Special Dave Inviato 22 gennaio 2012 - 09:19 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 09:19 Per tenermi in forma e migliorare un po' nell'arte dei motori ho aiutato un mio compaesano Xtacco nell'assemblare e migliorare il suo 102Polini. Il motore era stato chiuso l'anno scorso con un 102 polini,carburatore 25phbl,albero mazzucchelli,campana 22/63 ed il resto P&P. Ora il motore ha ricevuto qualche miglioramento: Allargati i travasi di base per scoprire i secondari,scarico al 67% della misura cordale,testa abbassata e squish a 0.9/0.8 (ancora da verificare con le giuste guanizioni e controllare l'RDC ) Albero mazzucchelli anticipato e ritardato ( 130 di anticipo e 65 di posticipo),valvola allungata ed allargata ma mantendo un buon margine di sicurezza. Collettore di aspirazione artigianale e raccordata la parte esterna della valvola Raccordato il travasi di base Frizione 4 dischi assemblata controllando che la molla scendesse dritta e che i dischi di chiusura fossero paralleli,ho usato carta vetrata di grana grossa per grattare gli infradischi. Devo ancora finire di lavorare lo scarico (che era già stato lavorato male da qualcuno) poi metterò altre foto. Sono ben accetti tutte le critiche ed i consigli,visto che sono ancora inesperto ed ho bisogno di imparare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xTacco Inviato 22 gennaio 2012 - 09:27 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 09:27 Non vedo l'ora di provarlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 22 gennaio 2012 - 09:38 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 09:38 Mi sono dimenticato di scrivere la configurazione completa,il motore monterà sotto un Pk50s: 102Polini Rapporti 22/63 albero mazzucchelli fasato 130/65 Frizione 4dischi collettore artigianale e carburatore 25phbl Accensione 4 Poli (pk50s) Cambio 4M Volano da 1.8kg Marmitta polini per pk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 22 gennaio 2012 - 14:40 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 14:40 Mi sono dimenticato di scrivere la configurazione completa,il motore monterà sotto un Pk50s:102Polini Rapporti 22/63 albero mazzucchelli fasato 130/65 Frizione 4dischi collettore artigianale e carburatore 25phbl Accensione 4 Poli (pk50s) Cambio 4M Volano da 1.8kg Marmitta polini per pk Non andrebbe meglio il volano da 1.6 in alluminio? Così con quella campana prende giri più rapidamene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 22 gennaio 2012 - 20:44 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 20:44 Bravo! Come configurazione mi piace! Un po meno il collettore perchè, almeno dalle foto, sembra un po lungo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 23 gennaio 2012 - 00:02 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 00:02 Bravo! Come configurazione mi piace!Un po meno il collettore perchè, almeno dalle foto, sembra un po lungo! Magari è solo la prospettiva...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giulietto Inviato 23 gennaio 2012 - 17:29 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 17:29 Salve a tutti, ho un 102 Polini con campana 90 e 19. Ho lo statore girato al massimo dell'anticipo e le puntine nuove, la vespa pero fatica a prendere i giri e rimane un po' imbozzata. Potrebbe essere percaso una calda al cilindro visto che qualche tempo fa mi si era fermata di bptto mentre andavo?! Oppure devo pulire il carburatore anche se è nuovo e ha un mesetto circa?! Grazie mille 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 23 gennaio 2012 - 17:43 Autore Share Inviato 23 gennaio 2012 - 17:43 Bravo! Come configurazione mi piace!Un po meno il collettore perchè, almeno dalle foto, sembra un po lungo! Grazie mille! Il collettore,come dice leodo,nella foto sembra molto più lungo del normale. L'ho appena misurato ed è 15cm dalla piastra,va bene come misura? Sul pk monta abbaastanza bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xTacco Inviato 23 gennaio 2012 - 20:44 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 20:44 sul mio pk monta bene se fosse di anche 2 cm più corto non ci starebbe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 gennaio 2012 - 08:01 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 08:01 Salve a tutti, ho un 102 Polini con campana 90 e 19. Ho lo statore girato al massimo dell'anticipo e le puntine nuove, la vespa pero fatica a prendere i giri e rimane un po' imbozzata. Potrebbe essere percaso una calda al cilindro visto che qualche tempo fa mi si era fermata di bptto mentre andavo?! Oppure devo pulire il carburatore anche se è nuovo e ha un mesetto circa?! Grazie mille Hai sbagliato totalmente la fasatura di anticipo di accensione ecco perchè la vespa non va bene e si ferma. Ruota lo statore di un paio di millimetri scarsi verso la pedana dalla posizione originaria prima che rompi qualcosa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 24 gennaio 2012 - 08:02 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 08:02 Grazie mille! Il collettore,come dice leodo,nella foto sembra molto più lungo del normale. L'ho appena misurato ed è 15cm dalla piastra,va bene come misura? Sul pk monta abbaastanza bene Allora apposto! Sembrava più lungo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 24 gennaio 2012 - 22:31 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 22:31 Davide me l'ero perso il post, anche se già mi avevi raccontato tutto. Ancora complimenti, ti seguo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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