Black Baron Inviato 25 gennaio 2012 - 21:24 Share Inviato 25 gennaio 2012 - 21:24 ottimo lavoro, sempre i figli devono sollevare le vespe dei genitori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max67 Inviato 25 gennaio 2012 - 23:07 Autore Share Inviato 25 gennaio 2012 - 23:07 Volevo farvi notare che il sollevatore e' stretto volutamente e soprattutto per un motivo ben preciso, deve infilarsi sotto alla vespa tra cavaletto e ruota , quindi lo spazio e' quello che e' , farlo piu' largo implicherebbe infilarlo sotto senza essere con il cavaletto abassato e diventa scomodo e bisogna essere in due altrimenti risci che ti cada a terra , mentre si posiziona il supporto. Quindi a mio avviso deve essere stretto per essere funzionale al telaio della vespa ed avere una base larga montata dal lato libero, praticamente opposto a quello che ho montato io in foto e nel video e così faro' , simile a quelli che si acquistano in giro. La stabilita' e' veramente ottima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 26 gennaio 2012 - 10:38 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 10:38 Ah, ecco...pensavo che era stato progettato stretto per motivi di ingombro... Ma, aiutami a capire, tu infili l'alza Vespa sotto alla Vespa sul cavalletto, poi monti il "blocca telaio" (chiamiamolo cosi), dopo tiri indietro il solleva Vespa fino a che il "blocca telaio" non è perfettamente sotto la pedana e infine blocchi la Vespa con l'arco... è cosi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 26 gennaio 2012 - 10:53 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 10:53 Bravissimo,molto ben fatto ... Se tuo figlio non chiama il telefono azzurro sei a posto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyramone Inviato 26 gennaio 2012 - 10:55 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 10:55 Volevo farvi notare che il sollevatore e' stretto volutamente e soprattutto per un motivo ben preciso, deve infilarsi sotto alla vespa tra cavaletto e ruota... Giusto,a questo punto ti basterebbe allargare la base solo da un lato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max67 Inviato 26 gennaio 2012 - 18:31 Autore Share Inviato 26 gennaio 2012 - 18:31 Ah, ecco...pensavo che era stato progettato stretto per motividi ingombro... Ma, aiutami a capire, tu infili l'alza Vespa sotto alla Vespa sul cavalletto, poi monti il "blocca telaio" (chiamiamolo cosi), dopo tiri indietro il solleva Vespa fino a che il "blocca telaio" non è perfettamente sotto la pedana e infine blocchi la Vespa con l'arco... è cosi? Piu' o meno , lo infilo gia' completo di blocca telaio , alzo leggermente sino a mandare in appoggio sotto alla pedana , monto l'arco con il tampone in gomma che blocca il tutto , quindi sollevo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 29 gennaio 2012 - 18:03 Share Inviato 29 gennaio 2012 - 18:03 ottimo il tuo ponte, soprattutto per il poco ingombro, a questo punto ho deciso che te lo copio:mrgreen: ovviamente dopo che ci avrai fornito il disegno:sbav: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
beta.79 Inviato 29 gennaio 2012 - 18:40 Share Inviato 29 gennaio 2012 - 18:40 complimenti bel lavoro!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSyd Inviato 30 gennaio 2012 - 11:51 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 11:51 Anche io mi sto attrezzado per copiatglielo....o meglio dai per essere più educati trarne spunto :mrgreen:...mi servirebbero delle info del tipo il cric idraulico è uno di quelli normalissimi da 20 ton con alzata max di circa 30 cm oppure alza oltre i 30 cm come massimale, perche ho visto che la valex ne fa di 2 tipi quello piccolo e quello grande te quale hai usato?? Inoltre mi daresti un paio di misure tipo che quote hanno i profialti rettangolari che hai usato per la base e i bracci 60x30 o che?? Mi sono permesso di utilizzare una tua foto per avere altre info se mi dai le misure che ti ho disegnato mi faresti un favore Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Stagnutti Inviato 30 gennaio 2012 - 12:06 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 12:06 Misure!!)))) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PaCoDj Inviato 30 gennaio 2012 - 12:48 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 12:48 molto bello! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespeggiando Inviato 30 gennaio 2012 - 19:21 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 19:21 bravo! però in questo forum noto un certo sfruttamento sul lavoro minorile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MaxPayne1961 Inviato 30 gennaio 2012 - 19:42 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 19:42 Fantastico complimenti e bella manualità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max67 Inviato 31 gennaio 2012 - 20:59 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 20:59 Anche io mi sto attrezzado per copiatglielo....o meglio dai per essere più educati trarne spunto :mrgreen:...mi servirebbero delle info del tipo il cric idraulico è uno di quelli normalissimi da 20 ton con alzata max di circa 30 cm oppure alza oltre i 30 cm come massimale, perche ho visto che la valex ne fa di 2 tipi quello piccolo e quello grande te quale hai usato?? Inoltre mi daresti un paio di misure tipo che quote hanno i profialti rettangolari che hai usato per la base e i bracci 60x30 o che?? Mi sono permesso di utilizzare una tua foto per avere altre info se mi dai le misure che ti ho disegnato mi faresti un favore Grazie Bene Vespasyd mi hai agevolato nel lavoro le quote in mm come indicate nella tua foto sono queste: A: 1220 B: 190 C: 240 D:900 E:120 F:170 G:900 il telaio di base e il ponte portante e' tubolare 50X25 il tubolare di controllo G e' 30X15 il piatto di testa 50X8 il piatto di supporto del crik idraulico 40X12 lamiera a C piegata 120-190-120 spessore 5 lunga 120 intrerasse fori dello sbraccio 875 che deve naturalmente essere uguale per i tubolari di controllo per formare un parallellogramma in modo tale il supporto della vespa rimanga sempre perfettamente orrizontale FONDAMENTALE. L'asse del ponte che si solleva coincide ( e' lo stesso ) del crik. Vi mancano le quote con cui ho disassato il ponte e i tubolari di controllo che sono in altezza 80 in lunghezza 55 ( spero di essermi spiegato ) ma vi allego una foto piu' avanti per capirci meglio Il crik e' quello da 2000 kg che si trova su ebay o ai bricocenter Se avete bisogno chiedete pure io l'ho usato in questi giorni ed e' veramente comodo funziona veramente bene e' stabilissimo il fatto di poter ruotare la vespa quando si lavora e' un'altra bella comodita' ma vi tengo informati ho fatto alcune foto. Ciao a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max67 Inviato 31 gennaio 2012 - 21:21 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 21:21 Forse da queste foto si capisce meglio cosa intendo per diassamento che deve essere perfettamente identico sia alla base sia al supporto finale per mantenere il tutto perfettamente orrizzontale 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max67 Inviato 31 gennaio 2012 - 21:38 Autore Share Inviato 31 gennaio 2012 - 21:38 Infine vi faccio vedere le foto dello smontaggio della vespa di sabato, la configurazione finale del sollevatore e' quella con uno stabilizzatore solamente dal lato del cric che e' gia' piu' che sufficente io ne ho fatti due ma non serve assolutamente , ho fatto tutte le prove con uno e non si ribalta assolutamente nulla e' stabilissimo. Ho messo anche le foto del supporto telaio finito e verniciato con il tampone in gomma che blocca il telaio il perno su cui ruota la vespa di 360 gradi e una barra filettata da M20. Ciao Massimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 1 febbraio 2012 - 08:27 MODERATOR Share Inviato 1 febbraio 2012 - 08:27 complimentiiii.. davvero bello.......:ok: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
James62 Inviato 1 febbraio 2012 - 09:09 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 09:09 :bravo: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
VespaSyd Inviato 1 febbraio 2012 - 11:10 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 11:10 Perfetto grazie 100000000:applauso::bravo::risata1: un ultima cosa il supporto sottopedana quanto lungo è?? il dado da 20 è saldato al centro geometrico del supporto oppure hai fatto dei conti in base al centro d'equilibrio della vespa?? dimenticavo...qual'è l'altezza massima della pedana alla massima estensione? ho visto che i bracci sono lunghi 900 qundi a spanne ti ritroverai la pedana all'incirca a 800 850 da terra giusto?? Ancora tante grazie per le quote!!!!:mrgreen::Ave_2: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
smilzoPX125E Inviato 1 febbraio 2012 - 12:21 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 12:21 grazie mille, ora viene il bello, realizzarlo:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
rugge#55 Inviato 1 febbraio 2012 - 12:47 Share Inviato 1 febbraio 2012 - 12:47 Grandissimo, penso me lo farò anch' io! Grazie anche delle misure. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max67 Inviato 1 febbraio 2012 - 19:57 Autore Share Inviato 1 febbraio 2012 - 19:57 Perfetto grazie 100000000:applauso::bravo::risata1: un ultima cosa il supporto sottopedana quanto lungo è?? il dado da 20 è saldato al centro geometrico del supporto oppure hai fatto dei conti in base al centro d'equilibrio della vespa?? dimenticavo...qual'è l'altezza massima della pedana alla massima estensione? ho visto che i bracci sono lunghi 900 qundi a spanne ti ritroverai la pedana all'incirca a 800 850 da terra giusto?? Ancora tante grazie per le quote!!!!:mrgreen::Ave_2: Ecco una foto con le quote del supporto, il sollevatore riesce a raggiungere i 109 cm come si vede dalla foto ( il cric quindi il fulcro e' piu alto rispetto alla quota 0 ), e 110 cm con la barra stabilizzatrice montata poiche' i piedini alzano leggermente la struttura , a proposito la barra di stabilizzazione e lunga 100 cm ed sempre in tubolare 25x50. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
max67 Inviato 1 febbraio 2012 - 20:07 Autore Share Inviato 1 febbraio 2012 - 20:07 Dimenticavo, la forma del supporto del telaio ha volutamente quella forma , con quelle due corna finali e il traversino bullonato , infatti ho anche modificato in corso d'opera per permettere di infilare il supporto tra le guaine dei comandi che sbucano dal tunnel , ma forse da questa foto si capisce meglio cosa intendo. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
new_leizar Inviato 5 febbraio 2012 - 22:00 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 22:00 grende io fossi in te li venderei.......io sono il primo acquirente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 5 febbraio 2012 - 22:42 Share Inviato 5 febbraio 2012 - 22:42 Ed io sarei il secondo disponibile all'acquisto, ottimo progetto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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