Vai al contenuto


motore 115cc malossi...non ne parla nessuno


petrillo80
 Share

Recommended Posts

Non sei l'unico però è un motore che gira molto bene,dalle mie parti è uno dei più usati.. Un ragazzo della bassa modenese ha tiratato fuori 16cv dal malossi in questione.

 

Ciao a tutti, sono iscritto a questo forum da un pò di tempo, ma non ho mai scritto, non sono un frequentatore assiduo di forum, per questo seguo un forum in particolare e gli altri di tanto in tanto, compreso questo. Ho deciso di scrivere qua in quanto mi sento chiamato in causa da questo messaggio, presumo che Special Dave si riferisca al mio motore, devo dire che mi sono trovato molto bene e lo consiglio. Come avete già detto lo scarico è penoso e va lavorato se si vuole che esprima meglio le sue potenzialità, i travasi invece sono ben fatti ma vanno allargati alla base senza esagerare ma è meglio lavorarli. Ci tengo a fare una precisazione, i cv segnati al banco alla ruota sono 14.3 a 9000 giri, appena posso rifaccio la bancata da un'altra parte per controprova. Ringrazio Special Dave per aver citato il mio lavoro durato quasi un anno, vedo che non è passato del tutto inosservato e questo mi fa piacere.

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono iscritto a questo forum da un pò di tempo, ma non ho mai scritto, non sono un frequentatore assiduo di forum, per questo seguo un forum in particolare e gli altri di tanto in tanto, compreso questo. Ho deciso di scrivere qua in quanto mi sento chiamato in causa da questo messaggio, presumo che Special Dave si riferisca al mio motore, devo dire che mi sono trovato molto bene e lo consiglio. Come avete già detto lo scarico è penoso e va lavorato se si vuole che esprima meglio le sue potenzialità, i travasi invece sono ben fatti ma vanno allargati alla base senza esagerare ma è meglio lavorarli. Ci tengo a fare una precisazione, i cv segnati al banco alla ruota sono 14.3 a 9000 giri, appena posso rifaccio la bancata da un'altra parte per controprova. Ringrazio Special Dave per aver citato il mio lavoro durato quasi un anno, vedo che non è passato del tutto inosservato e questo mi fa piacere.

Mattia

Ciao Mattia,mi riferivo proprio al tuo motore! Mi ricordavo male i cv ma 14.3 sono lo stesso un buonissimo risultato!

Ancora complimenti

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mattia,mi riferivo proprio al tuo motore! Mi ricordavo male i cv ma 14.3 sono lo stesso un buonissimo risultato!

Ancora complimenti

:ciao:

 

Per fortuna che avevo interpretato bene! sennò sai che figuraccia :mrgreen:

 

Ciao e benvenuto!

 

Grazie e cercherò di seguire maggiormente questo forum :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono iscritto a questo forum da un pò di tempo, ma non ho mai scritto, non sono un frequentatore assiduo di forum, per questo seguo un forum in particolare e gli altri di tanto in tanto, compreso questo. Ho deciso di scrivere qua in quanto mi sento chiamato in causa da questo messaggio, presumo che Special Dave si riferisca al mio motore, devo dire che mi sono trovato molto bene e lo consiglio. Come avete già detto lo scarico è penoso e va lavorato se si vuole che esprima meglio le sue potenzialità, i travasi invece sono ben fatti ma vanno allargati alla base senza esagerare ma è meglio lavorarli. Ci tengo a fare una precisazione, i cv segnati al banco alla ruota sono 14.3 a 9000 giri, appena posso rifaccio la bancata da un'altra parte per controprova. Ringrazio Special Dave per aver citato il mio lavoro durato quasi un anno, vedo che non è passato del tutto inosservato e questo mi fa piacere.

Mattia

 

ciao mattia,se non sono invadente vorrei chiederti qualche specifica per quanto riguarda l'elaborazione di questo motore,io in sostanza l'ho preso e lo ho montato senza fargli niente...a partire dallo scarico se vuoi raccontarmi cosa devo fare te ne sarei grato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao petrillo80, nessun disturbo non preoccuparti, direi che quello che ha scritto Mincio82 nel post che ho citato qua sotto sia un ottimo consiglio, dipende sempre da quello che cerchi.

 

Io al mio ho tolto la guarnizione in rame in testa per portare un po a livelli accettabili squish e RDC; nel caso senti il manifestarsi di battiti in testa quando è sotto sforzo ritarda leggermente l'accensione e controlla la carburazione.

Di lavori a quel cilindro ce ne sono parecchi da fare..io per mancanza di voglia e anche di tempo l'ho lasciato praticamente originale però:

 

- Allargare i travasi alla base senza strafare male non fa

- Portare l'aspirazione ai canonici 130 - 70 gradi

- Basettare il cilindro quel tanto che basta per far scoprire completamente i travasi al PMI e recuperare tale quota tornendo in testa il cilindro

- Portare lo scarico fino al 65% dell'alesaggio del pistone (con occhio ai grani del pistone che devono restare coperti dalla luce di scarico)

- Allargare lo scarico esternamente che è veramente minuscolo e raccordarlo con il collettore di scarico usato

- Giocherellare con il dremel per portare lo scarico a circa 180 - 185 gradi e il travaso attorno ai 120 gradi

- Successivamente lavorare su testa e squish (opzionale)

 

Porta sicuramente ad un miglioramento..anche perchè son tutti lavori che si fanno ad un costo bassissimo.

 

Il mio motore è completamente diverso, ho cercato di tirare fuori più potenza che potevo, una sfida personale. Ci ho lavorato quasi un anno e ho ottenuto ottimi risultati, ti metto una descrizione

 

GT115 lavorato alla base per aumentare un pò l'area, in quanto il cilindro originale ha i travasi in canna più grandi che alla base

basetta 2mm

Testa riprofilata da me con rc 13.8 squish 45% altezza 0.9mm inclinato 2* rispetto al cielo del pistone

Pistone sbavato ma non modificato

fasatura cilindro travasi 133 scarico 190 allargato al 69% diametro uscita 28mm

travasi lavorati verso il PMI di 1mm per modificare i timearea

albero drt spalle piene corsa 45 cono 19

accensione puntine special, volano alleggerito fino a 1.230 kg

anticipo 21*

Espansione MirkoRR per rifasati (provato anche la simonini d&f)

rapporti 24/72

frizione disegnata da me con doppia molla polini (un vecchio kit)

4 dischi newfren sinterizzati

cambio con 4à corta drt z48

ruote 90/90/10

aspirazione lamellare al carter con pacco polini poi con pacco minarelli

collettore per phbl 25 autocostruito

filtro aria in spugna autocostruito

 

così configurato il banco ha dato 11.9 cv a 8600 giri circa

giri massimi 10500 in 1*/2* 10000 in 3à e 9200 in quarta

velocità raggiunta in posizione normale 110 e 116 abbassato (prendeva più giri)

 

ho poi modificato la fasi cilindro a sc193 tr129

accensione v-tronic da 1kg anticipo 25*

rifatto completamente la condotta di aspirazione adottando un pacco da moto 4 petali e carburo phbh 28

 

così configurato il banco ha dato 14.3 cv a 9000 giri circa

giri massimi 10300 in 1*/2* 9900 in 3à e 8800 in quarta

velocità raggiunta in posizione normale 106

 

Queste sono le due configurazione finali che ho bancato, ma le modifiche e prove sono state molte di più!

 

Come noterete con il v-tronic il motore ha perso qualche giro diminuendo la velocità massima di qualche chilometro ma ha guadagnato tanto in progressione, causato dalla minore massa volanica, da 1.6 sarebbe stato meglio, ma cono 19 non la fanno

 

Se vi interessa posso mettere qualche foto dei lavori, delle bancate ecc.

 

Scusate se mi sono dilungato un pò :mrgreen:

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,siccome anch'io sono indeciso se montare questa accensione del pk s volevo alcuni consigli, ho un 102 Polini con campana 90 e 19. Ho lo statore girato al massimo dell'anticipo e le puntine nuove, la vespa pero fatica a prendere i giri e rimane un po' imbozzata.Oggi mi è venuta l'idea di una calda al cilindro,visto che qualche tempo fa mi si era fermata di botto la vespa mentre andavo, e dopo aver aspettao un po è ripartita.Da li in poi sono calate le prestazioni e mi ha ricominciato a dare problemi di corrente. Il cilindro era appena stato rodato. Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Carter

06012011526%252520%25255B640x480%25255D.jpg

 

valvola

 

19122010473%252520%25255B800x600%25255D.jpg

 

Prigionieri con centraggio per il cilindro

 

06012011534%252520%25255B640x480%25255D.jpg

 

Volano spacial alleggerito e originale, cosi era circa 1.3 kg poi l'ho ulteriormente alleggerito

 

09122010395%252520%25255B640x480%25255D.jpg

 

alcune prove fatte con il pacco polini e minarelli

 

IMG_1163%252520%252528Copia%252529.jpgIMG_1161%252520%252528Copia%252529.jpgIMG_1162%252520%252528Copia%252529.jpg

 

Domani ne metto delle altre

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao petrillo80, nessun disturbo non preoccuparti, direi che quello che ha scritto Mincio82 nel post che ho citato qua sotto sia un ottimo consiglio, dipende sempre da quello che cerchi.

 

 

 

Il mio motore è completamente diverso, ho cercato di tirare fuori più potenza che potevo, una sfida personale. Ci ho lavorato quasi un anno e ho ottenuto ottimi risultati, ti metto una descrizione

 

GT115 lavorato alla base per aumentare un pò l'area, in quanto il cilindro originale ha i travasi in canna più grandi che alla base

basetta 2mm

Testa riprofilata da me con rc 13.8 squish 45% altezza 0.9mm inclinato 2* rispetto al cielo del pistone

Pistone sbavato ma non modificato

fasatura cilindro travasi 133 scarico 190 allargato al 69% diametro uscita 28mm

travasi lavorati verso il PMI di 1mm per modificare i timearea

albero drt spalle piene corsa 45 cono 19

accensione puntine special, volano alleggerito fino a 1.230 kg

anticipo 21*

Espansione MirkoRR per rifasati (provato anche la simonini d&f)

rapporti 24/72

frizione disegnata da me con doppia molla polini (un vecchio kit)

4 dischi newfren sinterizzati

cambio con 4à corta drt z48

ruote 90/90/10

aspirazione lamellare al carter con pacco polini poi con pacco minarelli

collettore per phbl 25 autocostruito

filtro aria in spugna autocostruito

 

così configurato il banco ha dato 11.9 cv a 8600 giri circa

giri massimi 10500 in 1*/2* 10000 in 3à e 9200 in quarta

velocità raggiunta in posizione normale 110 e 116 abbassato (prendeva più giri)

 

ho poi modificato la fasi cilindro a sc193 tr129

accensione v-tronic da 1kg anticipo 25*

rifatto completamente la condotta di aspirazione adottando un pacco da moto 4 petali e carburo phbh 28

 

così configurato il banco ha dato 14.3 cv a 9000 giri circa

giri massimi 10300 in 1*/2* 9900 in 3à e 8800 in quarta

velocità raggiunta in posizione normale 106

 

Queste sono le due configurazione finali che ho bancato, ma le modifiche e prove sono state molte di più!

 

Come noterete con il v-tronic il motore ha perso qualche giro diminuendo la velocità massima di qualche chilometro ma ha guadagnato tanto in progressione, causato dalla minore massa volanica, da 1.6 sarebbe stato meglio, ma cono 19 non la fanno

 

Se vi interessa posso mettere qualche foto dei lavori, delle bancate ecc.

 

Scusate se mi sono dilungato un pò :mrgreen:

 

Mattia

 

 

grazie mattia09,per tutte le dritte e complimenti per le due spiegazioni e seguenti configurazioni...seguirò sicuramente qualche modifica delle tue,ma vorrei metterci anche del mio senza danneggiare niente..e non scusarti perchè dilungarsi su questi argomenti non è mai noioso ed è di stimolo per i neofiti e per chi vuole tirare fuori il meglio dalla propria Vespa !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Figurati, metto qualche altra foto poi basta, questo post non è dedicato al mio motore e non vorrei che lo diventasse :mrgreen:

 

base cilindro originale e lavorato

04122010337%252520%25255B640x480%25255D.jpg

IMG_0844%252520%25255B640x480%25255D.JPG

 

scarico originale e lavorato

04122010341%252520%25255B640x480%25255D.jpg04122010338%252520%25255B640x480%25255D.jpg

 

 

09012011554.jpg

09012011559.jpg

 

la condotta di alimentazione polini la conoscete già, questa che ho postato è la differenza dal pacco minarelli a quello che ho usato

IMG_1164-2%252520%25255B800x600%25255D.jpg

 

collettore per il 28

IMAG0130%252520%25255B800x600%25255D.jpg

 

testa

19012011575%252520%25255B640x480%25255D.jpg

 

grafico e video prima bancata

 

https://picasaweb.google.com/lh/photo/fMcbl34t22faiaKFlfUQKp5WjCtnJfIBhqTjt0MSjgo?feat=directlink

 

 

grafico e video seconda bancata con comparazione tra la prima (blu) e la seconda (rosso)

 

https://picasaweb.google.com/lh/photo/Rk5tjXw5KpTGQ0d0vchty-RXYU8XiVUGCW_NM2xilSw?feat=directlink

 

 

come configurazione puoi seguire le indicazioni di Mincio, se ti va di sperimentare un pò, le farei gradualmente però, giusto per capire cosa comportano, ovviamente una sola modifica non sempre si sente, ma è l'insieme a fare la differenza, io farei alcune prove soprattutto con le fasi del cilindro e albero, per farti un esempio, lavorando lo scarico ho dato una certa forma al condotto tra pistone e attacco marmitta, dopo alcune prove l'ho modificato dandogli un'altra forma, senza cambiare ne larghezza ne fasatura e il motore ha guadagnato su tutto l'arco di funzionamento. Questo per dirti che anche un particolare fa differenza, ma l'unico modo per capirlo è fare prove su prove.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hei Silvio! anche tu qua! bene bene ehehe

 

Allora petrillo80, hai messo in fila un pò le idee su come fare questo motore?

 

Mattia

 

 

si,prima di tutto vorrei lavorare sullo scarico,che mi pare aver capito sia la pecca più grande di questo cilindro,successivamente comprerò un dremel con flessibile per lavorare al meglio sui travasi e sulla valvola,senza andare oltre le mie possibiltà ovviamente,non avendo troppa esperenza sulle elaborazioni artigianali vorrei procedere con cautela senza rovinare niente.poi vorrei far alleggerire un pò il volano perche amo i motori brilanti,poi io abito a 600m slm.

e quindi meglio un motore sveglio,a tal proposito il volano devo farlo alleggerire da una rettifica?da solo non posso vero?

poi mattia credo che cercherò un bel 24 magari con pacco lamellare,però sono combatuto perchè se non erro, per montare il lamellare bisogna allargare il foro sul telaio!! altre due cosine che vorrei fare,ma solo per sfizzio è montare una frizione a denti dritti (il fischio mi gasa troppo)e magari lucidare a specchio la testa e il pistone,però per quest'ultima vorrei sapere cosa si usa per lucidare.

che dici mattia per iniziare va bene!? :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

si,prima di tutto vorrei lavorare sullo scarico,che mi pare aver capito sia la pecca più grande di questo cilindro,successivamente comprerò un dremel con flessibile per lavorare al meglio sui travasi e sulla valvola,senza andare oltre le mie possibiltà ovviamente,non avendo troppa esperenza sulle elaborazioni artigianali vorrei procedere con cautela senza rovinare niente.poi vorrei far alleggerire un pò il volano perche amo i motori brilanti,poi io abito a 600m slm.

e quindi meglio un motore sveglio,a tal proposito il volano devo farlo alleggerire da una rettifica?da solo non posso vero?

poi mattia credo che cercherò un bel 24 magari con pacco lamellare,però sono combatuto perchè se non erro, per montare il lamellare bisogna allargare il foro sul telaio!! altre due cosine che vorrei fare,ma solo per sfizzio è montare una frizione a denti dritti (il fischio mi gasa troppo)e magari lucidare a specchio la testa e il pistone,però per quest'ultima vorrei sapere cosa si usa per lucidare.

che dici mattia per iniziare va bene!? :ciao:

Si, per alleggerire il volano devi rivolgerti a una rettifica, fai attenzione però, perchè un volano leggero prende giri meglio, ma li perde anche più velocemente, quindi non è detto che sia sempre un bene.

 

Se hai la valvola buona nei carter, non toglierla per mettere un lamellare, fallo a valvola! che da quello che ho visto io è anche più divertente come motore, può diventare troppo nervoso se si parla di elaborazioni molto spinte, da usare per strada potrebbe diventare poco gestibile, ma non è il tuo caso, a differenza di un lamellare che da più linearita all'erogazione. Per la modifica al telaio non saprei, fino ad adesso i collettori me li sono sempre fatti io e li ho fatti in modo da non dover modificare niente.

 

Precisazione, non è la frizione ma la campana ad essere a denti dritti...

 

Per lucidare le teste bisogna tirarle per bene con la carta vetrata usando grane sempre più fini, poi ci sono delle paste fatte apposta per lucidare.

 

Mattia

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i tuoi consigli.

si si lo so che è la campana che ha i denti dritti mi ero espresso male !!!

bè oggi mi dovrebbero portare l'accensione poi penso che userò la vespe cosi come è,nel frattempo dto recapitando due carter in disuso,che iniziero a sistemare secondo le specifiche di Mattia,poi appena finito con quelli procederò con lo smontaggio del cilindro dal blocco che stò usando per affinare le sue qualità sempre seguendo i consigli del buon Matteo...dopo di che ci risentiremo per le novità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...