scacla1 Inviato 21 gennaio 2012 - 22:45 Share Inviato 21 gennaio 2012 - 22:45 ciao a tutti,dopo aver presentato la vespa ho subito bisogno del vostro aiuto:è una special 3 marce del 74,configurazione originale tranne la marmitta polini, carburatore 16/10 getto max 56 min 38 ho fatto un'accurata pulizia del carburatore e sostituito la candela per farla ripartire perchè era ferma da diversi anni,parte ma non tiene il minimo,quando accelero impiega molto tempo per prendere i giri,spero che non sia la valvola rovinata...grazie per le eventuali risposte:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 21 gennaio 2012 - 23:00 MODERATOR Share Inviato 21 gennaio 2012 - 23:00 Chiudi tutta la vite del circuito del miinimo e poi svitala per 1 giro e mezzo. Accendi e regolala piano piano finchè non trovi la posizione ottimale dove sale bene. Il minimo lo regoli dopo. Se il carburo è a posto risolvi. Altra cosa: io guarderei anche il paraolio lato volano, dopo tanti anni di inattività potrebbe non essere perfetto. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 21 gennaio 2012 - 23:08 Share Inviato 21 gennaio 2012 - 23:08 ciao a tutti,dopo aver presentato la vespa ho subito bisogno del vostro aiuto:è una special 3 marce del 74,configurazione originale tranne la marmitta polini,carburatore 16/10 getto max 56 min 38 ho fatto un'accurata pulizia del carburatore e sostituito la candela per farla ripartire perchè era ferma da diversi anni,parte ma non tiene il minimo,quando accelero impiega molto tempo per prendere i giri,spero che non sia la valvola rovinata...grazie per le eventuali risposte:ciao: secondo me aspiri tanta aria...controlla se il carburatore è andato bene in battuta , controlla il serraggio del collettore sul blocco , controlla il serraggio del gt , guarda bene se ci sono trasudamenti da qualche parte e muoviti di conseguenza...in ultima ipotesi altrimenti è il paraolio lato volano...io comunque ripulirei una seconda volta il carburatore. se il getto è molto vecchio , potrebbe aver fatto dell'ossido internamente , e in tal caso lo levi solo passandoci dentro x bene un pezzo di fil di rame 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 21 gennaio 2012 - 23:08 Autore Share Inviato 21 gennaio 2012 - 23:08 Chiudi tutta la vite del circuito del miinimo e poi svitala per 1 giro e mezzo.Accendi e regolala piano piano finchè non trovi la posizione ottimale dove sale bene. Il minimo lo regoli dopo. Se il carburo è a posto risolvi. Altra cosa: io guarderei anche il paraolio lato volano, dopo tanti anni di inattività potrebbe non essere perfetto. Gg ciao echospro,le prove che mi hai descritto le ho già fatte ma senza risultati:cry:,cercando nelle varie discussioni ho letto che il paraolio lato volano fa rimanere accelerata la vespa mentre io ho il problema opposto,comunque come dici tu sara senz'altro rovinato,controllerò anche il paraolio,grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 gennaio 2012 - 11:46 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2012 - 11:46 ciao echospro,le prove che mi hai descritto le ho già fatte ma senza risultati:cry:,cercando nelle varie discussioni ho letto che il paraolio lato volano fa rimanere accelerata la vespa mentre io ho il problema opposto,comunque come dici tu sara senz'altro rovinato,controllerò anche il paraolio,grazie! Ho appena rimesso in pista la mia 50 ed il carburatore l'ho smontato 3 volte prima di farlo funzionare a dovere. Domanda: benzina ne arriva? Io ho dovuto cambiare anche il rubinetto ed il suo filtro perchè era pieno di schifezze. Per il carburatore ho fatto così: smontato completamente da tutte le plastiche, molle, gomme e guarnizioni varie, l'ho messo a bollire in acqua e qualche goccia di detersivo per piatti. Soffiato tutto bene e rimontato. Occhio perchè quando bolle fa una puzza bestiale!!!! Alla fine sono siuscito a farlo funzionare. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 22 gennaio 2012 - 12:30 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 12:30 @sparutapresenza:proverò a ripulire il carburatore,i serraggi del gt sono a posto,cambierò anche il paraolio lato volano;-) @echospro:credevo che con aria compressa e benzina pura fosse sufficiente a pulire il carburo,la benzina arriva ed ho messo anche il filtro nuovo,potrebbe essere un problema di galleggiante o spillo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 gennaio 2012 - 12:48 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2012 - 12:48 @sparutapresenza:proverò a ripulire il carburatore,i serraggi del gt sono a posto,cambierò anche il paraolio lato volano;-)@echospro:credevo che con aria compressa e benzina pura fosse sufficiente a pulire il carburo,la benzina arriva ed ho messo anche il filtro nuovo,potrebbe essere un problema di galleggiante o spillo? Potrebbe essere tutto: Se manca quando acceleri o persca troppa aria o poca benzina .. o entrambe le cose. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 22 gennaio 2012 - 21:49 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 21:49 @sparutapresenza:proverò a ripulire il carburatore,i serraggi del gt sono a posto,cambierò anche il paraolio lato volano;-)@echospro:credevo che con aria compressa e benzina pura fosse sufficiente a pulire il carburo,la benzina arriva ed ho messo anche il filtro nuovo,potrebbe essere un problema di galleggiante o spillo? occhio a mettere un buon paraolio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 23 gennaio 2012 - 19:05 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 19:05 ciao è un problema di invasamento (carburazione grassa o è troppo ritardata d'accensione) o di cilindro alla frutta...........prima cosa controlla che il getto del minimo sia avvitato bene in sede..........io proverei ad anticiparla comunque, per prova. Il filo dell'aria torna? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 23 gennaio 2012 - 20:33 Autore Share Inviato 23 gennaio 2012 - 20:33 ciao è un problema di invasamento (carburazione grassa o è troppo ritardata d'accensione) o di cilindro alla frutta...........prima cosa controlla che il getto del minimo sia avvitato bene in sede..........io proverei ad anticiparla comunque, per prova. Il filo dell'aria torna? ciao vespiaggio,anch'io penso che al minimo arrivi troppa miscela,lo starter ritorna perchè l'ho sganciato dalla sua leva e provato a mano quindi la molla lavora bene,l'anticipo è a centro asole(proverò ad anticipare),domani controllerò il gt,sto pensando anche alle fasce usurate:roll:...il getto del minimo è avvitato fino in fondo, 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 gennaio 2012 - 00:11 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 00:11 ciao vespiaggio,anch'io penso che al minimo arrivi troppa miscela,lo starter ritorna perchè l'ho sganciato dalla sua leva e provato a mano quindi la molla lavora bene,l'anticipo è a centro asole(proverò ad anticipare),domani controllerò il gt,sto pensando anche alle fasce usurate:roll:...il getto del minimo è avvitato fino in fondo, se il GT è finito da freddo fa un pochino di fatica a partire ma va MA a caldo non va in moto se non con notevoli imprecazioni ..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 24 gennaio 2012 - 11:19 Autore Share Inviato 24 gennaio 2012 - 11:19 salve,stamattina ho smontato il gt ed ho trovato un pistone con diverse irregolarità,è stata fatta anche una finestrella dalla parte dell'aspirazione e si vedono segni da carta vetro,forse è lui la causa...la valvola d'aspirazione e in ottime condizioni,anche l'albero motore:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 gennaio 2012 - 11:52 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 11:52 salve,stamattina ho smontato il gt ed ho trovato un pistone con diverse irregolarità,è stata fatta anche una finestrella dalla parte dell'aspirazione e si vedono segni da carta vetro,forse è lui la causa...la valvola d'aspirazione e in ottime condizioni,anche l'albero motore:ciao: la valvola la definisci buona perchè l'hai vista con gli occhi, dalle foto non lo si vede nitidamente - ha sicuramente un condotto non lavorato, il materiale illibato nella parte dell'anticipo ma altro non si vede. Si puo' dedurre che sia buone dalla mancanza di segni nell'inizio della fase di ritardo, nello scanso della spalla di aspirazione e dalla regolarità della lubrificazione e del colore della circonferenza della spalla che lavora con la valvola al carter. Pistone: il pistone ha sicuramente vita, lo si deduce dalle incrostazioni del mantello fin sotto le fasce l'archetto aperto sul lato opposto allo scarico (c.d. frontescarico) non influisce affatto sul comportamento del GT i segni sul cielo del pistone non influsicono (anzi, finisci di pulirlo/scrostarlo) il colore delle incrostazioni ci dice che è stato usato un olio di non ottima qualità, che non era magro di carburazione e che non usavi una candela calda non capisco perchè hai tolto le fasce (hai segnato quale era sopra e quale sotto?) ma, dal momento che l'hai fatto, per vedere se il GT è alla frutta ficca una fascia (quella sotto, la meno consumata) dentro il cilindro e misura la distanza tra le punte in queste 3 posizioni a metà corsa, tra parte superiore della luce di scarico e PMS a metà della luce di scarico al PMI senti anche in prossimità del PMS se il cilindro presenta il classico gradino del consumo...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 24 gennaio 2012 - 15:04 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 15:04 la valvola la definisci buona perchè l'hai vista con gli occhi, dalle foto non lo si vede nitidamente - ha sicuramente un condotto non lavorato, il materiale illibato nella parte dell'anticipo ma altro non si vede.Si puo' dedurre che sia buone dalla mancanza di segni nell'inizio della fase di ritardo, nello scanso della spalla di aspirazione e dalla regolarità della lubrificazione e del colore della circonferenza della spalla che lavora con la valvola al carter. Pistone: il pistone ha sicuramente vita, lo si deduce dalle incrostazioni del mantello fin sotto le fasce l'archetto aperto sul lato opposto allo scarico (c.d. frontescarico) non influisce affatto sul comportamento del GT i segni sul cielo del pistone non influsicono (anzi, finisci di pulirlo/scrostarlo) il colore delle incrostazioni ci dice che è stato usato un olio di non ottima qualità, che non era magro di carburazione e che non usavi una candela calda non capisco perchè hai tolto le fasce (hai segnato quale era sopra e quale sotto?) ma, dal momento che l'hai fatto, per vedere se il GT è alla frutta ficca una fascia (quella sotto, la meno consumata) dentro il cilindro e misura la distanza tra le punte in queste 3 posizioni a metà corsa, tra parte superiore della luce di scarico e PMS a metà della luce di scarico al PMI senti anche in prossimità del PMS se il cilindro presenta il classico gradino del consumo...... ciao , davide , piccolo OT... ma quindi è normale che il pistone sulla parte di circonferenza lato frizione tenda ad annerirsi di piu?ed è perchè essendo l'aspirazione asimmetrica , li il lavaggio è migliore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
bos Inviato 24 gennaio 2012 - 16:41 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 16:41 secondo me è solo questione di carburazione che colore è la condela? se non ricordo male montavo gli stessi getti sul 75cc polini sempre con carburatore 16/10 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 24 gennaio 2012 - 22:36 Autore Share Inviato 24 gennaio 2012 - 22:36 ciao sartana,domani verifico le misure che mi hai detto, ma le fasce non le ho segnate:azz:; bos:come carburazione sono leggermente grasso perchè la candela è nocciola molto scuro,ma il problema in questione è al minimo...ho ripulito anche il carburatore ma niente da fare... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 30 gennaio 2012 - 20:38 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 20:38 ciao ragazzi,ho risolto il problema:il gt era alla frutta,sostituito cilindro, testata,fasce e pistone...ora va una meraviglia,fortuna che non era la valvola di aspirazione!grazie a tutti,ciao:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
chicco995 Inviato 30 gennaio 2012 - 20:46 Share Inviato 30 gennaio 2012 - 20:46 la vespa l'hai presa a lanuvio vero ?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
scacla1 Inviato 30 gennaio 2012 - 21:04 Autore Share Inviato 30 gennaio 2012 - 21:04 la vespa l'hai presa a lanuvio vero ?? sì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts