Vai al contenuto



sondaggio-cosa odiate di piu' degli scooter??


peppe90vespista
 Share

cosa odiate degli scooter(frullasputer)?  

106 voti

  1. 1. cosa odiate degli scooter(frullasputer)?

    • le plastiche
    • il variatore,pulegge e tutto quelle cosette li'
    • quelli che guidano gli scooter
    • tutto


Recommended Posts

innanzitutto odio il variatore quindi niente marce. a 14 anni avevo un aprilia sr r il quale ho venduto 2 anni fa. a casa ho ancora un sacchettino di viti che non so neanche dove vadino. ci sono 2389574192875 viti da tutte le parti sugli scooter.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 122
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

  case93 dice:
Gli scooter fino al 2000 sono un'altra cosa rispetto a quelli di ora...Lo Zip ragazzi...mi ha scarrozzato 6 anni ed ora è la in garage che attende un volano nuovo...doppio freno a tamburo,marmitta Giannelli,blu e graffio :mrgreen: cappero su quel cesso ho imparato la passione per la velocità(poca a dirla tutta),si è sparato 50 km in due senza fiatare ,si guidava davvero da Dio....niente a che vedere con la Vespa come guidabilità....i vecchi SR sono ottimi scooter,il vecchio F12,gli NRG mc2 e mc3...poi hanno cambiato linee,motori e filosofia...ora fanno a gara a chi si spacca di più....

Per chi li guida...bah...vorrei aver visto voi a 14 anni con la Vespa nuova che facevate!!!!!

In definitiva(se il messaggio di prima non fosse chiaro)non comprerei mai uno scooter ora come ora ma generalizzare è idiota come al solito.

 

vero , gli scooter anni 90 sono decisamente migliori secondo me.eh lo zip:roll: io e un mio amico ne trovammo uno vecchio e disfatto...prima serie...lo riaggiustammo tutto , lo riverniciammo , fecimo un bell'ottantino turistico (DR 8) )e con quell'ottantino st'amico qui si è sparato piu' di 4000km in unestate intera (doveva andare e venire dalla morosa ehehe)e andava ancora da dio...poi fece l'incidente e ora giace in attesa di cure...e come lo zip tanti altri scooter anni 90 sn degni di essere annoverati

sul fatto che chi lo guida sia odioso...beh...fare di tutta l'erba un fascio come giustamente hai detto tu è profondamente da ignoranti , in questo ambito come in qualsiasi...è vero che molti guidano spudoratamente con gli scooter , ma molti anche no. e molti vespisti anche sono decisamente fuori...semplicemente i tempi son cambiati , e i 14enni di ora guidano scooter...anni fa erano vespe...ma i 14enni son sempre 14enni:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quoto,gli scooter italiani(Piaggio,Gilera,Aprilia e Malaguti) anni '90,sono ottimi mezzi,io avevo il Piaggio Quartz e non mi ha mai dato un problema,aveva la forcella monobraccio tipo la vespa e il freno a disco anteriore :ok:

 

Comunque non sono d'accordo con chi dice che gli scooter non hanno storia e cultura,perchè ci sono molti trofei a loro dedicati e una rivista letta da molti appassionati(scootermagazine) e per il momento sono ancora troppo "giovani.

Link al commento
Condividi su altri siti

e pensare che quando ero alle superiori i miei compagni mi prendevano in giro perche' mi piacevano le vespe,mentre a loro piacevano gli scooter sh e robe simili,tutto puntato sulla velocita',dicevano che bella questa moto,nn perche' fosse bella,ma solo perche' nella rivista cera scritto che andava a 300 km/h era bella,senno' faceva schifo,io invece anche alle nn guardavo una moto solo sulle prestazioni,ma la vedevo da tante prospettive,la qualita' dei componenti,la linea,il motore,l'affidabilita',l'esatto contrario dei miei compagni di classe

Link al commento
Condividi su altri siti

  sparutapresenza dice:
diciamo che con la vespa ho riscoperto la bellezza di guidare un mezzo a due ruote. le marce , la linea retro' , la semplicità che col passare degli anni rimane il suo punto forte...

io molte volte quando sono nervoso mi vado a fare un giro solo in vespa , e mi rilasso guardando il paesaggio , e ascoltando i rumori del motore:mrgreen:sentire i denti dritti del cambio e la primaria che fischiano col salire dei giri...sentire il rombo del carburatore che risuona sotto la sella , la ventola che aspira...avvertire sulla tua pelle quell'erogazione brusca che dà il 2 tempi a valvola...io guidando lo scooter non avevo queste emozioni. e inoltre non mi trasmetteva la sicurezza che mi dà la vespa , piu' km ci fai , piu' ti rendi conto che puoi andare dove vuoi...8)

 

chissà perchè ha il potere di riunire una grande comunità di persone questa moto...qualcosa di speciale c'è l'avrà...o no?;-)

:ok::ok::ok:.......quoto

Link al commento
Condividi su altri siti

  d.uca23 dice:
Quoto,gli scooter italiani(Piaggio,Gilera,Aprilia e Malaguti) anni '90,sono ottimi mezzi,io avevo il Piaggio Quartz e non mi ha mai dato un problema,aveva la forcella monobraccio tipo la vespa e il freno a disco anteriore :ok:

 

Comunque non sono d'accordo con chi dice che gli scooter non hanno storia e cultura,perchè ci sono molti trofei a loro dedicati e una rivista letta da molti appassionati(scootermagazine) e per il momento sono ancora troppo "giovani.

non parlavo di quella "CULTURA"ma del momento storico della nascita della vespa un dopoguerra che ci vedeva distrutti sia moralmente che fisicamente,la rinascita di una intera nazione attraverso il suo genio che e' quello che ci ha sempre contraddistinto nei secoli,una voglia di dimostraRE a tutto il mondo che questa nostra italia e' stata nei secoli la culla di grandi "geni".........i trofei non fanno cultura ma curriculum

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: nel 1976 ho comprato il mio primo motorino, Gilera 50 5v trial. Non c'erano i soldi per il Caballero e mi sono accontentato di quello usato. Allora chi aveva una vespa era uno sfigato e andavan solo le "regolarità" (soprattutto con le ragazze):mrgreen:. A 15 anni invece vedevo che le ragazze più belle salivano con chi aveva l'et3 e mi dicevo "azzo, l'anno prossimo me lo compro"...arrivano i 16 anni, compro l'et3. Fatto, comprato e, varda mò chesfiga...son venute di moda il malanca 125 e l'aspes yuma...insomma, un sacco di pippe.:mrgreen: L'et3 m'è durato 15 gg e me l'han fregato; a quei tempi era uso elaborare i 50 special con i pinasco, polini 90, oppure metterci il motore del 125. E la mia fece quella fine. Mi son comprato poi un px che m'ha accompagnato fino alla partenza del militare. Tornato dal militare mai più vespa, moto, una dietro l'altra, enduro e stradali. Me le son ricomprate in questi anni...Che voglio dire? Generalizzare non è mai bello anche perchè ognuno ha e avrà i propri ricordi e posso giurare che i ragazzini di oggi, fra 20/30 anni, magari andranno alla ricerca del loro primo motorino così come stan facendo tanti di noi. Una cosa sola per terminare : posso fare un 3d dove dico "Chi odia le Custom?IO":mrgreen::mrgreen:

 

 

 

ah, dimenticavo...ho avuto pureuno scooter gilera nexus 500 col malossi...porca pupazza se andava

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel mio caso non parlerei di odio...piuttosto di 'disinteresse antipatizzante'.

Gli scooter automatici (categoria da cui escludo i ciclomotori di tutti i tipi) non mi ispirano alcun nobile sentimento: sembrano tutti uguali, fanno tutti lo stesso rumore (per me insopportabile, sia a 2 che a 4 t), hanno tutti (chi più chi meno) gli stessi punti deboli rispetto alla vespa (no ruota di scorta, difficoltà di manutenzione fai da te, no cambio), sembrano guidati da gente tutta uguale (avete presente quei ragazzotti che fanno i fighi e che sembran fatti con lo stampino?), che si comporta tutta quanta nello stesso identico modo, spesso arrogante o poco rispettoso delle regole (non tutti in generale, sia chiaro)...

 

[angolo lirico]

 

In una parola, secondo me gli scooter non hanno un'anima.

La Vespa (quella classica ovvio) sì.

Vi potrà forse sembrare sciocco o puerile, ma alle volte ho davvero l'impressione che la vespa, ogni vespa, abbia una sua personalità, sia una cosa viva: il propretario impara conoscerla nel tempo, ogni rumore, ogni vibrazione, ogni tintinnio; lei si affeziona al suo umano; se viene trattata bene ricompensa del centuplo, ma in fondo è generosa anche con chi non la coccola troppo; se si sente trascurata, si corruccia e fa i capricci per richiamare l'attenzione del suo umano... si instaura una specie di empatia tra il mezzo e il proprietario, che credo sia una dei fenomeni più inspiegabili sulla terra.

 

La considerazione ovviamente cambia quando si parla di ciclomotori (il ciao, il bravo, il boxer, i vari garelli, benelli, motobecane, califfo, peripoli ecc, siano a marce che automatici). Anche loro secondo me hanno un'anima: sono stati per così dire dei precursori eroici degli scooter attuali, ma dei precursori semplici, umili, modesti, figli di un mondo forse più semplice ma meno incattivito. Di questa filosofia s'è persa completamente la strada, in nome di non so bene quale roboante corsa al progresso esasperato ad ogni costo.

 

[fine angolo lirico]

 

W la vespa, w le marce, w i carburatori!

Link al commento
Condividi su altri siti

  cicerone dice:
Nel mio caso non parlerei di odio...piuttosto di 'disinteresse antipatizzante'.

Gli scooter automatici (categoria da cui escludo i ciclomotori di tutti i tipi) non mi ispirano alcun nobile sentimento: sembrano tutti uguali, fanno tutti lo stesso rumore (per me insopportabile, sia a 2 che a 4 t), hanno tutti (chi più chi meno) gli stessi punti deboli rispetto alla vespa (no ruota di scorta, difficoltà di manutenzione fai da te, no cambio), sembrano guidati da gente tutta uguale (avete presente quei ragazzotti che fanno i fighi e che sembran fatti con lo stampino?), che si comporta tutta quanta nello stesso identico modo, spesso arrogante o poco rispettoso delle regole (non tutti in generale, sia chiaro)...

 

[angolo lirico]

 

In una parola, secondo me gli scooter non hanno un'anima.

La Vespa (quella classica ovvio) sì.

Vi potrà forse sembrare sciocco o puerile, ma alle volte ho davvero l'impressione che la vespa, ogni vespa, abbia una sua personalità, sia una cosa viva: il propretario impara conoscerla nel tempo, ogni rumore, ogni vibrazione, ogni tintinnio; lei si affeziona al suo umano; se viene trattata bene ricompensa del centuplo, ma in fondo è generosa anche con chi non la coccola troppo; se si sente trascurata, si corruccia e fa i capricci per richiamare l'attenzione del suo umano... si instaura una specie di empatia tra il mezzo e il proprietario, che credo sia una dei fenomeni più inspiegabili sulla terra.

 

La considerazione ovviamente cambia quando si parla di ciclomotori (il ciao, il bravo, il boxer, i vari garelli, benelli, motobecane, califfo, peripoli ecc, siano a marce che automatici). Anche loro secondo me hanno un'anima: sono stati per così dire dei precursori eroici degli scooter attuali, ma dei precursori semplici, umili, modesti, figli di un mondo forse più semplice ma meno incattivito. Di questa filosofia s'è persa completamente la strada, in nome di non so bene quale roboante corsa al progresso esasperato ad ogni costo.

 

[fine angolo lirico]

 

W la vespa, w le marce, w i carburatori!

 

 

:applauso::applauso::applauso: :applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Soprattutto il rumore da macinacaffè... per il resto non mi interessano... non ne comprerei mai uno perchè li vedo come oggetti a scadenza.

 

Ho acquistato una PK che ha 23 anni e sembra nuova! Tra 23 anni un attuale scooter si sarà completamente decomposto probabilmente..

Link al commento
Condividi su altri siti

sicuramente alcune parti meccaniche degli scooter non durerà 90.000km, ma non sono proprio scadenti, un mio amico ha avuto un gilera runner 50, posso dire che ha fatto 40.000km con una sola manutenzione del variatore, poi dopo i 18 anni è passato a suo padre che lo usa per andare al mare pescare,quindi sale sabbia, ecc. non oso immaginare in che condizioni sia adesso:nono:, ma in un uso normale su strada, con la manutenzione fatta bene durano

Link al commento
Condividi su altri siti

  smilzoPX125E dice:
sicuramente alcune parti meccaniche degli scooter non durerà 90.000km, ma non sono proprio scadenti, un mio amico ha avuto un gilera runner 50, posso dire che ha fatto 40.000km con una sola manutenzione del variatore, poi dopo i 18 anni è passato a suo padre che lo usa per andare al mare pescare,quindi sale sabbia, ecc. non oso immaginare in che condizioni sia adesso:nono:, ma in un uso normale su strada, con la manutenzione fatta bene durano

 

il gilera runner 50 , specie il modello anni 90 vecchio , è uno dei migliori scooter...sono altre robe che girano ora che secondo me valgon molto meno...tipo tempo fa sentì che ci fu un lotto di honda sh 125-150 o quello che erano , che difettavano tutti di usura alla catena di distribuzione già prima dei 20000km:nono:e ne ho sentite tante altre , ma non mi vengono...

Link al commento
Condividi su altri siti

  sparutapresenza dice:
il gilera runner 50 , specie il modello anni 90 vecchio , è uno dei migliori scooter...sono altre robe che girano ora che secondo me valgon molto meno...tipo tempo fa sentì che ci fu un lotto di honda sh 125-150 o quello che erano , che difettavano tutti di usura alla catena di distribuzione già prima dei 20000km:nono:e ne ho sentite tante altre , ma non mi vengono...

 

io avevo il phantom, ed era, un gran motorino, affidabilissimo, veloce e stabile..:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  sparutapresenza dice:
il gilera runner 50 , specie il modello anni 90 vecchio , è uno dei migliori scooter...sono altre robe che girano ora che secondo me valgon molto meno...tipo tempo fa sentì che ci fu un lotto di honda sh 125-150 o quello che erano , che difettavano tutti di usura alla catena di distribuzione già prima dei 20000km:nono:e ne ho sentite tante altre , ma non mi vengono...

 

come sempre, quello che poco costa, poco dura, e poco dà:polliceverso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella questa discussione :applauso:

 

Fondamentalmente non mi danno fastidio gli scooter, odio soltanto quelli modificati col marmittone che fanno un casino pazzesco li senti da 5 km di distanza...

 

Io anni fa ho avuto per pochi anni l'Aprilia Amico, grandissimo scooter :mrgreen:

 

Indubbiamente se devi circolare in centro città sono più comodi della vespa in quanto senza marce... ma in fondo è quello il bello della vespa no? :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

ieri sera stavo tornando da casa,stavo affrontando un rettilineo ed ero pronto con tanto di freccia a svoltare a destra in una strada curvilinea,questo scooter vede la freccia se ne sbatte e mi supera a destra come un missile,meno male che nn ho svoltato subito senno' la vespa si univa come un sandwich con quel coso,nel rettilineo stavo accellerando per togliermi dalle scatole lo scooterma mi ha raggiunto in un attimo e superato a destra lo stronzo

Link al commento
Condividi su altri siti

  PISTONE GRIPPATO dice:
Perchè odiare uno scooter ......

E' nato dopo è più moderno, è estremamente tecnico, frulla come un motore da corsa vero, se non ti piace non lo compri ma perche' odiarlo, non odio nemmeno un lambretta, come farei ad odiare un F12....

Sono d'accordo con te...Sul fatto che sono estremamente tecnici...diciamo non tutti...i minarelli sono abbastanza rudimentali e semplici,i piaggio un pelo più macchinosi,ma siamo lì...Sul fatto che frullano,per me non è un aspetto negativo...C'è frullo e frullo...Chi toglie la lana silenziante dalla marmitta a semiespansione e va facendo baccano col motore originale,chi invece monta roba seria:cilindri alluminio monofascia a scarico con traversino,albero motore piattelli pieni,carburatori grandi,marmitta a espansione seria...Quelli non gridano,ma cantano,come canta una vespa col falc o quattrini...L'unica cosa è che sono un po' troppo plasticosi,ma al giorno d'oggi che pretendete???Quelli old tipo Sr o F12 o NRG vecchi erano fatti anche di plastica discreta,quelli di oggi fanno sempre più schifo invece

Link al commento
Condividi su altri siti

io abito in un paese ma le volte che con la vespetta sono andato in città , a lecce x esempio , fare la circunvallazione era spettacolare...tutti quei liberty , quegli sh , quegli scarabei , 50 o 125 che erano (anche le frullo vespe) , col mio 102DR allo scattare del verde manco li vedevo in accellerazione:mrgreen: e piu' della metà di sti tipi mi guardavano poi , io li vedevo nello specchietto :mrgreen: pensavano come puo' quel catorcio di 20 anni a darmi la polevere?? e io sotto i baffi:risata:

ed avevo un 102 tranquillo...chissà mo che finiro' il 130 che goduria:sbav:

 

ecco tutto questo con l'sr non mi succedeva...non mi venivano mai orgasmi del genere:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

  sparutapresenza dice:
io abito in un paese ma le volte che con la vespetta sono andato in città , a lecce x esempio , fare la circunvallazione era spettacolare...tutti quei liberty , quegli sh , quegli scarabei , 50 o 125 che erano (anche le frullo vespe) , col mio 102DR allo scattare del verde manco li vedevo in accellerazione:mrgreen: e piu' della metà di sti tipi mi guardavano poi , io li vedevo nello specchietto :mrgreen: pensavano come puo' quel catorcio di 20 anni a darmi la polevere?? e io sotto i baffi:risata:

ed avevo un 102 tranquillo...chissà mo che finiro' il 130 che goduria:sbav:

 

ecco tutto questo con l'sr non mi succedeva...non mi venivano mai orgasmi del genere:roll:

 

tu immagina quando vai in giro con un mezzo del 60 ma con motore 177 se poi lo fai incattivire .....:Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
Board age: 7 years 3 months 18 days 17 hours 36 minutes 32 seconds
×
×
  • Crea Nuovo...