Vai al contenuto



sondaggio-cosa odiate di piu' degli scooter??


peppe90vespista
 Share

cosa odiate degli scooter(frullasputer)?  

106 voti

  1. 1. cosa odiate degli scooter(frullasputer)?

    • le plastiche
    • il variatore,pulegge e tutto quelle cosette li'
    • quelli che guidano gli scooter
    • tutto


Recommended Posts

  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

voglio dire una nota positiva per quanto riguarda gli scooter

che in citta' sono piu' comodi della vespa nn solo per l'assenza del cambio ma anche per l'ergonomia piu' comoda,cmq,al cuor nn si comanda,anche in mezzo al traffico piu' intenso nn rinuncerei mai al cambio della vespa

Link al commento
Condividi su altri siti

forse pensi che ci siano meno vibrazioni e siano piu alti vero???

per quanto riguarda il cambio e l'unica cosa che differenzia un motore vespa da uno di un frullatore e poi una voltra fatta l'abitudine ti viene spontaneo cambiare,e un movimento involontario,uno tic o spasmo del vespista! ahahaha

Link al commento
Condividi su altri siti

forse pensi che ci siano meno vibrazioni e siano piu alti vero???

per quanto riguarda il cambio e l'unica cosa che differenzia un motore vespa da uno di un frullatore e poi una voltra fatta l'abitudine ti viene spontaneo cambiare,e un movimento involontario,uno tic o spasmo del vespista! ahahaha

si assolutamente,e' una cosa spontanea,si cambia marcia senza pensarci,e' come andare in bicicletta!!!nn si scorda mai:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

IO quello che odio di piu' a parte il rumore che non e' ne' carne ne' pesce e' quando lo scooterista (e lavorando in un ufficio con centinaia di dipendenti a Roma ne conosco un bel po') ti dice "la mia moto", "sono venuto in moto", "vado in moto".... ma moto de che????? C'hai un pezzo de plastica e l'hai pagato pure troppo! Prima di passare alla Vespa avevo una moto sportiva e mi facevano inc.. e rispondevo "no, guarda, io ho la moto, non tu". Ora invece dico "senti, tu hai lo scooter, io ho la vespa, le moto lasciale stare!"

 

Scusate lo sfogo!

Link al commento
Condividi su altri siti

IO quello che odio di piu' a parte il rumore che non e' ne' carne ne' pesce e' quando lo scooterista (e lavorando in un ufficio con centinaia di dipendenti a Roma ne conosco un bel po') ti dice "la mia moto", "sono venuto in moto", "vado in moto".... ma moto de che????? C'hai un pezzo de plastica e l'hai pagato pure troppo! Prima di passare alla Vespa avevo una moto sportiva e mi facevano inc.. e rispondevo "no, guarda, io ho la moto, non tu". Ora invece dico "senti, tu hai lo scooter, io ho la vespa, le moto lasciale stare!"

 

Scusate lo sfogo!

lo sfogo ci vuole,eccome!!!!dalle mie parti la maggior parte degli scooteristi sono dei cafoni che nn rispettano le regole,sai quante volte mi hanno tagliato la strada!?li odio per questo:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse pensi che ci siano meno vibrazioni e siano piu alti vero???

per quanto riguarda il cambio e l'unica cosa che differenzia un motore vespa da uno di un frullatore e poi una voltra fatta l'abitudine ti viene spontaneo cambiare,e un movimento involontario,uno tic o spasmo del vespista! ahahaha

Hai mai visto un motore Vespa e uno di uno scooter? in comune non hanno una cippa! al massimo,ma massimo massimo come forma,Lambretta e scooter....

Nel traffico cittadino il PX è ingombrante e scomodo in effetti....ma visto gli scooter che vanno ora non lo trovo un gran problema! posso capire se si dicono gi scooter piccoli tipo lo Zip,ma li scooteroni.....

Link al commento
Condividi su altri siti

non dico dal punto di vista estetico,ma sostanzialmente meccanico,insomma il frullatore ha pur sempre un albero,un gruppo termico o no??? e differente l'aspirazione lamellare/valvola rotante a appunto il cambio con le marce

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non dico dal punto di vista estetico,ma sostanzialmente meccanico,insomma il frullatore ha pur sempre un albero,un gruppo termico o no??? e differente l'aspirazione lamellare/valvola rotante a appunto il cambio con le marce

Veramente è dal punto di vista meccanico che sono fondamentalmente diversi, anche perché sono una modifica del motore Lambretta, non certo della Vespa!

 

I più sono a 4 tempi e non 2T, hanno tutti la trasmissione a cinghia (che si deve cambiare periodicamente) e non a presa diretta come la Vespa, non hanno marce e frizione e funzionano sempre ad un livello di giri più alto, il freno motore non esiste. La vespa ha un motore di una semplicità estrema, che funziona per periodi indefiniti con pochissima usura e consumi ridotti, ed il progetto dei motori che vengono usati sulle PX odierne è di oltre 50 anni fa!

 

Il fatto è che albero e gruppo termico ce l'hanno TUTTI i motori a scoppio! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente è dal punto di vista meccanico che sono fondamentalmente diversi, anche perché sono una modifica del motore Lambretta, non certo della Vespa!

 

I più sono a 4 tempi e non 2T, hanno tutti la trasmissione a cinghia (che si deve cambiare periodicamente) e non a presa diretta come la Vespa, non hanno marce e frizione e funzionano sempre ad un livello di giri più alto, il freno motore non esiste. La vespa ha un motore di una semplicità estrema, che funziona per periodi indefiniti con pochissima usura e consumi ridotti, ed il progetto dei motori che vengono usati sulle PX odierne è di oltre 50 anni fa!

 

Il fatto è che albero e gruppo termico ce l'hanno TUTTI i motori a scoppio! :roll:

 

Ciao, Gino

 

Le frizione la hanno,non serve come nel nostro caso ma la hanno :mrgreen: e comunque esistono anche a 2T,il tuo discorso è comunque giustissimo ;-);-)

 

quindi un motore di un frullo srebbe derivato lambretta??? per quali particolari???

Come forma dei carter e componenti interni sono simili....non hanno il cambio ma un variatore sull'albero e una frizione sull'albero della trasmissione secondaria...basta vedere due foto e ti accorgi della similitudine.

Comunque grazie al cavolo che hanno sia le Vespe che gli scooter un gruppo termico e un albero....se è per questo anche un motore 2T Diesel di una nave portacontainer ha il gruppo termico e l'albero! ma il motore è mooooooooooooooooooooolto diverso :mrgreen:

 

Ma che senso ha fare su di un forum di vespisti un sondaggio su chi "odia" lo scooter? la Vespa è uno scooter.

 

Si intende gli scooter moderni senza cambio.

 

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che senso ha fare su di un forum di vespisti un sondaggio su chi "odia" lo scooter? la Vespa è uno scooter.

per me ha un senso!e poi la vespa nn e' uno scooter e' un motociclo,la lambretta sia come telaio(a tubi)che motore e' molto piu' simile agli scooter

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
per me ha un senso!e poi la vespa nn e' uno scooter e' un motociclo,la lambretta sia come telaio(a tubi)che motore e' molto piu' simile agli scooter

Che la Lambretta sia l'antesignana degli scooter moderni, non ci piove, ma anche la Vespa è uno scooter, come lo è il Galletto della Guzzi e lo Scarabeo, cioé tutti quei motocicli che hanno una carenatura davanti a protezione delle gambe e intorno al motore.

 

La traduzione diretta dall'inglese di "motor scooter" è, letteralmente, "motoretta". ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma che senso ha fare su di un forum di vespisti un sondaggio su chi "odia" lo scooter? la Vespa è uno scooter.

 

Straquoto, infatti non per essere pignolo, ma scooterista è pure il vespista dato che la Vespa è lo scooter per eccellenza e scooter è un termine inglese. In inglese non si fa differenza tra scooterista-vespista ed altro tipo di scooterista. La differenza semmai sta nell'old school scooting (vespa e lambretta) e new school scooting (vespe automatiche etc..) ma sempre di scooting si tratta. Poi lo so che da fastidio non poco ai puristi ma ai raduni Vespa è pieno di automatiche. Al Vespa World Days a Londra (non esattamente un raduno di quartiere quindi) quest'anno ad esempio una LML Star non può entrare tassativamente (è scritto nel regolamento che mi sono letto tutto) benchè abbia le marce, il freno a pedale e sia fatta con gli stessi macchinari del PX M.Y., mentre le GTS sono più che benvenute in quanto Piaggio. Insomma quella della lotta tra vespe è una battaglia persa. Mi concentrerei invece più sull'avversione per gli scooteroni giapponesi.:boxing::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Le frizione la hanno,non serve come nel nostro caso ma la hanno :mrgreen: e comunque esistono anche a 2T,il tuo discorso è comunque giustissimo ;-);-)

Infatti, io ho scritto: "I più sono a 4 tempi e non 2T". ;-)

 

Per la frizione, ce l'aveva anche il mio vecchio ciclomotore Peugeot 104 (sistema "variomatic"), ma rimaneva sempre un monomarcia "accelera e cammina"! :Lol_5:

 

Come forma dei carter e componenti interni sono simili....non hanno il cambio ma un variatore sull'albero e una frizione sull'albero della trasmissione secondaria...basta vedere due foto e ti accorgi della similitudine.

Comunque grazie al cavolo che hanno sia le Vespe che gli scooter un gruppo termico e un albero....se è per questo anche un motore 2T Diesel di una nave portacontainer ha il gruppo termico e l'albero! ma il motore è mooooooooooooooooooooolto diverso :mrgreen:

:ok:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
. . . Poi lo so che da fastidio non poco ai puristi ma ai raduni Vespa è pieno di automatiche. Al Vespa World Days a Londra (non esattamente un raduno di quartiere quindi) quest'anno ad esempio una LML Star non può entrare tassativamente (è scritto nel regolamento che mi sono letto tutto) benchè abbia le marce, il freno a pedale e sia fatta con gli stessi macchinari del PX M.Y., mentre le GTS sono più che benvenute in quanto Piaggio. Insomma quella della lotta tra vespe è una battaglia persa. Mi concentrerei invece più sull'avversione per gli scooteroni giapponesi.:boxing::ok:

Premetto che, se non cercano di vendermeli, i moderni "frullatori" (è il termine che più gli si attanaglia! :Lol_5: ) non mi fanno né caldo né freddo.

 

Comunque, i raduni che organizzava il mio vespa club erano tassativamente per soli scooter a marce (Lambrette, Iso, e quant'altro inclusi), mentre il Vespa World Days è organizzato dalla Piaggio, quindi è naturale che possano partecipare le GTS, a quelli fa rabbia che ci siano ancora più vespe a marce che frullatori a parteciparvi! :Lol_5::rabbia::Lol_5: Anzi, se non è cambiato, il regolamento prevedeva che potevano partecipare TUTTI i veicoli Piaggio, quindi anche un'Ape o un Porter, se a qualcuno gira! :azz:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Premetto che, se non cercano di vendermeli, i moderni "frullatori" (è il termine che più gli si attanaglia! :Lol_5: ) non mi fanno né caldo né freddo.

 

Comunque, i raduni che organizzava il mio vespa club erano tassativamente per soli scooter a marce (Lambrette, Iso, e quant'altro inclusi), mentre il Vespa World Days è organizzato dalla Piaggio, quindi è naturale che possano partecipare le GTS, a quelli fa rabbia che ci siano ancora più vespe a marce che frullatori a parteciparvi! :Lol_5::rabbia::Lol_5: Anzi, se non è cambiato, il regolamento prevedeva che potevano partecipare TUTTI i veicoli Piaggio, quindi anche un'Ape o un Porter, se a qualcuno gira! :azz:

 

Ciao, Gino

 

Azzo allora è vera sta cosa che possono partecipare tutti i mezzi Piaggio! L'avevo letto ma credevo fosse scontato che per mezzi Piaggio si sott'intendesse Vespa Piaggio! :testate: Allora non ci vado! Già è una cosa superburocratica che mi ha fatto passare la voglia solo a leggerla... ma poi perchè non l'hanno chiamato Piaggio World Days allora?! Passino le Vespe automatiche ma che senso ha chiamarlo Vespa World Days e andarci con un Beverly?! Mi sembra una follia... Comunque approvo l'idea di uno scooter club old school solo per mezzi a marce. E' una figata. In UK molti club fanno presente agli iscritti che tendenza abbia il club in modo da scoraggiare chi non rientra nei paramentri ma senza vietarlo esplicitamente. Molto meglio che far finta di niente e poi avvertire disagio nei raduni perchè non si è "allineati".

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
anche se questo ragionamento e giusto,pero secondo me state discriminanado chi partecipa a un raduno con una "cosa" che non si chiama Vespa

Ti sbagli, la "Cosa", in realtà, si chiama "Vespa Cosa" (è il vero nome commerciale) e, per me, può partecipare a tutti i raduni di Vespa A MARCE che ci siano! :Lol_5:;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

e poi la vespa nn e' uno scooter e' un motociclo

Un motociclo è un mezzo a due ruote con una cilindrata superiore a 50, anche una moto è un motociclo, poi esistono gli scooter, le moto da cross, le enduro eccetera. Quelli che girano oggi derivano dalla Vespa, è una sciocchezza dire di odiare lo scooter come concetto teorico. Molto più senso ha discutere su perchè gli scooter quarant'anni li facevano meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Nel traffico cittadino il PX è ingombrante e scomodo in effetti....

 

Sono pronto a smentirti... :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...