Vai al contenuto

eliminare il nome sul libretto di circolazione

chesterlp
 Share

Recommended Posts

salve a tutti

spero di aver indovinato il post in Pratiche...ero indeciso tra pratiche ed off topic...nel caso mi sia sbagliato chiedo scusa:Ave_2:

veniamo al dunque, la mia auto, quando la comprai, sul libretto di circolazione ho messo il nome di mio padre e come compropietario il mio nome,per motivi di assicurazione. adesso pero con la legge bersani vorrei far toglier il nome di mio padre e lasciare solo il mio come primo proprietario per prendere la classe di merito dell assicurazione di mio padre secondo la legge Bersani. ora vi chiedo, per togliere il nome è come fare il passaggio di proprietaà, anche se sul libretto c è il mio nome e quindi pagare un botto,oppure me la cavo con poco?

grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
salve a tutti

spero di aver indovinato il post in Pratiche...ero indeciso tra pratiche ed off topic...nel caso mi sia sbagliato chiedo scusa:Ave_2:

veniamo al dunque, la mia auto, quando la comprai, sul libretto di circolazione ho messo il nome di mio padre e come compropietario il mio nome,per motivi di assicurazione. adesso pero con la legge bersani vorrei far toglier il nome di mio padre e lasciare solo il mio come primo proprietario per prendere la classe di merito dell assicurazione di mio padre secondo la legge Bersani. ora vi chiedo, per togliere il nome è come fare il passaggio di proprietaà, anche se sul libretto c è il mio nome e quindi pagare un botto,oppure me la cavo con poco?

grazie a tutti

la prima che hai detto:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

dipende dal numero dei cv:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

inoltre la legge bersani ( che poi le ass. hanno trovato il modo di aggirarla) la poi ottenere se la macchina non e' gia' intestata a te.

comunque chiedi verifica al tuo assicuratore.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

inoltre la legge bersani ( che poi le ass. hanno trovato il modo di aggirarla) la poi ottenere se la macchina non e' gia' intestata a te.

comunque chiedi verifica al tuo assicuratore.:ciao:

gia ho chiesto dalle mie parti..e purtroppo mi hanno detto di fare cosi, oppure paghero tanto con l assicurazione perche io starei in nona classe...e sono un po troppi soldini...ho chiesto a diverse assicurazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

se fai il passaggio da te risparmi. per il costo:

Costo Passaggio di Proprietà | CalcoloCosto.it

Link al commento
Condividi su altri siti

se fai il passaggio da te risparmi. per il costo:

Costo Passaggio di Proprietà | CalcoloCosto.it

mmm..non male...cioe quei 250 euro mi costerebbero in piu all assicurazione ogni sei mesi se la intesto a me...quindi credo proprio che mi conviene! grazie eleboronero sei stato molto gentile e disponibile!:ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
mmm..non male...cioe quei 250 euro mi costerebbero in piu all assicurazione ogni sei mesi se la intesto a me...quindi credo proprio che mi conviene! grazie eleboronero sei stato molto gentile e disponibile!:ok:

Per risparmiare, fai tutto, incluso l'atto di vendita, allo sportello STA del PRA.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
cioe dici direttamente in motorizzazione?

Anche in motorizzazione hanno gli STA (sportello telematico dell'automobilista), ma io parlavo del PRA (pubblico registro automobilistico) che, generalmente, si trova presso la sede provinciale dell'ACI (che gestisce il PRA per conto dello Stato, ma ACI e PRA sono due entità ben differenti!).

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche in motorizzazione hanno gli STA (sportello telematico dell'automobilista), ma io parlavo del PRA (pubblico registro automobilistico) che, generalmente, si trova presso la sede provinciale dell'ACI (che gestisce il PRA per conto dello Stato, ma ACI e PRA sono due entità ben differenti!).

Ciao, Gino

adesso ho capito...beh innanzitutto grazie per la disponibilitaà,poi te volevo chiedere una curiosita...è normale che sul sito dell aci il preventivo del passaggio mi viene 250 e invece andando da un autoscuola,che farebbe tutto lei, mi chiede ben 200 euro di piu?oppure non devo dare retta al sito?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
adesso ho capito...beh innanzitutto grazie per la disponibilitaà,poi te volevo chiedere una curiosita...è normale che sul sito dell aci il preventivo del passaggio mi viene 250 e invece andando da un autoscuola,che farebbe tutto lei, mi chiede ben 200 euro di piu?oppure non devo dare retta al sito?

L'ACI funziona anche come agenzia di pratiche automobilistiche privata! Ma è meglio se non la usi per quello, oltre a prezzi altissimi, ha anche impiegati non all'altezza! Se la sede del PRA è troppo distante, rivolgiti ad una vicina agenzia esperta, trattando sul prezzo, ma considera che un normale passaggio di proprietà, completo di atto di vendita e aggiornamento del libretto, se fai da te allo STA, costa circa 90 euro!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ACI funziona anche come agenzia di pratiche automobilistiche privata! Ma è meglio se non la usi per quello, oltre a prezzi altissimi, ha anche impiegati non all'altezza! Se la sede del PRA è troppo distante, rivolgiti ad una vicina agenzia esperta, trattando sul prezzo, ma considera che un normale passaggio di proprietà, completo di atto di vendita e aggiornamento del libretto, se fai da te allo STA, costa circa 90 euro!

Ciao, Gino

pensa un po che differenza di prezzi. comunque seguiro il tuo consiglio e girero un po in zona. grazie Gino sei stato molto gentile ed esauriente!

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
scusa gipirat ma 90 euro se parliamo di vespa o comunque motociclo ma qui mi pare si parli di autovettura...

Vero, non avevo letto tutto il topic, allora bisogna aggiungere l'IPT e, a seconda della provincia, il prezzo potrebbe essere vicino a quello preventivato ma, ripeto, meglio fare da sé o affidarsi ad un'agenzia privata, dove si può trattare sul prezzo, piuttosto che all'ACI!

Potete trovare un sito attendibile che fa automaticamente il calcolo della spesa, se si fa da se e se si hanno tutti i documenti, qui: andreaagostini.it Blog Archive Calcolo costo del passaggio di proprietà o usare quello suggerito da eleboronero, non penso che il risultato cambi! ;-)

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti