ulivieri1 Inviato 22 gennaio 2012 - 14:49 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 14:49 ho cominciato il restauro della mia vespa 50 del 65.....un tuffo del passato di 20 anni....bellissimo... a 16 anni tagliai il nasello davanti con la mola per renderla piu aggressiva.....adesso lo devo risaldare...ho comprato il lamierato e volevo sapere se qualcuno mi puo misurare la distanza in mm tra la parte alta dello scudo e l inizio del logo rettangolare piaggio, o qualche altro punto di riferimento per riposizionarlo correttamente in altezza. anche io mettero delle foto appena possibile del mio restauro... pensate...a quel tempo buttai via il motore con carter piccoli perche non ci andava il 100 e montai il motore della special e mozzi davanti e dietro con ruote 10".... se qualcuno mi puo aiutare gliene sarei grato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
d.uca23 Inviato 22 gennaio 2012 - 14:52 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 14:52 Benvenuto,pessimo errore buttare via il suo motore originale con cuffia in ferro e coprivolano originali........ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ulivieri1 Inviato 22 gennaio 2012 - 14:59 Autore Share Inviato 22 gennaio 2012 - 14:59 lo so.....adesso mi mangio le mani....ma chi se lo sarebbe mai aspettato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 22 gennaio 2012 - 16:54 Share Inviato 22 gennaio 2012 - 16:54 ciao, benvenuto se ti può consolare, sappi che io ho combinato di peggio!!! ho misurato come hai chiesto e, tenendo conto che il rilievo ha una curva morbida, col calibro appoggiato alla parte superiore dello scudo, l'inizio del nasello ha la piega tra i 21 e 23 mm e il rettangolo dello scudetto tra 33 e 35, in pratica i rilievi sono 2 mm. spero di esser stato chiaro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 22 gennaio 2012 - 18:04 MODERATOR Share Inviato 22 gennaio 2012 - 18:04 ciao ben arrivato.....:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ulivieri1 Inviato 23 gennaio 2012 - 21:42 Autore Share Inviato 23 gennaio 2012 - 21:42 sei stato molto chiaro...grazie mille...le misure mi tornano, c era anche una leggera impronta di quello sotto. provo a mettere le foto, ma che grandezza vanno fatte?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ulivieri1 Inviato 23 gennaio 2012 - 21:55 Autore Share Inviato 23 gennaio 2012 - 21:55 ecco il telaio della vespa dei miei 16-17 anni...anche se non messo molto bene per me questo telaio ha un valore speciale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 23 gennaio 2012 - 22:17 MODERATOR Share Inviato 23 gennaio 2012 - 22:17 inizia col dargli una vigorosa sabbiata, cosi' da farle cambiare aspetto.....:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ulivieri1 Inviato 23 gennaio 2012 - 22:18 Autore Share Inviato 23 gennaio 2012 - 22:18 ecco anche queste....che tempi... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 23 gennaio 2012 - 22:55 Share Inviato 23 gennaio 2012 - 22:55 nella dodicesima foto si nota una una brutta piega nella lamiera sotto il piantone che è sintomo di telaio storto. ma sei sicuro che è del 65? perchè non vedo i supporti dello sportello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ulivieri1 Inviato 24 gennaio 2012 - 01:12 Autore Share Inviato 24 gennaio 2012 - 01:12 quella piegaccia l avevo notata..a occhio sembrerebbe diritto.c è un sistema per vederlo??devo rimontare le ruote? con il carrozziere s era detto che si tirava in fuori poi vedremo sì del 65, telaio 833** c era anche il libretto in casa da qualche parte,lo sto cercando...ci sono le due cernierine per lo sportellino per 2 perni tondi. l ho gia acquistato ad arezzo, purtroppo non torna molto bene.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 24 gennaio 2012 - 06:15 Share Inviato 24 gennaio 2012 - 06:15 .ci sono le due cernierine per lo sportellino per 2 perni tondi ok, non le avevo viste .a occhio sembrerebbe diritto.c è un sistema per vederlo?? stasera ti prendo la misura dalle viti della sella al cannotto di sterzo, così puoi controllare se in lunghezza è ok, per controllarlo lateralmente ci vuole 1 dima, ma se ad occhi è ok, è già una buona cosa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 25 gennaio 2012 - 06:25 Share Inviato 25 gennaio 2012 - 06:25 dalla mezzeria di una delle 2 viti della sella alla parte superiore del tunnel, appoggiando il metro nello spigolo del coperchio mi da 382 mm. la foto è presa in internet, ma il telaio è lo stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ulivieri1 Inviato 26 gennaio 2012 - 22:40 Autore Share Inviato 26 gennaio 2012 - 22:40 eccomi...grazie della misura, ci siamo, a me da 380.... metto qualche foto. vorrei far notare un particolare, ho cominciato a sabbiare con la mia sabbiatrice, ma ho interrotto, troppo tempo, la portero a sabbiare... è venuto fuori il colore originale che se non sbaglio è il avorio maxmeyer 1,298,3909 con il fondo rosso che nelle schede che ho letto in giro non risulta...ora sono in dubbio, ero per il verde classic del 63 pero anche questo non è male... si vede anche la sella pari.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 27 gennaio 2012 - 06:19 Share Inviato 27 gennaio 2012 - 06:19 ciao, sei sicuro che il rosso che vedi sia fondo e non un residuo del colore originale, cioè il 847? se quello sportellino è nuovo, ti cosiglio di provarlo ed eventualmente (sicuramente!) adattarlo prima della verniciatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ulivieri1 Inviato 27 gennaio 2012 - 20:54 Autore Share Inviato 27 gennaio 2012 - 20:54 Sicuro..la vespa era di un omino che abitava vicino a me e che 20 anni fa la butto al bidone, e la presi io..era tutta originale nuova...io poi la verniciai multicolor con le bombolette..mentre sabbiavo e rivenuto fuori il colore originale ed il fondo rosso mattone...domani giornata di lavori.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ulivieri1 Inviato 28 febbraio 2012 - 00:43 Autore Share Inviato 28 febbraio 2012 - 00:43 rieccomi....sono andato avanti con il restauro, devo finire di sistemare le lamiere del telaio e devo dire che non è facile...ma ce la faro'.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 29 febbraio 2012 - 22:56 MODERATOR Share Inviato 29 febbraio 2012 - 22:56 complimenti, procedi nel reatauro...........:ok: :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 29 febbraio 2012 - 23:00 MODERATOR Share Inviato 29 febbraio 2012 - 23:00 ciao, me li aveva segnati un conoscente c'erano in vendita 2 carter v5a1m stretti... appena ne so di piu ti passo l'annuncio volendo pure questi http://www.subito.it/accessori-moto/carter-vespa-50-prima-serie-livorno-37455648.htm questi invece quelli che ti dicevo... http://www.subito.it/accessori-moto/motore-vespa-50-v5a1m-oristano-36086822.htm http://www.vesparesources.com/off-topics/51146-sono-carter-piccoli.html#post742177 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ulivieri1 Inviato 24 aprile 2012 - 00:24 Autore Share Inviato 24 aprile 2012 - 00:24 rieccomi....dopo innumerevoli ore alle prese con la lamiera e lo stucco....che dire...questo del carrozziere è un mestiere veramente difficile, serve la mano in seguito ad anni di esperienza, non si diventa in una settimana come volevo fare io....tanto di cappello a tutti gli artigiani della lamiera....comunque sono contento del punto in cui sono arrivato, visto che il telaio era messo veramente male, pensate che è stato risaldato in ben 30 punti...adesso tutte le rotondita sono tornate al loro posto....mancano ancora un po di ore però.....ah, far tornare lo sportellino cinese non è stato facile, alla fine ho risolto centrandolo con degli spessori sui perni e poi via di piegatura con le mani...nel frattempo mi sono anche concesso il sollevatore, anche se per il momento non serve a niente, forse dopo durante il rimontaggio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lucavs1 Inviato 24 aprile 2012 - 05:14 Share Inviato 24 aprile 2012 - 05:14 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ulivieri1 Inviato 16 maggio 2012 - 22:35 Autore Share Inviato 16 maggio 2012 - 22:35 aiuto....in questi giorni finiscono di verniciare la vespa in carrozzeria, verde 301...il mio carrozziere dice che il telaio all interno sotto il serbatoio, nel vano motore, sotto il parafango ,e l interno dello sportellino,va dato solo il fondo rosso con una leggera spolverata di vernice, dice che nascevano cosi ne è convinto...ne ha fatte parecchie e un po le ha fatte per se.....a me pero non sembra, il serbatoio sì mi torna verniciato solo a metà, ma le altre parti????...se qualcuno puo togliermi questo dubbio, perchè domani o dopodomani verniciano 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 16 maggio 2012 - 22:48 Share Inviato 16 maggio 2012 - 22:48 solo il fondo rosso il fondo è nocciola, non rosso! per il resto ha straragione il carrozziere 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ulivieri1 Inviato 16 maggio 2012 - 23:22 Autore Share Inviato 16 maggio 2012 - 23:22 il fondo era rosso,o meglio bordò come quello delle vespe anni 50..ne sono sicuro l ho trovato sotto la sua vernicie originale...eppure anche nelle foto di tanti restauri su questo sito ho visto il vano motore verniciato?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 007 Inviato 17 maggio 2012 - 12:25 Share Inviato 17 maggio 2012 - 12:25 il fondo era rosso,o meglio bordò come quello delle vespe anni 50 sarai anche sicuro ma stai prendendo un bell'abbaglio... fidati che non era rosso... il rosso hanno smesso di utilizzarlo tra il 57 e il 58... in quegli anni si può trovare un po' di rosso, un po' di nocciola e un po' di verde (colore utilizzato solo negli anni 58-59 e poi utilizzato dal 1959 al 1l 1964 unicamente per il fondo del coperchio del carburatore)... nel '59 già nessuna vespa aveva più minime tracce di fondo rosso... per quanto riguarda il vano motore vorrei ricordarti 2 cose... la prima è che la politica della piaggio era quella del risparmio (del resto la piaggio è genovese) quindi meno vernice c'era e meglio era... la seconda è che la vespa veniva verniciata da esseri umani, non da macchine, per cui era possibile che qualcuno verniciasse un po' di più, qualcuno un po' di meno... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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