peppe90vespista Inviato 22 gennaio 2012 - 09:23 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 09:23 salve ragazzi!!!!!! questa estate la mia vespa accusava dei fastidi,appena accelleravo singhiozzava prima poco,poi in modo incontrollabile,e anche dopo ,allora stufo ho smontato il carburatore,pulito il filtro e pulito le ciclere e cambiato la candela,l'accendo e punto d'accapo appena accelleravo singhiozzava ugualmente,allora a questo punto lo portata dal meccanico,che ha controllato il carburatore ma nn ha trova to nulla e dopo un po' ha capito che nn si trattava di carburazione,ma di corrente!!!! senza togliere il vecchio condensatore ha tagliato i fili e ha montato esternamente un nuovo condensatore,piu' corposo ma sempre piccolino,della vecchia fiat 500,ho messo in moto,ho fatto un giretto di prova,tutto apposto,ora dopo tanti mesi la vespa e' perfetta parte subito nn si ingolfa,nn da problemi,pero' ho un dubbio che vorrei chiedervi.. prima di montare il nuovo condensatore esterno,il meccanico doveva estrarre il vecchio condensatore? per finire quanti di voi hanno adottato e installato il condensatore esterno? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vincenzo66 Inviato 22 gennaio 2012 - 18:51 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 18:51 "ha tagliato i fili e ha montato esternamente un nuovo condensatore" In poche parole ha baipassato tutto sul nuovo condensatore esterno.Al vecchio non arriva più corrente lo si può lasciare lì dovè. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 22 gennaio 2012 - 19:24 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 19:24 "ha tagliato i fili e ha montato esternamente un nuovo condensatore"In poche parole ha baipassato tutto sul nuovo condensatore esterno.Al vecchio non arriva più corrente lo si può lasciare lì dovè. grazie sig.vincenzo!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 gennaio 2012 - 18:50 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 18:50 "ha tagliato i fili e ha montato esternamente un nuovo condensatore"In poche parole ha baipassato tutto sul nuovo condensatore esterno.Al vecchio non arriva più corrente lo si può lasciare lì dovè. Sei sicuro??? premetto che non conosco tutti i modelli ma per la mia il condensatore ha 2 fili , uno che va assieme a quello della bobina BT sulle punte e l'altro che esce dal carter (solitamente rosso) che va sulla bobina AT, quindi se il condensatore e tipo il mio sta lavorando con 2 condensatori in parallelo come se fosse uno più grosso. Ma ciò non è problema , anche la mia va bene SOLO CON DUE CONDENSATORI con uno presenta i problemi descritti sopra. Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
nicotronico Inviato 25 gennaio 2012 - 17:41 Share Inviato 25 gennaio 2012 - 17:41 Ciao puoi postare delle foto per vedere come è montato sono curioso. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 25 gennaio 2012 - 18:00 Autore Share Inviato 25 gennaio 2012 - 18:00 Ciao puoi postare delle foto per vedere come è montato sono curioso.Grazie mi spiace ma nn posso postare le foto,per due motivi perche' nn ho la macchina digitale e il cell che ho nn fa delle belle foto poi perche' la pancia destra della vespa nn e' chiusa come le altre,ma con una specie di molla perche' manca il perno 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 25 gennaio 2012 - 22:14 Share Inviato 25 gennaio 2012 - 22:14 se ha collegato il condensatore sul filo che va sulla bobina AT lo ha messo in serie con l'altro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dademenga Inviato 26 gennaio 2012 - 14:51 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 14:51 Scusa ma se vuoi metterlo fuori, per comodità di sostituzione in caso lunghi viaggi capisco... ma due mi sembrano sprecati. Allora secondo me puoi fare cosi: togli il volano, togli il condensatore dallo statore e colleghi i due fili che escono da lui(giallo punt al rosso) dopodichè fissi il condensatore con una fascetta metallica ad un bullone della chiocciola volano(deve fare massa). Fatto ciò colleghi il filo che esce dal condensatore alla bobina che poi andrà alla presa di bt ed in collegamento con le punte. Se vuoi usare il condensatore della 500 fai così, dovrebbere essere più grande cm capacità rispetto quello vespa, e qualcuno dice che duri di più... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luca82 Inviato 26 gennaio 2012 - 15:20 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 15:20 se ne è parlato qua: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/31069-condensatore-mo-basta.html 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 26 gennaio 2012 - 17:44 Share Inviato 26 gennaio 2012 - 17:44 Comunque sia col doppio condensatore vado senza problemi e le punte non scintillano per nulla, ma ormai le metterò in archivio , settimana prossima passo all'elettronica e addio condensatori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppe90vespista Inviato 26 gennaio 2012 - 18:47 Autore Share Inviato 26 gennaio 2012 - 18:47 Scusa ma se vuoi metterlo fuori, per comodità di sostituzione in caso lunghi viaggi capisco... ma due mi sembrano sprecati.Allora secondo me puoi fare cosi: togli il volano, togli il condensatore dallo statore e colleghi i due fili che escono da lui(giallo punt al rosso) dopodichè fissi il condensatore con una fascetta metallica ad un bullone della chiocciola volano(deve fare massa). Fatto ciò colleghi il filo che esce dal condensatore alla bobina che poi andrà alla presa di bt ed in collegamento con le punte. Se vuoi usare il condensatore della 500 fai così, dovrebbere essere più grande cm capacità rispetto quello vespa, e qualcuno dice che duri di più... il meccanico che ha fatto questo lavoro nn ha smontato nessun volano,io nn c'ero cera mio padre gli e lo chiesto ma nn mi sa rispondere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lugari Inviato 13 luglio 2016 - 08:50 Share Inviato 13 luglio 2016 - 08:50 Ciao a tutti, volevo aggiungere la mia testimonianza e ringraziarvi per questo utile consiglio. La sentenza del meccanico è stata: "Il tuo PX è finito!", alla mia risposta "Cosa???", ha continuato con "con 300€ ti sostituisco statore, ventola e aggiungo la centralina". Sono andato da un ricambista per auto, con 9€ ho acquistato un condensatore FACET (made in Italy) per la vecchia fiat 500, un'oretta di lavoro e la mia Vespa va che è una meraviglia! Il condensatore che ho tolto aveva si e no 400Km e il problema era chiaramente meccanico, il polo dove avevo saldato i due fili (dalla bobina e dalle puntine) gira libero e il condensatore è interrotto. Vedremo ora con il tempo, ma per il momento sono MOOOLTO soddisfatto. GRAZIE Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 13 luglio 2016 - 10:45 Share Inviato 13 luglio 2016 - 10:45 Ottimo !hai fatto solo bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special2000 Inviato 13 luglio 2016 - 13:56 Share Inviato 13 luglio 2016 - 13:56 Se ho capito bene posso anche eliminare il condensatore interno, e megterne uno esterno, Collegato allo stesso modo di come erq collegato il vecchio. Uno della Facet per la 500 va bene su vespa 50 special con accebsione originale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lugari Inviato 13 luglio 2016 - 16:46 Share Inviato 13 luglio 2016 - 16:46 Se ho capito bene posso anche eliminare il condensatore interno, e megterne uno esterno, Collegato allo stesso modo di come erq collegato il vecchio. Uno della Facet per la 500 va bene su vespa 50 special con accebsione originale? S, hai capito bene, nello specifico io ho fatto così (PX 125 del 1980): 1) Tolto la ventola, dissaldato i due fili, rimosso il condensatore interno, il cavo che arriva dalla bobina (il mio era rosso) l'ho collegato direttamente alle puntine, richiuso la ventola. 2) Tolto il cavetto che collega la morsettiera alla bobina esterna (giallo nella foto), collegato in parallelo il cavo del condensatore facet (passando dentro al cappuccetto di gomma). 3) Avvitato il corpo del condensatore ad una delle due viti della bobina esterna. E il gioco è fatto! Spero che con la foto si capisca meglio. Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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