Lz92 Inviato 22 marzo 2012 - 21:06 Autore Share Inviato 22 marzo 2012 - 21:06 Responso negativo non và non và... Si accende (una volta su 10) e poi pur accelerando si spegne dopo pochi secondi... Con la carburazione ho provato di tutto, e la candela si bagna sempre... Inutile perdere altro tempo, è il troppo ritardo in fase di aspirazione! Pazienza, dagli errori si impara. Adesso mi butterò sul bicomponente. Dovrò riaprire tutto. Che palle... Cosa mi consigliereste come fase di aspirazione? Ho deciso di configurare la fase di travaso in 122* e lo scarico in 168*. PS chi sa spiegarmi perchè se ho montato un albero a corsa 60 ho spessorato (per riottenere lo stesso squish e RC) solo 1,75mm e non 3??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 22 marzo 2012 - 21:24 Share Inviato 22 marzo 2012 - 21:24 PS chi sa spiegarmi perchè se ho montato un albero a corsa 60 ho spessorato (per riottenere lo stesso squish e RC) solo 1,75mm e non 3??? perchè sali di 1,5mm in più e scendi di 1,5mm in più 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 23 marzo 2012 - 08:01 Share Inviato 23 marzo 2012 - 08:01 se trovi la candela bagnata non è la'labero o la fase ma l'accensione... prova uan candela nuova e controlla l'accensione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 marzo 2012 - 09:10 Share Inviato 23 marzo 2012 - 09:10 una volta ho avuto un problema simile , stavo impazzendo, alla fine quando avevo trovato i carter allagati di benzina ho capito che il carburatore SI gocciolava dentro il motore. I sintomi del troppo ritardo normalmente sono il motore che va male hai bassi , non tiene il minimo ma non che imbratta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 23 marzo 2012 - 22:26 Autore Share Inviato 23 marzo 2012 - 22:26 perchè sali di 1,5mm in più e scendi di 1,5mm in più E infatti ho spessorato solo 1,75mm sotto e 0 sopra! Per il resto, adesso appena avrò tempo riaprirò tutto e rifarò la valvola... sperando che poi vada tutto bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 marzo 2012 - 22:39 Share Inviato 23 marzo 2012 - 22:39 E infatti ho spessorato solo 1,75mm sotto e 0 sopra! Per il resto, adesso appena avrò tempo riaprirò tutto e rifarò la valvola... sperando che poi vada tutto bene è giusto così, 1,5mm in salita+1,5mm in fase ascendente fa 3mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 27 marzo 2012 - 21:33 Autore Share Inviato 27 marzo 2012 - 21:33 Ho comprato il bicomponente (marca pattex), sulle istruzioni c'è scritto "le superfici devono essere pulite, asciutte e LISCE"; come lisce? Io pensavo addirittura di dare una leggera mano di dremel per irruvidire e far prendere meglio! Cosa dovrei fare? Irruvidire a rendere più liscio possibile? Scusate, so che la domanda potrà sembrare davvero stupida, forse lo è, ma ho troppa ansia di eseguire un lavoro maniacalmente PERFETTO, è un'operazione troppo delicata, e non posso (e non voglio) concedermi neanche il più piccolo errore. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 27 marzo 2012 - 21:50 Share Inviato 27 marzo 2012 - 21:50 E infatti ho spessorato solo 1,75mm sotto e 0 sopra! Per il resto, adesso appena avrò tempo riaprirò tutto e rifarò la valvola... sperando che poi vada tutto bene pensavo era chiaro il modo in cui avevo scritto. 1,5 in più verso il PMS e un 1,5 in più verso il PMI scendendo dentro il carter. l'albero fa 360* aumento il raggio di 1,5 mm e la corsa totale di 3. l'ho detto di nuovo a pene di cane stanco ma è così. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 28 marzo 2012 - 06:59 Share Inviato 28 marzo 2012 - 06:59 Ho comprato il bicomponente (marca pattex), sulle istruzioni c'è scritto "le superfici devono essere pulite, asciutte e LISCE"; come lisce? Io pensavo addirittura di dare una leggera mano di dremel per irruvidire e far prendere meglio! Cosa dovrei fare? Irruvidire a rendere più liscio possibile? Scusate, so che la domanda potrà sembrare davvero stupida, forse lo è, ma ho troppa ansia di eseguire un lavoro maniacalmente PERFETTO, è un'operazione troppo delicata, e non posso (e non voglio) concedermi neanche il più piccolo errore. Grazie ruvi de ruvide.. ma non usare il dremel.. basta una leggera cartatina... sgrassa tutto con la trielina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 4 aprile 2012 - 15:10 Autore Share Inviato 4 aprile 2012 - 15:10 Allora ho ripristinato la valvola col bicomponente e devo dire che è venuto fuori un bel lavoro! Appena posso metto una foto (o meglio, se ci riuscirò... il mio computer è partito e temo che tutti i file che avevo andranno persi... speriamo di riuscire a salvarlo, almeno per tutti i dati che c'erano!). Ho poi rifinito il lavoro con il dremel, e allungato leggermente la valvola in anticipo, adesso ho 174* di aspirazione (cosa ne dite? rapportato al motore secondo me è perfetto!) ma non so dirvi quanti gradi prima del PMS e quanti dopo, in quanto senza cilindro montato era un po' difficile determinare il PMS; comunque dovremmo essere orientativamente da 118*-56* a 114*-60*; ripeto, orientativamente. Con l'acciaio liquido ho coperto circa 1 cm in ritardo, quindi almeno 10* di ritardo dovrei averli persi. I carter sono già chiusi, manca solo il gt e lo monterò nei prossimi giorni (cilindro rettificato e pistone nuovo, in quanto il vecchio si è spaccato montando l'albero sul cuscinetto però dai, in fondo aveva sul groppone già 25.000 e passa km, e a guardarlo ne dimostrava anche di più) Per quanto riguarda le fasi di travaso e scarico, per portarle "a zero" come devo spessorare? Per quanto riguarda la prima accensione dopo aver aperto il blocco, devo fare qualcosa di particolare per farlo partire o dovrebbe partire senza particolari problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 5 aprile 2012 - 11:38 Share Inviato 5 aprile 2012 - 11:38 Attendo le foto del ripristino Per misurare la fase di travaso o scarico portati a filo del travaso col bordo del pistone e ruota l'albero finchè non vedi che lo chiude. Azzerati il goniometro tenendo fermo l'albero e ruota facendolo aprire completamente e quindi poi richiudere, ma SENZA salire verso il PMS, quindi gira l'albero al contrario rispetto al suo senso di rotazione. Il PMS senza GT si può trovare, ma diciamo che un 3/4* di scarto devi considerarli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 5 aprile 2012 - 11:57 Share Inviato 5 aprile 2012 - 11:57 cmq per trovare il pms " alla buona" prendi la biella e tirala in fuori.. in quel mondo porti l'labero al pms.. più o meno .. ti segni la posizione e fai le tue misure.. non sarà precisa ma come idea.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 5 aprile 2012 - 18:13 Autore Share Inviato 5 aprile 2012 - 18:13 Ho rimisurato la fase di aspirazione con cilindro e pistone montati (un gt 125), e i risultati sono stati un pochino diversi mi sa che sono io che non riesco ad essere preciso con il goniometro stampato Intanto mi sono dedicato alla lavorazione del pistone nuovo, di cui allego le foto! Al più presto (spero domani) monterò anche il gt, sperando che il motore parta e che vada bene speriamo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 5 aprile 2012 - 22:44 Share Inviato 5 aprile 2012 - 22:44 Ho rimisurato la fase di aspirazione con cilindro e pistone montati (un gt 125), e i risultati sono stati un pochino diversi mi sa che sono io che non riesco ad essere preciso con il goniometro stampatoIntanto mi sono dedicato alla lavorazione del pistone nuovo, di cui allego le foto! Al più presto (spero domani) monterò anche il gt, sperando che il motore parta e che vada bene speriamo! Quanto pesa a fine lavori? A vederlo così sembra un macigno....:mah: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 5 aprile 2012 - 23:56 Share Inviato 5 aprile 2012 - 23:56 se si aprono le finestre in stile polini e si fanno altri fori sopra il foro rettangolare del frontescarico non si alleggerisce e si migliora ulteriormente la lubrificazione o no? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 6 aprile 2012 - 08:47 Share Inviato 6 aprile 2012 - 08:47 e si indebolisce anche... occhio con lo sforacchiamento... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 6 aprile 2012 - 08:59 Share Inviato 6 aprile 2012 - 08:59 anzi valà ti do un aiuto... metti questo pistone: Cagiva aletta spinotto 15 compressione 32.5 diametro 56 è come se alzassi le fasi di 3 mm.. logicamente poi devi abbassare tutto il cilindro di 3 mm e rettificare a 56 oppure metterci il pistone polini per 130.. solo ga mezzo mm in più di compressione.. roba di nulla ( controlla fasi e testa) e rettificare a 57 ( o abbinarlo ad un cilindro 150) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 6 aprile 2012 - 09:03 Share Inviato 6 aprile 2012 - 09:03 ops ho letto ora che hai un 150... buona la seconda. la 1* ricetta era per un 125 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 6 aprile 2012 - 17:25 Autore Share Inviato 6 aprile 2012 - 17:25 Quanto pesa a fine lavori?A vederlo così sembra un macigno....:mah: Prima di lavorarlo era circa 175g, ora è circa 165g... insomma, ci ho tolto una decina di grammi non di più, non volevo fare buchi e altre cose perchè secondo me lo si indebolisce soltanto! Ho tolto solo ciò che era "superfluo", senza esagerare. Come peso comunque secondo te è buono? se si aprono le finestre in stile polini e si fanno altri fori sopra il foro rettangolare del frontescarico non si alleggerisce e si migliora ulteriormente la lubrificazione o no? Probabilmente si, ma meglio evitare di fare buchi al pistone, come detto sopra lo si indebolisce soltanto!.. Un dicorso è allargare fori/finestre già esistenti, tutt'altra roba è invece crearne di nuovi, cosa assolutamente da evitare ops ho letto ora che hai un 150... buona la seconda. la 1* ricetta era per un 125 Interessante, grazie per i consigli avevo già sentito del pistone del Polini 130, ma lì ci sarebbe da sbattersi (e non poco) per trovare una testata adatta, in quanto il pistone originale del 150 ha il cielo a cupola, mentre quello del Polini 130 ce l'ha piatta! Però sono sicuro che se si riesce a farlo viene fuori un bel lavoretto.. Oggi ho rimontato tutto, montato il gt, montato il blocco e... non tiene il minimo, ma si è accesa e soprattutto (se si tiene il gas un po' aperto) RIMANE ACCESA però ho bisogno dei vostri preziosi consigli per capire COSA non va al minimo. Ho provato a giocare con la vite del carburatore, quella posta dietro, ma non sembrava cambiare granchè.. illuminatemi! L'anticipo è a 19* Carburazione 48-160 e 160-BE3-125 (il max 125 non è troppo, montavo proprio questo getto fino a prima di aprire il blocco) PS quanto prima vi comunicherò le fasi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 7 aprile 2012 - 17:28 Autore Share Inviato 7 aprile 2012 - 17:28 C'è un problema: pur regolando il cavo della frizione tirandolo al massimo, la frizione rimane sempre un po' attaccata, e non mi lascia partire normalmente. Non so se sono stato chiaro. Insomma, se da folle metto in 1^, con la frizione tirata, dà un forte scatto in avanti e si spegne! Cosa può essere? Ricordo che avendo montato una campana 6 molle con anello di rrinforzo, il "piattello" della frizione non entrava, e l'ho dovuto un po' limare ai bordi, e nonostante ciò nell'inserirlo nella campana andava comunque forte e si è leggermente piegato (ma poco poco); potrebbe essere questo?? PS si sente anche un leggero rumore di ferraglia a marcia appena cambiata! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 7 aprile 2012 - 17:35 Share Inviato 7 aprile 2012 - 17:35 tempo fa ho avuto il tuo stesso problema ,l'inghippo era dato dal pignone che andava a toccare la rondella di spallamento che sta dietro la frizione,infatti ho scoperto solo dopo che il pignone deve stare leggermente più basso del piattello non so se mi son spiegato , ma se vai sul sito DRT nella sezione ........ verde non ricordo bene il nome..... è ben spiegato con tanto di foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 7 aprile 2012 - 19:05 Autore Share Inviato 7 aprile 2012 - 19:05 Ho visto le foto; quindi praticamente il pignone dovrebbe trovarsi più indietro (cioè più verso la campana) rispetto a dove è ora... detto in maniera spicciola Forse allora devo aver sbagliato a montare la frizione, forse l'ho spinta troppo! Eppure serro serro sempre il dado con la dinamometrica vabbè appena possibile, cioè credo martedì, smonto e vedo un po', grazie per la dritta PS Buona Pasqua a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 8 aprile 2012 - 19:16 Autore Share Inviato 8 aprile 2012 - 19:16 Ho smontato la frizione e controllato che il pignone fosse ok e alla corretta distanza dalla rondella spessa; ed infatti tutto perfetto. Ho però poi provato a smontare i dischi e ho notato che toccavano all'anello di rinforzo, non facendo fare alle molle il loro lavoro! Ho anche notato che i dischi erano secchissimi insomma, una mezza tragedia. Ho passato col flex tutti i bordi dei dischi e verificato che le molle si comprimessero perfettamente. Causa mancanza di tempo non ho potuto tenere i dischi nell'olio per più di 5 minuti, tuttavia ho rimontato felicemente pensando di aver trovato la causa del problema, ossia i bordi dei dischi. E invece appena riaccendo e ingrano la prima... la musica non è cambiata. Tornando a casa ho comunque notato un LIEVE miglioramento, più che altro nei cambi di marcia, meno tra 1^ e 2^ e maggiormente tra 2^ e 3^ e 4^. Ma che cavolo può essere??? :mah: Datemi un'aiuto! Per quanto riguarda quei rumori di ferraglia, sono un po' cambiati ma ancora si sentono. Che siano i dischi secchi?!? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 8 aprile 2012 - 19:51 Autore Share Inviato 8 aprile 2012 - 19:51 Ah ragazzi comunque seppur ancora con qualche problema posso dire che è ufficialmente nato questo 150 corsa lunga! Il nuovo alesaggio è 58,4, che per 60mm di corsa fa circa 161cc che gran figata, posso dire di avere una PX161E adesso :risata: e il bello è che c'è l'ho solo io! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannimini Inviato 8 aprile 2012 - 22:09 Share Inviato 8 aprile 2012 - 22:09 ma come va? meglio o peggio? vibrazioni ecc ecc... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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