Lz92 Inviato 9 aprile 2012 - 19:01 Autore Share Inviato 9 aprile 2012 - 19:01 ma come va? meglio o peggio? vibrazioni ecc ecc... Non ho potuto vedere granchè, per tanti motivi, tra cui carburazione da fare da zero e rodaggio (non voglio tirarle il collo); e poi il problema alla frizione, che voglio risolvere quanto prima, mi impedisce di camminare tranquillamente! Infatti finora ho fatto solo 15 km, complici anche questi giorni di festa. Tuttavia... non ho potuto non notare un incremento di coppia ai bassi (non mi sono spinto oltre i 3000-3500 giri in questi 15 km) che non è sbalorditivo ma c'è. E considerando che la carburazione è totalmente sballata non è male! E come sound, beh, ragazzi, non ci crederete ma accoppiato alla JL questo 161 ha un rumore ai bassi che è cupo, pieno, vigoroso, e che mi sembra come quello del Pinasco 225 di mio cugino... mi strapiace Appena sistemo la frizione e la carburazione (almeno al minimo) faccio un bel video di un giretto a basso regime! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 11 aprile 2012 - 22:18 Autore Share Inviato 11 aprile 2012 - 22:18 Ragazzi mi date qualche dritta per carburarla? Non riesco a capire come dovrei agire! Con 55-160 e 160-BE3-120, la candela è nocciola (mai aperto il gas per più di un quarto, perciò il colore si riferisce al minimo no?), ma ci sono dei vuoti in apertura gas, parliamo di vuoti abbastanza forti. Parte più facilmente con l'aria tirata (a volte fa fatica ad avviarsi), anche a caldo, e talvolta aprire l'aria diventa addirittura necessario. Inoltre non tiene bene il minimo, nel senso che bisogna tenerlo alto, se lo si abbassa fino ad un valore normale si spegne. Ho provato a mettere un minimo 48-160 e ho avvitato la vite posteriore di mezzo giro e non è cambiato assolutamente niente! Zero assoluto, perfino il colore della candela è identico Cosa dovrei fare?? L'anticipo è a 19*, e la candela è una NGK B7HS. Forse la candela non va bene per questo motore? Ah ricordo, se può influire, che al momento sto facendo miscela al 4% per via del rodaggio, per poi scendere al 3% quando avrò fatto almeno 90-100 Km. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 11 aprile 2012 - 22:33 Share Inviato 11 aprile 2012 - 22:33 se sei passato dal 55 al 48 in teoria dovresti svitare , ma se già hai vuoti di carburazione ridurre non ha tanto senso. prova a salire col getto max , a quelle aperture si dice che lavori solo il circuito del minimo ma ho notato che modificando il getto max cambia anche la carburazione ..... tentare non nuoce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 12 aprile 2012 - 00:23 Share Inviato 12 aprile 2012 - 00:23 se sei passato dal 55 al 48 in teoria dovresti svitare , ma se già hai vuoti di carburazione ridurre non ha tanto senso.prova a salire col getto max , a quelle aperture si dice che lavori solo il circuito del minimo ma ho notato che modificando il getto max cambia anche la carburazione ..... tentare non nuoce Ah sti ragazzi..... diminuiscono il getto e chiudono la vite e poi si lamentano che la vespa buca...... Metti un 125 o un 130 al massimo e un 6 al minimo e prova:Lol_5::Lol_5: Hai aumentato la cilindrata e di co0nseguenza la potenza, ci vorra una carburazione più ricca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 aprile 2012 - 00:28 Share Inviato 12 aprile 2012 - 00:28 ..... e un 6 al minimo e prova:Lol_5::Lol_5:Hai aumentato la cilindrata e di co0nseguenza la potenza, ci vorra una carburazione più ricca Felice se mette un 6 al minimo non cammina..... ehhhh sti vecchietti ... restano svegli sino a tardi e poi danno consigli errati :Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 12 aprile 2012 - 00:31 Share Inviato 12 aprile 2012 - 00:31 Felice se mette un 6 al minimo non cammina.....ehhhh sti vecchietti ... restano svegli sino a tardi e poi danno consigli errati :Lol_5: Se la vespa buca devi esagerare .... Se poi borbotta da ingolfata torni indietro. Fidati :doh: E adesso va a letto che è tardi:mogli::mogli: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 aprile 2012 - 00:33 Share Inviato 12 aprile 2012 - 00:33 io vorrei .... ma devo stare svelgio sino alle 7 di domattina ... sono a lavoro. Comunque il tuo consiglio sulla carburazione è andato alla grande , ora vado liscio anche a filo!!! Per gli SI il massimo che trovi per il getto minimo e 55/160 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lorenzo79 Inviato 12 aprile 2012 - 05:48 Share Inviato 12 aprile 2012 - 05:48 io vorrei .... ma devo stare svelgio sino alle 7 di domattina ... sono a lavoro.Comunque il tuo consiglio sulla carburazione è andato alla grande , ora vado liscio anche a filo!!! Per gli SI il massimo che trovi per il getto minimo e 55/160 alesare alesare! trova dei microalesatori o prendi le punte da modellismo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 12 aprile 2012 - 12:17 Autore Share Inviato 12 aprile 2012 - 12:17 Ho montato un max 128 e un minimo 55-160 (non ho capito cosa significa un 6 al minimo! ) e ora va davvero meglio, non ha più quei vuoti appena si apre, certo è ancora da affinare. Comunque vi spiego perchè ho fatto la caxxata di diminuire il getto: pensavo che i vuoti in apertura dipendessero da una carburazione grassa, tipo "appena apri affoga e poi riprende"... ecco perchè ho diminuito (ed ecco spiegato anche perchè ero sceso col max fino al 120) Lo so lo so, sulla carburazione ho davvero tanto ma tanto da imparare ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 12 aprile 2012 - 13:12 Share Inviato 12 aprile 2012 - 13:12 Ho montato un max 128 e un minimo 55-160 (non ho capito cosa significa un 6 al minimo! ) Felice intende 6 decimi il 55 è in centesimi perciò 5 decimi e 5 centesimi. i fori in basso allla colonna del minimo si possono alesare, allargandoli con le punte calibrate cosi il freno aria in alto per esempio se vuoi un 200 prendi una punta da 2 mm e allarghi. io credo di aver capito così. comunque il 55/160 si utilizza sui 200 e non credo che il tuo motore abbia più "fame" e lavorando sulla vite di regolazione dovresti riuscire ad uscirne. complimenti per la tua perseveranza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 aprile 2012 - 13:31 Share Inviato 12 aprile 2012 - 13:31 secondo me voleva scrivere 60 ..... l'ho anche punzecchiato . Comunque il 55/160 va sul 200, io sul 177 son sceso a 48 /160 compensando col max da 135 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 12 aprile 2012 - 13:41 Share Inviato 12 aprile 2012 - 13:41 scusa non ricordo se l'ho letto o magari era sottintenso ma tu monti il 24 o il 20? perchè se hai il 20 questi getti mi sembrano un pò sovradimensionati. non ho voglia di riguardare tutta la discussione, per vedere se era stato detto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 12 aprile 2012 - 13:48 Share Inviato 12 aprile 2012 - 13:48 mi pare che monti un 20/20 ovalizzato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 12 aprile 2012 - 14:56 Share Inviato 12 aprile 2012 - 14:56 LZ ma sai come si carbura al minimo? scaldi il motore, regoli la vite alta del carburatore in modo da avere 1000-1500 giri e poi sviti la vite posteriore ( o la avviti se non hai variazioni) finchè non raggiungi il massimo dei giri.. quindi torni inditro di 1/4 di giro. e provi ..se in apertura hai un vuoto o un incertezza svita di mezzo giro ancora finchè non va bene... se poi comunque regoli non ottieni miglioramenti aumenti il getto del minimo ( o lo abbassi casomai fosse troppo grassa...) una volta regolato partirà sempre a 1* colpo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 13 aprile 2012 - 18:34 Autore Share Inviato 13 aprile 2012 - 18:34 scusa non ricordo se l'ho letto o magari era sottintenso ma tu monti il 24 o il 20? mi pare che monti un 20/20 ovalizzato No no: monto un SI24-24E ovalizzato... a 28 :Lol_5: Comunque appena carburo e finisco il rodaggio scrivo la configurazione finale, le prestazioni, tutti i pezzi, i valori delle fasi, le impressioni di guida... scriverò tutto, tipo riepilogo, promesso LZ ma sai come si carbura al minimo? scaldi il motore, regoli la vite alta del carburatore in modo da avere 1000-1500 giri e poi sviti la vite posteriore ( o la avviti se non hai variazioni) finchè non raggiungi il massimo dei giri.. quindi torni inditro di 1/4 di giro. e provi ..se in apertura hai un vuoto o un incertezza svita di mezzo giro ancora finchè non va bene... se poi comunque regoli non ottieni miglioramenti aumenti il getto del minimo ( o lo abbassi casomai fosse troppo grassa...) una volta regolato partirà sempre a 1* colpo... Uno mi hai dato un consiglio che vale oro non lo sapevo infatti, e pensavo che bisognasse andare un po' a tentativi con la vite posteriore! complimenti per la tua perseveranza Ti ringrazio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 aprile 2012 - 21:00 Share Inviato 13 aprile 2012 - 21:00 Ho montato un max 128 e un minimo 55-160 (non ho capito cosa significa un 6 al minimo! ) e ora va davvero meglio, non ha più quei vuoti appena si apre, certo è ancora da affinare.Comunque vi spiego perchè ho fatto la caxxata di diminuire il getto: pensavo che i vuoti in apertura dipendessero da una carburazione grassa, tipo "appena apri affoga e poi riprende"... ecco perchè ho diminuito (ed ecco spiegato anche perchè ero sceso col max fino al 120) Lo so lo so, sulla carburazione ho davvero tanto ma tanto da imparare ancora IL 6 voleva dire 60 ma alle 2.30 di notte ho ciccato la battuta.... Scusa ma anche dopo la correzione dell'amico Sardo Lavoratore non mi sono accorto.....:testate: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 13 aprile 2012 - 21:07 Share Inviato 13 aprile 2012 - 21:07 LZ ma sai come si carbura al minimo? scaldi il motore, regoli la vite alta del carburatore in modo da avere 1000-1500 giri e poi sviti la vite posteriore ( o la avviti se non hai variazioni) finchè non raggiungi il massimo dei giri.. quindi torni inditro di 1/4 di giro. e provi ..se in apertura hai un vuoto o un incertezza svita di mezzo giro ancora finchè non va bene... se poi comunque regoli non ottieni miglioramenti aumenti il getto del minimo ( o lo abbassi casomai fosse troppo grassa...) una volta regolato partirà sempre a 1* colpo... In linea di massima va bene quello che hai detto ma a volte se non stai cercado i minori consumi ma la miglior guidabilità metti comunque un getto del minimo di un paio di punti in più,dolo, con i due punti in più quando sarai con un quarto di gas la fluidità del motore sarà eccellente e con meno acceleratore andrai alla stessa velocità. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmijd Inviato 14 aprile 2012 - 05:33 Share Inviato 14 aprile 2012 - 05:33 e che mi sembra come quello del Pinasco 225 di mio cugino... vediamo di non esagerare........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 14 aprile 2012 - 08:30 Share Inviato 14 aprile 2012 - 08:30 IL 6 voleva dire 60 ma alle 2.30 di notte ho ciccato la battuta....Scusa ma anche dopo la correzione dell'amico Sardo Lavoratore non mi sono accorto.....:testate: :frustate: Vedi che ho ragione quando dico che devi andare a letto presto..... io sono abituato , e da 15 anni che faccio i turni:mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 14 aprile 2012 - 10:47 Autore Share Inviato 14 aprile 2012 - 10:47 vediamo di non esagerare........... Si parlava del sound (complice anche la JL) non certo delle prestazioni (quelle sono da vedere ) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmijd Inviato 14 aprile 2012 - 13:25 Share Inviato 14 aprile 2012 - 13:25 via i pagliacci da VR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 14 aprile 2012 - 13:36 Share Inviato 14 aprile 2012 - 13:36 via i pagliacci da VR :noncisiamo: Non esageriamo , se avevi argomenti tecnici da confrontare,e far valere lo potevi fare prima, qui ci si confronta , i pagliacci sono altrove , certo anch'io aspetto con ansia foto e dettagliate e dati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 14 aprile 2012 - 14:22 Share Inviato 14 aprile 2012 - 14:22 via i pagliacci da VR Non ho capito se stai scherzando con tuo cugino Lazzaro o hai problemi con qualcun'altro ......perchè qui di pagliacci,come ha detto black non ne ho ancora visti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmijd Inviato 14 aprile 2012 - 16:28 Share Inviato 14 aprile 2012 - 16:28 oh sto scherzando!!! mi riferivo a mio cugino Lazzaro. Scherzi a parte anche io aspetto con ansia il motore definitivo per poterlo provare dopotutto, sarò sicuramente il primo, comunque........continuerai a leggere la targa nonostante il mio pinascone fa schifo:Lol_5: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 14 aprile 2012 - 16:32 Share Inviato 14 aprile 2012 - 16:32 oh sto scherzando!!! mi riferivo a mio cugino Lazzaro. cerca di farti capire o rischi :risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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