Vai al contenuto


restauro vespa 50 N sportellino piccolo del 65


ulivieri1
 Share

Recommended Posts

ho cominciato il restauro della mia vespa 50 del 65.....un tuffo del passato di 20 anni....bellissimo...

a 16 anni tagliai il nasello davanti con la mola per renderla piu aggressiva..:testate:...adesso lo devo risaldare...ho comprato il lamierato e volevo sapere se qualcuno mi puo misurare la distanza in mm tra la parte alta dello scudo e l inizio del logo rettangolare piaggio, o qualche altro punto di riferimento per riposizionarlo correttamente in altezza.

anche io mettero delle foto appena possibile del mio restauro...

pensate...a quel tempo buttai via il motore con carter piccoli perche non ci andava il 100 e montai il motore della special e mozzi davanti e dietro con ruote 10"....:doh:

se qualcuno mi puo aiutare gliene sarei grato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, benvenuto :ciao:

se ti può consolare, sappi che io ho combinato di peggio!!!:testate:

ho misurato come hai chiesto e, tenendo conto che il rilievo ha una curva morbida, col calibro appoggiato alla parte superiore dello scudo, l'inizio del nasello ha la piega tra i 21 e 23 mm e il rettangolo dello scudetto tra 33 e 35, in pratica i rilievi sono 2 mm. spero di esser stato chiaro :boh::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ciao ben arrivato.....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

inizia col dargli una vigorosa sabbiata, cosi' da farle cambiare aspetto.....:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

quella piegaccia l avevo notata..a occhio sembrerebbe diritto.c è un sistema per vederlo??devo rimontare le ruote? con il carrozziere s era detto che si tirava in fuori poi vedremo

sì del 65, telaio 833** c era anche il libretto in casa da qualche parte,lo sto cercando...ci sono le due cernierine per lo sportellino per 2 perni tondi. l ho gia acquistato ad arezzo, purtroppo non torna molto bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

.ci sono le due cernierine per lo sportellino per 2 perni tondi

ok, non le avevo viste :-)

.a occhio sembrerebbe diritto.c è un sistema per vederlo??

stasera ti prendo la misura dalle viti della sella al cannotto di sterzo, così puoi controllare se in lunghezza è ok, per controllarlo lateralmente ci vuole 1 dima,

ma se ad occhi è ok, è già una buona cosa. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla mezzeria di una delle 2 viti della sella alla parte superiore del tunnel, appoggiando il metro nello spigolo del coperchio mi da 382 mm. la foto è presa in internet, ma il telaio è lo stesso.:ciao:

vespa50n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi...grazie della misura, ci siamo, a me da 380....

metto qualche foto.

vorrei far notare un particolare, ho cominciato a sabbiare con la mia sabbiatrice, ma ho interrotto, troppo tempo, la portero a sabbiare... è venuto fuori il colore originale che se non sbaglio è il avorio maxmeyer 1,298,3909 con il fondo rosso che nelle schede che ho letto in giro non risulta...ora sono in dubbio, ero per il verde classic del 63 pero anche questo non è male...

si vede anche la sella pari....

DSCN2911.jpg

DSCN2913.jpg

DSCN2916.jpg

DSCN2915.jpg

DSCN2917.jpg

DSCN2923.jpg

DSCN2922.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, sei sicuro che il rosso che vedi sia fondo e non un residuo del colore originale, cioè il 847?

se quello sportellino è nuovo, ti cosiglio di provarlo ed eventualmente (sicuramente!:roll:) adattarlo prima della verniciatura. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro..la vespa era di un omino che abitava vicino a me e che 20 anni fa la butto al bidone, e la presi io..era tutta originale nuova...io poi la verniciai multicolor con le bombolette..mentre sabbiavo e rivenuto fuori il colore originale ed il fondo rosso mattone...domani giornata di lavori....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
MODERATOR

complimenti, procedi nel reatauro...........:ok::ok::ok:

 

:ciao::ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

ciao,

 

me li aveva segnati un conoscente

 

c'erano in vendita 2 carter v5a1m stretti...

 

appena ne so di piu ti passo l'annuncio

 

volendo pure questi http://www.subito.it/accessori-moto/carter-vespa-50-prima-serie-livorno-37455648.htm

 

questi invece quelli che ti dicevo... http://www.subito.it/accessori-moto/motore-vespa-50-v5a1m-oristano-36086822.htm

 

http://www.vesparesources.com/off-topics/51146-sono-carter-piccoli.html#post742177

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

rieccomi....dopo innumerevoli ore alle prese con la lamiera e lo stucco....che dire...questo del carrozziere è un mestiere veramente difficile, serve la mano in seguito ad anni di esperienza, non si diventa in una settimana come volevo fare io....tanto di cappello a tutti gli artigiani della lamiera....comunque sono contento del punto in cui sono arrivato, visto che il telaio era messo veramente male, pensate che è stato risaldato in ben 30 punti...adesso tutte le rotondita sono tornate al loro posto....mancano ancora un po di ore però.....ah, far tornare lo sportellino cinese non è stato facile, alla fine ho risolto centrandolo con degli spessori sui perni e poi via di piegatura con le mani...nel frattempo mi sono anche concesso il sollevatore, anche se per il momento non serve a niente, forse dopo durante il rimontaggio...

situazione lamiera.jpg

sportellino cinese.jpg

alluminio in pasta.jpg

stucco nasino.jpg

alluminio in pasta pedane.jpg

struttura sollevamento.jpg

stuccatura dx.jpg

stuccatura sx.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

aiuto....in questi giorni finiscono di verniciare la vespa in carrozzeria, verde 301...il mio carrozziere dice che il telaio all interno sotto il serbatoio, nel vano motore, sotto il parafango ,e l interno dello sportellino,va dato solo il fondo rosso con una leggera spolverata di vernice, dice che nascevano cosi ne è convinto...ne ha fatte parecchie e un po le ha fatte per se.....a me pero non sembra, il serbatoio sì mi torna verniciato solo a metà, ma le altre parti????...se qualcuno puo togliermi questo dubbio, perchè domani o dopodomani verniciano

Link al commento
Condividi su altri siti

il fondo era rosso,o meglio bordò come quello delle vespe anni 50..ne sono sicuro l ho trovato sotto la sua vernicie originale...eppure anche nelle foto di tanti restauri su questo sito ho visto il vano motore verniciato??

Link al commento
Condividi su altri siti

il fondo era rosso,o meglio bordò come quello delle vespe anni 50

sarai anche sicuro ma stai prendendo un bell'abbaglio... fidati che non era rosso... il rosso hanno smesso di utilizzarlo tra il 57 e il 58... in quegli anni si può trovare un po' di rosso, un po' di nocciola e un po' di verde (colore utilizzato solo negli anni 58-59 e poi utilizzato dal 1959 al 1l 1964 unicamente per il fondo del coperchio del carburatore)... nel '59 già nessuna vespa aveva più minime tracce di fondo rosso...

per quanto riguarda il vano motore vorrei ricordarti 2 cose... la prima è che la politica della piaggio era quella del risparmio (del resto la piaggio è genovese) quindi meno vernice c'era e meglio era... la seconda è che la vespa veniva verniciata da esseri umani, non da macchine, per cui era possibile che qualcuno verniciasse un po' di più, qualcuno un po' di meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...