Ice Inviato 21 gennaio 2012 - 16:25 Share Inviato 21 gennaio 2012 - 16:25 ciao a tutti.qualcuno sa dirmi se e' normale che la tensione ai capi della batteria della mia elestart 50 (1972),sballi in continuazione?con una frequenza velocissima il tester segna valori 12v,6v,8v,13v,2v ecc.forse e' il regolatore?come lo controllo?grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 22 gennaio 2012 - 12:13 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 gennaio 2012 - 12:13 ....non è che è il tester?Puoi provare con uno a lancetta.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
napoli Inviato 22 gennaio 2012 - 18:33 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 18:33 credo ke hai sbagliato sezione aspetta che un mod ripari 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 gennaio 2012 - 20:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 gennaio 2012 - 20:36 qualcuno sa dirmi se e' normale E' normale, invece, che tu scriva dove capita? Ogni forum è fatto per argomenti specifici. Sposto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ice Inviato 23 gennaio 2012 - 22:07 Autore Share Inviato 23 gennaio 2012 - 22:07 scusa e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco-V Inviato 23 gennaio 2012 - 22:52 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 22:52 Ciao posso dirti che i regolatori di tensione di una volta non erano precisi come ora, una variazione di tensione è abbastanza normale soprattutto se si presenta variando il numero di giri del motore; l'importante è che la tensione rimanga SEMPRE ( tranne al minimo, dove tende quasi a scaricare...) sopra i 12,50/12,60 volts, altrimenti rischi di andar incontro a problemi di scarica di batteria e conseguente appiedamento... Fai questa prova con un voltmetro a lancetta ( quelli digitali non vedono i repentini cali od aumenti di tensione, quindi in questo caso non sono affidabili ), se dovessi avere problemi fammi sapere, ho cmq in garage un regolatore nuovo da 10 Ampere Bosch praticamente identico all'originale ( E' un fondo di magazzino in sostituzione di quello che montava la tua Vespa Elestart... ) Ciao e buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ice Inviato 25 gennaio 2012 - 19:29 Autore Share Inviato 25 gennaio 2012 - 19:29 Marco ti ringrazio tanto.faccio delle prove e poi ti faccio sapere. scusa se ti rispondo solo adesso.grazie ancora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ice Inviato 25 gennaio 2012 - 23:21 Autore Share Inviato 25 gennaio 2012 - 23:21 provero' con quello grazie:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ice Inviato 28 gennaio 2012 - 16:09 Autore Share Inviato 28 gennaio 2012 - 16:09 Ciao posso dirti che i regolatori di tensione di una volta non erano precisi come ora, una variazione di tensione è abbastanza normale soprattutto se si presenta variando il numero di giri del motore; l'importante è che la tensione rimanga SEMPRE ( tranne al minimo, dove tende quasi a scaricare...) sopra i 12,50/12,60 volts, altrimenti rischi di andar incontro a problemi di scarica di batteria e conseguente appiedamento... Fai questa prova con un voltmetro a lancetta ( quelli digitali non vedono i repentini cali od aumenti di tensione, quindi in questo caso non sono affidabili ), se dovessi avere problemi fammi sapere, ho cmq in garage un regolatore nuovo da 10 Ampere Bosch praticamente identico all'originale ( E' un fondo di magazzino in sostituzione di quello che montava la tua Vespa Elestart... ) Ciao e buon lavoro ciao marco,ho provato con un tester a lancetta e la tensione resta fissa sui 12,5v.cosi' sono riuscito a capire il guasto.una delle spazzole dello statore non aveva una buona stagnatura.revisionato il regolatore,cavato un bel po' di ossido e rifatto la stagnatura ora in accelerazione la lancetta segna anche 13.5v e carica la batteria.grazie mille.spero di poter contare ancora sul tuo aiuto,grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco-V Inviato 28 gennaio 2012 - 16:15 Share Inviato 28 gennaio 2012 - 16:15 ciao marco,ho provato con un tester a lancetta e la tensione resta fissa sui 12,5v.cosi' sono riuscito a capire il guasto.una delle spazzole dello statore non aveva una buona stagnatura.revisionato il regolatore,cavato un bel po' di ossido e rifatto la stagnatura ora in accelerazione la lancetta segna anche 13.5v e carica la batteria.grazie mille.spero di poter contare ancora sul tuo aiuto,grazie De nada, buon lavoro!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ice Inviato 29 gennaio 2012 - 11:00 Autore Share Inviato 29 gennaio 2012 - 11:00 Grazie.:risata1: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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