Vai al contenuto

condensatore fiat 500 su vespa

peppe90vespista
 Share

Recommended Posts

salve ragazzi!!!!!!

questa estate la mia vespa accusava dei fastidi,appena accelleravo singhiozzava prima poco,poi in modo incontrollabile,e anche dopo ,allora stufo ho smontato il carburatore,pulito il filtro e pulito le ciclere e cambiato la candela,l'accendo e punto d'accapo appena accelleravo singhiozzava ugualmente,allora a questo punto lo portata dal meccanico,che ha controllato il carburatore ma nn ha trova to nulla e dopo un po' ha capito che nn si trattava di carburazione,ma di corrente!!!!

senza togliere il vecchio condensatore ha tagliato i fili e ha montato esternamente un nuovo condensatore,piu' corposo ma sempre piccolino,della vecchia fiat 500,ho messo in moto,ho fatto un giretto di prova,tutto apposto,ora dopo tanti mesi la vespa e' perfetta parte subito nn si ingolfa,nn da problemi,pero' ho un dubbio che vorrei chiedervi..

prima di montare il nuovo condensatore esterno,il meccanico doveva estrarre il vecchio condensatore?

per finire quanti di voi hanno adottato e installato il condensatore esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

"ha tagliato i fili e ha montato esternamente un nuovo condensatore"

In poche parole ha baipassato tutto sul nuovo condensatore esterno.Al vecchio non arriva più corrente lo si può lasciare lì dovè.

grazie sig.vincenzo!!!:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

"ha tagliato i fili e ha montato esternamente un nuovo condensatore"

In poche parole ha baipassato tutto sul nuovo condensatore esterno.Al vecchio non arriva più corrente lo si può lasciare lì dovè.

Sei sicuro???

premetto che non conosco tutti i modelli ma per la mia il condensatore ha 2 fili , uno che va assieme a quello della bobina BT sulle punte e l'altro che esce dal carter (solitamente rosso) che va sulla bobina AT, quindi se il condensatore e tipo il mio sta lavorando con 2 condensatori in parallelo come se fosse uno più grosso.

Ma ciò non è problema , anche la mia va bene SOLO CON DUE CONDENSATORI con uno presenta i problemi descritti sopra.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao puoi postare delle foto per vedere come è montato sono curioso.

Grazie

mi spiace ma nn posso postare le foto,per due motivi

perche' nn ho la macchina digitale e il cell che ho nn fa delle belle foto

poi perche' la pancia destra della vespa nn e' chiusa come le altre,ma con una specie di molla perche' manca il perno

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se vuoi metterlo fuori, per comodità di sostituzione in caso lunghi viaggi capisco... ma due mi sembrano sprecati.

Allora secondo me puoi fare cosi: togli il volano, togli il condensatore dallo statore e colleghi i due fili che escono da lui(giallo punt al rosso) dopodichè fissi il condensatore con una fascetta metallica ad un bullone della chiocciola volano(deve fare massa). Fatto ciò colleghi il filo che esce dal condensatore alla bobina che poi andrà alla presa di bt ed in collegamento con le punte. Se vuoi usare il condensatore della 500 fai così, dovrebbere essere più grande cm capacità rispetto quello vespa, e qualcuno dice che duri di più...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se vuoi metterlo fuori, per comodità di sostituzione in caso lunghi viaggi capisco... ma due mi sembrano sprecati.

Allora secondo me puoi fare cosi: togli il volano, togli il condensatore dallo statore e colleghi i due fili che escono da lui(giallo punt al rosso) dopodichè fissi il condensatore con una fascetta metallica ad un bullone della chiocciola volano(deve fare massa). Fatto ciò colleghi il filo che esce dal condensatore alla bobina che poi andrà alla presa di bt ed in collegamento con le punte. Se vuoi usare il condensatore della 500 fai così, dovrebbere essere più grande cm capacità rispetto quello vespa, e qualcuno dice che duri di più...:ciao:

il meccanico che ha fatto questo lavoro nn ha smontato nessun volano,io nn c'ero cera mio padre gli e lo chiesto ma nn mi sa rispondere

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 years later...

Ciao a tutti,

volevo aggiungere la mia testimonianza e ringraziarvi per questo utile consiglio.

La sentenza del meccanico è stata: "Il tuo PX è finito!", alla mia risposta "Cosa???", ha continuato con "con 300€ ti sostituisco statore, ventola e aggiungo la centralina".

Sono andato da un ricambista per auto, con 9€ ho acquistato un condensatore FACET (made in Italy) per la vecchia fiat 500, un'oretta di lavoro e la mia Vespa va che è una meraviglia!

Il condensatore che ho tolto aveva si e no 400Km e il problema era chiaramente meccanico, il polo dove avevo saldato i due fili (dalla bobina e dalle puntine) gira libero e il condensatore è interrotto.

Vedremo ora con il tempo, ma per il momento sono MOOOLTO soddisfatto.

GRAZIE

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene posso anche eliminare il condensatore interno, e megterne uno esterno, Collegato allo stesso modo di come erq collegato il vecchio. Uno della Facet per la 500 va bene su vespa 50 special con accebsione originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se ho capito bene posso anche eliminare il condensatore interno, e megterne uno esterno, Collegato allo stesso modo di come erq collegato il vecchio. Uno della Facet per la 500 va bene su vespa 50 special con accebsione originale?

S, hai capito bene, nello specifico io ho fatto così (PX 125 del 1980):

1) Tolto la ventola, dissaldato i due fili, rimosso il condensatore interno, il cavo che arriva dalla bobina (il mio era rosso) l'ho collegato direttamente alle puntine, richiuso la ventola.

2) Tolto il cavetto che collega la morsettiera alla bobina esterna (giallo nella foto), collegato in parallelo il cavo del condensatore facet (passando dentro al cappuccetto di gomma).

3) Avvitato il corpo del condensatore ad una delle due viti della bobina esterna.

E il gioco è fatto!

Spero che con la foto si capisca meglio.

Luca

Modifica Condensatore.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti