosa, fa niente se il cilindro che andrò a montare sarà più lasco? alla fine che potrà succedere oltre a scampanellare un pò più del dovuto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 27 gennaio 2012 - 18:08 Share Inviato 27 gennaio 2012 - 18:08 Fai molta attenzione ai travasi laterali della seconda foto.. sono troppo vicini! Bisogna sempre lasciare almeno 3mm tra una luce ed un'altra quando si allarga, questo per impedire alla dilatazione termica di creare guai seri, come grippate e via dicendo. A occhio mi sembra che quello spazio tra le due luci sia inferiore a 3mm, poi potrei anche sbagliarmi, misura. Non mi sentirei, proprio per questo motivo, di dirti "montalo lo stesso", di funzionare funzionerà, certo, ma dovrai stare molto molto attento ad andarci piano, a non spremerlo troppo insomma, perchè se esageri e la temperatura si alza troppo, la dilatazione termica agirà su quello spazietto di materiale facendolo dilatare non lateralmente, ma solo verso il pistone, con conseguenze terribili!! Detto questo, montalo, facci un giretto (ma proprio un giretto) e poi rimetti il tuo cilindro originale, o ti puoi giocare il pistone. Fa niente che tu abbia sbagliato, senza errori non si impara e non si va avanti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 27 gennaio 2012 - 18:14 Share Inviato 27 gennaio 2012 - 18:14 Fa niente che tu abbia sbagliato, senza errori non si impara e non si va avanti Hai proprio raggione:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 27 gennaio 2012 - 18:47 Autore Share Inviato 27 gennaio 2012 - 18:47 ragazzi grazie davvero infinitamente dei consigli! e del conforto comunque si sono meno di 3 mm sicuro... ma si possono far diventare 3 o anche 4 con una rettificata... se lo monto e va bene ci metto il pistone più grande possibile e lo tengo sotto... comunque anche io avevo intenzione di montarlo e farci solo un giretto... più che altro mi è servito da lezione... e per migliorarmi... e per capire dove ho sbagliato! è cosi che si cresce! grazie ancora a tutti, se ci sono novità sarete i primi a conoscerle! un mio amico che ha un tornio in officina ed è anche parecchio bravo (ha fatto un proto con una rx 125 aprilia una volta) mi ha detto che quando ritorna in paese mi aiuta a rettificarlo e mi consilierà le giuste tolleranze.. ps: mi faccio pure consigliare un bel pistone e mi farò dire pure se potrò metterci quello del malossi 166... anzi voi sapete nulla a riguardo? io so di cilindri 125 portati a 177... è possibile o sono solo chiacchiere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 28 gennaio 2012 - 13:46 Share Inviato 28 gennaio 2012 - 13:46 io so di cilindri 125 portati a 177... è possibile o sono solo chiacchiere? Non credo; almeno, per i cilindri px, so che l'alesaggio massimo a cui si possano portare è 58,8, che con l'albero c57 originale si arriva a 155cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 4 febbraio 2012 - 19:47 Autore Share Inviato 4 febbraio 2012 - 19:47 allora ragazzi: dopo aver meditato a lungo su cosa dovevo fare e aver visto varie portmap di 177 sono arrivato a capire cosa volevo dalla mia vespetta del cais allora... andate a guardare tra le prime foto... quella che ha i travasi segnati blu... bene ho fatto questo... ho allargato i punti dove passa il pennarello blu e addolcito alla grande tutti i travasi... rendendoli perfettamente retti e di una dimensione omogenea... cosa che non esiste per i travasi originali della lml che sono rifiniti con la zappa ahahahah comunque, dopo ho spazzolato per bene la testa e montato tutto! ps: per chi vorrebbe sapere quanto misura lo squish della lml base... posso dirvi che è di 1mm esatto... ne uno più ne uno meno... l'ho misurato con lo stagno sia sulla testa originale che su quella che ho abbassato... abbassato per modo di dire perchè non gli ho tolto manco 1/10 di mm alla fine aahhah per adesso me la godo così! posso dire comunque che alzando un pelo tutti i travsi (per un pelo intendo 1mm per lato) la lml gira molto più pulita.... ho risolto pure un problema di grasso agli alti sicuro (ai bassi vedo domattina con la vespa fredda e a minimo).... mi sono accorto che gira molto più alto (a cocchio e croce 500 1000 giri) e in basso non è cambiato praticamente nulla di nulla!!!!!!! nel senso non esistono più fuorigiri... per farla arrivare a "piritare" devo tirare molto ma molto di più le marce... infatti non "pirita" più di fuorigiri agli alti... posso tirare praticamente quanto voglio...!!! ciò sta a dimostrare che ho smagrito agli alti e che quindi brucia tutta la benza alla grande! devo provare che succede con un getto più grande per vedere se ripirita... se è cosi ho migliorato... almeno me l'avete insegnato voi questo! questa cosa che ho fatto quindi la consiglio a tutti! bene bene bene!!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 5 febbraio 2012 - 14:16 Autore Share Inviato 5 febbraio 2012 - 14:16 Allora vi posto le mie impressioni a freddo... Ieri l'ho provata in 2 ed è migliorata davvero parecchio... Nella strada senza traverse laterali che faccio di solito ieri sera ho staccato ad 85 in 2 contro insoliti 78 80 in cui stacco quando solo in 1... Di sicuro prenderò un malossi quindi o un m1x (sempre se trovo i soldi per comprarli) ahahah Mi piacciono le erogazioni infinite senza fuorigiri... Anche se possono sembrare più dolci e meno cattive Ad occhio e croce non so quanti gradi ho alzato l'aspirazione... Non ho avuto modo di misurarla.... Ma di sicuro ho fatto un miglioramento, a dire la verità ero molto ma molto spaventato perchè sono andato un pochino oltre ció che è segnato col pennarello.... Ma quando si hanno le limette in mano si sa... Non si capisce più niente ahhahahah Siccome in basso non ho perso proprio ma proprio nulla.... Se lo rismonto il prossimo step sarà allargare lo scarico lateralmente un pelo e alzarlo 1 2 mm..... E in più alzerò tutti gli alti travasi di Un altro mm.... Saprò che questa volta perderò in coppia... (o meglio perdero come coppia in basso ma la spostero in alto aumentandola) Ma devo rischiare... Per adesso non mi va di prendere un gt nuovo... Voglio smanettare su questo per vedere dove puó arrivare lavorandoci a piccoli passi fin quando trovo ció che voglio (praticamente mai) ahahahah Come candela per adesso monto un br9es.... Me l'hanno messa al tagliando... Ho pire una b9es e quella originale che credo sarà piu calda... È la mico r6 se non mi sbaglio... Metto di nuovo quell originale? Agli alti si imbratta di meno ma credo sia la candela a questo punto... Che dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 6 febbraio 2012 - 00:09 Share Inviato 6 febbraio 2012 - 00:09 questa cosa che ho fatto quindi la consiglio a tutti! bene bene bene!!!!! Nulla contro niente e nessuno, ma prima di consigliare qualcosa che potrebbe portare un danneggiamento ad oggetti e/o persone, faglielo un minimo di test... Un giro di palazzo non pregiudica niente, neanche è entrato in temperatura il cilindro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 6 febbraio 2012 - 09:48 Autore Share Inviato 6 febbraio 2012 - 09:48 Nulla contro niente e nessuno, ma prima di consigliare qualcosa che potrebbe portare un danneggiamento ad oggetti e/o persone, faglielo un minimo di test... Un giro di palazzo non pregiudica niente, neanche è entrato in temperatura il cilindro... adesso l'ho potuto provare bene e devo dire che va meglio ma già anche da freddo si vedeva che girava più liscio e un pò più rabbioso... certo non è diventato un quattrini ma per adesso mi basta... la prossima volta che apro il cilindro allargo un pochetto e alzo lo scarico.... e alzo un altro po pure il travaso fronte scarico... che è rifinito alla cats... gli do una mezza raddrizzata solamente... smontandolo infatti ho notato che da un lato era più alto e dall'altro era più basso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 11 febbraio 2012 - 01:37 Autore Share Inviato 11 febbraio 2012 - 01:37 Allora ragazzi domani riapro, lo scarico come mi consigliate di modificarlo? In largjezza o in altezza o entrambi? Considerate che massimo lo allargherò di 1 mm per parte! Dopodiché non ho notato cali di coppia in basso... Anzi vorre qualche altra cosina in alto... Quasi quasi alzerei di un altro mm i travasi che dite? Ps gli scoppietti che vi dicevo prima li avverto in fuorigiri o comunque agli alti regimi... Se alzo lo scarico e i travasi smagrisco? Oppure alzando i travasi ingrasso ulteriormente? Questa è una bella domanda! Fatevi sotto con i consigli, considerate che domani pomeriggio mi rimetti all'operA e se ci riesco metto qualche foto, questa volta sono più puliti e non mi vergogno a postarle ahhahahh Ciaoooooo! Candela ho una br9es e una b9es... E quella originale che è piu calda... Ma e una bosh quale metto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 11 febbraio 2012 - 12:37 Share Inviato 11 febbraio 2012 - 12:37 ma il cilindro lo lavori così perfettamente A OCCHIO?? misurare un paio di fasi? fare le cose così è inutile, anche perchè a chi vorrebe fare la stessa modifica cosa dici, alza un po'?? visto che oramai hai preso pratica in questi lavori non ci vuole nulla a fare una misura delle fasi, non devi nemmeno smontare il volano... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 16 febbraio 2012 - 23:59 Autore Share Inviato 16 febbraio 2012 - 23:59 ciao! scusate non ho potuto più smontare il cilindro causa impegni! comunque non ho levato 5 mm di ghisa... si può dire che ho solo addolcito gli spigoli togliendo 1 mm per parte... che bisogno c'è di misurare le fasi? ho tolto 1 mm... se qualcuno vuole farlo, si segna con un pennarello 1 mm e toglie... non credo sia tanto difficile... adesso voglio fare la stessa cosa con lo scarico! tranquillo che 1 mm o anche 2 mm non creano nessun problema non è il primo che faccio così! (anche se non era una vespa) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 17 febbraio 2012 - 16:39 Share Inviato 17 febbraio 2012 - 16:39 che bisogno c'è di misurare le fasi? ho tolto 1 mm... se qualcuno vuole farlo, si segna con un pennarello 1 mm e toglie... non credo sia tanto difficile... adesso voglio fare la stessa cosa con lo scarico! tranquillo che 1 mm o anche 2 mm non creano nessun problema non è il primo che faccio così! (anche se non era una vespa) ahi ahi ahi!! male male devi dare una ripassata, i mm non dicono niente se si vuole essere precisi..ma soprattutto non sarei troppo sicuro del fatto che mm più mm meno non creino problemi, forse entro un certo limite.. comunque se tu sei convinto, vai di lima e facci sapere cosa viene fuori!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 17 febbraio 2012 - 17:29 Autore Share Inviato 17 febbraio 2012 - 17:29 Tranquillo che sono abbastanza sicuro... Tanto più male di come va non penso possa andare ahahahahhahaha mi viene da ridere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minumie Inviato 17 febbraio 2012 - 18:25 Share Inviato 17 febbraio 2012 - 18:25 ciao non credo proprio che lml esca con 1mm di squish di fabbrica. nemmeno su motori molto elaborati lo si porta a quel valore. con che l'hai misurato? col righello??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 17 febbraio 2012 - 23:42 Autore Share Inviato 17 febbraio 2012 - 23:42 Non credo si possa misurare col righello, con quello di 5 cm che si usava alle elementari forse potrai misurarci tu qualcosa e credo ti avanzi pure (ahahahh scherzo, scusa ma non ho resistito) Comunque l'ho misurato col calibro e lo stagno, girando il volano a mano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
minumie Inviato 18 febbraio 2012 - 09:35 Share Inviato 18 febbraio 2012 - 09:35 Non credo si possa misurare col righello, con quello di 5 cm che si usava alle elementari forse potrai misurarci tu qualcosa e credo ti avanzi pure (ahahahh scherzo, scusa ma non ho resistito) Comunque l'ho misurato col calibro e lo stagno, girando il volano a mano senti, non credere di venir qui ad insegnare qualcosa a nessuno. se spessi cos'è lo squish ti vergogneresti a dire che quella chiavica di cilindro esce dalla casa madre con 1mm di traferro. fai le cose senza un minimo di cognizione di causa, tanto per fare, ma almeno quando ti dicono le cose credici.perchè in genere le persone non parlano a caso. come te. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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