Vespista46 Inviato 19 marzo 2012 - 12:32 Share Inviato 19 marzo 2012 - 12:32 riguardo al dr inferiore all'lml parlano i fatti... se il dr lo monti come lo trovi è inferiore al 150 lml originale o lavorato che sia... se va meglio va solo per la cubatura maggiore.. ma a livello di fasce... travaseria e fasi non ci siamo proprio... anche se lavorato bene lo metterei volentieri al posto del mio... mi piace tantissimo il dr come cilindro davvero... se avessi la px lo prenderei ad occhi chiusi... se non l'ho fatto è perchè ha i travasi alla base più piccoli e dovrei lavorarci mezza giornata per raccordar4o ai travasi dell'lml... quindi meglio un polini o un malossi che sembra fatto per l'lml I fatti di cosa? Sono sempre più convinto che per strada non hai mai incontrato un Dr. Peccato che siamo distanti, altrimenti ti avrei proposto uno sparo e chi arriva ultimo paga da bere.. E ripeto, non perchè il DR sia un mostro di cilindro, ma perchè l'LML 150 non è nulla di eccezionale, va un pelo meglio di un PX 150 solo per via dell'erogazione più pulita (grazie alle lamelle) e alla testa di migliore fattura. Stop. E non sono i travasi alla base larghi che fanno andare forte un motore, anzi, visti i pochi giri della Vespa tutt'altro. E che il lamellare al carter LML sia stupido, ti basta smontare il carburatore per capirlo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 19 marzo 2012 - 12:41 Share Inviato 19 marzo 2012 - 12:41 Cmq parlo per esperienza personale: il 150 lml originale è penoso... la mia primavera originale andava di più. Dopo averlo provato ho immeditamente convinto il mio amico a scatalizzarlo e dargli una regolatina e allora abbiamo iniziato a ragionare... Rigurdo alla diatriba 150 vs DR il Dr va molto di più ( li ho provati entrambi..) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 19 marzo 2012 - 15:33 Autore Share Inviato 19 marzo 2012 - 15:33 Che dire Raga sarà che con ste cosette mi pare un missile ahaha 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 19 marzo 2012 - 15:56 Share Inviato 19 marzo 2012 - 15:56 Che dire Raga sarà che con ste cosette mi pare un missile ahaha E infatti l'apparenza inganna, molto. Non vorrei che ingannassi anche qualche utente poco attento che magari mette a dieta il pistone del suo motore per poi ritrovarsi col portafogli a dieta per ricomprare un pistone. Pochi grammi tolti al pistone daranno pure dei benefici ma non certo in termini di attrito ne tantomeno così tangibili, almeno da come ne parli. Tempo fa ti chiedevo delle fasi, non per copiare i tuoi lavori o per altro, semplicemente perchè avrei voluto prendere spunto per spiegare alcune cose. Ma poi hai scritto che non le hai modificate ma hai solo addolcito i travasi Allo stesso modo Vorrei chiederti se hai misurato il peso del pistone prima e dopo la "dieta", almeno per capire, calcoli alla mano quanto è cambiata la percentuale di bilanciamento tanto da darti queste impressioni positive. Misurare e documentare quello che si modifica è necessario per capire effettivamente cosa si è modificato e se ha influito davvero positivamente, servirà a te ed agli altri per poter eseguire con certezza una determinata modifica. Se io ti chiedessi che percentuale di bilanciamento avevi prima e quanti grammi hai tolto al pistone me lo sapresti dire? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 21 marzo 2012 - 20:50 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 20:50 Non saprei dirti quanti grammi ho tolto, ma il discorso vibrazioni posso garantirti che si è ridotto di tanto, Ho già fatto quasi 1000 km dalla modifica al pistone e non ho ancora avuto problemi, anche se è ancora presto per dirlo... Comunque non scampanella e posso dirti che prende davvero i giri con molta disinvoltura e linearità... A volte mi sembra di Avere il vento a favore per come sale liscia di giri dopo questa modifica... Finora è l'unica che posso consigliare a tutti senza fare casini... Per il il discorso bilanciatura non mi preoccuperei tanto perchè ho tolto lo stesso materiale sia a destra che a sinistra, forse se lo toglievo dalla parte sopra (aspirazione) mi preoccupavo della bilanciatura! Le fasi non le ho misurate solo perchè non sapevo come misurarle, adesso che lo so la prossima volta ve le misuro e ve lo dico, ma saranno molto simili alle originali, in quanto con le freserete che ho non ho tolto tantissimo materiale in alto... Ma lateralmente ai travasi Per il discorso pistone, l'ho alleggerito con criterio, vedendo prima se riducevo o eliminavo la struttura portante e ti garantisco che dove ho tolto quei pezzetti non c'era materiale d'aiuto diciamo... Certo non sarà robusto come l'originale, ma se è cosi tutti i pistoni dei 177 a parte pinasco dovrebbero essere di cacca no? Anche il dr è aperto sotto Detto ció ognuno è libero di farle o no certe cose, io l'ho fatto per vedere se miglioravo la situazione, anche perchè il cilindro originale non vale una lira e peggio di come andava ho pensato non potevo farlo andare... Per il discorso fasature e misure avete ragione... Magari ho sbagliato ad andare ad allargare ad occhio diciamo... Ma ricordatevi che un motore 150 2t che non arriva manco a 6000 7000 giri... Se si alzano intravasi o lo scarico ad occhio diciamo... Non credo si possa fare tutto sto dano... Nel mio caso senza misurare nulla ho solo migliorato (e ne sono sicuro) appena ho modo di fare un video sulla vespa ve li faccio vedere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alext5 Inviato 21 marzo 2012 - 21:25 Share Inviato 21 marzo 2012 - 21:25 ....... Il problema fondamentale dei tuoi interventi, quelli sul forum, è che da quello che ci stai scrivendo dimostri tanta voglia di fare ma in maniera abbastanza frequente ci capita di leggere cose che difficilmente trovano riscontro nella realtà. Altrettanto frequentemente e preoccupante è anche il tuo spingerti a dare consigli a destra ed a sinistra ponendoti come un esperto. Quì c'è gente che da decenni mette mani sui motori e fargli credere che togliendo 5 grammi al pistone la vespa va come se avesse il vento in poppa è quanto meno improbabile e se in tanti stiamo provando a spiegarti che forse è una tua impressione, beh io al posto tuo penserei seriamente che forse c'è qualcosa che non va almeno nelle tue sensazioni. Dare consigli azzardati quando non proprio sbagliati può essere rischioso per qualche utente poco esperto quindi ti chiedo gentilmente, d'ora in poi, di astenerti dal farlo. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 21 marzo 2012 - 23:32 Autore Share Inviato 21 marzo 2012 - 23:32 Alex, ho editato il messaggio perchè rischiavo il ban. Comunque non so che dirti, finora credo di aver dato solo consigli sensati. Poi comunque questo è un mio esperimento, non credo che chiunque si metta col dremel in mano a fare ció che ho fatto io, se non ne é capace! Finora posso dirti che io le mie soddisfazioni me le sono prese, e non ci guadagno nulla a scrivere fesserie o a consigliarne altrettante. Spero che non ce l'abbia con me per questo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.