cosmijd Inviato 30 aprile 2012 - 10:19 Share Inviato 30 aprile 2012 - 10:19 mi sa che lz prenderà tante . Mi ha fatto credere sempre il contrario:crazy: evoglia io a scemunire.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 30 aprile 2012 - 10:31 Share Inviato 30 aprile 2012 - 10:31 mi sa che lz prenderà tante . Mi ha fatto credere sempre il contrario:crazy: evoglia io a scemunire.... bellissimo post c'e' tanto da impare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 30 aprile 2012 - 10:42 Share Inviato 30 aprile 2012 - 10:42 svitando ingrassiiiiiiiiiiiiiii lz mi sa che l'unico problema di quel motore è il pilota Appunto.. Per non sbagliare, immaginalo come un comune rubinetto... Più sviti più aumenti il passaggio, più avviti più lo ostrusci. Se avessi avuto anzichè vite miscela, vite aria, dovevi fare al contrario 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 30 aprile 2012 - 12:35 Autore Share Inviato 30 aprile 2012 - 12:35 lz mi sa che l'unico problema di quel motore è il pilota Eeeehh pilota è una parola grossa! Diciamo.. conducente Ero convinto che fosse il contrario, ossia più sviti e più smagrisce, più avviti e più ingrassi, perchè pensavo (anzi: ne ero sicuro!) che la vite posteriore comandasse solo la quantità d'aria che entrava, a parità di benzina, e quindi: avvitata, rubinetto chiuso, meno aria quindi miscela più ricca; svitata, rubinetto aperto, più aria quindi miscela più magra.. e d'altronde anche le prove mi portavano a questa conclusione, perchè svitando di solo 1 o 2 giri sembrava che si smagrisse ancora di più, perchè rimaneva ancora più accelerata!! Ora, stamattina ho finalmente risolto, ma ho svitato tantissimo, non li ho contati ma saranno stati ALMENO 7-8 giri sempre con 55-160. Ora vediamo se il suo getto è questo bellissimo post c'e' tanto da impare Sempre, non si finisce mai 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 30 aprile 2012 - 12:47 Share Inviato 30 aprile 2012 - 12:47 in realtà il rapporto lo da il getto la vite serve solo a regolare la quantità di miscela aria benza che entra nel primo quarto di apertura. 8 giri mi sembra un pò tantini per la pace di tutti e per fare la prova del 9, hai la possibilità di avere un carburatore non lavorato o un 24 o un 20 ma originale, montalo e vedi come va. per darti un idea io sul poilini 177 con 24 sono aperto 2 e un 1/4, con il pinascone 2 e 1/2.naturalmente minimo 55/160. io per carburare uso il metodo di UNO e poi per affinare mi lancio in discesa di 4 a gas chiuso, e vedo quanti scoppi da. se gli scoppi sono molto ravvicinati smagrisco un pò. alla fine io voglio circa uno scoppio ogni 3 - 4 secondi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 30 aprile 2012 - 12:53 Share Inviato 30 aprile 2012 - 12:53 il problema sai qual'è? Che ti hanno rimepito la testa di fasature, time area, corsa cazzi & mazzi e nessuno si è degnato di spiegarti i rudimenti della carburazione. Cmq se devi svitare di 7/8 girio hai sicuramente un getto troppo piccolo.. alzalo subito.. Una regoletta non scritta dice che dividi il numero più grosso col più piccolo e il risultato ti da il numero di giri da svitare.. in pratica 160/55= 2.9 giri... L'altra possibilità è che tu tiri aria da qualche parte o che hai il carburatore sporco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 30 aprile 2012 - 12:53 Share Inviato 30 aprile 2012 - 12:53 in realtà il rapporto lo da il gettola vite serve solo a regolare la quantità di miscela aria benza che entra nel primo quarto di apertura. 8 giri mi sembra un pò tantini per la pace di tutti e per fare la prova del 9, hai la possibilità di avere un carburatore non lavorato o un 24 o un 20 ma originale, montalo e vedi come va. per darti un idea io sul poilini 177 con 24 sono aperto 2 e un 1/4, con il pinascone 2 e 1/2.naturalmente minimo 55/160. io per carburare uso il metodo di UNO e poi per affinare mi lancio in discesa di 4 a gas chiuso, e vedo quanti scoppi da. se gli scoppi sono molto ravvicinati smagrisco un pò. alla fine io voglio circa uno scoppio ogni 3 - 4 secondi. Il passo della vite sullo Spaco è diverso dai Dell'Orto...bisogna svitar edi più per avere gli stessi effetti;-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 30 aprile 2012 - 13:05 Share Inviato 30 aprile 2012 - 13:05 Il passo della vite sullo Spaco è diverso dai Dell'Orto...bisogna svitar edi più per avere gli stessi effetti;-) avevo dimenticato.. ha la filettatura più fitta.. ci sta che 7/8 giri siano i 3 dei dell'orto.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 30 aprile 2012 - 13:06 Share Inviato 30 aprile 2012 - 13:06 avevo dimenticato.. ha la filettatura più fitta.. ci sta che 7/8 giri siano i 3 dei dell'orto.. Infatti per me và bene...la sento dire da molti con lo Spaco sta cosa... LZ avevi tenuto conto di questa cosa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 30 aprile 2012 - 15:18 Share Inviato 30 aprile 2012 - 15:18 avevo dimenticato.. ha la filettatura più fitta.. ci sta che 7/8 giri siano i 3 dei dell'orto.. questa non la sapevo comunque sul polini ho un 24 spaco sul pinasco un 24 dell'orto anni 80 per me c'è qualcosa che non va in quel carburatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 30 aprile 2012 - 18:19 Autore Share Inviato 30 aprile 2012 - 18:19 Infatti per me và bene...la sento dire da molti con lo Spaco sta cosa...LZ avevi tenuto conto di questa cosa? Si, inizialmente si, poi tra le mille prove (avvita 1 giro, svita 1/2, aggiungi 1/4, togli 2...) me ne sono dimenticato. Ora va meglio ma c'è ancora da lavorare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 27 maggio 2012 - 16:25 Autore Share Inviato 27 maggio 2012 - 16:25 Ho riaperto il motore per porre rimedio al problema della valvola ricostruita: ho tolto la ricostruzione in acciaio liquido e monterò un albero Pinasco per px 200, sempre corsa 60 (naturalmente! ) che aveva mio cugino (ho fatto barenare i carter), in questo modo in chiusura di aspirazione arrivo a circa 60°, va benissimo. C'è inoltre un cambio di programma rispetto al progetto iniziale: non monterò più la mia amata JL (perchè la sto vendendo), ma il padellino originale, probabilmente con la classica modifica della "U" accorciata e della paratia interna tagliata. Questo scombussola e di parecchio un po' tutto inizialmente puntavo a fare un motore che riuscisse a frullare un po', ma è inevitabile a questo punto optare più per la coppia che per i giri. Adeguerò le fasi di travaso e scarico abbassandole un po': in particolare avevo pensato scarico a 165° e travaso a 119°. La fase di aspirazione sarà 115°-60°, il RC il massimo che sarà possibile. Ricordo inoltre che per cambio di albero avrò una bella biella da 110mm anzichè da 105 Detto questo, avevo pensato di mantenere sempre la 22/65, montando però la quarta z35 al posto della z36. Dite che potrebbe andare bene o potrebbe sedersi in quarta? La z35 già ce l'ho, quindi non c'è il problema di una spesa inutile. Con questa configurazione il motore dovrebbe arrivare massimo a 6500 giri, quindi, complice l'albero a corsa 60, di coppia ne dovrebbe avere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 maggio 2012 - 18:00 Share Inviato 27 maggio 2012 - 18:00 il problema sai qual'è? Che ti hanno rimepito la testa di fasature, time area, corsa cazzi & mazzi e nessuno si è degnato di spiegarti i rudimenti della carburazione. Cmq se devi svitare di 7/8 girio hai sicuramente un getto troppo piccolo.. alzalo subito.. Una regoletta non scritta dice che dividi il numero più grosso col più piccolo e il risultato ti da il numero di giri da svitare.. in pratica 160/55= 2.9 giri... L'altra possibilità è che tu tiri aria da qualche parte o che hai il carburatore sporco... Dove l'hai letta la REGOLETTA..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 27 maggio 2012 - 18:06 Share Inviato 27 maggio 2012 - 18:06 Ho riaperto il motore per porre rimedio al problema della valvola ricostruita: ho tolto la ricostruzione in acciaio liquido e monterò un albero Pinasco per px 200, sempre corsa 60 (naturalmente! ) che aveva mio cugino (ho fatto barenare i carter), in questo modo in chiusura di aspirazione arrivo a circa 60°, va benissimo. C'è inoltre un cambio di programma rispetto al progetto iniziale: non monterò più la mia amata JL (perchè la sto vendendo), ma il padellino originale, probabilmente con la classica modifica della "U" accorciata e della paratia interna tagliata. Questo scombussola e di parecchio un po' tutto inizialmente puntavo a fare un motore che riuscisse a frullare un po', ma è inevitabile a questo punto optare più per la coppia che per i giri. Adeguerò le fasi di travaso e scarico abbassandole un po': in particolare avevo pensato scarico a 165° e travaso a 119°. La fase di aspirazione sarà 115°-60°, il RC il massimo che sarà possibile. Ricordo inoltre che per cambio di albero avrò una bella biella da 110mm anzichè da 105 Detto questo, avevo pensato di mantenere sempre la 22/65, montando però la quarta z35 al posto della z36. Dite che potrebbe andare bene o potrebbe sedersi in quarta? La z35 già ce l'ho, quindi non c'è il problema di una spesa inutile. Con questa configurazione il motore dovrebbe arrivare massimo a 6500 giri, quindi, complice l'albero a corsa 60, di coppia ne dovrebbe avere... Con le modifiche che stai facendo preedi rapporti più lunghi perchè perderai almeno 1500 giri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 27 maggio 2012 - 20:02 Autore Share Inviato 27 maggio 2012 - 20:02 Con le modifiche che stai facendo preedi rapporti più lunghi perchè perderai almeno 1500 giri Tu dici ancora più lunghi? Quindi 23/65 con quarta z35? Beh il pignone z23 ce l'ho, a questo punto tentare non costa nulla, e se mi vedo corto rimonto il vecchio z22, ci vuole un attimo Comunque causa rodaggio fino a quando il motore era montato non gli ho mai tirato il collo, quindi non so a quanti giri arrivasse, ma con la nuova configurazione a meno di 6200-6300 giri non scenderò di sicuro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 28 maggio 2012 - 11:43 Share Inviato 28 maggio 2012 - 11:43 Dove l'hai letta la REGOLETTA..... su un GIORNALETTO... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 3 luglio 2012 - 19:02 Autore Share Inviato 3 luglio 2012 - 19:02 Finitoooooooooooooooo!!!!!!!!!! Ho avuto innumerevoli problemi (e perso tantissimo tempo) con la testata, o meglio, lo pensavo io che fosse la testata, invece erano gli spessori in testa che toccavano il pistone e talvolta arrivavano persino a bloccarlo (facendo girare il motore a mano) anche sulle caxxate non si finisce mai di imparare! Il motore và che è una meraviglia, gira bello tondo, anche se la carburazione è ancora approssimativa, e lo scarico è temporaneo (ho una padella euro2 scatalizzata in attesa di lavorare la mia), comunque sia è davvero piacevolissimo da guidare, ha davvero una bella coppia, riprende bene da tutti i regimi e poi grazie all'ulteriore alleggerimento del pistone vibra davvero poco, sembra un 125 originale quanto a vibrazioni!! Questa è la configurazione: -gt 150 piaggio con travasi limati e luce di scarico allargata oltre il 65% -pistone originale piaggio 58,4mm alleggerito di circa 15g (ma la bilancia che ho usato è piuttosto imprecisa) -RC 9,5, altezza di squish 1,2mm -fase di travaso 110°, fase di scarico 162° -albero motore Pinasco corsa 60mm per px 200 -fase di aspirazione 119°-58° -carburatore SI 24-24E ovalizzato a 28, naturalmente raccordato -filtro artigianale -frizione 6 molle con molle e bicchierini forati Pinasco -trasmissione primaria 22/65 -trasmissione secondaria originale px125e (quindi 4^ z36) -gomma posteriore 100/90-10 (Pirelli SL26) -marmitta padellino piaggio euro2 scatalizzato (solo temporaneo) -CILINDRATA: 161cc (chi altro ha un 161? solo iooooo :mrgreen:) La coppia massima è a circa 3700 giri, e come allungo si ferma intorno a 6000 Non sono ancora andato a tirarla, quindi non so ancora dirvi quanto faccia Nelle foto vedete il pistone alleggerito, smontato e montato, la gabbia a rulli specifica per il montaggio dell'albero per 200 con gt 125/150, e il terzo travaso a cui ho limato il bordo di un semicarter perchè non combaciava con l'altro (credo sia così a tutti i carter) Ringrazio molto Carmelo (Mega) che mi ha dato una mano con i carter e mio cugino per avermi regalato un albero Pinasco praticamente nuovo grazie davvero a tutti e due 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 3 luglio 2012 - 20:12 Share Inviato 3 luglio 2012 - 20:12 bel lavoro, hai fatto le pesate sull'albero vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 3 luglio 2012 - 22:10 Autore Share Inviato 3 luglio 2012 - 22:10 bel lavoro, hai fatto le pesate sull'albero vero? Mamma mia, me ne sono proprio scordato, scusami!!! Purtroppo tra l'università, il motore (che non è stato affatto facile da fare e da mettere a punto) e il lavoro avevo la testa piena di mille pensieri... scusami ancora!! PS aggiungo un dato che avevo dimenticato: anticipo a 20° 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Uno Inviato 4 luglio 2012 - 07:02 Share Inviato 4 luglio 2012 - 07:02 buono.. un altro esperimento andato a buon fine. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Case93 Inviato 4 luglio 2012 - 11:33 Share Inviato 4 luglio 2012 - 11:33 Gran lavoro veramente! Chissà come andrebbe con un bel PHBH 28! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 4 luglio 2012 - 11:47 Share Inviato 4 luglio 2012 - 11:47 Mamma mia, me ne sono proprio scordato, scusami!!! Purtroppo tra l'università, il motore (che non è stato affatto facile da fare e da mettere a punto) e il lavoro avevo la testa piena di mille pensieri... scusami ancora!! PS aggiungo un dato che avevo dimenticato: anticipo a 20° ok non fa niente, comunque sarebbe servito anche a te per fare un'equilibratura più precisa facciamo così, ti spedisco una frusta e tutte le mattine ti frusti come si deve, ok? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 4 luglio 2012 - 12:21 Share Inviato 4 luglio 2012 - 12:21 E bravo Lazzaro! Adesso un bel video ci starebbe a pennello.. Monti sempre la Sip? PS: Io fossi stato in te il taglio che hai fatto sul pistone per i travasi laterali verso il T3 lo avrei fatto anche lato scarico, controllando ovviamente che al PMS non lo apra. Inoltre guardando quanto è spesso il cielo, facessi un progetto del genere senza dubbio avrei tornito almeno 3mm, saresti tornato in quota senza bisogno di basettare sotto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lz92 Inviato 4 luglio 2012 - 19:31 Autore Share Inviato 4 luglio 2012 - 19:31 buono.. un altro esperimento andato a buon fine. Gran lavoro veramente!Chissà come andrebbe con un bel PHBH 28! Mah non so, forse sarebbe sprecato a trovare un'occasione di uno usato magari si! Sai cosa vorrei provare qui sopra? Una bella centralina ad anticipo variabile ok non fa niente, comunque sarebbe servito anche a te per fare un'equilibratura più precisafacciamo così, ti spedisco una frusta e tutte le mattine ti frusti come si deve, ok? Ahahah ok E bravo Lazzaro! Adesso un bel video ci starebbe a pennello.. Monti sempre la Sip? PS: Io fossi stato in te il taglio che hai fatto sul pistone per i travasi laterali verso il T3 lo avrei fatto anche lato scarico, controllando ovviamente che al PMS non lo apra. Inoltre guardando quanto è spesso il cielo, facessi un progetto del genere senza dubbio avrei tornito almeno 3mm, saresti tornato in quota senza bisogno di basettare sotto. No, la JL la sto vendendo, però dato che non si è fatto avanti ancora nessuno quasi quasi la monto giusto qualche km per vedere come si comporta con quel signor scarico monterò (anzi, ho già montato proprio oggi!) un padellino modificato Sul pistone non ho tagliato anche dal lato dello scarico perchè ho pensato che, dato che quella è la zona più calda, meno materiale significa meno dissipazione di calore, quindi avrei scaldato di più... non so se fila il ragionamento! Naturalmente rimane una mia considerazione, che può essere smentita/confermata Sul cielo non ci ho pensato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 4 luglio 2012 - 19:34 Share Inviato 4 luglio 2012 - 19:34 p.s. lz92, posso chiederti quanto pesa il tuo pistone dopo i tagli? sto slimazzando il pistone 200 di scorta per fare delle prove di alleggerimento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.