Vai al contenuto

Abat-jour... possedute!

farob
 Share

Recommended Posts

Ciao!

Premesso che io di robe elettriche conosco solo il minimo sindacale, vi sottopongo un problema.

A casa abbiamo due abat-jour (si scrive così? boh...) di quelle con la base di metallo che va sfiorata per accenderle.

Il problema è che non possiamo usarle... :roll:

infatti, nel bel mezzo del sonno notturno capita spesso che si accendono autonomamente e, se le spegnamo, si riaccendono. :rabbia:

Ho anche provato a spostarle collegandole ad un'altra presa, ma niente da fare.

Prima che, in preda ad una crisi isterica, ci metta mano e le smonti come un carter con l'albero inchiodato :mrgreen:, pensate che sia possibile che siano troppo sensibili ad eventuali sbalzi di tensione sull'impianto elettrico (nuovo!) o magari a qualche campo elettromagnetico generato (chissà?) da qualche marchingegno elettrico in dotazione ai vicini di casa? :scalata:

Attendo con ansia che... mi illuminiate! :sbonk:

Grazie a tutti!

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dici che sono i peperoni..? :mah:

Di solito li mangio insieme al salamino piccante e alle bruschette, ma in vita mia è la prima volta che riesco ad accendere le luci con la fiatella... :mrgreen:

No, non ho provato. Dici per isolarla dall'ambiente? Stasera provo...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

sicuramente sono quelle che hanno l'allarme antigas incorporato............quanto scoreggi queste si accendono!:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente sono quelle che hanno l'allarme antigas incorporato............quanto scoreggi queste si accendono!:mrgreen::ciao:

non potrei avere degli apaprecchi cosi, avrei la casa illuminata a giorno tutta la notte io :risata::risata::risata::risata:!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

A casa abbiamo due abat-jour (si scrive così? boh...) di quelle con la base di metallo che va sfiorata per accenderle. Il problema è che non possiamo usarle... infatti, nel bel mezzo del sonno notturno capita spesso che si accendono autonomamente e, se le spegnamo, si riaccendono. Ho anche provato a spostarle collegandole ad un'altra presa, ma niente da fare.

Io avevo una lampada alogena a sfioramento che manifestava lo stesso problema, che era dovuto a sbalzi di tensione sulla rete: l'ho buttata dopo che si e' accesa da sola mentre ero in ferie (500W 24/24h x 15 giorni.... limortacci sua)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo una lampada alogena a sfioramento che manifestava lo stesso problema, che era dovuto a sbalzi di tensione sulla rete: l'ho buttata dopo che si e' accesa da sola mentre ero in ferie (500W 24/24h x 15 giorni.... limortacci sua)

La butto li,non avendo presente la lampada fisicamente,di notte c'è minore assorbimento e la tensione è più alta,questa vince la resistenza e crea un arco elettrico tra i poli dell'interruttore. prova ad allontanarli un pelo....

La ho tirata li è...anche se la tensione di rete dovrebbe essere stabilizzata a 230 V

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare... tentativo di copertura della base improduttivo. Alle 5.40 è partita la luminaria :doh:

scusa....solo un po di chiarezza qual'e la tua configurazione casa??? non e che hai animali in giro????

Be', l'unico animale di casa... sono io :mrgreen:

Per la configurazione, non so che risponderti: la casa è nuova e l'impianto pure e pare anche ben fatto.

Mi ero convinto che potesse essere un campo magnetico dovuto al cellulare che qualche volta appoggiamo sul comodino, ma pare non essere nemmeno quello.

Secondo Wikipedia (vedi qui), alle volte i Dimmer che comandano queste lampade possono far scattare i nuovi contatori, ma non mi è mai successo. Invece, quando esco di casa devo sempre lasciare le spine staccate, perchè più di una volta al rientro le ho trovate accese. :nono:

Per dare un'idea, le mie lampade assomigliano vagamente a questa e ha 4 posizioni: bassa luce, media, alta, spento

lampada-da-tavolo-a-palla.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente da fare... tentativo di copertura della base improduttivo. Alle 5.40 è partita la luminaria :doh:

Be', l'unico animale di casa... sono io :mrgreen:

Per la configurazione, non so che risponderti: la casa è nuova e l'impianto pure e pare anche ben fatto.

Mi ero convinto che potesse essere un campo magnetico dovuto al cellulare che qualche volta appoggiamo sul comodino, ma pare non essere nemmeno quello.

Secondo Wikipedia (vedi qui), alle volte i Dimmer che comandano queste lampade possono far scattare i nuovi contatori, ma non mi è mai successo. Invece, quando esco di casa devo sempre lasciare le spine staccate, perchè più di una volta al rientro le ho trovate accese. :nono:

Per dare un'idea, le mie lampade assomigliano vagamente a questa:

Codesta si accende se la tocchi?se non hai un interruttore la teoria dell'arco elettrico è da scartare

Per caso passano molti mezzi pesanti?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
esatto, sfiorando la base si accende.

Camion non ne passano proprio, sono lontano dalla strada... :boh:

Roberto, riportala a chi te l'ha venduta, sicuramente c'e' qualche c@zzata nell'elettronica di controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

hai provato a sfregarla? se salta fuori un tipo alla mastro lindo sei a posto!!!!!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
hai provato a sfregarla? se salta fuori un tipo alla mastro lindo sei a posto!!!!!:ciao:

Sicuro? Non pensare ai cartoni disneiani, dalle favole, io ricordo che i geni delle lampade erano abbastanza dispettosucci! :Lol_5:

Comunque, farob, non è che hai vicini con potenti telecomandi (televisori, antifurto, cancelli, ecc.)? Inoltre, farei fare un controllo su eventuali dispersioni dell'impianto elettrico, anche se è nuovo.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Sicuro? Non pensare ai cartoni disneiani, dalle favole, io ricordo che i geni delle lampade erano abbastanza dispettosucci! :Lol_5:

Comunque, farob, non è che hai vicini con potenti telecomandi (televisori, antifurto, cancelli, ecc.)? Inoltre, farei fare un controllo su eventuali dispersioni dell'impianto elettrico, anche se è nuovo.

Ciao, Gino

hai ragione...................e se poi piace?:Lol_5:

chiamiamo striscia le notizia e capitan ventosa!

s.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
hai ragione...................e se poi piace?:Lol_5:

chiamiamo striscia le notizia e capitan ventosa!

:risata: :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

La superfice d'appoggio è elettricamente ben isolata? :boh:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Maaaaaaaaaaaaaaaa, se mettessi un normale interruttore sul filo di alimentazione?:mah::roll::roll::roll::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti