peppe90vespista Inviato 31 gennaio 2012 - 20:04 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 20:04 ragazzi,a questo punto mi e' venuto il dubbio,si chiama piaggio cosa o vespa cosa?e' una vespa?o e' un altro modello della piaggio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 31 gennaio 2012 - 20:04 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 gennaio 2012 - 20:04 no gino,non intendevo la Vespa Cosa,ma cosa inteso come oggetto,ovvero come frullatore!che per me non ha ne spirito ne anima,ne sentimenti,cosa che invece la vespa ci regala ogni giorno! Vedo, ma io non discrimino un veicolo per il suo nome (infatti accetto più che volentieri TUTTI gli scooter a marce! ), ma per quello che realmente è: un frullatore! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 31 gennaio 2012 - 20:20 Share Inviato 31 gennaio 2012 - 20:20 Nel novembre 1997, la Piaggio presentò la Cosa, forse pensando che l' era della Vespa fosse finita e occorresse qualcosa di nuovo per rianimare il mercato di quegli anni. In realtà se le vendite erano in calo uno dei motivi era quello che tutti conservavano e adoperavano lucide come appena prodotte le vecchie Vespe 50, nelle varie versioni, spesso personalizzate da ET3, a causa delle nuove imposizioni del nostro codice stradale. Venne così prodotta e commercializzata la "Cosa", ma fu un grande insuccesso, non solo per l' abbondare discutibile delle parti squadrate in plastica (in fondo il motore era quasi identico a quello delle PX), ma proprio perchè anche gli stessi media ne annunciarono la nascita lasciando trasparire un senso di delusione temendo l' abbandono definitivo della mitica Vespa. Così, dopo solo 3 anni, la produzione terminò. Venne prodotta in tre diverse motorizzazioni: 125, 150 e 200 cc. Queste le caratteristiche principali: Motore monocilindrico orizzontale a due tempi, Cilindrata 125 - 150 - 200 cc, Accensione elettronica, Cambio a 4 Marce, Lubrificazione con miscela al 6% (miscelatore automatico) Velocità massima: 125cc: 92, 150cc: 95, 200cc; 99 Kmh Ne furono prodotte due versioni, la prima nel 1987 e una successiva (con ripartitore di frenata) A parte tutto ebbe un grande insuccesso! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 31 gennaio 2012 - 20:37 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 20:37 Nel novembre 1997, la Piaggio presentò la Cosa, forse pensando che l' era della Vespa fosse finita e occorresse qualcosa di nuovo per rianimare il mercato di quegli anni. In realtà se le vendite erano in calo uno dei motivi era quello che tutti conservavano e adoperavano lucide come appena prodotte le vecchie Vespe 50, nelle varie versioni, spesso personalizzate da ET3, a causa delle nuove imposizioni del nostro codice stradale. Venne così prodotta e commercializzata la "Cosa", ma fu un grande insuccesso, non solo per l' abbondare discutibile delle parti squadrate in plastica (in fondo il motore era quasi identico a quello delle PX), ma proprio perchè anche gli stessi media ne annunciarono la nascita lasciando trasparire un senso di delusione temendo l' abbandono definitivo della mitica Vespa. Così, dopo solo 3 anni, la produzione terminò. Venne prodotta in tre diverse motorizzazioni: 125, 150 e 200 cc. Queste le caratteristiche principali: Motore monocilindrico orizzontale a due tempi, Cilindrata 125 - 150 - 200 cc, Accensione elettronica, Cambio a 4 Marce, Lubrificazione con miscela al 6% (miscelatore automatico) Velocità massima: 125cc: 92, 150cc: 95, 200cc; 99 Kmh Ne furono prodotte due versioni, la prima nel 1987 e una successiva (con ripartitore di frenata) A parte tutto ebbe un grande insuccesso! scusami claudio,ma la miscela era al 6%?e' troppa 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TinePx Inviato 31 gennaio 2012 - 21:06 Share Inviato 31 gennaio 2012 - 21:06 Come altri hanno scritto, non capisco l'uso della parola "odio" per parlare degli scooter. Io sono partito con un Garelli Gulp a marce che era del mi' babbo, mi sono divertito come uno scemo per 2 anni, quando poi ho dovuto lasciarlo in garage per beghe di non poco conto e sono passato ad un NRG mc2. Una bomba. Bella tenuta di strada, ottimo in piega e agilissimo nel traffico (secondo me). Abituato com'ero al mio Garellino è stato come passare da una fiat ad una porsche. Di problemi di manutenzione non ne ho mai avuti, sia da un punto di vista di guasti sia come facilità di manutenzione. Per quello che riguarda poi chi li guida, non credo sia un problema di mezzo ma di pilota. Se uno è un cretino lo è indipendentemente dal fatto di guidare un NRG, un PX o una farobasso. Che poi tra gli scooter e la Vespa la differenza sia abissale è palese, ma non credo sia giusto estremizzare in questo modo. Ho ancora tutti e tre i "due ruote" che ho guidato e li amo tutti e tre, ognuno a modo suo e per quello che ha saputo darmi alla guida. Ci sono affezionatissimo e credo che non riuscirò mai a liberare il garage. E' come con i genitori, non puoi dire che vuoi più bene al babbo o alla mamma. Vuoi bene a tutti e due. E basta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 31 gennaio 2012 - 21:08 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 21:08 Come altri hanno scritto, non capisco l'uso della parola "odio" per parlare degli scooter.Io sono partito con un Garelli Gulp a marce che era del mi' babbo, mi sono divertito come uno scemo per 2 anni, quando poi ho dovuto lasciarlo in garage per beghe di non poco conto e sono passato ad un NRG mc2. Una bomba. Bella tenuta di strada, ottimo in piega e agilissimo nel traffico (secondo me). Abituato com'ero al mio Garellino è stato come passare da una fiat ad una porsche. Di problemi di manutenzione non ne ho mai avuti, sia da un punto di vista di guasti sia come facilità di manutenzione. Per quello che riguarda poi chi li guida, non credo sia un problema di mezzo ma di pilota. Se uno è un cretino lo è indipendentemente dal fatto di guidare un NRG, un PX o una farobasso. Che poi tra gli scooter e la Vespa la differenza sia abissale è palese, ma non credo sia giusto estremizzare in questo modo. Ho ancora tutti e tre i "due ruote" che ho guidato e li amo tutti e tre, ognuno a modo suo e per quello che ha saputo darmi alla guida. Ci sono affezionatissimo e credo che non riuscirò mai a liberare il garage. E' come con i genitori, non puoi dire che vuoi più bene al babbo o alla mamma. Vuoi bene a tutti e due. E basta. infatti io nn li odio,odio quelli che stanno sopra agli scooter,che almeno dove sto io si sentono i padroni della strada,mi danno fastidio principalmente per questo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
TinePx Inviato 31 gennaio 2012 - 21:12 Share Inviato 31 gennaio 2012 - 21:12 Sarò ripetitivo, ma per me non è quello che guidi, ma quello che fai alla guida. Il mezzo è relativo. Da me è pieno di 14enni che si fanno comprare a 5000€ la vespetta 50 da papi tutta restaurata perchè è di moda e ci devono andare a fare i girettini e fare i finti mod. Allora dovrei iniziare ad odiare la vespa perchè ritengo che l'ignoranza (per non dire peggio) di questi ragazzetti è infinita?! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 31 gennaio 2012 - 21:16 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 21:16 Sarò ripetitivo, ma per me non è quello che guidi, ma quello che fai alla guida. Il mezzo è relativo. Da me è pieno di 14enni che si fanno comprare a 5000€ la vespetta 50 da papi tutta restaurata perchè è di moda e ci devono andare a fare i girettini e fare i finti mod. Allora dovrei iniziare ad odiare la vespa perchè ritengo che l'ignoranza (per non dire peggio) di questi ragazzetti è infinita?! carissimo tinepx,ho qualche amico scooterista,quando li vedo li sfotto per scherzo,cmq nn mi piacciono e basta,nn riesco a farmeli piacere,pero' nn dico schifo,mi tengo il commento per me,mi sono preso la vespa perche' sin da piccolo nella mia famiglia,mio padre i miei nonni,andavano tutti in vespa,mio padre ne ha 2,nn ho mai avuto gli scooter ho iniziato col px,e' una cosa genetica 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 31 gennaio 2012 - 21:18 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 21:18 la prima volta che ho usato la vespa avevo 15 anni,ho preso la 50 special di mio padre,senza sapere come si usava,ho messo in moto e sapevo usarla come se gia' la usavo da anni,nn lo fatta spegnere ho fatto il giro del palazzo,lo posata e per i miei 16 anni i miei mi comprarono il px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 1 febbraio 2012 - 10:22 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 10:22 Sono pronto a smentirti... Non ho dubbi,anche io diciamo che me la cavicchio come guida nel traffico...ma uno Zip è onestamente più scattante e facile da guidare La battagli Vespa-scooter è un bel po stupida per me....gli scooter sono figli di cosa è diventata la città Italiana e di come sono diventati gli italiani....ai raduni vedere le frullovespe accanto alle faro basso mi fa tristezza e mi domando sempre come un frullista pensi di infilarsi in un raduno in cui c'entra poco....sono mezzi d'epoca che ci spieghi! Gli scooterini sono capibili....gli scooteroni sono a mio avviso senza senso....sono goffi,ingombranti,costosi....mi prendo una Monster a questo punto.... Noi Vespisti siamo comunque poco obiettivi...contate i difetti della Vespa....sono decine! eppure ci piace uguale....se ai frullisti piace il loro mezzo amen.... Il mondo è bello perchè è vario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 1 febbraio 2012 - 12:15 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 12:15 Quali sono secondo te i difetti più gravi della vespa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 1 febbraio 2012 - 12:22 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 12:22 Quali sono secondo te i difetti più gravi della vespa? Non frena,non cammina,motore spostato,baricentro che non si sà dove sia,come provi a piegare strusci qualcosa,come trovi un po di ghiaia voli in terra,poco agile e qualcosa mi sfugge al sicuro Pregi:linea,marce,motore che non muore mai,e i difetti di sopra che per noi Vespisti sono pregi. La Vespa è come una donna...va amata anche per i difetti...speriamo non finisca come con l'ultima donna però :sbonk: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
IlVespista84 Inviato 1 febbraio 2012 - 12:26 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 12:26 Sul "non cammina" sono d'accordo se la si lascia originale, ma con le dovute modifiche almeno la mia tira che è un piacere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 1 febbraio 2012 - 12:31 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 12:31 Sul "non cammina" sono d'accordo se la si lascia originale, ma con le dovute modifiche almeno la mia tira che è un piacere Ma anche la mia,115 non è male ma comunque dico da originale...e anche truccata non è sicuramente come la maggior parte delle moto di eguale cilindrata. Il bello della Vespa è che puoi metterci mano facilmente da solo....Poi è più un fatto sentimentale....e poi spesso le cose piacciono senza un perché,piacciono e via! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 1 febbraio 2012 - 13:55 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 13:55 non sono esperto sulla cosa,non sapevo nemmeno esistesse perche non la vedo una vespa,ho preso l'articolo su internet e l'ho postato per rispondere alla tua domanda. comunque la vespa,per tutti i difetti che potrebbe avere,o ha,per me e unica e sola te ne affezioni peggio di un cane 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 1 febbraio 2012 - 20:55 Autore Share Inviato 1 febbraio 2012 - 20:55 Non frena,non cammina,motore spostato,baricentro che non si sà dove sia,come provi a piegare strusci qualcosa,come trovi un po di ghiaia voli in terra,poco agile e qualcosa mi sfugge al sicuroPregi:linea,marce,motore che non muore mai,e i difetti di sopra che per noi Vespisti sono pregi. La Vespa è come una donna...va amata anche per i difetti...speriamo non finisca come con l'ultima donna però :sbonk: tutti dicono che la vespa e' sblilanciata da un lato,nn e' vero,si nota questo difetto solo da fermo,quando si e' in movimento nn noto nessun sbilanciamento,anche alle andature a passo d'uomo con i piedi sopra la pedana. io sono uscito qualche giorno fa' con il diluvio e fortissime raffiche di vento,e sinceramente nn ero mai uscito con la pioggia,perche' molti miei amici mi avevano detto che era pericolosissimo uscire con la vespa con la strada bagnata e mi ripetevano che potevo cadere!!!!! invece devo dire che si e' comportata egregiamente,con la pioggia che arrivava a 5 cm di altezza dal fondo stradale e il vento assurdo,nn sono caduto,la vespa ha affrontato le curve in modo eccelso,in alcuni tratti di strada particolarmente pericolosi sembrava un aliscafo,con l'acqua delle pozzangere che sbatteva nel parafango senza scomporsi piu' di tanto sono arrivato al lavoro,a destinazione sano e salvo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 1 febbraio 2012 - 22:21 MODERATOR Share Inviato 1 febbraio 2012 - 22:21 E' decisamente più pericoloso andare appena inizia a piovere piuttosto che quando piove a dirotto, perchè nel primo caso l'asfalto è viscido (saponoso) a causa della sporcizia che si mescola con l'acqua, mentre nel secondo la strada è stata già "lavata"... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 1 febbraio 2012 - 22:37 Autore Share Inviato 1 febbraio 2012 - 22:37 E' decisamente più pericoloso andare appena inizia a piovere piuttosto che quando piove a dirotto, perchè nel primo caso l'asfalto è viscido (saponoso) a causa della sporcizia che si mescola con l'acqua, mentre nel secondo la strada è stata già "lavata"... siiii hai ragione,mio zio di trieste me lo dice sempre!!!!!lui e' alfista 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 2 febbraio 2012 - 11:08 Share Inviato 2 febbraio 2012 - 11:08 tutti dicono che la vespa e' sblilanciata da un lato,nn e' vero,si nota questo difetto solo da fermo,quando si e' in movimento nn noto nessun sbilanciamento,anche alle andature a passo d'uomo con i piedi sopra la pedana.io sono uscito qualche giorno fa' con il diluvio e fortissime raffiche di vento,e sinceramente nn ero mai uscito con la pioggia,perche' molti miei amici mi avevano detto che era pericolosissimo uscire con la vespa con la strada bagnata e mi ripetevano che potevo cadere!!!!! invece devo dire che si e' comportata egregiamente,con la pioggia che arrivava a 5 cm di altezza dal fondo stradale e il vento assurdo,nn sono caduto,la vespa ha affrontato le curve in modo eccelso,in alcuni tratti di strada particolarmente pericolosi sembrava un aliscafo,con l'acqua delle pozzangere che sbatteva nel parafango senza scomporsi piu' di tanto sono arrivato al lavoro,a destinazione sano e salvo Casualmente però la Vespa va via sempre dalla parte del motore....finché si guida tranquilli non lo senti....ma quando inizi a fare un po di guida sportiva o senti eccome! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 2 febbraio 2012 - 12:30 Autore Share Inviato 2 febbraio 2012 - 12:30 Casualmente però la Vespa va via sempre dalla parte del motore....finché si guida tranquilli non lo senti....ma quando inizi a fare un po di guida sportiva o senti eccome! nn voglio contraddirti sergente hartmann,ma questa estate salendo sull'etna ho affrontato una guida abbastanza sportive,le curve le prendevo come le moto,piegandomi,e nn accusavo minimamente nessun fastidio di sbilanciamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 2 febbraio 2012 - 14:22 Share Inviato 2 febbraio 2012 - 14:22 neanche io ho avvertito questo difetto,mai e confermo che la strada appena piovuto e come se camminassi sull'olio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 2 febbraio 2012 - 15:48 Share Inviato 2 febbraio 2012 - 15:48 nn voglio contraddirti sergente hartmann,ma questa estate salendo sull'etna ho affrontato una guida abbastanza sportive,le curve le prendevo come le moto,piegandomi,e nn accusavo minimamente nessun fastidio di sbilanciamento Sul PX si avverte molto fidati,almeno io lo avverto venendo da 5 anni in cui sono andato in giro con uno Zip.... la Special essendo più piccoletta magari scoda meno...guida sportiva con la Special non ne ho mai fatta avendo solo guidata quella di conoscenti... La guida è comunque molto soggettiva 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 2 febbraio 2012 - 16:39 Share Inviato 2 febbraio 2012 - 16:39 bravo,dipende da chi e come guida! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.