px150matta Inviato 16 gennaio 2012 - 22:32 Share Inviato 16 gennaio 2012 - 22:32 Ciao a tutti,sono venuto in possesso di una vespa my 150 cc anno 2000, di cui ha la batteria, avviamento elettrico, claxon reversibile in ca cc, intermittente frecce in ca.come si sa alcuni componenti elettrici lavorano sia in corrente continua attraverso la batteria (avviamento, claxon ) sia in corrente alternata (luci in generale). Il motivo per il quale chiedo un vostro aiuto, è quello di far lavorare tutto l’ impianto attraverso la batteria. La batteria e una 12 volt 9 ah, il regolatore originale è un ducati 343420 con 5 pin di cui G G +B C Massa . Modifica statore . Staccando il filo iniziale della 1 bobina che è unito a massa col nero dello statore , lo unisco previa saldatura con uno spezzone di filo colore giallo che attraverso la cassetta derivazione motore va sul regolatore. Per quello che ho capito la piaggio ha cercato di effettuare la variante cc ca per far funzionare tutte le utenze poiché a quanto pare la potenza dell alternatore volano non è sufficiente. In base ad alcune ricerche sui forum cè ronipx che ha delucidato come fare la modifica, senza pero dire all’ uscita delle bobine quanti volt e quanti watt erogano, da premettere che dallo statore originale si hanno 80 watt. Quindi in sintesi conviene fare questa modifica allo statore o no ? Ritornando al regolatore originale, facendo delle prove (avendo l’impianto fuori dal telaio ) cioè isolandolo dalla massa e naturalmente dal telaio, inserendo i fili originali come schema , da premettere che non ho potuto fare la prova diretta dal volano (con la modifica,poiché ho il motore aperto ) mi sono procurato un alimentatore 220 volt uscita 12 volt alternata 6 amp, quindi ho inserito uno dei terminali del trasformatore al 1 pin G e l'altro terminale al pin massa .collegando il tester in serie al cavetto + e alla batteria ho riscontrato gli amp di carica alla batteria ,inoltre ho constatato che il regolatore manteneva una temperatura media .Per concludere nell’impianto non ho dovuto fare alcuna variante soltanto portare un filo uscente dalle bobine statore al regolatore.. Ah… Dimenticavo . Intermittenza frecce. La mia funziona in alternata . Sapete con quale altro tipo di intermittenza in cc potrei far funzionare le frecce oppure modificare l’impianto devio frecce o qualcos’altro ? Gradirei che qualcuno mi postasse lo schema dell’impianto elettrico perche ne sono sprovvisto. Per quanto esposto, vorrei che qualcuno mi dia la conferma. Regolatore Ducati 343420 (da isolare nel fissarlo al telaio) Nel ringraziarvi anticipatamente attendo una vostra risposta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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