Vai al contenuto


102Polini di xTacco


Special Dave
 Share

Recommended Posts

Per tenermi in forma e migliorare un po' nell'arte dei motori ho aiutato un mio compaesano Xtacco nell'assemblare e migliorare il suo 102Polini.

Il motore era stato chiuso l'anno scorso con un 102 polini,carburatore 25phbl,albero mazzucchelli,campana 22/63 ed il resto P&P.

Ora il motore ha ricevuto qualche miglioramento:

 

  1. Allargati i travasi di base per scoprire i secondari,scarico al 67% della misura cordale,testa abbassata e squish a 0.9/0.8 (ancora da verificare con le giuste guanizioni e controllare l'RDC )
  2. Albero mazzucchelli anticipato e ritardato ( 130 di anticipo e 65 di posticipo),valvola allungata ed allargata ma mantendo un buon margine di sicurezza.
  3. Collettore di aspirazione artigianale e raccordata la parte esterna della valvola
  4. Raccordato il travasi di base
  5. Frizione 4 dischi assemblata controllando che la molla scendesse dritta e che i dischi di chiusura fossero paralleli,ho usato carta vetrata di grana grossa per grattare gli infradischi.

Devo ancora finire di lavorare lo scarico (che era già stato lavorato male da qualcuno) poi metterò altre foto.

Sono ben accetti tutte le critiche ed i consigli,visto che sono ancora inesperto ed ho bisogno di imparare

:ciao:

P1030284 (Large).jpg

P1030286 (Large).jpg

P1030293 (Large).jpg

P1030291 (Large).jpg

P1030294 (Large).jpg

P1030308 (Large).jpg

P1030311 (Large).jpg

P1030309 (Large).jpg

P1030307 (Large).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di scrivere la configurazione completa,il motore monterà sotto un Pk50s:

102Polini

Rapporti 22/63

albero mazzucchelli fasato 130/65

Frizione 4dischi

collettore artigianale e carburatore 25phbl

Accensione 4 Poli (pk50s)

Cambio 4M

Volano da 1.8kg

Marmitta polini per pk

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono dimenticato di scrivere la configurazione completa,il motore monterà sotto un Pk50s:

102Polini

Rapporti 22/63

albero mazzucchelli fasato 130/65

Frizione 4dischi

collettore artigianale e carburatore 25phbl

Accensione 4 Poli (pk50s)

Cambio 4M

Volano da 1.8kg

Marmitta polini per pk

 

Non andrebbe meglio il volano da 1.6 in alluminio? Così con quella campana prende giri più rapidamene

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho un 102 Polini con campana 90 e 19. Ho lo statore girato al massimo dell'anticipo e le puntine nuove, la vespa pero fatica a prendere i giri e rimane un po' imbozzata. Potrebbe essere percaso una calda al cilindro visto che qualche tempo fa mi si era fermata di bptto mentre andavo?! Oppure devo pulire il carburatore anche se è nuovo e ha un mesetto circa?! Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti

Bravo! Come configurazione mi piace!

Un po meno il collettore perchè, almeno dalle foto, sembra un po lungo!

Grazie mille!

Il collettore,come dice leodo,nella foto sembra molto più lungo del normale. L'ho appena misurato ed è 15cm dalla piastra,va bene come misura?

Sul pk monta abbaastanza bene

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, ho un 102 Polini con campana 90 e 19. Ho lo statore girato al massimo dell'anticipo e le puntine nuove, la vespa pero fatica a prendere i giri e rimane un po' imbozzata. Potrebbe essere percaso una calda al cilindro visto che qualche tempo fa mi si era fermata di bptto mentre andavo?! Oppure devo pulire il carburatore anche se è nuovo e ha un mesetto circa?! Grazie mille

 

Hai sbagliato totalmente la fasatura di anticipo di accensione ecco perchè la vespa non va bene e si ferma.

Ruota lo statore di un paio di millimetri scarsi verso la pedana dalla posizione originaria prima che rompi qualcosa!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille!

Il collettore,come dice leodo,nella foto sembra molto più lungo del normale. L'ho appena misurato ed è 15cm dalla piastra,va bene come misura?

Sul pk monta abbaastanza bene

:ciao:

 

Allora apposto! Sembrava più lungo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...