Vai al contenuto


sostituzione cavo acceleratore vespa 50 special


lllolll
 Share

Recommended Posts

un saluto a tutti, domani darò una mano a mio nipote a sostituire il cavo dell'acceleratore della special.

 

Non so bene come procedere, ma avrei intezione di fare così:

 

- tolgo il vano porta oggetti da sotto la sella così posso avere accesso al carburatore;

 

- tolgo il faro anteriore così posso avere accesso al punto in cui il cavo si lega al meccanismo della manopola;

 

- esamino il cavo vecchio per capire se è possibile estrarre guaina e cavo o se soltanto il cavo;

 

- se posso estrarre tutto, con del nastro adesivo unisco il terminale manopola del cavo vecchio al terminale carburatore del cavo nuovo: sgancio il cavo vecchio dal carburatore e lo tiro sino a quando non esce il cavo nuovo.

 

- se invece la guaina non è amovibile, ingrasso il cavo nuovo e lo inserisco nella guaina vecchia.

 

CHE VE NE PARE? potrebbe andare?

 

saluti e grazie dell'attenzione

 

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bisognerebbe vedere prima se il cavo dell'acceleratore usato è di quelli "all incluse" ovvero preassemblato all'uscita di fabbrica comprendente

 

- Cavo con i terminali già innestati

- Fermi guaina

- Guaina

 

oppure no

 

 

Se la tua necessità è quella di cambiare solo il cavo interno puoi tagliare uno dei capicorda, sfilare il cavo, ingrassare il nuovo e reinserirlo riutilizzando tutto il resto e fermarlo al comando del gas con un morsetto cilindrico acquistabile separatamente.

 

Se le condizioni della guaina sono pessime allora acquisti separatamente la guaina nuova (a occhio 1,80 - 2 mt) che infilerai usando la vecchia come sonda e taglierai successivamente a misura, e il cavo interno con un morsetto di fissaggio.

 

Ti consiglio di nastrare leggermente i capicorda alla guaina perchè capita spesso che si sfilino e finiscono dentro al telaio durante le operazioni.

 

Puoi procedere così:

 

- Togli la sella e il vano sotto sella

- Azioni a mano la ghigliottina del carburatore e, nel frattempo fai uscire il terminale del cavo dalla sede

- Togli il fanale anteriore

- Per avere maggiore visibilità (sempre se non monti un tachimetro) potresti togliere la borchietta a pressione sul manubrio

- Sganci il morsetto del cavo (se presente) oppure tagli la capocchia del cavo dell'acceleratore dalla parte del carburatore

- Sfili il cavo vecchio

- Ingrassi e infili il cavo nuovo partendo dal vano carburatore

- Posizioni il cavo nella ghigliottina del carburatore

- Assicurati di aver messo il comando del gas a riposo

- Serri leggermente il morsetto che terrà il cavo nel comando gas al manubrio

- Apri a manetta il comando del gas e nel frattempo verifichi a mano che la ghigliottina del carburatore sia a fine corsa (in caso contrario c'è da allentare il morsetto e tendere ancora il cavo al manubrio)

- Se hai modo, prima di tagliare dai una stagnata al cavo e taglialo a metà della stagnatura (questo evita che tagliando il cavo con tronchesi non troppo affilate si sfilacci)

- Rimonta il faro senza montare la borchietta del manubrio

- Apri nuovamente a manetta il gas e assicurati che lo spezzone di cavo rimasto dopo il morsetto non tocchi nessun contatto elettrico; se lo tocca accorcia ancora il cavo lasciato.

- Rimonta il coperchietto e sei apposto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio Mincio82 per i preziosi consigli che ho seguito e che mi hanno permesso di portare a buon fine l'operazione.

 

Ringrazio anche Iena per il suo saggio proverbio.

 

Bella cosa questo forum, ciao, buona settimana a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...