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Progetto 150 corsa lunga @163cc


Lz92
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Secondo me deve solo ingrassare, se avrà combinato casino con l'albero se ne accorgerà solo dopo averla carburata, aumenta il getto del minimo e del massimo a questo punto e facci sapere, male che vada se costa davvero 60 euro è sempre meglio di sistemare i carter e riprofilarli con le frese ;-) c'è da vedere con'è prestazioni se va meglio con quel pacco o sistemando i carter all'albero....

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non vorrei dire ma secondo me è colpa del ritardo .

Per rimediare non è necessario cambiare l'albero, fai ricaricare materiale sulla valvola poi tanta pazienza e molette

 

Secondo me deve solo ingrassare, se avrà combinato casino con l'albero se ne accorgerà solo dopo averla carburata, aumenta il getto del minimo e del massimo a questo punto e facci sapere, male che vada se costa davvero 60 euro è sempre meglio di sistemare i carter e riprofilarli con le frese ;-) c'è da vedere con'è prestazioni se va meglio con quel pacco o sistemando i carter all'albero....

 

Scusate una domanda , ma voi riuscite a recuperare le valvole con materiale di riporto e poi la lavorate con le molette :mah: se cosi i miei amici tornitori vanno seriamente cazziati visto che tutte le volte che devo far barenare un carter . al quale ho fatto apporre materiale di riporto tramite saldatura, toppano sempre: o in eccesso o difetto rispetto alla precisa tolleranza tra spalla albero ,e valvola .

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Ok proverò con un 48-160

Comunque adesso già così (45-140) la candela si bagna piuttosto facilmente! Significa che sono grasso?

 

PS comunque se il pacco lamellare lml costa 60 euro nella peggiore delle ipotesi mi butterei su quello! Che altro bisogna fare se lo si monta?

 

:ciao:

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Scusate una domanda , ma voi riuscite a recuperare le valvole con materiale di riporto e poi la lavorate con le molette :mah: se cosi i miei amici tornitori vanno seriamente cazziati visto che tutte le volte che devo far barenare un carter . al quale ho fatto apporre materiale di riporto tramite saldatura, toppano sempre: o in eccesso o difetto rispetto alla precisa tolleranza tra spalla albero ,e valvola .

 

ti dico come fare... fatto più volte e va benissimo.

 

Allora sgrassa la valvola con trielina. deve essere perfett sgrassata.

sulla spalla dell'albero metti un solo strato di nastro da carrozziere ( oppure usi una pellicola come il domopak). Monti l'albero e splami del bicomponente sull valvola e ruoti l'albero in modo che chiuda la valvola.

Aspetti si tutto secco. Lo scotch farà in modo che l'albero non si incolli (e da la giusta tolleranza) e lo rimuovi.

 

rifinisci con dremel e via...

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ti dico come fare... fatto più volte e va benissimo.

 

Allora sgrassa la valvola con trielina. deve essere perfett sgrassata.

sulla spalla dell'albero metti un solo strato di nastro da carrozziere ( oppure usi una pellicola come il domopak). Monti l'albero e splami del bicomponente sull valvola e ruoti l'albero in modo che chiuda la valvola.

Aspetti si tutto secco. Lo scotch farà in modo che l'albero non si incolli (e da la giusta tolleranza) e lo rimuovi.

 

rifinisci con dremel e via...

 

Uno,sei stato chiarissimo non ho mai provato pero , sono un po' scettico per quanto riguarda la durata , e soprattutto legame che si crea tra alluminio e nuovo materiale sintetico :mah:, certo male che va ' se si dovesse ristaccare sono sempre piccole quantita' di materiale che , nella peggiore delle ipotesi andrebbero nel manovellismo del carter pompa , comunque una soluzione da tenere nel cassetto delle ricette :ok:

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ho vespe on questo lavoro che girano da anni...

il trucco è sgrassare bene ( magari una cartatina) e il bicomponente non si stacca più.

Usanme di buono ( io uso il pattex) e conta che li scalda poco in quanto raffreddata dalla miscela in entrata e non subisce stress meccanici.

 

sinceramente dopo aver fatto rifare un paio di valvole con saldatura-barenatura e visto come sono venute da schifo preferisco il bicomponente.

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ho vespe on questo lavoro che girano da anni...

il trucco è sgrassare bene ( magari una cartatina) e il bicomponente non si stacca più.

Usanme di buono ( io uso il pattex) e conta che li scalda poco in quanto raffreddata dalla miscela in entrata e non subisce stress meccanici.

 

sinceramente dopo aver fatto rifare un paio di valvole con saldatura-barenatura e visto come sono venute da schifo preferisco il bicomponente.

 

Mbe' ,visto quello che viene a costare soprattutto il lavoro di barenatura , non so tu , ma l'ultima che ho fatto rifare mi e' costata 80 euro solo di lavorazione con utenileria di alta precisione :testate:

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Mbe' ,visto quello che viene a costare soprattutto il lavoro di barenatura , non so tu , ma l'ultima che ho fatto rifare mi e' costata 80 euro solo di lavorazione con utenileria di alta precisione :testate:

 

qui l'ultima volta 50 euro...

Ma la saldatura era piena di bolle... na ciofeca

 

Quindi io sono fortunato..... il mio amico tornitore per berenare mi ha chiesto 30€ , la saldatura l'ho fatta io a tig nella sua officina ....e non ho fatto bolle:mrgreen: con la fresa rifinisco l'interno della valvola.

Per i bicomponenti all'interno dei carter sono scettico , ho sempre paura che ceda :shock:

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PS comunque se il pacco lamellare lml costa 60 euro nella peggiore delle ipotesi mi butterei su quello! Che altro bisogna fare se lo si monta?

 

:ciao:

 

VESPA VERGASER Membran SI Motor PX 80 125 200 Sprint Rally GL GT VBB VNB GS 4 | eBay

dovresti usare questo , credo che ci voglia una modifica sulla scatola filtro.

Stavo valutando anche io questa soluzione tempo fa quando stavo revisionando il mio motore ma , viste le dimensioni risicate , ho preferito ripristinare la valvola, il giorno che decido di andare di lamelle faccio qualcosa tipo uno sul T5.

Dimenticavo ne vende uno simile anche DRT ma con sezione maggiore

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Io lo farei lamellare e buonanotte proprio... Anche perchè un giorno credo che voglia farlo lamellare... Bicomponente o barena tira che sia... Dovrebbe sempre spostare il carburatore avanti o indietro per recuperare i gradi sbagliati Dell'albero o no?

 

Con altri casini... Quindi già che ci sei fallo lamellare, ci sono un casino di kit in commercio... Poi ci metti un bel 28 0 30 che sia e sei apposto per successivi cilindri che vorrai montare ;-)

 

Lo si che costa di piu ma non ci pensare, ormai la catzata è stata fatta :-)

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Io lo farei lamellare e buonanotte proprio... Anche perchè un giorno credo che voglia farlo lamellare... Bicomponente o barena tira che sia... Dovrebbe sempre spostare il carburatore avanti o indietro per recuperare i gradi sbagliati Dell'albero o no?

 

Con altri casini... Quindi già che ci sei fallo lamellare, ci sono un casino di kit in commercio... Poi ci metti un bel 28 0 30 che sia e sei apposto per successivi cilindri che vorrai montare ;-)

 

Lo si che costa di piu ma non ci pensare, ormai la catzata è stata fatta :-)

:risata::risata::noncisiamo::noncisiamo:

Riportare materiale vuol dire rimettere al suo posto l'alluminio che ha levato per ridare alla valvola la giusta dimensione ottenendo così la fasatura corretta per il motore che sta facendo , il carburatore resta dove mamma piaggio lo ha concepito:ok:

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non ti offendere ma ho immaginato il motore della vespa col carburo messo chi sa dove ,comunque ha allungato troppo la valvola

 

No non mi offendo, io credevo che aveva tagliato male l'albero e gli avevano consigliato di stringere la valvola dalla parte dov'era l'errore... Tutto qui!

 

Comunque speriamo che risolva, voglio vedere l'altro video :-)

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Io lo farei lamellare e buonanotte proprio... Anche perchè un giorno credo che voglia farlo lamellare... Bicomponente o barena tira che sia... Dovrebbe sempre spostare il carburatore avanti o indietro per recuperare i gradi sbagliati Dell'albero o no?

 

Con altri casini... Quindi già che ci sei fallo lamellare, ci sono un casino di kit in commercio... Poi ci metti un bel 28 0 30 che sia e sei apposto per successivi cilindri che vorrai montare ;-)

 

Lo si che costa di piu ma non ci pensare, ormai la catzata è stata fatta :-)

 

Già, il famoso carburo ballerino :azz:

 

:nono:

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No non mi offendo, io credevo che aveva tagliato male l'albero e gli avevano consigliato di stringere la valvola dalla parte dov'era l'errore... Tutto qui!

 

Comunque speriamo che risolva, voglio vedere l'altro video :-)

 

Lavorare troppo in ritardo la valvola, o lavorare troppo l'albero in ritardo, come risultato finale (fasatura esagerata) da lo STESSO medesimo problema, ergo in nessuno dei due casi muovendo il carburatore, dando per scontato che si possa muovere in qualche altra posizione che non sia il suo alloggio, non cambierebbe assolutamente nulla.

 

Altrimenti basterebbe muovere un carburatore piuttosto che stare a ore a smontare e rimontare blocchi per modificarne le fasi. :ok:

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Usanme di buono ( io uso il pattex) e conta che li scalda poco in quanto raffreddata dalla miscela in entrata e non subisce stress meccanici.

 

Uno quello che dici è INTERESSANTISSIMO!! :lol: Potresti linkare il prodotto che usi tu?

 

Io lo farei lamellare e buonanotte proprio... Anche perchè un giorno credo che voglia farlo lamellare... Bicomponente o barena tira che sia... Dovrebbe sempre spostare il carburatore avanti o indietro per recuperare i gradi sbagliati Dell'albero o no?

 

Con altri casini... Quindi già che ci sei fallo lamellare, ci sono un casino di kit in commercio... Poi ci metti un bel 28 0 30 che sia e sei apposto per successivi cilindri che vorrai montare ;-)

 

Lo si che costa di piu ma non ci pensare, ormai la catzata è stata fatta :-)

 

Credo che opterei più per il rifare la valvola se proprio non va per come è messo adesso! Voglio vedere come va con il disco rotante :lol:

 

comunque ha allungato troppo la valvola

 

Esatto, l'albero non è stato toccato

 

:ciao:

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Uno quello che dici è INTERESSANTISSIMO!! :lol: Potresti linkare il prodotto che usi tu?

 

 

 

Credo che opterei più per il rifare la valvola se proprio non va per come è messo adesso! Voglio vedere come va con il disco rotante :lol:

 

 

 

Esatto, l'albero non è stato toccato

 

:ciao:

 

Ti sconsigli assolutamente qualsiasi operazione differente dalla saldatura.

Non mi fido di resine, bicomponenti ecc ecc.

Con un albero nuovo in C 60 con fasature come originale la potrasti risolvere?

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Io mi fido di quello che ho provato e che dopo anni tiene...

Sono per il metodo sperimentale... provo e se funziona consiglio. Non amo prlare di cose che non ho testato...

 

cmq uso l'acciao liquido pattex ma va bene uno qualsiasi basta si messo su con criterio

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Personalmente, dopo quanto mi e' successo con lavori di ripristino abbastanza cotosi , e con risultato deludente, per le prossime valvole da ripristinare provero senza indugi o dubbi il meto di ripristino con prodotti sintetici, da quello che mi sembra di capire nel forum serve anche l'inventiva e uscire dai canonici sistemi di intervento, qualche anno buttato a terra per strada senza staccare il motore dal telaio e senza una particolare pulizia dello stesso , sostituii a un 200 che avevo la crociera , per i puristi della meccanica puo' sembrare un' eresia visto che richiusi anche con la stessa guarnizione carter , e quella vespa cammina tutt'ora per le marche senza trafilaggi o problemi ,. ritornando alla valvola da ripristinare, certo una officina auorizzata non lo farebbe mai, cambierebbe la coppia di carter , o al massimo un lavoro di riporto\barenatura , ovviamente per dare una garanzia al cliente , e vevitare cosi problemi !!, personalmente anch'io lo sconsiglierei a chi non sa dove si trova la vite della regolazione del minimo, ma se regge almeno qualche anno le prossime vi assicuro che rischio :ciao:

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Come ha giustamente detto Uno, l'importante è preparare bene la superficie dove verrà collocato, ovvero dargli la giusta porosità per far si che aderisca bene e sgrassare al meglio.

Ricordo che molti bicomponenti vengono usati all'interno dei cilindri, ergo, se non si staccano con quelle escursioni termiche, vibrazioni e sollecitazioni...

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Innanzitutto vedrò se con il giusto setup di carburazione il motore andrà bene! Se e solo se così non fosse, allora tenterei di ripristinare la valvola, col bicomponente. Avrei optato per la saldatura se ci fosse gente che sappia farlo (dalla mia zona, per quel che conosco io)

Pistone, si se cambiassi l'albero otterrei un decremento di ritardo, per esempio ho visto che il Pinasco è meno ritardato rispetto al Mazzucchelli (che ho io)

 

Domani sarà la prova del nove... speriamo bene :mrgreen:

 

:ciao:

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innanzitutto vedrò se con il giusto setup di carburazione il motore andrà bene! Se e solo se così non fosse, allora tenterei di ripristinare la valvola, col bicomponente. Avrei optato per la saldatura se ci fosse gente che sappia farlo (dalla mia zona, per quel che conosco io)

pistone, si se cambiassi l'albero otterrei un decremento di ritardo, per esempio ho visto che il pinasco è meno ritardato rispetto al mazzucchelli (che ho io)

 

domani sarà la prova del nove... Speriamo bene :mrgreen:

 

:ciao:

 

good lucky

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