Andre89 Inviato 17 gennaio 2012 - 15:35 Share Inviato 17 gennaio 2012 - 15:35 Ciao a tutti, vi scrivo per cercare di capire cosa ha che non và la vespa 50 del 69' di un mio amico. In pratica il motore non girà come si deve e scoppietta dal carburatore con tanto di fumo. Ho già fatto altre ricerche e tutti dicono che si tratta di problema elettrico, quindi di controllare candela, puntine, anticipo, cavi ecc. Ho controllato tutto ma niente da fare, ho provato varie regolazioni delle puntine e dell'anticipo ma niente continua a scoppiettare e a non girar pulito facendo perdere potenza, inoltre ho provato anche vari getti del carburatore ma il problema persiste. Cosa mi dite di fare? Magari sostituisco le puntine (anche se son nuove) o il condensatore? Oppure prendo un'accensione elettronica? Dimenticavo, il motore monta dr 75cc, carburatore 19 phbg con relativo collettore d'aspirazione, scarico giannelli a banana, candela denso iridium e pensavo anche di allegerire il volano. Grazie in anticipo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 gennaio 2012 - 15:47 Share Inviato 17 gennaio 2012 - 15:47 Ciao a tutti, vi scrivo per cercare di capire cosa ha che non và la vespa 50 del 69' di un mio amico. In pratica il motore non girà come si deve e scoppietta dal carburatore con tanto di fumo. Ho già fatto altre ricerche e tutti dicono che si tratta di problema elettrico, quindi di controllare candela, puntine, anticipo, cavi ecc. Ho controllato tutto ma niente da fare, ho provato varie regolazioni delle puntine e dell'anticipo ma niente continua a scoppiettare e a non girar pulito facendo perdere potenza, inoltre ho provato anche vari getti del carburatore ma il problema persiste. Cosa mi dite di fare? Magari sostituisco le puntine (anche se son nuove) o il condensatore? Oppure prendo un'accensione elettronica? Dimenticavo, il motore monta dr 75cc, carburatore 19 phbg con relativo collettore d'aspirazione, scarico giannelli a banana, candela denso iridium e pensavo anche di allegerire il volano. Grazie in anticipo... smonta il coprivolano smonta il gommino che chiude la nocciolina di regolazione delle puntine metti la vespa sul cavalletto metti in moto e dai gas guarda se le puntine sfiammano ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre89 Inviato 17 gennaio 2012 - 15:49 Autore Share Inviato 17 gennaio 2012 - 15:49 Si, sfiammano! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 gennaio 2012 - 15:54 Share Inviato 17 gennaio 2012 - 15:54 Si, sfiammano! CONDENSATORE da sostituire 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre89 Inviato 17 gennaio 2012 - 18:15 Autore Share Inviato 17 gennaio 2012 - 18:15 CONDENSATORE da sostituire Ok grazie mille! Per l'anticipo invece come lo regolo? Pensavo di metterlo quasi tutto anticipato o rischio di perdere troppi alti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 17 gennaio 2012 - 18:35 Share Inviato 17 gennaio 2012 - 18:35 Ok grazie mille! Per l'anticipo invece come lo regolo? Pensavo di metterlo quasi tutto anticipato o rischio di perdere troppi alti? Se anticipi molto avrai un notevole miglioramento ai bassi:Lol_5:, mentre non ci saranno grandi variazioni agli alti, certo non peggioramenti, se ritardi è l'opposto. Di solito si consiglia per un buon equilibrio un 120/65 di anticipo e ritardo, che è un buon compromesso:ok:. Inoltre una chicca, se allunghi la fase di aspirazione il gt vivrà di più grazie a un miglioramento del lavaggio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre89 Inviato 17 gennaio 2012 - 19:04 Autore Share Inviato 17 gennaio 2012 - 19:04 Se anticipi molto avrai un notevole miglioramento ai bassi:Lol_5:, mentre non ci saranno grandi variazioni agli alti, certo non peggioramenti, se ritardi è l'opposto. Di solito si consiglia per un buon equilibrio un 120/65 di anticipo e ritardo, che è un buon compromesso:ok:. Inoltre una chicca, se allunghi la fase di aspirazione il gt vivrà di più grazie a un miglioramento del lavaggio! ciao, cosa intendi per 120/65 ? Per la fase di aspirazione non ci son problemi, le luci sono state riviste e alzate! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 gennaio 2012 - 19:47 Share Inviato 17 gennaio 2012 - 19:47 Se anticipi molto avrai un notevole miglioramento ai bassi:Lol_5:, mentre non ci saranno grandi variazioni agli alti, certo non peggioramenti, se ritardi è l'opposto. Di solito si consiglia per un buon equilibrio un 120/65 di anticipo e ritardo, che è un buon compromesso:ok:. Inoltre una chicca, se allunghi la fase di aspirazione il gt vivrà di più grazie a un miglioramento del lavaggio! Prima di dare consigli è bene sapere di cosa si sta parlando...... il nostro amico vespista ha una problema di corrente (leggi i messaggi sopra) e il tuo intervento, peraltro abbastanza giusto, non c'entra un la sua domanda, ovvero come regolare l'anticipo di ACCENSIONE. In secondo luogo, senza stare a tirarla tanto lunga, vorrei sapere quante fasature di aspirazioni a 120/65 hai fatto con le tue mani e con quali elaborazioni....... (son curioso ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 17 gennaio 2012 - 21:24 Share Inviato 17 gennaio 2012 - 21:24 Prima di dare consigli è bene sapere di cosa si sta parlando......il nostro amico vespista ha una problema di corrente (leggi i messaggi sopra) e il tuo intervento, peraltro abbastanza giusto, non c'entra un la sua domanda, ovvero come regolare l'anticipo di ACCENSIONE. In secondo luogo, senza stare a tirarla tanto lunga, vorrei sapere quante fasature di aspirazioni a 120/65 hai fatto con le tue mani e con quali elaborazioni....... (son curioso ) Io l'ho fatta una volta con un mio amico sulle sua special 3 marce Ah no cavolo ho sbagliato a scrivere:orrore: è 120/55 !!! con 65 di ritardo è troppo pesante per un dr 75, lo soffoca chiedo venia..... Le elaborazioni sono 102 dr con travasi levigati, raccordatura e leggera levigatura sui travasi alla base, con 18/67 rivisto squish, albero fresato ma non molto, volano 1,6 kg. Quindi modifiche abbastanza leggere, poi ho seguito le modifiche di miei amici.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 17 gennaio 2012 - 21:27 Share Inviato 17 gennaio 2012 - 21:27 Prima di dare consigli è bene sapere di cosa si sta parlando......il nostro amico vespista ha una problema di corrente (leggi i messaggi sopra) e il tuo intervento, peraltro abbastanza giusto, non c'entra un la sua domanda, ovvero come regolare l'anticipo dell'ACCENSIONE. c'hai ragione scusami:Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 17 gennaio 2012 - 21:37 Share Inviato 17 gennaio 2012 - 21:37 Occhio quando sostituisci il condensatore....fai una buona saldatura senza stressare troppo il condensatore... Ne ho cambiati più di uno nuovi, ora non capisco se dipendeva dalla saldatura che scaldava troppo e rovinava il condensatore, oppure dai condensatori diffettosi.. In finale ho comprato un consensatore diverso da un noto produttore, e da allora zero problemi... Per l'anticipo la cosa ideale è regolarlo al meglio, io uso il tester, dopodichè faccio le varie tacche nel piatto statore e carter per segnare dai 16 gradi ai 19.... Ma io fossi in te, non toccherei l'anticipo.. Prima metterei apposto il problema elettrico, la vespa se è sempre andata bene non andrebbe toccata specialmente se non si sa regolare alla perfezione l'anticipo... Hai anche scritto che pensi di regolarlo quasi tutto anticipato...non è la cosa ideale.. non tanto per le prestazioni, ma per il fatto che anticipando oltre si rischia di surriscaldare più del dovuto il motore...con possibili conseguenze negative... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
djgonz Inviato 17 gennaio 2012 - 22:06 Share Inviato 17 gennaio 2012 - 22:06 Io l'ho fatta una volta con un mio amico sulle sua special 3 marceAh no cavolo ho sbagliato a scrivere:orrore: è 120/55 !!! con 65 di ritardo è troppo pesante per un dr 75, lo soffoca chiedo venia..... Le elaborazioni sono 102 dr con travasi levigati, raccordatura e leggera levigatura sui travasi alla base, con 18/67 rivisto squish, albero fresato ma non molto, volano 1,6 kg. Quindi modifiche abbastanza leggere, poi ho seguito le modifiche di miei amici.... Albero fresato ma non molto, ma la fase d'aspirazione è 120/55... Che non hai mai visto un motore di vespa aperto ormai penso sia chiaro a tutti, ma almeno hai mai letto dove si deve intervenire per modificare la fasatura d'aspirazione? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre89 Inviato 18 gennaio 2012 - 01:11 Autore Share Inviato 18 gennaio 2012 - 01:11 Occhio quando sostituisci il condensatore....fai una buona saldatura senza stressare troppo il condensatore... Ne ho cambiati più di uno nuovi, ora non capisco se dipendeva dalla saldatura che scaldava troppo e rovinava il condensatore, oppure dai condensatori diffettosi.. In finale ho comprato un consensatore diverso da un noto produttore, e da allora zero problemi...Per l'anticipo la cosa ideale è regolarlo al meglio, io uso il tester, dopodichè faccio le varie tacche nel piatto statore e carter per segnare dai 16 gradi ai 19.... Ma io fossi in te, non toccherei l'anticipo.. Prima metterei apposto il problema elettrico, la vespa se è sempre andata bene non andrebbe toccata specialmente se non si sa regolare alla perfezione l'anticipo... Hai anche scritto che pensi di regolarlo quasi tutto anticipato...non è la cosa ideale.. non tanto per le prestazioni, ma per il fatto che anticipando oltre si rischia di surriscaldare più del dovuto il motore...con possibili conseguenze negative... ciao. il condensatore l'ho preso da ebay spero che non mi dia problemi! Per l'anticipo d'accensione, non so come era in origine, in che posizione mi consigli di serrare le 3 viti più o meno? Magari sapendo di quanto è l'anticipo minimo e max che si ottiene ruotando lo statòre verrebbe meglio regolarlo.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 18 gennaio 2012 - 07:46 Share Inviato 18 gennaio 2012 - 07:46 Dalla posizione originaria ruota in senso orario verso la pedana lo statore di un paio di millimetri scarsi; se non hai un buon saldatore e non vuoi rischiare di rovinare il condensatore nuovo collega il rosso (nel caso allungalo) della bobina di accensione alla vite piccolina sopra le puntine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 18 gennaio 2012 - 07:57 Share Inviato 18 gennaio 2012 - 07:57 ciao. il condensatore l'ho preso da ebay spero che non mi dia problemi! Per l'anticipo d'accensione, non so come era in origine, in che posizione mi consigli di serrare le 3 viti più o meno? Magari sapendo di quanto è l'anticipo minimo e max che si ottiene ruotando lo statòre verrebbe meglio regolarlo.. se non hai la tacca originale puoi riposizionare lo statore facendo attenzione ai segni lasciati dalle 3 viti sulle asole dello statore. riguardo al condensatore..posso dirti che quelli moderni sono fatti in cina su licenza vietnamita e manodopera clandestina per ora ho cercato di rimediare con condensatori vecchi , stuprando statori rimediati in giro , sulla Panda da campagna ne ho rimediato uno allo sfascio. facci sapere! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 gennaio 2012 - 11:10 Share Inviato 18 gennaio 2012 - 11:10 ciao. il condensatore l'ho preso da ebay spero che non mi dia problemi! Per l'anticipo d'accensione, non so come era in origine, in che posizione mi consigli di serrare le 3 viti più o meno? Magari sapendo di quanto è l'anticipo minimo e max che si ottiene ruotando lo statòre verrebbe meglio regolarlo.. piazza la vite del fissaggio dello statore, posizionata in basso a sinistra delle puntine, a centro asola di regolazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre89 Inviato 18 gennaio 2012 - 12:58 Autore Share Inviato 18 gennaio 2012 - 12:58 Ok!! Grazie a tutti per i consigli! ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 18 gennaio 2012 - 17:16 Share Inviato 18 gennaio 2012 - 17:16 più o meno a centro asola dovresti avere un anticipo giusto...in fin dei conti è un'elaborazione soft e non dovrebbe scaldare.. comunque te ne rendi conto anche da come va il motore e quanto scalda... Visto che siam a due passi un giorno ci possiam fare un giro, così mi fai vedere il tuo mezzo per curiosita:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre89 Inviato 18 gennaio 2012 - 20:47 Autore Share Inviato 18 gennaio 2012 - 20:47 tutto risolto!!!! Era il condensatore come suggerito da sartana! Ora và che è una bellezza. grazie a tutti per i suggerimenti, per l'anticipo ho messo le viti a metà asola e anticipato leggermente.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre89 Inviato 18 gennaio 2012 - 20:53 Autore Share Inviato 18 gennaio 2012 - 20:53 più o meno a centro asola dovresti avere un anticipo giusto...in fin dei conti è un'elaborazione soft e non dovrebbe scaldare.. comunque te ne rendi conto anche da come va il motore e quanto scalda... Visto che siam a due passi un giorno ci possiam fare un giro, così mi fai vedere il tuo mezzo per curiosita:ok: ciao, questa vespa non è mia ma di un amico di zerfaliu magari lo vedrai anche passare a simaxis 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 18 gennaio 2012 - 21:24 Share Inviato 18 gennaio 2012 - 21:24 ciao, questa vespa non è mia ma di un amico di zerfaliu magari lo vedrai anche passare a simaxis probabile che colore è? comunque forse a solarussa devon fare un raduno per Rossella lunedì, se volete ci becchiamo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre89 Inviato 19 gennaio 2012 - 18:40 Autore Share Inviato 19 gennaio 2012 - 18:40 probabile che colore è? comunque forse a solarussa devon fare un raduno per Rossella lunedì, se volete ci becchiamo. È di colore rosso, quella che ho come avatar.. Lunedì non so se ci viene bene, come mai proprio questo giorno lo fanno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 21 gennaio 2012 - 09:39 Share Inviato 21 gennaio 2012 - 09:39 È di colore rosso, quella che ho come avatar.. Lunedì non so se ci viene bene, come mai proprio questo giorno lo fanno? Un giorno ero nei pressi di zerfaliu e andavo a 40 orari circa e mi son fatto sorpassare da una vespa faro tondo rossa, forse era proprio lui...vicino alla chiesetta vecchia...io ho una faro tondo blù.....Questo fatto è accaduto d'estate mi pare o fine estate.. Non è sicuro se lo fanno, però a cagliari fann un giro di solidarietà per Rossella Urru, poichè sarebbero tre mesi dal suo rapimento... e anche in altre zone della Sardegna lo fanno i club....Per solarussa però non sono sicurissimo se ci sarà o meno.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Andre89 Inviato 22 gennaio 2012 - 23:58 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 23:58 Un giorno ero nei pressi di zerfaliu e andavo a 40 orari circa e mi son fatto sorpassare da una vespa faro tondo rossa, forse era proprio lui...vicino alla chiesetta vecchia...io ho una faro tondo blù.....Questo fatto è accaduto d'estate mi pare o fine estate..Non è sicuro se lo fanno, però a cagliari fann un giro di solidarietà per Rossella Urru, poichè sarebbero tre mesi dal suo rapimento... e anche in altre zone della Sardegna lo fanno i club....Per solarussa però non sono sicurissimo se ci sarà o meno.. sicuramente era proprio lui! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andre84 Inviato 23 gennaio 2012 - 08:22 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 08:22 Bene però mi pareva avesse la marmitta originale...ora non ricordo bene..comunque quel raduno è domenica prossima mi pare non oggi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.