Gabriele82 Inviato 22 gennaio 2012 - 10:07 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 10:07 Ho provato ad accendere il px dopo dieci giorni che l'ho portato a casa dal meccanico (funzionava perfettamente). Ho messo in riserva perchè praticamente a secco (anche se qualche cm di benza nel serbatoio, c'è..) ma rifiuta di accendersi, l'unico segno di vita che dà è qualche botto di combustione..insomma, fa i petti ma non parte.. Può darsi che il livello di benzina sia troppo basso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 gennaio 2012 - 10:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 gennaio 2012 - 10:11 Dal tuo racconto, sembrerebbe ingolfato. Smonta la candela e verifica che non sia bagnata. Poi, dopo averla pulita o cambiata, rimonta, chiudi la benzina, non tirare il pomello dello starter, tieni tutto accelerato ed inizia a spedivellare. Dovrebbe partire dopo qualche spedivellamento e partirà borbottando. Tieni l'acceleratore aperto sino a quando non senti che si sta regolarizzando, poi mollalo ed apri il rubinetto della benzina. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 gennaio 2012 - 10:16 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 10:16 ok, manovra di disingolfamento.. Mi ha dato da pensare, perchè mai mi era capitato sul px, facesse i botti al posto dei borbottii..per intenderci una piccola "esplosione" con botto dalla marmitta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 gennaio 2012 - 10:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 gennaio 2012 - 10:18 Un attimo. Se parli di botti dalla marmitta, è diverso. Sono forti questi botti? Non vorrei che tu avessi schiavettato e, quindi, il volano risulta fuorifase. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 22 gennaio 2012 - 11:04 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 11:04 o candela in corto o se è quello ancora a puntine c'è sicuramente i contatti chiusi o il condensatore ko.......escluderei per ora lo schiavettamento 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
danidani Inviato 22 gennaio 2012 - 11:07 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 11:07 La butto lì.. puntine incollate? Ho visto che hai P125X come me 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
runner92 Inviato 22 gennaio 2012 - 17:08 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 17:08 se può essere utile, a me il p125x stentava a spegnersi girando la chiave e si spegneva con un forte botto dalla marmitta, da ieri ho montato lo statore elettronico con lo stesso volano a puntine e si spegne appena giro la chiave senza fare il botto nella marmitta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespiaggio Inviato 22 gennaio 2012 - 18:32 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 18:32 se può essere utile, a me il p125x stentava a spegnersi girando la chiave e si spegneva con un forte botto dalla marmitta, da ieri ho montato lo statore elettronico con lo stesso volano a puntine e si spegne appena giro la chiave senza fare il botto nella marmitta e si, l'accensione a puntine px è una vera schifezza.......se posso le cambio sempre con l'elettronica e spariscono una marea di problemi irrisolvibili....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 gennaio 2012 - 23:29 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 23:29 Grazie a tutti per i preziosi consigli. Un attimo.Se parli di botti dalla marmitta, è diverso. Sono forti questi botti? Non vorrei che tu avessi schiavettato e, quindi, il volano risulta fuorifase. Esatto, in realtà c'è stato un unico segno di vita, ovvero un unico botto piuttosto forte. il resto spedivellate a vuoto. Il fatto è che 5 giorni prima non aveva problemi, e la vespa è stata ferma 8/9 mesi senza essere accesa. Comunque per prima cosa cambio candela con una nuova, metto un litro di miscela e faccio la manovra per disingolfarla. Se non risolvo, procedo a scendere con condensatore e poi via via con le puntine, in modo da escludere gli elementi sani. Di nuovo, grazie a tutti. Vespiaggio, cosa mi comporta il passaggio all'elettronica? io finora non ho mai avuto un problema con le puntine..Finora.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 gennaio 2012 - 23:35 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 23:35 anche la mia faceva come la tua cause: Cera tra i contatti delle punte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 gennaio 2012 - 23:36 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 23:36 Cera? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 gennaio 2012 - 23:39 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 23:39 dillo a me che ho tribolato due giorni . Mi è stato detto che nei contatti delle puntine , per evitare che si formi l'ossido, di fabbrica escono con una pattina di cera che va rimossa prima di montarle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 gennaio 2012 - 23:40 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 23:40 Ok..io direi di escluderlo, le mie puntine hanno,almeno 4 anni di vita, di cui uno di fermo.. Comunque come detto prima parto dal controllo più semplice, benzina e candela.. il resto a seguire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 gennaio 2012 - 23:47 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 23:47 e si sempre meglio partire dalle cose facili. Giusto per dirtene un'altra ho anche problemi col condensatore , sono riuscito ad andare bene solo con 2 in parallelo , ma in questo caso non faceva i botti. Tieni presente anche lo sciavettamento ..... mi è successo pure quello , e li si che augurava buon anno a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 gennaio 2012 - 23:50 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 23:50 Quello che diceva più su Senatore? ovvero? si stacca il volano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 gennaio 2012 - 23:56 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 23:56 si rovina la chiavetta che tiene in fase il volano col motore quindi l'accensione avviene un pò quando capita (fuori fase) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 22 gennaio 2012 - 23:57 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 23:57 mmhh..ho capito.. tu da cosa te ne sei accorto? o meglio, da "fuori", cosa si vede che non va? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 22 gennaio 2012 - 23:59 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 23:59 lo vedi solo smontando il volano , da fuori non vedi nulla tranne i botti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 gennaio 2012 - 00:00 Autore Share Inviato 23 gennaio 2012 - 00:00 ok..cosa che non ho mai fatto.. Blocco il volando, svito il dado centrale del volano, poi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 gennaio 2012 - 00:04 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 00:04 tu hai un PX giusto? Se la risposta è si mi pare che il tuo volano necessito dell'estrattore per essere rimosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 gennaio 2012 - 00:09 Autore Share Inviato 23 gennaio 2012 - 00:09 Si, ho un px..uhm...un estrattore? forse ne ho uno bello grosso che potrebbe andare bene.. Ma nel rimontaggio devo rimetterlo nella stessa posizione, ò è indifferente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 gennaio 2012 - 00:13 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 00:13 il volano può andare in una sola posizione , la chiavetta che c'è sull'albero deve per forza essere allineata con la sede che ha il volano altrimenti non entra e se per assurdo dovesse entrare sei fuori fase 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 gennaio 2012 - 00:14 Autore Share Inviato 23 gennaio 2012 - 00:14 Bene, ora ho capito...ha la sua sede obbligata, che deve essere, sana.. Recepito, se con i primi controlli non funziona provo con il volano, grazie della spiegazione, ma non lo avevo mai preso via.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 23 gennaio 2012 - 00:17 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 00:17 quando schiavetti di solito si rompe la chiavetta se si rovina o il volano o ancor peggio la sede sull'albero( a me e successo) allora son dolori 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 gennaio 2012 - 00:19 Autore Share Inviato 23 gennaio 2012 - 00:19 Eh...speriamo non sia questo... Vado a letto..grazie mille.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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