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Botti di Natale


Gabriele82
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Ho provato ad accendere il px dopo dieci giorni che l'ho portato a casa dal meccanico (funzionava perfettamente). Ho messo in riserva perchè praticamente a secco (anche se qualche cm di benza nel serbatoio, c'è..) ma rifiuta di accendersi, l'unico segno di vita che dà è qualche botto di combustione..insomma, fa i petti ma non parte..:mah:

Può darsi che il livello di benzina sia troppo basso?

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Dal tuo racconto, sembrerebbe ingolfato.

Smonta la candela e verifica che non sia bagnata. Poi, dopo averla pulita o cambiata, rimonta, chiudi la benzina, non tirare il pomello dello starter, tieni tutto accelerato ed inizia a spedivellare. Dovrebbe partire dopo qualche spedivellamento e partirà borbottando. Tieni l'acceleratore aperto sino a quando non senti che si sta regolarizzando, poi mollalo ed apri il rubinetto della benzina.

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ok, manovra di disingolfamento..:ok:

 

Mi ha dato da pensare, perchè mai mi era capitato sul px, facesse i botti al posto dei borbottii..per intenderci una piccola "esplosione" con botto dalla marmitta.:shock:

 

:ok:

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Un attimo.

Se parli di botti dalla marmitta, è diverso.

Sono forti questi botti? Non vorrei che tu avessi schiavettato e, quindi, il volano risulta fuorifase.

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se può essere utile, a me il p125x stentava a spegnersi girando la chiave e si spegneva con un forte botto dalla marmitta, da ieri ho montato lo statore elettronico con lo stesso volano a puntine e si spegne appena giro la chiave senza fare il botto nella marmitta :ok:

:ciao:

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se può essere utile, a me il p125x stentava a spegnersi girando la chiave e si spegneva con un forte botto dalla marmitta, da ieri ho montato lo statore elettronico con lo stesso volano a puntine e si spegne appena giro la chiave senza fare il botto nella marmitta :ok:

:ciao:

 

 

e si, l'accensione a puntine px è una vera schifezza.......se posso le cambio sempre con l'elettronica e spariscono una marea di problemi irrisolvibili.......

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Grazie a tutti per i preziosi consigli.

 

Un attimo.

Se parli di botti dalla marmitta, è diverso.

Sono forti questi botti? Non vorrei che tu avessi schiavettato e, quindi, il volano risulta fuorifase.

 

Esatto, in realtà c'è stato un unico segno di vita, ovvero un unico botto piuttosto forte.

il resto spedivellate a vuoto.

Il fatto è che 5 giorni prima non aveva problemi, e la vespa è stata ferma 8/9 mesi senza essere accesa.

Comunque per prima cosa cambio candela con una nuova, metto un litro di miscela e faccio la manovra per disingolfarla.

Se non risolvo, procedo a scendere con condensatore

e poi via via con le puntine, in modo da escludere gli elementi sani.

 

Di nuovo, grazie a tutti.

 

Vespiaggio, cosa mi comporta il passaggio all'elettronica?

io finora non ho mai avuto un problema con le puntine..Finora..:roll:;-)

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dillo a me che ho tribolato due giorni .

Mi è stato detto che nei contatti delle puntine , per evitare che si formi l'ossido, di fabbrica escono con una pattina di cera che va rimossa prima di montarle

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e si sempre meglio partire dalle cose facili.

Giusto per dirtene un'altra ho anche problemi col condensatore , sono riuscito ad andare bene solo con 2 in parallelo , ma in questo caso non faceva i botti.

Tieni presente anche lo sciavettamento ..... mi è successo pure quello , e li si che augurava buon anno a tutti

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il volano può andare in una sola posizione , la chiavetta che c'è sull'albero deve per forza essere allineata con la sede che ha il volano altrimenti non entra e se per assurdo dovesse entrare sei fuori fase

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Bene, ora ho capito...ha la sua sede obbligata, che deve essere, sana..:ok:

 

Recepito, se con i primi controlli non funziona provo con il volano, grazie della spiegazione, ma non lo avevo mai preso via..:mrgreen:;-):ciao:

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