Vai al contenuto

RESTAURO GT 1967 AIUTO PER FANALE QUADRO O TONDO?

staver
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono alle prese con un restauro di una vespa GT vnl2t-41xxx del 1967. La vespa è completa e possiede anche i documenti.

Stando al n° di telaio dovrebbe trattarsi di una GT seconda serie.

Il problema è che monta un manubrio con faro tondo modello vespa TS ed anche il faro posteriore è quello del TS.

A restauro ultimato vorrei iscriverla al registro ASI perciò non devo fare cazzate. A tal proposito è necessario capire con estrema certezza se devo montare il manubrio a faro quadro o va bene questo che ho adesso mod. sprint/ts. Lo stesso dicasi per il posteriore.

Qualche esperto mi sa aiutare??

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gaetan3 e grazie per la tempestiva risposta

Ne sei certo?

Guarda l'immagine che hanno pubblicato su questo sito : http://www.scooterhelp.com/scooters/VNL2T.125gt.html

Ho inserito il n° di telaio esatto che è: VNL2T-41868 e mi è comparsa quella pagina li. La vespa fotografata ha l'allestimento del TS !

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Imprecisione da parte dell'autore.

Tieni presente che nel 1969 è stata lanciata la GTR (Gran Turismo Rinnovata) che del resto era una GT col manubrio ed il fanalino della Rally 180. Stesso discorso per l'evoluzione della sorella Sprint in Sprint Veloce.

Ora, se la tua Vespa presenta tali variazioni, si possono avanzare due ipotesi:

1. La Vespa fu 'aggiornata' dal proprietario per renderla simile alla GTR

2. La tua GT è in realtà una GTR alla quale sono stati fatti giochetti col numero di telaio.

Propendo decisamente per la prima ipotesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Escludo la seconda ipotesi in quanto si capirebbe se il n° di telaio fosse stato ristampato o riportato.

Non escludo invece la prima ipotesi.

Perciò mi state dicendo che non esiste alcuna vespa GT con il faro tondo davanti e il faro " TS " dietro.....

Accetto con piacere le tue considerazioni e ti ringrazio Marben per il tempo che mi stai dedicando, e mi accorgo con piacere che stai confermando le mie impressioni. Tuttavia ho bisogno di qualche certezza. Su internet non ho trovato molto materiale fotografico relativo alla vespa GT in tutte le sue versioni. Teniamo presente che essa è stata prodotta fino al 1973 e mi sembra improbabile che sia stato montato il faro quadro fino a quell'anno.Si tratta di capire quando è avenuto il cambiamento. Stando alle tabelle dei numeri di telaio,la vespa in questione è una GT seconda serie prodotta in circa 18000 esemplari.

Non so se su qualche librone di quelli vintage piaggio usciti qualche anno fa, ci sta scritto qualcosa di più preciso.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Vado di fretta quindi mi dilungo poco. Nel tuo caso c'è poco da spiegare, in quanto la certezza regna sovrana

La tua GT è del 1967, ergo non può in nessun caso avere il manubrio e il faro posteriore del TS

Non esistono due versioni del GT, a limite puoi distinguere tra la GT e la GTR(dove R sta per rinnovata), ma quest'ultima fu prodotta a partire dal 1969. Di conseguenza in nessun caso la tua vespa può essere un GTR

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Attenzione alle date riportate sulle tabelle dei numeri telaio. La nomenclatura delle Vespe non è così rigorosa come potrebbe sembrare, e lo stesso prefisso può indicare mezzi di fasi produttive distinte, oppure versioni differenziate in rapporto al mercato di destinazione. E' il caso della Super 150, che figura come prodotta sino al 1978 in moltissimi esemplari. Questo perchè, per esempio, negli Stati Uniti era importata una Super 150 che aveva moltissime differenze rispetto a quella italiana (che, per inciso, non ebbe grande successo). La Super americana, per esempio, aveva il manubrio con faro trapezioidale ed il fanale posteriore Rally.

Potremmo anche citare il codice dei blocchi 200, i quali riportano tutti la sigla VSE1M, ad eccezione dei motori Cosa. Eppure dalla Rally all'Arcobaleno, il motore 200 ha subito veramente numerose modifiche, tali da rendere incompatibili diversi componenti, da una generazione all'altra.

In questi casi, un riferimento "sicuro" è costituito dai cataloghi ricambi dell'epoca, che riportano con precisione le differenze apportate nell'arco della produzione di un mezzo, indicando il telaio dal quale è stata apportata la modifica. Questo nella maggior parte dei casi, è probabile che alcuni dettagli siano sfuggiti o, piuttosto, trascurati: ma in questo caso si tratta certamente di parti intercambiabili singolarmente.

E decisamente non è il tuo caso, Staver ;)

E una fotina della Vespa?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetan3, ti assicuro che ho apprezzato i vostri consigli e opinioni al 100%....e spero che abbiate ragione.

Cmq mi documenterò ancora un po' prima di procedere con il lavoro, anche perchè la vespa in questione non è mia e a maggior ragione non voglio far cazzate.

Vi farò sapere

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Ti basti sapere che quei pezzi nel 1967 non erano ancora stati approntati. Il manubrio fu prodotto specificamente per la Rally 180, nel 1968. Il fanalino, invece, è arrivato nel 1969, proprio sulla Rally, ed ha equipaggiato, dopo poco, Sprint Veloce e GTR.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gaetan3, ti assicuro che ho apprezzato i vostri consigli e opinioni al 100%....e spero che abbiate ragione.

Cmq mi documenterò ancora un po' prima di procedere con il lavoro, anche perchè la Vespa in questione non è mia e a maggior ragione non voglio far cazzate.

Vi farò sapere

Comunque dovesse servirti il manubrio io ne ho due per la mia GL in fase di restauro.. Uno lo tengo di sicuro, l' altro se ti interessa fammi sapere...

Da quello che ho visto, l' unica differenza tra il manubrio della GL e il manubrio della GT è il trattino che segna la folle..

Ciao..

Link al commento
Condividi su altri siti