lllolll Inviato 20 gennaio 2012 - 09:25 Share Inviato 20 gennaio 2012 - 09:25 un saluto a tutti, domani darò una mano a mio nipote a sostituire il cavo dell'acceleratore della special. Non so bene come procedere, ma avrei intezione di fare così: - tolgo il vano porta oggetti da sotto la sella così posso avere accesso al carburatore; - tolgo il faro anteriore così posso avere accesso al punto in cui il cavo si lega al meccanismo della manopola; - esamino il cavo vecchio per capire se è possibile estrarre guaina e cavo o se soltanto il cavo; - se posso estrarre tutto, con del nastro adesivo unisco il terminale manopola del cavo vecchio al terminale carburatore del cavo nuovo: sgancio il cavo vecchio dal carburatore e lo tiro sino a quando non esce il cavo nuovo. - se invece la guaina non è amovibile, ingrasso il cavo nuovo e lo inserisco nella guaina vecchia. CHE VE NE PARE? potrebbe andare? saluti e grazie dell'attenzione Lorenzo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 20 gennaio 2012 - 10:56 Share Inviato 20 gennaio 2012 - 10:56 Ciao, bisognerebbe vedere prima se il cavo dell'acceleratore usato è di quelli "all incluse" ovvero preassemblato all'uscita di fabbrica comprendente - Cavo con i terminali già innestati - Fermi guaina - Guaina oppure no Se la tua necessità è quella di cambiare solo il cavo interno puoi tagliare uno dei capicorda, sfilare il cavo, ingrassare il nuovo e reinserirlo riutilizzando tutto il resto e fermarlo al comando del gas con un morsetto cilindrico acquistabile separatamente. Se le condizioni della guaina sono pessime allora acquisti separatamente la guaina nuova (a occhio 1,80 - 2 mt) che infilerai usando la vecchia come sonda e taglierai successivamente a misura, e il cavo interno con un morsetto di fissaggio. Ti consiglio di nastrare leggermente i capicorda alla guaina perchè capita spesso che si sfilino e finiscono dentro al telaio durante le operazioni. Puoi procedere così: - Togli la sella e il vano sotto sella - Azioni a mano la ghigliottina del carburatore e, nel frattempo fai uscire il terminale del cavo dalla sede - Togli il fanale anteriore - Per avere maggiore visibilità (sempre se non monti un tachimetro) potresti togliere la borchietta a pressione sul manubrio - Sganci il morsetto del cavo (se presente) oppure tagli la capocchia del cavo dell'acceleratore dalla parte del carburatore - Sfili il cavo vecchio - Ingrassi e infili il cavo nuovo partendo dal vano carburatore - Posizioni il cavo nella ghigliottina del carburatore - Assicurati di aver messo il comando del gas a riposo - Serri leggermente il morsetto che terrà il cavo nel comando gas al manubrio - Apri a manetta il comando del gas e nel frattempo verifichi a mano che la ghigliottina del carburatore sia a fine corsa (in caso contrario c'è da allentare il morsetto e tendere ancora il cavo al manubrio) - Se hai modo, prima di tagliare dai una stagnata al cavo e taglialo a metà della stagnatura (questo evita che tagliando il cavo con tronchesi non troppo affilate si sfilacci) - Rimonta il faro senza montare la borchietta del manubrio - Apri nuovamente a manetta il gas e assicurati che lo spezzone di cavo rimasto dopo il morsetto non tocchi nessun contatto elettrico; se lo tocca accorcia ancora il cavo lasciato. - Rimonta il coperchietto e sei apposto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 21 gennaio 2012 - 16:21 Share Inviato 21 gennaio 2012 - 16:21 Aggiungo soltanto che io mi trovo meglio se tolgo anche il serbatoio: magari perdo 10 minuti in più ma risparmio una valanga di bestemmie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lllolll Inviato 23 gennaio 2012 - 07:41 Autore Share Inviato 23 gennaio 2012 - 07:41 Ringrazio Mincio82 per i preziosi consigli che ho seguito e che mi hanno permesso di portare a buon fine l'operazione. Ringrazio anche Iena per il suo saggio proverbio. Bella cosa questo forum, ciao, buona settimana a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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