Vai al contenuto


vostro parere e consigli su moto guzzi 1000 sp


peppe90vespista
 Share

Recommended Posts

img2804uz.jpgtra qualche annetto mio padre mi fara' usare la sua moto,una guzzi 1000 sp del 78,la moto ha 58milakilometri ed e' originale in tutte le sue parti,solo il rivestimento in pelle della sella nn e' originale,volevo sapere un vostro parere sulla moto

questa e' la moto di mio padre

img2805fv.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la moto ha 64 cv e pesa 236 chili a secco,il serbatoio e molto capiente ben 24 litri,la cosa difficile e che non ho molta esperienza con le moto,penso che non sara' facile passare dalla vespa px a questo bestione,voi che ne dite?nn vi sembra impegnativa come prima moto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è il mio genere, quel tipo di moto non soddisfano le mie esigenze, riguardo a quella moto in particolare non la conosco, ma guzzi non ha mai solleticato il mio interesse.

Ho preso la patente con una TT 650 e penso sia la peggior moto ch'io abbia mai guidato, ho recentemente provato la v35 di Vesponauta, ed anche quella, benchè sia in ottimo stato, non mi piace. :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo il mio modestissimo parere, per una persona che non ha mai guidato una maxi, la 1000 Super Protezione non è certo il meglio per incominciare, ci sono vari ostacoli:

il peso non indifferente, certo si può obbiettare che una volta in movimento il peso non si sente, ma quando parti e quando ti fermi? e se la fermata è di emergenza?

la coppia di rovesciamento, ossia il movimento laterale della moto dovuto alla rotazione dei vari organi meccanici del motore, soprattutto il volano, che sbilancia la moto ( se da fermo sali sulla moto con il motore al minimo e fai delle piccole-medie accelerazioni sentirai che tende a cadere lateralmente da una parte, perdonami ma non ricordo quale);

la trasmissione finale a cardano che in moto di quei tempi non era così sofisticata come quelle delle moto odierne e richiede almeno un pò di esperienza nella guida.

Naturalmente ognuno è libero di pensarla come gli pare, ma credo che un pò di esperienza su una moto un pò più facile serva prima di salire sulla SP.

Link al commento
Condividi su altri siti

hai pienamente ragione mutun,l'ho provata di persona la coppia di rovesciamento ed e' pazzesca,da ferma se accellero va da un lato da sola,pero' questa moto mi affascina,il rombo e' musica,la linea e' bellissima,io 1 anno fa stavo per comprarmi una guzzi v35II del 82,la sera prima dell'appuntamento il signore mi chiama dicendomi che la moglie gli aveva proibito di vendersi la moto,ahhhhhhhh queste mogli!!!!!!!!!!!

ci sono rimasto un po' male,pero' per comprarmi quella moto dovevo vendermi il px125,e sinceramente nn ero molto d'accordo,cmq alla fine almeno mi e' rimasta la vespa,piu' agile e maneggevole del moto guzzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con te per quanto riguarda il fascino delle Guzzi bicilindriche, anche se personalmente preferisco i più vecchi grossi mono, che tra l'altro non avevano il problema della coppia di rovesciamento, io però, non ti ho scritto che non devi assolutamente usarla, ma che secondo il mio modestissimo parere sarebbe meglio fare un pò di esperienza su moto con qualche controindicazione in meno. Naturalmente nulla ti vieta di usarla per un certo periodo facendo la dovuta attenzione:scalata: e poi di dare libero sfogo ai cavalli:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao bella moto, io personalmente amo qusto tipo bisonti di Mandello , possiedo due v7 (700cc. 4m e 850 gt 5m) e sono sicuramente piu' pesanti della tua , e per di piu hanno solo i tamburi, le ho usate viaggiando anche in due, soprattutto quando la gente amava naked prestanti hornet ,spide triple , buell ,ecc ecc , moto da bar , lo spirito guzzista e' tutt'altra pasta , uguale a quello vespista , l'unico consiglio , e usala con prudenza e non sottovalutare la sua manevolezza ingaanate in marcia, nelle manovre a fermo e incavallettarla dovrai fare attenzione, all'inizio sudavo a freddo quando saliva il passeggero o dovevo metterla sul cavalletto centrale, ma con il tempo diventera compagna inseparabile .

Link al commento
Condividi su altri siti

a mutun

di usarla la usero' ma e' giusto andarci cauti senza esagerare,quindi per questo concordo in pieno con quello che dici,alla fine sono consigli molto utili che ascolto molto volentieri

 

a black baron

complimenti per le 2 moto,pochi giorni fa dal meccanico guzzista amico di mio padre c'era una v7 special bianca davvero bella,mantenuta bene,veniva dalla germania(li apprezzano piu' degli italiani le moto guzzi)che dire,delle moto guzzi mi piace il suono del motore,lo chiamo suono perche' per me' e' come una sinfonia,una melodia.

Invece nn sopporto il suono stridolo delle supersportive jappo,per carita' ottime moto ma che nn mi trasmettono nessuna emozione,ritornando alla moto di mio padre,mi e' sempre piaciuta,ma provo un po' di timore a doverla usare senza esperienza,fino ad ora ho fatto solo da passeggiero a mio padre,e abbiamo fatto viaggetti di 500 km,da quello che ho visto questa moto soffre molto in citta' in mezzo al traffico,invece il suo habitat artificiale se cosi' si puo' dire e' l'autostrada!!!e' adatta per stare li,anche a 120 km/h il vento nn da alcun fastidio,la carenatura protegge a dovere,per finire un punto a favore di questa moto e' che e' bassa e quindi si tocca facilmente a terra anche per uno di statura medio bassa,e le ruote non molto larghe 100 e 110 dietro la fanno diventare piu' agile del normale

Link al commento
Condividi su altri siti

Vai tranquillo senza pensarci troppo, è solo questione di abitudine. Io giro per Genova con un suzuki gs 850 g (cardanico anch'esso), sono alto 170 e peso 63 kili. La moto ne pesa 235 e il baricentro (quello che conta) sta più in alto rispetto al tuo guzzi.

L'unica vera menata sono i parcheggi, perchè sono moto ingombranti, ma sempre meno di uno scooterone 400.

Un saluto

mario

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
ho recentemente provato la v35 di Vesponauta, ed anche quella, benchè sia in ottimo stato, non mi piace. :boh:

 

:cry: :cry: :cry:

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

na bella chiavica di moto tra le tante partorite dalla gestione De Tomaso:mrgreen:

della serie vorrei ma non posso (nata per contrastare la bmw r100rs ma senza avvicinarla)

dai scherzo, tientela, sistemala e goditela. :ok:

Metti in preventivo una cosa però: in internet, in quegli anni:orrore:, quelli che allora guidavano moto come quelle scrivevan sondaggi del tipo: cosa odiate delle vespe e/o lambrette??:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

na bella chiavica di moto tra le tante partorite dalla gestione De Tomaso:mrgreen:

della serie vorrei ma non posso (nata per contrastare la bmw r100rs ma senza avvicinarla)

dai scherzo, tientela, sistemala e goditela. :ok:

Metti in preventivo una cosa però: in internet, in quegli anni:orrore:, quelli che allora guidavano moto come quelle scrivevan sondaggi del tipo: cosa odiate delle vespe e/o lambrette??:mrgreen:

ahahahahah:mrgreen:

cmq la bmr r100rs esteticaemnte mi piace meno della sp,poi i freni della bmw facevano pena,nn frenava ma rallentava,e se cerchi su internet molte persone che hanno questa moto lo dicono,lo visto anche io,mentre la guzzi ha dei freni brembo da 300 mm e 245 mm dietro,con frenatura integrale e con un sistema meccanico che evitava che per prima si bloccava la ruota anteriore nelle frenate brusche

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahahahah:mrgreen:

cmq la bmr r100rs esteticaemnte mi piace meno della sp,poi i freni della bmw facevano pena,nn frenava ma rallentava,e se cerchi su internet molte persone che hanno questa moto lo dicono,lo visto anche io,mentre la guzzi ha dei freni brembo da 300 mm e 245 mm dietro,con frenatura integrale e con un sistema meccanico che evitava che per prima nelle frenate brusche si bloccava la ruota anteriore

 

 

la vuoi sapere na cosa? a me fan kakare sia la guzzi che la bmw:mrgreen: l'unica guzzi per la quale potrei fare una pazzia è la v7 sport (ma siamo su un altro pianeta) sennò solo e sempre jap:mrgreen::mrgreen:

 

dai un'occhiata qua dentro e guarda se mi trovi con due giapponesi ihihihi

LE MOTO DEGLI AMICI

Link al commento
Condividi su altri siti

la vuoi sapere na cosa? a me fan kakare sia la guzzi che la bmw:mrgreen: l'unica guzzi per la quale potrei fare una pazzia è la v7 sport (ma siamo su un altro pianeta) sennò solo e sempre jap:mrgreen::mrgreen:

 

dai un'occhiata qua dentro e guarda se mi trovi con due giapponesi ihihihi

LE MOTO DEGLI AMICI

pero' la sp ha lo stesso telaio della v7 sport

Link al commento
Condividi su altri siti

vero, ripreso dal vecchio progetto di Lino Tonti, anni prima...questo ti dice quanto l'sp1000 er già vecchia quand'era uscita.

io ho la prova di motociclismo del 1978 che conservo a casa,e' l'hanno esaminata dalla testa ai piedi,la stabilita' di questa moto dicevano e' anni avanti rispetto alla concorrenza,creata nella galleria del vento di mandello del lario ecc,ecc,cmq vecchia o nn vecchia ogni moto ha pregi e difetti,spero di avere prima o poi l'onore di poterla usare

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho la prova di motociclismo del 1978 che conservo a casa,e' l'hanno esaminata dalla testa ai piedi,la stabilita' di questa moto dicevano e' anni avanti rispetto alla concorrenza,creata nella galleria del vento di mandello del lario ecc,ecc,cmq vecchia o nn vecchia ogni moto ha pregi e difetti,spero di avere prima o poi l'onore di poterla usare

 

 

porca miseria peppeeeeeeee...è vecchiaaaaaaaaaa...era già vecchia alla nascitaaaaaaaaaaaaaa:mrgreen:

 

però rispetto le scelte

 

certo che casomai, un giorno, da grande, vorrai provare una moto vera:mrgreen: e non una da pensionati

 

Link al commento
Condividi su altri siti

porca miseria peppeeeeeeee...è vecchiaaaaaaaaaa...era già vecchia alla nascitaaaaaaaaaaaaaa:mrgreen:

 

però rispetto le scelte

 

certo che casomai, un giorno, da grande, vorrai provare una moto vera:mrgreen: e non una da pensionati

 

ahahaha sei simpatico:mrgreen:,avevo un compagno di scuola di bergamo,era troppo forte,tra qualche annetto appena mi chiamano dovrei andare a lavorare a bergamo!!!

cmq le vespe mi piacciono quasi tutte,tranne la cosa e la pk,nella moto ho gusti piu' difficili,come genere nn mi piacciono affatto le supersportive,il mio genere di moto e' da viaggio,gran turismo:-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ahahaha sei simpatico:mrgreen:,avevo un compagno di scuola di bergamo,era troppo forte,tra qualche annetto appena mi chiamano dovrei andare a lavorare a bergamo!!!

cmq le vespe mi piacciono quasi tutte,tranne la cosa e la pk,nella moto ho gusti piu' difficili,come genere nn mi piacciono affatto le supersportive,il mio genere di moto e' da viaggio,gran turismo:-)

 

 

 

ehmmm, la kawasaki 750 h2 non è una supersportiva

a me invece le vespe non piaccion tutte ma solo la 180ss, la sprint150 e la rally200

 

la primavera l'ho presa l'hanno scorso perchè avevo venduto il gilera nexus 500...poi mi sono accorto che mi serviva uno scooter cmq e mi son preso il px. La primavera l'ho presa sempre l'anno scorso perchè avevo appena venduto una kawasaki machII 400 s3 che mi faceva disperare :mrgreen: Orgasmo unico a fare partenze tipo quelle del video, con una prima che non finiva più..poi, seconda e terza (e il giochino finiva lì). Non ricordo in due anni che l'ho avuta di aver mai messo la 5*:sbonk:. 8km/litro e ogni tanto che, se andavi piano per molto tempo, a bassi regimi, le candele che si bagnavo e allora via a porconi, fermarsi e cambiarle :testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma la moto e' la moto,le 4cilindri jappo nn mi piacciono

 

La mia moto è jappomonocilindrica :mavieni: :mavieni: :mavieni:

 

della serie vorrei ma non posso (nata per contrastare la bmw r100rs ma senza avvicinarla)

 

r100RT :ok:

 

Confermo tutto, oggi come allora era altro pianeta! Finiture di livello superiore, estetica, motore, trasmissione e soprattutto la carena ineguagliabile anche da una protezione speciale :Lol_5:. Noi avevamo una 800 come questa http://www.bmbikes.co.uk/photos/photophotos/R80RTmono%20%282%29.JPG :mavieni: :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia moto è jappomonocilindrica :mavieni: :mavieni: :mavieni:

 

 

 

r100RT :ok:

 

Confermo tutto, oggi come allora era altro pianeta! Finiture di livello superiore, estetica, motore, trasmissione e soprattutto la carena ineguagliabile anche da una protezione speciale :Lol_5:. Noi avevamo una 800 come questa http://www.bmbikes.co.uk/photos/photophotos/R80RTmono%20%282%29.JPG :mavieni: :mavieni:

io preferisco il guzzi sp prima serie,le altre serie nn mi piacciono per niente specie la 3

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia moto è jappomonocilindrica :mavieni: :mavieni: :mavieni:

 

 

 

r100RT :ok:

 

Confermo tutto, oggi come allora era altro pianeta! Finiture di livello superiore, estetica, motore, trasmissione e soprattutto la carena ineguagliabile anche da una protezione speciale :Lol_5:. Noi avevamo una 800 come questa http://www.bmbikes.co.uk/photos/photophotos/R80RTmono%20%282%29.JPG :mavieni: :mavieni:

 

parlavo della rs non della rt

da quella che posti a quella di peppe c'è na decina d'anni di differenza

 

che poi, per me, meglio ancora la 90 che la 100 anche se ribadisco che quelel moto con le supposte a sbalzo non mi piacciono

 

wiwa jap:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...