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Modifica Statore My Px Leggete e Ditemi Se Può Funzionare....


px150matta
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Ciao a tutti,sono venuto in possesso di una vespa my 150 cc anno 2000, di cui ha la batteria, avviamento elettrico, claxon reversibile in ca cc, intermittente frecce in ca.come si sa alcuni componenti elettrici lavorano sia in corrente continua attraverso la batteria (avviamento, claxon ) sia in corrente alternata (luci in generale). Il motivo per il quale chiedo un vostro aiuto, è quello di far lavorare tutto l’ impianto attraverso la batteria. La batteria e una 12 volt 9 ah, il regolatore originale è un ducati 343420 con 5 pin di cui G G +B C Massa . Modifica statore . Staccando il filo iniziale della 1 bobina che è unito a massa col nero dello statore , lo unisco previa saldatura con uno spezzone di filo colore giallo che attraverso la cassetta derivazione motore va sul regolatore. Per quello che ho capito la piaggio ha cercato di effettuare la variante cc ca per far funzionare tutte le utenze poiché a quanto pare la potenza dell alternatore volano non è sufficiente. In base ad alcune ricerche sui forum cè ronipx che ha delucidato come fare la modifica, senza pero dire all’ uscita delle bobine quanti volt e quanti watt erogano, da premettere che dallo statore originale si hanno 80 watt. Quindi in sintesi conviene fare questa modifica allo statore o no ? Ritornando al regolatore originale, facendo delle prove (avendo l’impianto fuori dal telaio ) cioè isolandolo dalla massa e naturalmente dal telaio, inserendo i fili originali come schema , da premettere che non ho potuto fare la prova diretta dal volano (con la modifica,poiché ho il motore aperto ) mi sono procurato un alimentatore 220 volt uscita 12 volt alternata 6 amp, quindi ho inserito uno dei terminali del trasformatore al 1 pin G e l'altro terminale al pin massa .collegando il tester in serie al cavetto + e alla batteria ho riscontrato gli amp di carica alla batteria ,inoltre ho constatato che il regolatore manteneva una temperatura media .Per concludere nell’impianto non ho dovuto fare alcuna variante soltanto portare un filo uscente dalle bobine statore al regolatore.. Ah… Dimenticavo . Intermittenza frecce. La mia funziona in alternata . Sapete con quale altro tipo di intermittenza in cc potrei far funzionare le frecce oppure modificare l’impianto devio frecce o qualcos’altro ? Gradirei che qualcuno mi postasse lo schema dell’impianto elettrico perche ne sono sprovvisto. Per quanto esposto, vorrei che qualcuno mi dia la conferma.

 

Regolatore Ducati 343420 (da isolare nel fissarlo al telaio)

 

impiantoj.jpg

 

Nel ringraziarvi anticipatamente attendo una vostra risposta

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A parte che non è tutto molto chiarissimo per quanto tu ti sia sforzato di esserlo..comunque.. la tua prima domanda è "Quindi in sintesi conviene fare questa modifica allo statore o no ?"

 

Secondo me prima di rispondere a questa domanda si tratta di capire perchè vuoi fare questo tipo di modifica, che ti porterà poi a far lavorare tutto l’ impianto attraverso la batteria. Che necessità hai di dare da fare tutto il lavoro alla batteria?...se poi la necessità vale la candela, allora poui anche farlo, ma in questo stesso forum ci sono altre soluzioni più semplici, meno invasive e che non richiedono nessuna modifica importante a statori, o altro.

 

Al di la delle tue esigenze se riesci a spiegartimeglio magari qualcuno ti da una mano.

 

Chiarisci un po qui:

Staccando il filo iniziale della 1 bobina che è unito a massa col nero dello statore , lo unisco previa saldatura con uno spezzone di filo colore giallo che attraverso la cassetta derivazione motore va sul regolatore.

 

comunque 80 W servono più che bene le esigenze dell'impianto

 

35W anabbagliante, 5 W posizione, 10 W stop 21 W freccia e 3w le spie. Siamo sotto gli 80W erogabili dal volano.

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non sono espertissimo di elettrotecnica, ma la prima cosa su cui mi viene un dubbio è:

 

tu vuoi usare il regolatore originale, e vuoi fargli "trasformare" tutti gli 80w prodotti in CC. non credo che il regolatore originale sia adatto, se non sbaglio eroga solo 2A in CC, quindi un 20-30W.....

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Gentilissimo Snicol,cercherò di essere più chiaro possibile.La mia esigenza per effettuare questa modifica è quella come ogniuno di noi desidera fare sul proprio mezzo (pesonalizzare) , cioè avere il mezzo con degli optional diversi rispetto all'originale ed in più (es. ti trovi in autostrada di sera con la vespa che t lascia in panne che fai? rimani al buio? senza una lice di posizione accesa? perchè come tu sai la luce di posizione si accende quando il motore è in moto. venendo al discorso della modifica motore, chiedevo se conveniva farla ottenendo dei miglioramenti in positivo sia in watt che in volts rispetto all'originale... tutto quì....grazie per l'attenzione

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..hai ragione..io dovevo spiegarmi meglio in cosa intendo per esigenze particolari...perchè in realtà una modifica simile è sulle mie vespe da diversi anni ormai proprio per il motivo che tu dici...io mi chiedo invece perchè voler far funzionare costantemente tutto l'impianto in CC. potrebbe non avere senso gravare sulla batteria, modificare statori, allungare cavi, tagliare qui e tagliare la.....comunque ci sono tante possibilità per fare più o meno la stessa cosa.

Alla pagina 6i di questo argomento "http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/40462-modifichiamo-limpianto-elettrico-da-ac-dc-tutto-sotto-batteria.html" ho descritto la mia. A mio avviso semplicissima e sfruttabile solo nelle occasioni che particolari e non sempre (cioè quando il motore è acceso).

 

Vai a leggere il link, puoi trovare tante info che cerchi e magari la soluzione più veloce e semplice allo stesso tempo...

 

ps ma alla fine non mi hai chiarito questo punto;-) :

Staccando il filo iniziale della 1 bobina che è unito a massa col nero dello statore , lo unisco previa saldatura con uno spezzone di filo colore giallo che attraverso la cassetta derivazione motore va sul regolatore.

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