farob Inviato 8 gennaio 2013 - 22:01 Share Inviato 8 gennaio 2013 - 22:01 (modificato) Ciao! Chiudo il cerchio e racconto come è finita la faccenda, soprattutto perchè magari la mia esperienza può tornare utile a qualcuno. Ho finalmente trovato tempo per dedicarmi all'"operazione" e sono sceso in garage. Ho disposto ordinatamente tutto quello che avevo previsto sarebbe potuto servirmi (sembravo un chirurgo...), ho coricato la Verdona e mi ci sono accovacciato vicino. Svitando con le mani il bullone M8 (l'olio era ormai sceso tutto) ho visto che l'helicoil era mezzo fuori. L'ho tolto con facilità e ho guardato attentamente le condizioni del foro. Le pareti non avevano retto e la filettatura per l'elicoide era quasi inesistente. Mi è venuto in mente tutto quello che aveva detto il buon Dexolo e devo dire che le ha azzeccate tutte (quando uno è bravo, è bravo). Il foro a occhio era bello largo e la prima cosa che ho fatto, prima ancora di misurarlo, è stata verificarlo con la punta da 8,5 che avevo comprato per allargare il buco: ci passava! Me**da - mi dico - vuoi vedere che nemmeno un M10 è sufficiente? Morale: non ho dovuto allargare nulla, e all'inizio ho temuto che il maschiatore M10 non ce l'avrebbe fatta a creare un nuovo filetto. Ma alla fine sono riuscito a farlo e il nuovo bullone sembrava fare presa. L'ho accorciato con un seghetto a mano e ho smussato col Dremel i bordi del taglio, verificando che il dado che vi avevo avvitato prima di tagliare (grazie Dex ) uscisse senza intoppi. Ho installato il bullone, mettendo una guarnizione di carta (quelle verdi da idraulico) e una rondella. L'ho stretto senza tirarlo tanto e (toccando il toccabile ) pare che tenga: il collaudo l'ha fatto domenica mattina alla befana benefica dei motociclisti, dove viaggiando a passo d'uomo l'olio si è scaldato per bene e non ha mostrato di poter uscire da dove deve stare, tranne fare la solita, fisiologica gocciolina Speriamo che anche con un clima più caldo continui a comportarsi così! In definitiva, per la mia esperienza dico che se vi capita che il foro si sfiletti non perdete tempo con l'helicoil: il foro è troppo corto perchè l'elicoide faccia una presa adeguata e la riparazione fatta così è destinata a non durare. Meglio rimaschiare subito il carter da M8 a M10. E non stringete mai troppo il tappo, non è necessario: deve solo tenere chiuso il foro, non subisce sollecitazioni particolari e inoltre i teneri carter di alluminio (magari già con 20-30 anni di vita) mal sopportano i maltrattamenti di un bullone di ferro dalle spire taglienti Grazie a tutti per i buoni consigli e per il supporto morale! Modificato 8 gennaio 2013 - 22:01 da farob 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 gennaio 2013 - 13:57 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 13:57 Felice che sia andato tutto a buon fine, grazie per il bravo, ma è solo esperienza, ho fatto lavori di quel tipo per 15 anni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 gennaio 2013 - 14:04 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 14:04 ottimo! domenica ho fatto il cambio d olio..ora so cosa fare in caso di problema! desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
DeXoLo Inviato 9 gennaio 2013 - 14:11 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 14:11 Non metti l'olio così non lo perdi per strada? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 9 gennaio 2013 - 14:50 Share Inviato 9 gennaio 2013 - 14:50 esatto! sai che ne è uscito dalla marmitta? desdet ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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